Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2226

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Ecco la seconda del 34 con  il solo punto vicino alla G. ? 

Saluti 

Alberto 

16017174728902.jpg

16017174931153.jpg

E  con 13 torrette nello stemma del Portogallo 

Inviato

In alcune del 34 come gia qualcuno ha scritto,ho notato, al posto dei 4 pallini  4 Torrette quadrate, e in alcune si vede anche la finestrella al centro  cosa che confermerebbe essere 4 torrette al posto dei puntini.

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, favaldar dice:

In alcune del 34 come gia qualcuno ha scritto,ho notato, al posto dei 4 pallini  4 Torrette quadrate, e in alcune si vede anche la finestrella al centro  cosa che confermerebbe essere 4 torrette al posto dei puntini.

@favaldar, infatti sono torrette a tutti gli effetti, e quando non si vede la finestrella si nota la  "porta" della torre.

Come nella mia 1834 BOMBA

IMG_20201003_182812.png

Inviato

Buonasera a tutti, osservavo i dettagli postati da @Rocco68e @Raff82, quelli con le torrette al posto dei pallini, le Vedo con differente posizione, è possibile che sia voluto e non un caso? Sembrano quasi un codice meccanografico di quelli che si usavano per le schede dei vecchi calcolatori. ?.

Ovviamente scherzo. 

Complimenti per le belle piastre. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Le torrette mi sembra siano della stessa grandezza di quelle presenti nel rovescio delle mezze piastre. 

Avranno usato lo stesso punzone? 

Inviato
29 minuti fa, Litra68 dice:

Sembrano quasi un codice meccanografico di quelli che si usavano per le schede dei vecchi calcolatori. ?.

Scherzando credo che hai scritto la verità. Non scordiamoci in che anni ci troviamo........i mezzi per comunicare non erano molti e se ti trovavano dei bigletti o simili partiva la cavesa......mentre, quale soldato (con il livello di istruzione che avevano)avrebbe potuto vedere e capire qualcosa di cosi piccolo su di una moneta?! Lo stemma originale doveva riportava 7 Pallini perche fare 4 Torrette?Oppure 5 Pallini in fila con quello al centro più grande?! Come le acquilette rovesciate.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Presa oggi............. come sempre le nie foto sono appena sufficenti,se non sono troppo presuntuoso.?

Tari1716.jpg

1716 retro.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 4

Inviato

Voglio dare il mio contributo allo studio condotto da Raff82 sulle piastre del 1834 vi elenco le mie.

Piastra 1834=senza punto dopo Sic e Hier e 4 torrette invece dei 7 pallini.

Piastra 1834=senza punto dopo Sic e Hier 13 torrette e 4 quadratini invece dei 7 pallini.

Piastra 1834=punto dopo Sic e Hier torrette tutte verticali e 4 quadratini invece dei 7 pallini.

Piastra 1834=punto dopo Sic e senza punto dopo Hier e 7 pallini.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao a tutti amici, 

Condivido con voi la mia 37,il 7 della data ribattuto, 7 virgole al posto dei soliti pallini e taglio inciso al rovescio. 

Un saluto a tutti amici. 

Raffaele. 

IMG_20201006_131620.jpg

IMG_20201006_131600.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 6

Inviato (modificato)
3 ore fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti amici, 

Condivido con voi la mia 37,il 7 della data ribattuto, 7 virgole al posto dei soliti pallini e taglio inciso al rovescio. 

Un saluto a tutti amici. 

Raffaele. 

IMG_20201006_131620.jpg

IMG_20201006_131600.jpg

Complimenti Raffaele, millesimo che sta diventando introvabile. 

Ad oggi se ne conoscono due varianti di conio  per il rovescio:

Pallini e virgolette nello stemma del Portogallo. 

Il dritto presenta sempre il 7 "sdoppiato" 

Modificato da Rocco68

Inviato

Buongiorno a tutti amici, 

@Rocco68 grazie per i complimenti, non sapevo che il 7 della data fosse in tutti gli esemplari ribattuto.

@Scudo1901complimenti mi piace moltissimo la tua 37.

