Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Bella e rara @andreademari.

Le Piastre REGN presentano anche nel rovescio  la mancanza di punteggiatura, le 7 palline nello stemma del Portogallo più grandi e la torretta doppia in basso a sinistra. 

Ma con dritti diversi, aventi la legenda più vicina o più distante dalla punta del collo di Ferdinando II. 

Ancora complimenti per l'acquisto di questa Piastra, manca in molte collezioni.... Compresa la mia ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Il 21/10/2020 alle 18:40, favaldar dice:

Ecco un 1834 fresco fresco,Torretta verticale in basso e quattro quadratini (o torrette coniate male) nello stemma.

1834.jpg

1834 retro.jpg

1834 torretta dritta.jpg

Ciao @favaldar, a me sembrano quadratini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se l'inserisco qui ma è dove ci sono più esperti in questa monetazione . Il 3 Ducati 1818 con il punto dopo REX è veramente cosi raro? Il Magliocca non lo riporta,il Gigante e il MIR solo quella con gli 8 della data rovesciati.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/734/112

Grazie e scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Buonasera @favaldar, questo è il secondo esemplare che vedo oltre a quello in tuo possesso.

Variante secondo me molto rara. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Te lo sei ricordato eh!?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Ieri sera dopo cena, come ogni sera, ho passato in rassegna le mie monete, mi piace toccarle e osservarle ad occhio nudo, molto da vicino, sono miope ma per le monete aguzzo la vista senza alcun ausilio. La mia scelta è caduta su una in particolare, l'unica che ho di quella tipologia, ma non è il solo motivo per cui la reputo una delle mie più belle.. ? 

Pubblica Tornesi 3  1792 Ferdinando IV 

Saluti 

Alberto 

16039880049270.jpg

16039880175441.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici...oggi uno dei miei pochi 3 cavalli. 

3 cavalli 1789, data spaziata e croce cicciotta, bello il contorno tagliente e irregolare. Il valore C 3. e bello alto rispetto al solito...che dite? Amico @Rocco68...come lo inquadriamo sto 3 cavalli?

Grazie e saluti a tutti.

SAM_4757.JPG

SAM_4758.JPG

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici...oggi uno dei miei pochi 3 cavalli. 

3 cavalli 1789, data spaziata e croce cicciotta, bello il contorno tagliente e irregolare. Il valore C 3. e bello alto rispetto al solito...che dite? Amico @Rocco68...come lo inquadriamo sto 3 cavalli?

Grazie e saluti a tutti.

SAM_4757.JPG

SAM_4758.JPG

Che bella conservazione...gradevolissima?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Grazie @caravelle82, si nonostante la debolezza centrale è davvero caruccia, il colore del metallo fa la differenza.

Queste che tu chiami "debolezze" sono tipiche di questi abbinamenti di conio. 

È l'unico 3 cavalli che manca per completare la serie. 

Complimenti Cristiano. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Data spaziata con sotto rigatura "dritta" 

Debolezze di conio al centro della Croce

C. 3. Quasi fuori I bracci della Croce. 

Taglio "irregolare" 

Al dritto come uno "sfregio" sulla guancia di Ferdinando IV 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Data spaziata con sotto rigatura "dritta" 

Debolezze di conio al centro della Croce

C. 3. Quasi fuori I bracci della Croce. 

Taglio "irregolare" 

Al dritto come uno "sfregio" sulla guancia di Ferdinando IV 

Cristallino Rocco :) 

Interessante il particolare della rigatura dritta sotto la data, non lo avevo notato.

Ho in collezione qualcosa che ti manca...ogni tanto succede :P .

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Asclepia dice:

Buona Domenica. Oggi quadretto di Carlo III di Borbone, tutte quelle che fino ad ora son riuscito a portare e poi tenere in collezione, la strada per arrivare in fondo al  progetto di raccogliere tutte le date è ancora luuuuunga:guitarist:...intanto ecco a voi ste 8 monete, che per una collezione modesta e senza tante risorse economiche come la mia, fanno la loro sporca figura, c'ho messo parecchio a trovarle con la giusta conservazione e pagandole bene, una piacevole caccia che non finisce mai.

Buon pranzo per dopo gente...da me tra le varie, "polenta e osei" e tutti quel che ci va dietro, vino compreso ;) . Saluti.

SAM_4841.jpg

SAM_4842.jpg

Buongiorno,

decisamente un gran bel quadretto, complimenti !

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.