Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

22 ore fa, Baylon dice:

tirate d'orecchie costruttive ), penso che la prossima volta mi consiglierete di evitare monete con fratture di conio

Ciao Baylon, 

Ma quali tirate d'orecchi! ? Mi piace molto la tua prima Borbonica... Vedrai che emozione averla in mano. 

Piastra 1856 "modello base"  come dice sempre il mio caro Amico Sergio @motoreavapore, queste piccole "irregolarità" le riscontrerai in tutte le monete del periodo. 

È rarissimo trovarne senza ?

Un caro saluto, 

Rocco 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

4 minuti fa, giacutuli dice:

Scusa Rocco, perche la distinzione!!! Corona attaccata allo scudo va considerata variante??

Buonasera Gianni, non ho mai scritto "variante" 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giacutuli dice:

.al rovescio segni da estrattore quei graffioni?!?!

Mistero della numismatica, soprattutto della monetazione di Napoli ( ma presente anche in monete Sabaude ). 

Ho letto la seguente Discussione, non ho partecipato perchè i pareri degli esperti sono certamente più autorevoli del mio. Però nessuna delle ipotesi mi convince. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2020 alle 20:20, Rocco68 dice:

Buonasera Raffaele, ultima Piastra di un Grande Re. 

Dovresti migliorare le foto, perché la moneta sembra essere molto ben conservata sopratutto nel rovescio. 

IMG_20200719_203019.jpg

IMG_20200719_203032.jpg

Mi sto avvicinando, in queste settimane, alle monete di questo regno, più verso le piastre e mezze piastre. E questa mi piace molto.
Complimenti per la collezione, aver visto tutti questi esemplari impreziositi da un velluto bordeaux (o comunque scuro) che, a mio parere, li risalta molto bene, non ha fatto altro che confermarmi che mi toglierò qualche bella soddisfazione :)

Oltre a confermarmi che investire su un bel velluto (possiedo astucci con il classico rosso scuro) è la cornice perfetta per godersi una collezione fino in fondo.

Grazie!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giacutuli dice:

da precisare che ci sono quelli sul tondello quindi pre battitura del conio (aggiustamento peso o motivi tecnici) e quelli post come la tua postata

Mi scuso per l'off topic ( questa non è la discussione giusta ) ma in un'altra discussione

viene citato l'articolo comparso su Panorama Numismatico n. 154 http://independent.academia.edu/MarcoBazzini/Papers

molto ben strutturato, ma le conclusioni non mi convincono assolutamente ( vi consiglio di leggerlo ). 

E' inoltre piuttosto strano che una tematica così importante non sia stata studiata ( almeno da quanto leggo nell'articolo ) e che l'autore affermi che, con il miglioramento della tecnica ( passaggio dal Bilanciere a macchine più moderne ) il problema si sia interrotto con Francesco I°. E' palese invece che questa anomalia abbia raggiunto la massima frequenza con Ferdinando II°.

Ciao Beppe  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dancab dice:

Mi sto avvicinando, in queste settimane, alle monete di questo regno, più verso le piastre e mezze piastre.

Ciao Dancab, hai già in Collezione mezze Piastre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Ciao Dancab, hai già in Collezione mezze Piastre? 

Non ancora, al momento mi sono fatto un giro sul forum e catalogo Gigante per prendere nota delle monete alle quali vorrei arrivare. Appena possibile e previa disponibilità, farò anche un giro nel mio negozio di riferimento per vederle dal vivo, è sempre un’altra cosa.

Non ho fretta, aspetterò gli esemplari migliori tra rarità, conservazione, possibilità di investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dancab,

concordo con il non avere fretta, io non ne ho mai avuta in tanti anni. 

Per le mezze piastre a parte le 1838, 56 e 57 tutte le altre annate sono rare.... Alcune sono introvabili. 

Non mi trovi d'accordo sulle "possibilità d'investimento" perché se ricerchi le alte conservazioni te le cederanno a prezzi esorbitanti. 

Buona avventura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, leggevo questi ultimi post, ognuno ha la sua idea, certo che ci vuole molta pazienza, aspettare il momento e la moneta giusta. 

