Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei 10 Tornesi 1840 abbiamo diversi abbinamenti di conio fra dritto e rovescio. 

Il tuo rovescio è abbinato ad un dritto con il busto normale. 

Come è stato giudicato in conservazione il tuo esemplare. 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
20 minuti fa, Rocco68 dice:

Nei 10 Tornesi 1840 abbiamo diversi abbinamenti di conio fra dritto e rovescio. 

Il tuo rovescio è abbinato ad un dritto con il busto normale. 

Come è stato giudicato in conservazione il tuo esemplare. 

@Rocco68 io personalmente la giudico SPL pieno

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

Quindi sta in tua collezione?complimenti!!! ?

Nooo... sta in un Negozio di Numismatica che lo vende ad un prezzo salato. L'ho riconosciuto dalle righe sulla "guanciotta" del RE...?

Stammi bene e per favore scrivi da dove arrivano le tue immagini. Sarebbe più corretto. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 2

Inviato
11 minuti fa, giacutuli dice:

?la fotografia viene dal mio telefonino, impossibile che la vedi altrove questa foto!!! Saluti

Io sono felicissimo che tu sia il fortunato possessore di questa ed altre monete bellissime che hai postato. 

Mi devi dare atto che sono uno dei pochi che ha un dialogo con Te e si complimenta quando posti una bellissima moneta. Vorrei però semplicemente sapere se la moneta è tua o l'hai presa dal Web. Mi risulta che sia una questione di correttezza ed educazione verso tutti quelli che frequentano il Forum. 

Saluti Beppe  

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
2 ore fa, pietromoney dice:

@Rocco68 io personalmente la giudico SPL pieno

Concordo con il tuo giudizio Pietro. 

Ti faccio vedere il mio con diverso simbolo sotto il busto, dicitura TORNESI più stretta, cifre grandi della data e Corona larga senza rigature verticali. 

IMG-20161228-WA0042.thumb.jpg.a35b51d181821c9d9354d34ec44a6db9.jpg

IMG-20161228-WA0041.thumb.jpg.fb93400c2f54ca7b2f6eb87f9de16d84.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7

Inviato

Meraviglioso esemplare (FDC):good:

Inviato (modificato)
1 ora fa, pietromoney dice:

Meraviglioso esemplare (FDC):good:

Le differenze nel simbolo, a sinistra un dritto di 1840 con la stella a 5 punte come nel tuo. 

IMG_20200412_204101.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Rocco68 non conoscevo quest'altro particolare relativo al simbolo. 

Inviato
Il 12/4/2020 alle 15:15, pietromoney dice:

10 tornesi 1840-dritto.jpg

Complimenti....patina stupenda!!!!

Inviato

Buonasera gruppo... è sempre bello leggervi, stasera vi presento l ultima arrivata in collezione. Io personalmente è la prima che vedo per il millesimo 1856, si conoscono sia la 1834 e sia la 1859 come citate nel manuale di Pietro Magliocca.. sarei felice se qualcuno postasse o comunque contribuisse per dare il giusto indice di rarità a questa bella piastra.. la variante la possiamo vedere nella legenda del dritto FERDINAND\-/ S in luogo di FERDINANDVS...! Saluti a tutti e grazie anticipatamente a chi interverrà...

4DD7F914-261F-4ABC-8236-73D8567FAA04.jpeg

F1575189-2830-489E-97D5-DD2A1E8CE29D.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera gruppo... è sempre bello leggervi, stasera vi presento l ultima arrivata in collezione. Io personalmente è la prima che vedo per il millesimo 1856, si conoscono sia la 1834 e sia la 1859 come citate nel manuale di Pietro Magliocca.. sarei felice se qualcuno postasse o comunque contribuisse per dare il giusto indice di rarità a questa bella piastra.. la variante la possiamo vedere nella legenda del dritto FERDINAND\-/ S in luogo di FERDINANDVS...! Saluti a tutti e grazie anticipatamente a chi interverrà...

