Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

16 ore fa, Rocco68 dice:

Complimenti,  hai il cartellino originale ?

Grazie,

Non dell’asta di Varesi,

questa moneta fu acquistata successivamente dalla Numismatica De Falco 

C6FC291C-9B89-4A07-9480-8E055C7033EA.jpeg

CB7D7203-EDAE-470C-BCBB-AB6FE7207876.jpeg

Modificato da Frank Numi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il lotto 449, l'unico 4 Ducati del 1751 presente nella CIVITAS NEAPOLIS , variante non descritta 1 su 0

Peccato non avere il cartellino originale,  sarebbe stato un plus valore.

IMG-20230226-WA0027.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti, hai veramente delle belle ed importanti monete! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Dovrebbe essere il lotto 449, l'unico 4 Ducati del 1751 presente nella CIVITAS NEAPOLIS , variante non descritta 1 su 0

Peccato non avere il cartellino originale,  sarebbe stato un plus valore.

IMG-20230226-WA0027.jpg

Per quanto mi riguarda il plusvalore lo da proprio il cartellino di De Falco

1 ora fa, Releo dice:

Complimenti, hai veramente delle belle ed importanti monete! Ciao.

Grazie mille, 

Anche tu hai bei pezzi e con l’occasione ti rinnovo l’interesse per le Sebeto, 

Grazie,

Buon proseguimento 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @fricogna come ti dicevo qualche post fa..

@giovanni0770

Mi hai fatto venire voglia di prendere i miei 9 cavalli di Ferdinando IV. 

Ho tutte le annate da bravo accumulatore seriale. 😀

Però per le mie più belle posto la mia tris del 90.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230226_213130_Gallery.jpg

Screenshot_20230226_213136_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Avevo sbagliato a taggare utente
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti .

Una gran bella conservazione per questa Piastra di Ferdinando IV del 1794,  con un rovescio abbellito da una leggera patina iridescente .

Ho deciso di separarmene....🤗

IMG-20230301-WA0051.jpg

IMG-20230301-WA0050.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ritornando alla citata asta di Varesi, Civitas Neapolis, ho trovato curioso che, tra le tante monete proposte di rarità e di pregio, ci manchi la piastra 1772 "fecunditas"  di Ferdinando IV

Modificato da fricogna
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido una piastra 12 carlini 1799. Repubblica Napoletana. Variante: " NAPOLITAN ".

Spero sia tutto in regola e non ci siano dubbi sull'autenticità. 

Un caro saluto a tutti.

zampa.thumb.jpg.2eab3f12abb36b9398974b4705635c24.jpg

zampa1.thumb.jpg.61a4b6af45ae8e334b1788c06510b6f1.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Cari partenopei 

stasera interpreto fedelmente lo spirito di questo thread che invita alla condivisione delle “più belle delle nostre collezioni”, un piastra 1796 già postata in altro contesto, ma che qui ho cercato di valorizzare esaltando per quanto possibile la patina omogenea sui fondi lucenti e sui rilievi intatti.

4DB6CA9A-1C1F-489C-8861-4BA1712A0A79.jpeg

E44B47AE-6331-4A89-9B9C-B89C41A42F2A.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cari partenopei 

stasera interpreto fedelmente lo spirito di questo thread che invita alla condivisione delle “più belle delle nostre collezioni”, un piastra 1796 già postata in altro contesto, ma che qui ho cercato di valorizzare esaltando per quanto possibile la patina omogenea sui fondi lucenti e sui rilievi intatti.

4DB6CA9A-1C1F-489C-8861-4BA1712A0A79.jpeg

E44B47AE-6331-4A89-9B9C-B89C41A42F2A.jpeg

Che capelli🔝

Capelli e attaccatura sulla fronte. Come fare a non notarli.

Grande esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 23/5/2022 alle 15:42, demonetis dice:

Avrei voluto pubblicare questo post in un'altra discussione più appropiata, ma purtroppo risulta chiusa.

