Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, giovanni0770 dice:

un pezzo stupendo!!!!!!

Come Uno...io ne vedo Tre:

Magliocca 475; Magliocca 475a Magliocca 475d - tutti R

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

infatti non ce ne sono molti...almeno in condizioni accettabili....e il bello che hanno molte varianti per un'unica annata

Inviato
Adesso, giovanni0770 dice:

infatti non ce ne sono molti...almeno in condizioni accettabili....e il bello che hanno molte varianti per un'unica annata

....eh....eh...eheheh... chissà perchè !!

Inviato (modificato)
3 minuti fa, giovanni0770 dice:

Giovanni, non puoi farmi questo.... Sono debole di cuore! ?

Ho finito i "mi piace", domani ne metto una vagonata ai tuoi magnifici 5 Tornesi. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

questa foto è più bella.

pietro pensi che ogni simbolo c'è una firma diversa?

hierysal.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, giovanni0770 dice:

questa foto è più bella.

pietro pensi che ogni simbolo c'è una firma diversa?

hierysal.jpg

Certamente....si !! Confermo.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, giovanni0770 dice:

e cmq parlando di monete rare....

coroncine.jpg

Aeeee....stasera si "balla" .... sono anni che do la caccia a questa moneta....nel senso ad una sua documentazione probatoria: come avete notato nel Manuale al n. 198 ho isolato questo conio (con mantello cosparso di coroncine)...perchè ? perchè venne coniato in una determinata e speciale occasione, ovvio. Non mi sono sbilanciato sulle motivazioni, ma prima o poi ne troverò carte.

Quello che è il mio pensierò ? ve lo dico: nel 1768 Ferdinando IV andò a nozze con Maria Carolina...e se il Perger (Bernardo) lo ha ritratto o Ferdinando IV si è fatto fare un ritratto del genere....fu proprio per quell'occasione. Di norma indossava un mantello cosparso di gigli...ma in quell'occasione ? ... dai che ci prendo quasi sempre, anche senza documenti.

Modificato da Rex Neap

Inviato
4 minuti fa, Rex Neap dice:

Aeeee....stasera si "balla" .... sono anni che do la caccia a questa moneta....nel senso ad una sua documentazione probatoria: come avete notato nel Manuale al n. 198 ho isolato questo conio (con mantello cosparso di coroncine)...perchè ? perchè venne coniato in una determinata e speciale occasione, ovvio. Non mi sono sbilanciato sulle motivazioni, ma prima o poi ne troverò carte.

Quello che è il mio pensierò ? ve lo dico: nel 1768 Ferdinando IV andò a nozze con Maria Carolina...e se il Perger (Bernardo) lo ha ritratto o Ferdinando IV si è fatto fare un ritratto del genere....fu proprio per quell'occasione. Di norma indossava un mantello cosparso di gigli...ma in quell'occasione ? ... dai che ci prendo quasi sempre, anche senza documenti.

quelli sicuramente non sono gigli......ma corone...però è bel mantello!!!!

Inviato (modificato)
13 minuti fa, giovanni0770 dice:

quelli sicuramente non sono gigli......ma corone...però è bel mantello!!!!

Ed è proprio da questo conio ch le N nella legenda diventano....per magia N speculari (tutte).....non penso proprio che ad un tratto l'incisore si sia rimbecillito.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Rex Neap dice:

Certamente....si !! Confermo.

concordo con te!!!

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Rex Neap dice:

Ed è proprio da questo conio ch le N nella legenda diventano....per magia N speculari (tutte).....non penso proprio che ad un tratto l'incisore si sia rimbecillito.

effettivamente mi chiedevo il perchè!!!

nella scrittura anche moderna spesso si trova chi scriva la N così...

Modificato da giovanni0770

Inviato
8 minuti fa, Rex Neap dice:

.... e si sono protratte per ben 15 lunghi anni....sempre, dritto e rovescio, fino all'anno 1783 quando i 6 ducati cambiano letteralmente in fisionomia di Ferdinando IV.

Inviato
23 minuti fa, Rex Neap dice:

nel 1768 Ferdinando IV andò a nozze con Maria Carolina.

Tari' e Carlino coniati per l'occasione (a Vienna) delle nozze di Ferdinando IV e Maria Carolina. 

Magliocca 352 e 353

IMG-20190418-WA0066.jpg

IMG-20190418-WA0067.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

guarda che stile nella capigliatura che si riscontra secondo me nei sei ducati coevi e successivi!!

il boccolo ben definito

Modificato da giovanni0770

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Tari' e Carlino coniati per l'occasione (a Vienna) delle nozze di Ferdinando IV e Maria Carolina. 

Magliocca 352 e 353

IMG-20190418-WA0066.jpg

IMG-20190418-WA0067.jpg

eccezionali

Inviato
13 minuti fa, giovanni0770 dice:

eccezionali

Il  rovescio  del Tarì 

IMG-20190418-WA0070.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Il  rovescio  del Tarì 

IMG-20190418-WA0070.jpg

stupendo

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Magliocca 352 e 353

IMG-20190418-WA0066.jpg

IMG-20190418-WA0067.jpg

Perbacco Rocco questi sono degni di nota..:good:

Poi tutti e due..:blink:

Inviato
9 ore fa, Scudo1901 dice:

Un vero capolavoro dell’arte incisoria 

Nel tondello del Carlino si sono superati 

IMG-20190418-WA0068.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, 

È da un po' che non condivido Piastre di Ferdinando IV. 

Oggi lo faccio con una 1787 DC

Avevate mai notato che presentano tutte il doppio punto dopo la parola HIE :  ? 

IMG-20190421-WA0060.jpg

IMG-20190421-WA0061.jpg

• Mi piace 5

Inviato

La mia presenta solo un punto dopo la parola HIE

Inoltre non presenta il punto tra le parole ET e HIE

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.