4DD7F914-261F-4ABC-8236-73D8567FAA04.jpeg

F1575189-2830-489E-97D5-DD2A1E8CE29D.jpeg

Bellissima piastra @Francesco1984 non l'ho mai vista questa variante...io ho quella del 59 con VTR (A rovesciata al posto di V). 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, giacutuli dice:

Bella conservazione, direi un bel SPL!!! 

La mia "FERDINAND'A'S

v38.jpg

SPL sarebbe cambiare anni di studi circa la conservazione delle monete!!!!! al di là dei rilievi ci sono da considerare i graffi, i colpi ai bordi.  Notando dalla capigliatura e dai tre gigli al R io opterei ad un qSPL....sempre opinione personale, anche perché monete del 56, comunissime, in condizione FDC devono essere perfette.

Modificato da giovanni0770

Inviato (modificato)
17 minuti fa, giovanni0770 dice:

SPL sarebbe cambiare anni di studi circa la conservazione delle monete!!!!! al di là dei rilievi ci sono da considerare i graffi, i colpi ai bordi.  Notando dalla capigliatura e dai tre gigli al R io opterei ad un qSPL....sempre opinione personale 

Buonasera giovanni e grazie per aver apprezzato, tutte le opinioni quando costruttive sono sempre ben accette... so che non ha grande conservazione anche se con ottimi fondi lucenti e gradevole patina, vediamo se ne salta fuori qualcun altra con questa variante...! Zio @Rocco68 , che ne pensi tu..?! 

Modificato da Francesco1984

Inviato (modificato)
23 minuti fa, giovanni0770 dice:

Bellissima piastra @Francesco1984 non l'ho mai vista questa variante...io ho quella del 59 con VTR (A rovesciata al posto di V). 

Ciao giacutuli, bella variante anche la tua... io per il millesimo 1859 ho solo la normale e quella lo stemma di Aragona capovolto o “aquile capovolte”..! ?☺️

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti e buonasera @Francesco1984

oltre alla A rovesciata in legenda al dritto, io aggiungerei un'altra variante al rovescio......

......decoro al bordo a pettine.  A me le Piastre piacciono tutte, ma con queste varianti

sono ancora più affascinanti.

Ottimo acquisto.  :)

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 1

Inviato
43 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti e buonasera @Francesco1984

oltre alla A rovesciata in legenda al dritto, io aggiungerei un'altra variante al rovescio......

......decoro al bordo a pettine.  A me le Piastre piacciono tutte, ma con queste varianti

sono ancora più affascinanti.

Ottimo acquisto.  :)

Ti ringrazio @motoreavapore... altro particolare di questa piastra sono queste 3 linee oblique attaccate alla palla dello stemma dei medici...! Spero ne escano altre con questa variante per poter dare una giusta catalogazione... 

129C68AF-9E72-4D03-A601-486478C10306.jpeg

Inviato

Complimenti @Francesco1984 veramente una bella moneta che, oltre a presentare delle varianti, mi piace molto per la patina. 

Non essendo un esperto, mi astengo da dire il mio parere sulla conservazione, anche perchè il problema con le Piastre è sempre comprendere come qualche particolarità ( tipo le righe da lima o come erano chiamate "di estrazione" ) siano da considerare fisiologiche alla tipologia, oppure ne diminuiscano la conservazione. Mi piacerebbe sentire qualche parere dei tanti esperti del Forum. 

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, Francesco1984 dice:

Ti ringrazio @motoreavapore... altro particolare di questa piastra sono queste 3 linee oblique attaccate alla palla dello stemma dei medici...! Spero ne escano altre con questa variante per poter dare una giusta catalogazione... 

129C68AF-9E72-4D03-A601-486478C10306.jpeg

Buonasera @Francesco1984,

ritengo che le righe che hai evidenziato non sono una variante, come ad esempio il decoro del bordo

o le lettere grosse, ma un difetto sul conio. Le righe sembrano, dalla foto, in rilievo quindi incise sul conio.

Delle fratture non penso perchè troppo corte ed allineate.

Aspetta comunque altri commenti, la mia è soltanto una opinione personale.