Nell'elogio estemporaneo per la gloriosa memoria di Carlo III monarca delle Spagne e delle Indie - stampato nel 1791 e scritto da Pietro d'Onofri - è riportato un passo dove si narra che il padre di Carlo di Borbone, Filippo V re di Spagna, donò al figlio Don Carlos, in occasione della conquista del Regno di Napoli e di Sicilia, "un milione, e ottocento mila pezze da otto Spagnuole" che vennero inviate in zecca per essere trasformate in pezzi da 120 e 60 grana con la legenda DE SOCIO PRINCEPS.
Il disegno fu ideato dal pittore Francesco Solimena https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-solimena_(Dizionario-Biografico) e il motto suggerito da Matteo Egizio https://www.treccani.it/enciclopedia/matteo-egizio_(Dizionario-Biografico) venne scelto da Bernardo Tanucci https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo-tanucci_(Dizionario-Biografico)

Si noti che l'imbarcazione spagnola con le monete destinate al Regno di Napoli giunse il 6 ottobre del 1735, ma le prime monete con la legenda DE SOCIO PRINCEPS sono millesimate 1734. Se la testimonianza dell'autore è veritiera, allora si aprono due opzioni: 1) l'argento delle monete coniate nel 1734 aveva una provemienza diversa; 2) la coniazione delle prime monete Sebeto avvenne nel 1735, ma per celebrare la conquista del Regno del 1734 le monete vennero retrodatate. Tale ipotesi trova riscontro anche in una piastra del figlio di Carlo di Borbone, Ferdinando IV, che dal 1791 fece coniare i 120 grana SOLI REDVCI sempre con il medesimo millesimo.

spacer.png

spacer.png

Durante gli studi per la stesura del libro "L'ultimo secolo della monetazione del Regno di Sicilia" mi sono imbattuto in una lettera di Carlo Borbone dove diceva di aver ricevuto le prime monete coniate a Napoli il 12 agosto del 1734. 
In questo momento non ricordo con precisione il riferimento ma sul testo è tutto documentato con le fonti bibliografiche.

Probabilmente è vera la prima ipotesi che hai formulato, ovvero che le monete del 34 e quelle successive siano prodotte con argento proveniente da fonti differenti.

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Registrandola, ho curiosamente notato che ho speso la stessa cifra della Piastra 1793 gigli invertiti che ho già in collezione.

Acquistata  da un Listino Fornoni "Autunno 1999" 🤔

IMG-20230424-WA0079.jpg

IMG-20230424-WA0077.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

anche io ho un 1796 in bella conservazione. è tra le mie preferite come tipologia.

1796 dr.jpg

1796 rv.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fricogna dice:

anche io ho un 1796 in bella conservazione. è tra le mie preferite come tipologia.

1796 dr.jpg

1796 rv.jpg

Eccellente esemplare, molto prossimo alla massima conservazione, complimentoni! 👏🏾

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va be, come al solito non si può competere 👏🏾👏🏾👏🏾 😄

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve. Condivido un tarì 1715 di Carlo VI con IM nel braccio. Gr. 4,33.

Un caro saluto a tutti.

sui.thumb.jpg.8fbd384e255c21c3bae9d3957e610bfe.jpg

sui1.thumb.jpg.28a8e38c90e67d4aa1389006ae7f8fe3.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  complimenti @Releo, puntualmente ci delizi com delle monete stupende, mi piace molto. Bello il castello a Tre Torri come nei 9 cavalli di Filippo IV. 

Ti segnalo un link molto interessante a proposito del Tari 1715 di Carlo VI magari lo troverai anche tu interessante.  O magari lo avrai già visionato. 

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, ho finito adesso con il mio cane e, così, torno a riaprire il computer. Ti ringrazio per l’apprezzamento e per il link. Non l’avevo individuato ed adesso andrò a leggerlo con attenzione.

Ringrazio tutti. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.