Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

A me sembra un accavallamento di una A sopra una N. Comunque lettera corretta in conio

Buonasera Giacutuli, 

A destra noto la curvatura di una D

FERDIND

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Giacutuli, 

A destra noto la curvatura di una D

FERDIND

effettivamente sembra una D sotto la A. con la riga in alto a sinistra della lettera che è più di una D che di una N ...conio interessante corretto, forse ritirato ma comunque uscito in circolazione

Modificato da giovanni0770
  • Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, giacutuli dice:

la A sta sotto o sopra?

La A sta sopra, è più marcata. 

Penso che si sia punzonata la D per errore e poi corretto lo sbaglio  marcandoci sopra la A

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, anche io propendo per la D come prima punzonatura e successivamente la lettera A. 

Per errore hanno pensato che la N che precedeva era la seconda e che quindi erano a fine leggenda ND

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Per errore hanno pensato che la N che precedeva era la seconda e che quindi erano a fine leggenda ND

Grazie Alberto penso che sia la ricostruzione più attendibile. 

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, anche io propendo per la D come prima punzonatura e successivamente la lettera A. 

Saluti 

Alberto 

Buonasera @Litra68,

concordo con Te, sul conio hanno inciso prima, per sbaglio, una D poi corretta con "maggiore profondità" da una A

Scusate l'O.T. ma mi finiscono subito i like e non riesco a darli tutti.........mi dispiace.

Modificato da motoreavapore

Inviato

Anche secondo me lettera D per errore poi corretta con la A.

Inviato (modificato)
14 ore fa, Rocco68 dice:

Condivido la mia. 

IMG-20191201-WA0010.jpg

IMG-20191201-WA0011.jpg

IMG-20191201-WA0009.jpg

qua non si riesce a stare dietro a tutto ...cmq riguardando la tua piastra (eccezionale come al solito) mi sembra che abbia un 4 del tutto particolare. la barretta verticale battuta successivamente come se prima mancasse. il 4 sembra eseguito da due elementi distinti.

• Mi piace 1

Inviato

L'evoluzione del numerale 4

?

IMG_20191202_110222.jpg

IMG_20191202_110233.jpg

IMG_20191202_110207.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

@Rocco68

Riprendendo il discorso sul particolare delle piastre 1846 che presentano la base della corona che si unisce al bordo dello stemma, ricordo una discussione simile sui generis... riguardo alcune piastre 1838 (ma non tempo di cercarla).
Ho ripreso questa variante delle piastre 1838 (che ho in collezione) che presentano l'interno della base della corona rigato con lo stesso particolare dettaglio, cioè l'unione della base della corona allo stemma.
Potrebbe essere una correzione di quel punzone? (che mi sembra di ricordare fosse quello del 10 tornesi... correggetemi se sto delirando) E' molto simile ma non uguale...

Cosa ne pensi?

correzione giro base corona.jpg

120G-1838__wc2.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
6 ore fa, Rocco68 dice:

L'evoluzione del numerale 4

?

IMG_20191202_110222.jpg

IMG_20191202_110233.jpg

IMG_20191202_110207.jpg

a me sembra un'evoluzione che si concretizza con una barra verticale del quattro in rilievo sul resto. 

4 ore fa, ilnumismatico dice:

@Rocco68

Riprendendo il discorso sul particolare delle piastre 1846 che presentano la base della corona che si unisce al bordo dello stemma, ricordo una discussione simile sui generis... riguardo alcune piastre 1838 (ma non tempo di cercarla).
Ho ripreso questa variante delle piastre 1838 (che ho in collezione) che presentano l'interno della base della corona rigato con lo stesso particolare dettaglio, cioè l'unione della base della corona allo stemma.
Potrebbe essere una correzione di quel punzone? (che mi sembra di ricordare fosse quello del 10 tornesi... correggetemi se sto delirando) E' molto simile ma non uguale...

Cosa ne pensi?

correzione giro base corona.jpg

120G-1838__wc2.jpg

interessante osservazione !!!

Inviato

Condivido anche il particolare presente nella mia Piastra 1838.

IMG-20191202-WA0049.jpeg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Potrebbe essere una correzione di quel punzone? (che mi sembra di ricordare fosse quello del 10 tornesi.

L'unica Corona di 10 Tornesi che ha lo stesso decoro nella fascia :

<> ° <> °<>

È questa di un 1840, ma sembra essere più "schiacciata" 

IMG_20191202_194747.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Dopo il 2 Tornesi del 1838 con un busto di Ferdinando II decisamente più "piatto", si appronto' un conio del dritto con maggiore rilievo. 

Tornesi Due 1839.

IMG-20191202-WA0078.jpg

IMG-20191202-WA0079.jpg

• Mi piace 6

Inviato
29 minuti fa, Rocco68 dice:

Dopo il 2 Tornesi del 1838 con un busto di Ferdinando II decisamente più "piatto", si appronto' un conio del dritto con maggiore rilievo. 

Tornesi Due 1839.

IMG-20191202-WA0078.jpg

IMG-20191202-WA0079.jpg

eccezionale !

• Grazie 1

Inviato

Caro Rocco, è un vero piacere vedere le tue eccellenti monete! Questa poi ha un ritratto del Re che è un vero capolavoro. Complimenti!

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, 

Grazie @giovanni0770 e @giuseppe ballauri, è stato uno dei miei primi 2 Tornesi questo 1839 e non ne ho avuti più dello stesso millesimo. 

Oggi è arrivato l'ultimo mio acquisto, neppure a farlo apposta è pure questo un 2 Tornesi. 

Tanti anni  e diversa disponibilità economica fra i due acquisti,

I difetti al bordo sono tipici di questi nominali, non si tratta di colpi. 

Come vi sembra questo 1852 ? 

IMG-20191203-WA0053.jpg

IMG-20191203-WA0054.jpg

• Mi piace 8

Inviato (modificato)

Complimenti Rocco.  Rame rosso. Un pezzo in conservazione notevole!

Senza pettine nella corona. Ho notato che alcune annate presentano pettine e non.

Inviato
16 minuti fa, giovanni0770 dice:

Senza pettine nella corona. Ho notato che alcune annate presentano pettine e non.

Sai che questo particolare nei 2 Tornesi non lo avevo mai confrontato fra i conii? 

Inviato
19 minuti fa, giovanni0770 dice:

Pensa che il venditore lo descriveva BB+

☺️

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Pensa che il venditore lo descriveva BB+

☺️

Probabilmente l'ha considerata mentre era distratto. A parte delle leggere velature su pochi ciuffi di capelli il pezzo sarebbe FDC. Secondo me.!

• Grazie 1

Inviato
Adesso, giovanni0770 dice:

Probabilmente l'ha considerata mentre era distratto. A parte delle leggere velature su pochi ciuffi di capelli il pezzo sarebbe FDC. Secondo me.!

Per mia fortuna era distratto anche quando segnava il prezzo..... 

Inviato (modificato)
39 minuti fa, giovanni0770 dice:

Per quanto riguarda la corona e le differenze nei millesimi faccio questo esempio. La pria e la quarta foto sono dello stessa moneta.....scusate l'ordine. 

20191203_210021.jpg

20191203_210040.jpg

20191203_210056.jpg

20191203_210007.jpg

20191203_205937.jpg

20191203_205953.jpg

Inviato (modificato)

La prima moneta legenda lunga senza pettine.

La seconda legenda corta con.

La terza legenda lunga con.

Appena riesco farò foto migliori. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.