Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Supporter

volevo condividere con voi questo bel mezzo ducato di Carlo II, che per qualità entra di diritto nelle più belle della mia piccola collezione.

carlo II -mezzo ducaro dr.jpg

carlo II - mezzo ducato rv.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Supporter

Una delle mie prime monete con una bella conservazione. E, se devo essere sincero, più la guardo e più mi piace. Avendo il fascio legato a II, ritengo non sia neanche facilissima da trovare. Interessante sia al dritto che al rovescio. Secondo me, una delle più affascinanti di Carlo II e non solo di Carlo II. Ringrazio molto chi ha manifestato il suo apprezzamento.                Saluti a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Una delle mie prime monete con una bella conservazione. E, se devo essere sincero, più la guardo e più mi piace. Avendo il fascio legato a II, ritengo non sia neanche facilissima da trovare. Interessante sia al dritto che al rovescio. Secondo me, una delle più affascinanti di Carlo II e non solo di Carlo II. Ringrazio molto chi ha manifestato il suo apprezzamento.                Saluti a tutti.

Buonasera a tutti,  @Releo sono perfettamente d'accordo con te , moneta con un fascino invidiabile, per conservazione, per la nitidezza dei dettagli araldici e nella sua totalità. 

Particolari le aquile per fattura, le osservavo prima e sto facendo una ricerca sul web per approfondire. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

120 grana 1859 di Francesco II, ultima arrivata in collezione.

foto di insieme delle altre della stessa serie che ho. adesso mi manca il tarì

piastra francesco II dr.jpg

piastra francesco II rv.jpg

insieme fr II dr.jpg

insieme fr II rv.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
38 minuti fa, Ghirba84 dice:

Buonasera.

Francesco Di Rauso, studioso di ampio respiro scientifico di monete e medaglie borboniche ha un sito che voi sappiate?

puoi provare di contattarlo tramite il portale del sud...

http://www.ilportaledelsud.org/menu.htm

Oppure qui...

https://www.studionumismatico.it/

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno lamonetiani...

Oggi questa piastra commemorativa del 1791 ...moneta NC ma in buona conservazione, un pezzo che non credo sostituirò...in linea con la conservazione media dei miei tondelli. 

《La rappresentazione iconografica di questa moneta allude al ritorno di Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina a Napoli nel 1791, dopo il lungo soggiorno a Vienna per il matrimonio delle figlie Maria Teresa e Maria Luisa Amalia con gli arciduchi d'Austria Francesco e Ferdinando. I segni dello zodiaco, come si può notare nella fascia del rovescio, si riferiscono ai mesi immediatamente successivi la loro partenza, come se la popolazione, orfana dei sovrani, volesse contare i giorni mancanti al rientro dei reali a Napoli. L'idea di questa piastra si deve all'avvocato d'Urso, che propose la legenda SOLI REDUCI (Al sole che ritorna) insieme all'impronta del "sole che torna ridente dal Tropico e coi più vicini e ravvivanti suoi raggi ferisce la terra".》

Un saluto. 

20231121_152828.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

I segni dello zodiaco, come si può notare nella fascia del rovescio, si riferiscono ai mesi immediatamente successivi la loro partenza, come se la popolazione, orfana dei sovrani, volesse contare i giorni mancanti al rientro dei reali a Napoli.

Purtroppo questa è un'interpretazione diffusa ed errata del significato dei quattro segni zodiacali. Nel mio articolo "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato" ne spiego le ragioni.

https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

Purtroppo questa è un'interpretazione diffusa ed errata del significato dei quattro segni zodiacali. Nel mio articolo "Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato" ne spiego le ragioni.

https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

Grazie...quindi una ragione chiara non c'è!!! Ho fatto subito una ricerca e sia Ferdinando IV, sia il padre Carlo di Borbone sono del Capricorno , rispettivamente 12 e 20 Gennaio...il Capricorno è il segno più vicino al Sole nella rappresentazione...potrebbe avere un senso!!! Sovrani illuminati, o anzi che illuminano, portano luce e splendore...legandosi a tutta la simbologia positiva del sole. Ancora...

