Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buonasera e Buona Immacolata, @Releo, mi piacciono molto anche questi tuoi ultimi acquisti. In merito alla conservazione aspettiamo qualche intervento, io non sono molto bravo nelle valutazioni. Riguardo alla 1816 con doppio Rombo non saprei,  al dila' della rarita  che la contradistingue rispetto a quella con un solo ronbo,  per me la considerazione se hai fatto bene o no ti risoondo che dipende da come hai impostato la tua collezione e da come intendi portarla avanti.

Io ad esempio ho quella normale della quale sono molto soddisfatto.

E non sento l'esigenza di cercare quella con doppio rombo.

Certo se mi fosse capitata prima e al giusto prezzo per me non avrei esitato a prenderla.

Saluti

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Supporter

@Releo bella la piastra inglese. a me sembra pure meglio di qspl. è una bella moneta e questa tipologia è tra le mie preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, io cerco di non acquistare mai dei doppioni. Questa 1816 mi sembrava discreta come grado di conservazione, di certo superiore all’altra già in collezione, in pratica mi interessava, ma, visto il costo, non l’avrei acquistata se non si differenziava nei rombi della data dalla precedente. Oltretutto, mi sembrava di aver letto da qualche parte di una maggiore rarità dei due rombi nella data. Sarà realmente così? Mi auguro di non sbagliarmi.

Questa è la dinamica relativa all’acquisto.

Ti ringrazio moltissimo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Releo dice:

Alberto, io cerco di non acquistare mai dei doppioni. Questa 1816 mi sembrava discreta come grado di conservazione, di certo superiore all’altra già in collezione, in pratica mi interessava, ma, visto il costo, non l’avrei acquistata se non si differenziava nei rombi della data dalla precedente. Oltretutto, mi sembrava di aver letto da qualche parte di una maggiore rarità dei due rombi nella data. Sarà realmente così? Mi auguro di non sbagliarmi.

Questa è la dinamica relativa all’acquisto.

Ti ringrazio moltissimo. Ciao.

Non ne conosco il prezzo di acquisto, che per pigrizia non ho cercato, ma rimane un tondello al di sopra della media.

Se poi i rombi in questa combinazione risultassero più rari tanto di guadagnato.

Nella mia collezione ho una 1815 ma senza rombi. Non ho mai capito se sia rara o meno visto che si legge tutto e il contrario di tutto in merito a questo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 22:05, Releo dice:

okok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgSalve.

Ho il piacere di condividere con voi tutti la piastra 120 grana 1805 dell'ultima asta picena.

Ho scoperto di recente che è stata oggetto di discussione nella sezione " le prossime aste numismatiche " ed allora ho pensato di pubblicare delle foto da me ( sic! ) fatte alla moneta appena pervenutami, " sperando " di chiarire come realmente stanno le cose e di conoscere di  quale classificazione sia essa meritevole. Cosa ne pensate?

Insieme, condivido anche una piastra 120 grana 1816 con punto prima e dopo la data, che, invece, è nella mia collezione da un po' di tempo. 

Mi auguro solo di non fare  ancora pasticciate nella fase di pubblicazione!

Ringrazio tutti, un caro saluto.

okok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpg

In merito a questa, invece, sempre dall'alto della mia ignoranza, penso che sia superiore al qSPL.

Screenshot_2022-12-08-20-55-06-770-edit_com.miui.gallery.jpg

Questa è la mia.

Screenshot_2022-12-08-20-53-21-245-edit_com.miui.gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella anche la tua. La 1805 suscita molte simpatie, ma spesso è deficitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa mi piace veramente tanto, ha un fascino particolare…Complimenti!

La questione della disposizione della punteggiatura non penso che, alla fin fine, possa rivestire grande importanza, anche se per me è stata determinante in quanto ha impedito avessi in collezione due monete del tutto simili e quindi ha “giustificato” l’acquisto cui miravo.
Allo stesso tempo, però, devo anche rilevare che di 1816 con doppio rombo mi sembra ne girino meno rispetto alle altre.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Ferdinando IV 

Piastra  .1816.

Riferimenti:

D'Incerti 24/f   e  Pagani 69/c , la riportano entrambi Comune.

Il mio esemplare dal peso di 27,52 grammi.

Motto nel taglio : dritto.

Proviene da un Listino "Novembre 2001" della Numismatica Morello di Latina, su cui era giudicata SPL

IMG-20221210-WA0055.jpg

IMG-20221210-WA0056.jpg

Incredible😅

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Rocco68 dice:

Ferdinando IV 

Piastra  .1816.

Riferimenti:

D'Incerti 24/f   e  Pagani 69/c , la riportano entrambi Comune.

Il mio esemplare dal peso di 27,52 grammi.

Motto nel taglio : dritto.

Proviene da un Listino "Novembre 2001" della Numismatica Morello di Latina, su cui era giudicata SPL

IMG-20221210-WA0055.jpg

IMG-20221210-WA0056.jpg

Gran bella piastra! Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, se la tua è SPL, allora la mia è BB…

In realtà , penso che sia la tua ad essere più di SPL. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Infatti ha un rovescio più che splendido e con pochi difetti.

Caro Releo, io ho iniziato a Collezionare Napoli da più di un quarto di secolo....quando si giudicavano le conservazioni un grado in meno e non due gradi in più come alcuni venditori fanno oggigiorno.

Morello è stato un gran Maestro per la mia formazione.

Un caro saluto, 

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo, penso che tu abbia pienamente ragione!

Non so se mi sbaglio, ma penso che anche i prezzi erano più equilibrati e rapportati al reale valore della moneta. Oggi sparano cifre tali che, ogni volta, invece di una moneta, sembra si stia acquistando l'opera originale di uno stimato artista dell'arte contemporanea. E tutto ciò salta agli occhi anche facendo raffronti  con i prezzi di soli tre anni, quando, per la prima volta, mi sono avvicinato al mondo numismatico. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Releo dice:

Bellissime piastre complimenti! mi sento di condividere sia SPL la piastra di @Rocco68 che BB quella di @Releo , al netto delle debolezze di conio intrinseche che come è noto complicano il giudizio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
26 minuti fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio ancora...riporto su la discussione con il mio unico 12 tarì, monetazione di cui non seguo le varianti, ma che in collezione sta benissimo vista anche la buona conservazione del tondello. Eccovi le foto e buona continuazione amici.

12 TARì 1796

538f1d2e-8b50-4e9c-997d-8e2ace26dc25.jpg

6378d704-da3b-4209-ba5c-1e549b55300e.jpg

È stupenda complimenti 🙂

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asclepia dice:

Grazie @Roberto72 !!! Ha colpito pure me la conservazione. Inoltre deve essere pure una variante rara, manca parte dello stemma sotto il collo dell'aquila.

Concordo con te..è ancora complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio ancora...riporto su la discussione con il mio unico 12 tarì, monetazione di cui non seguo le varianti, ma che in collezione sta benissimo vista anche la buona conservazione del tondello. Eccovi le foto e buona continuazione amici.

12 TARì 1796

538f1d2e-8b50-4e9c-997d-8e2ace26dc25.jpg

6378d704-da3b-4209-ba5c-1e549b55300e.jpg

@Ledzeppelin81 o @borbonik mi ricordate con precisione la variante che ne sapete più di me ;)...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: buon anno!

posto la mia ultima piastra: FerdinandAs 1859. Inserisco anche microfoto del dettaglio. Bellissima patina oro/bruna molto tenue, un piacere dal vivo.
Una buona serata a tutti

piastra ferdinandAs 1859 D:R.jpg

dett ferdinandAs 1859.jpg

Modificato da enriMO
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.