Ciao, Sergio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, Francesco1984 dice:

. altro particolare di questa piastra sono queste 3 linee oblique attaccate alla palla dello stemma dei medici.

Ciao Francesco, secondo me l'incisore ha fatto tre belle "svirgolate" mente impostava i tre gigli nella palla dei Medici, se controlli meglio le tre linee partono grosse da ogni giglio e vanno a finire oltre lo stemma. 

Ricordo un solco simile sullo 0 del valore (120) in una Piastra del 1834

Un caro saluto a tutti, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Guardate un po' che svirgolata?

IMG_20200416_193817.png

Inviato (modificato)
6 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Francesco1984,

ritengo che le righe che hai evidenziato non sono una variante, come ad esempio il decoro del bordo

o le lettere grosse, ma un difetto sul conio. Le righe sembrano, dalla foto, in rilievo quindi incise sul conio.

Delle fratture non penso perchè troppo corte ed allineate.

Aspetta comunque altri commenti, la mia è soltanto una opinione personale.

Ciao, Sergio.

Buonasera Sergio, si sì lo so che non è una variante, infatti ho specificato “particolarità”...! Sono in rilievo e condivido pienamente ciò che ha detto Rocco... sono in attesa di una bombetta,  appena arriva a casa posto un paio di foto.. 

Saluti francesco...

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Francesco1984 dice:

Buonasera Sergio, si sì lo so che non è una variante, infatti ho specificato “particolarità”...! Sono in rilievo e condivido pienamente ciò che ha detto Rocco... sono in attesa di una bombetta,  appena arriva a casa posto un paio di foto.. 

Saluti francesco...

Buongiorno @Francesco1984,

le bomba sono molto rare, io ne trovai una in vendita sulla baia (1834 o 1836 non ricordo bene) ad un buon prezzo,

ma poi confrontandomi con @Rocco68 in privato, notammo una differenza tra i caratteri

(direbbe un mio Amico "bodoniani") delle lettere incise per i moti del 48,

e capimmo che era solo un artefatto moderno privo di valore storico-collezionistico.

Comunque essendo introvabili sono annoverate tra le collezioni più importanti, e costano un mucchio di soldi.

Rocco, se non mi sbaglio, ne possiede addirittura due. Due magnifici esemplari.

Altri tre esemplari sono nella collezione Russo di Gaeta che ebbi la fortuna di ammirare durante 

una esposizione numismatica una dozzina di anni fa circa.

Appena arriva postala subito, farai felice tutta la Sezione.

Ciao, Sergio.  

Inviato
8 ore fa, Francesco1984 dice:

sono in attesa di una bombetta,  appena arriva a casa posto un paio di foto.. 

Ciao Francesco,

Moriamo dalla voglia di vederla, dato che è già tua....... 

Inviato
11 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno @Francesco1984,

le bomba sono molto rare, io ne trovai una in vendita sulla baia (1834 o 1836 non ricordo bene) ad un buon prezzo,

ma poi confrontandomi con @Rocco68 in privato, notammo una differenza tra i caratteri

(direbbe un mio Amico "bodoniani") delle lettere incise per i moti del 48,

e capimmo che era solo un artefatto moderno privo di valore storico-collezionistico.

Comunque essendo introvabili sono annoverate tra le collezioni più importanti, e costano un mucchio di soldi.

Rocco, se non mi sbaglio, ne possiede addirittura due. Due magnifici esemplari.

Altri tre esemplari sono nella collezione Russo di Gaeta che ebbi la fortuna di ammirare durante 

una esposizione numismatica una dozzina di anni fa circa.

Appena arriva postala subito, farai felice tutta la Sezione.

Ciao, Sergio.  

Buonasera Sergio e buonasera @Rocco68... non è una piastra di Ferdinando ll contromarcata “BOMBA”,è una Ferdinando lV molto rara e molto piacevole...! Non se ne vedono tantissime in giro e qualora si vedessero sono piuttosto lisce... Rocco già la conosce, ha le foto inviateli giorni fa in privato... Saluti a tutta la sezione..!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.