La porzione di oroscopo rappresentata, mette sul Sole, quindi in un certo senso sull'Oggi , sul Presente proprio il segno di Ferdinando IV che in quel momento regnava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Asclepia dice:

sia Ferdinando IV, sia il padre Carlo di Borbone sono del Capricorno , rispettivamente 12 e 20 Gennaio...il Capricorno è il segno più vicino al Sole nella rappresentazione...potrebbe avere un senso!!! Sovrani illuminati, o anzi che illuminano, portano luce e splendore...legandosi a tutta la simbologia positiva del sole

Io sono di un altro parere: "La collocazione del Sole sotto il segno del Capricorno (comprendente il periodo cha va dal 22 dicembre al 20 gennaio) probabilmente non è casuale poiché rappresenta il solstizio d’inverno (il 21 o il 22 dicembre), momento dal quale si allungano le ore di luce giornaliere e i raggi divengono più caldi".

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, demonetis dice:

Io sono di un altro parere: "La collocazione del Sole sotto il segno del Capricorno (comprendente il periodo cha va dal 22 dicembre al 20 gennaio) probabilmente non è casuale poiché rappresenta il solstizio d’inverno (il 21 o il 22 dicembre), momento dal quale si allungano le ore di luce giornaliere e i raggi divengono più caldi".

Nemmeno io credo sia casuale...e le cose non si escludono a vicenda. "Soli reduci" è un messaggio chiaro riferito anche al solstizio...al sole invincibile che ritorna dopo la notte più lunga, che corrisponde appunto al primo giorno del Capricorno, inizio dell'inverno, ma momento in cui le giornate si allungano. Forse il fatto  che Ferdinando fosse di quel segno,  gli ha fatto apprezzare ancor di più il progetto e poi la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Festa dell'Immacolata a tutti, nel giorno della Patrona del Regno delle due Sicilie 

Volevo condividere con voi il piacere di una vista tanto piacevole...

I miei Tarì di Ferdinando II:

IMG_20231208_214455.jpg

• Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Rocco68 dice:

Buona Festa dell'Immacolata a tutti, nel giorno della Patrona del Regno delle due Sicilie 

Volevo condividere con voi il piacere di una vista tanto piacevole...

I miei Tarì di Ferdinando II:

IMG_20231208_214455.jpg

Complimenti…. Un piccolo esercito!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Oppiano dice:

Complimenti…. Un piccolo esercito!

Grazie Domenico, mancano ancora i più rari .

In foto ci sono i millesimi:

1832 

1833

1834

1835

1836

1839 

1840

1841

1842

1844

1846

1847

1848

1851

1852

1853

1854  HIER

1854  HIER.

1855 

1855  REX.

1856

1856   FERDINANDVS  II . .

1857

1858  HIER

1859  HIER   Stelline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritratto eccellente ,dove si nota bene la morfologia del volto del Re, inoltre è ben impressa la barba,i baffi e i capelli, nonché gli elementi della corazza, anche al rovescio lo stemma è ben rappresentato...

Infine dalle immagini sembra che la moneta non abbia subito pulizie considerando la patina non omogenea con chiazze giallognole e sedimenti in alcuni punti del giro...

Inutile sottolineare che preferisco di gran lunga esemplari lasciati così al naturale anziché belli luccicanti...

Complimenti per l'acquisizione...

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella serie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 alle 12:21, Asclepia dice:

Oggi questa piastra commemorativa del 1791 ...moneta NC ma in buona conservazione, un pezzo che non credo sostituirò...in linea con la conservazione media dei miei tondelli

È una bella moneta che merita sicuramente di stare in collezione, anch'io non la sostituirei...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Oppiano dice:

mi dicono sempre che non devo collezionare i doppioni)

A chi lo dici,a me manca poco per essere a "quota 100" per le pubbliche,ma quando una cosa piace è difficile controllarsi...😅

Inoltre nel viceregno i doppioni non esistono, c'è sempre qualcosa che le rende diverse l'una dall'altra...

Mi scuso se non ho lasciato dei like ma sono a corto, appena possibile provvederò...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...oggi condivido un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana, quello più comune ma sempre ostico in buona conservazione.  Con questo ho migliorato la conservazione del pezzo che già possedevo. Resto ancora alla ricerca della variante ZN Ecco le foto:

Screenshot_20231214-121637_Gallery.jpg

Screenshot_20231214-121635_Gallery.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 14/12/2023 alle 12:18, Asclepia dice:

Buongiorno...oggi condivido un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana, quello più comune ma sempre ostico in buona conservazione.  Con questo ho migliorato la conservazione del pezzo che già possedevo. Resto ancora alla ricerca della variante ZN Ecco le foto:

Screenshot_20231214-121637_Gallery.jpg

Screenshot_20231214-121635_Gallery.jpg

Molto bella. Pure io ne sto cercando una, magari della stessa qualità della tua.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.