Il mio amore soprattutto per il rame e le basse conservazioni non sono un segreto, ma ogni tanto non disdegno qualche bel pezzo. Osservavo (e fotografavo o quasi al buio) la mia Piastra del 1795 di Ferdinando IV vorrei prenderle compagnia ma non riesco a decidermi, se puntare ad un millesimo in particolare oppure  aspettare ancora un po'? ? 

Saluti 

Alberto 

15964023214540.jpg

15964023376501.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Dancab,

concordo con il non avere fretta, io non ne ho mai avuta in tanti anni. 

Per le mezze piastre a parte le 1838, 56 e 57 tutte le altre annate sono rare.... Alcune sono introvabili. 

Non mi trovi d'accordo sulle "possibilità d'investimento" perché se ricerchi le alte conservazioni te le cederanno a prezzi esorbitanti. 

Buona avventura. 

Sì, in effetti avevo notato i prezzi per determinate conservazioni, non cerco a tutti i costi l’alta conservazione, l’importante è che la moneta mi piaccia.

Grazie 1000, sarà sicuramente un’avventura affascinante :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dancab dice:

non cerco a tutti i costi l’alta conservazione, l’importante è che la moneta mi piaccia

Parti già con vera passione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ecco cosa ti aspetta.... 

IMG_20200802_232259.jpg

Rinnovo i complimenti per la tua collezione :)

Io non vedo l’ora di poterne ospitare qualcuna nella mia, magari non arriverò a numeri simili, ma certe soddisfazioni sono e saranno impagabili, premieranno gli sforzi fatti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno:) ...oggi posto questa, moneta non rarissima ma sempre ostica per la conservazione. Un  4 tornesi  per la REPUBBLICA NAPOLITANA di questo periodo ho solo pezzi in rame (tanto per cambiare) e questo nonostante alcune porosità lo trovo "saporito"... in questi tondelli la legenda al dritto e al rovescio può essere più o meno lunga rispetto alla base del fascio e anche al rovescio rispetto ai rami... 

2928D.jpg.f9c8d5d210e0feb0c2813f64c644d5c6.jpg2928R.jpg.d1a41606345b2b75729dad082d434253.jpg 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rocco68 dice:

Ecco cosa ti aspetta.... 

IMG_20200802_232259.jpg

ciao rocco scopro solo ora che sei diventato CURATORE! E chi meglio di te?

Complimenti!!!!!!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, galaad dice:

ciao rocco scopro solo ora che sei diventato CURATORE! E chi meglio di te?

Complimenti!!!!!!

ciao

galaad

Grazie Galaad, cerco di fare del mio meglio. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, galaad dice:

carissimi, vorrei un vostro prezioso giudizio: li spendereste 250 € per questa moneta?

grazie!

ciao

galaad

diritto.jpg

rovescio.jpg

Ciao Galaad, io personalmente non ci penserei manco mezza volta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giacutuli dice:

...ci sono anche quelli "errore" TORNESE anzichè TORNESI

2020-08-03 10.55.43.png

Non conoscevo questa variante, anche se dalle foto non vedo proprio una E, piuttosto delle lettere ribattute, quella che sembra una E potrebbero essere due I sfalsate, la E sarebbe più larga...interessante comunque :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, giacutuli dice:

Scusate ma allora quanto vale una '84 variante "HISPANIARVM" + GRA * 100 ???

2020-08-03 18.05.57.png

Ciao @giacutuliIl millesimo 1784 è un pò più raro e difficile da trovare ben conservato...cmq non vedo varianti in questa moneta...la legenda del 84 è di norma HISPANIARVM e non vedo un * (asterisco) ma un punto  con qualcosa sopra/sotto? forse sono delle impronte di lettere o altro...ma non un asterisco!

poi quanto vale dipende da come è conservata, sembra bello anche questo 84, almeno il rovescio, debolezze a parte è praticamente un BB, il dritto? Tra un 84 in bb e un 85 in bb direi un centinaio di euro di differenza o giù di lì..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.