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Inviato

Complimenti @Scudo1901, bella moneta, a mio parere ci starebbe uno SPL+. Il 1837 è raro ( R2 ) e molto difficile da trovare in ottima conservazione. Lo sto cercando da un pò di tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarne una che mi soddisfi. Ho fatto una breve ricerca ed ho un database che si riferisce alle maggiori Aste ed ai passaggi negli ultimi 10 anni ( ovviamente è notevolmente incompleto): 22 passaggi e solo 4 monete sopra il BB+ ( il più bello qFDC ). I prezzi sono saliti molto, Adesso un BB si aggira sui 350-400 Euro, quindi tientela stretta! Sulla Variante aspettiamo di sentire @Rocco68.

Ciao Beppe

Inviato

Dal millesimo 1837 al 1838 ricco di varianti. 

Questa che vi  ri-faccio vedere è l'unica che ancora tengo "rinchiusa" nella sua perizia. 

Una comunissima "modello base" 

IMG_20200930_221640.jpg

IMG_20200930_221616.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Buona domenica, 

È da un bel po di tempo che nessuno condivide dei  piccoli nominali in rame di Ferdinando II. 

Lo faccio io con l'ultimo  2 Tornesi con la sua effigie. 

IMG_20201007_190750.jpg

IMG_20201007_190804.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buona Domenica bella gente. Prima di uscirmene per pranzo....oggi se magna e se beve, posto con piacere questo 8 tornesi 1797 R.C. variante SICL...avevo già in collezione la variante ma in conservazione decisamente più bassa, questa per il tipo ha una conservazione davvero buona...eccola...

SAM_4698.jpg

SAM_4701.jpg

Modificato da Asclepia
Il caffè non aveva ancora fatto effetto...
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Asclepia dice:

Buona Domenica bella gente. Prima di uscirmene per pranzo....oggi se magna e se beve, posto con piacere questo 8 tornesi 1817 R.C. variante SICL...avevo già in collezione la variante ma in conservazione decisamente più bassa, questa per il tipo ha una conservazione davvero buona...eccola...

SAM_4698.jpg

SAM_4701.jpg

Buongiorno a tutti, interessante, mi chiedo  cosa avrà prodotto quegli incavi al diritto alla base del collo e al rovescio ? 

SICL mi manca, complimenti Cristiano. 

Gli hai aggiunto 20 anni. ? 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore di calcolo, mi sa che io ho già bevuto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona Domenica!

Condivido con piacere l'ultima entrata in collezione, che, senza dubbio, proverò a custodire per molto tempo. 

Piastra da 120 grana 1793

Un caro saluto a tutti.

20201011_134341_resized.jpg

20201011_134516_resized.jpg

Modificato da andreademari
  • Mi piace 7

Inviato
14 minuti fa, andreademari dice:

Buona Domenica!

Condivido con piacere l'ultima entrata in collezione, che, senza dubbio, proverò a custodire per molto tempo. 

Un caro saluto a tutti.

20201011_134341_resized.jpg

20201011_134516_resized.jpg

Eccola che la rivedo.

Complimenti bel pezzo hai fatto bene a prenderla. 

Complimenti ancora. 

• Grazie 2

Inviato

Complimenti @andreademari, la volevi e l'hai presa!

A me ancora mancano sia la  Piastra "normale" che il suo falso d'epoca. 

Prima o poi riempirò i vuoti nel vassoio. 

• Grazie 2

Inviato
1 ora fa, andreademari dice:

Buonasera Mariano @andreademari

eccellente pezzo, complimenti sinceri.

A me manca ancora.

Ciao, Sergio.

• Grazie 1

Inviato
Il 3/10/2020 alle 18:13, favaldar dice:

Buonasera Piastristi,

io ho una 33 con delle torrette al posto dei pallini, piuttosto ben fatte.

Saluti a tutti!

Silver

1833 Detail  copia.jpg

• Mi piace 4

Inviato
8 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Piastristi,

io ho una 33 con delle torrette al posto dei pallini, piuttosto ben fatte.

Saluti a tutti!

Silver

1833 Detail  copia.jpg

Interessante, mi chiedo spesso il perché di tanti piccoli punzoni per tanti piccoli particolari... 

In verità ho una mia supposizione ma lo studio è ancora in fase embrionale... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.