Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietro, mai visto... Hai immagine? 

No.... altrimenti l'avrei inserita nel mio Manuale..... del 3 cavalli avrei voluto metterla, ma si vedeva malissimo; è al n. 14 del lavoro del Bovi (coll. Catemario). Pag. 229 del Manuale trovi informazioni anche sul Tornese (6 cavalli).

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Pietro, sono prove? 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Pietro, sono prove? 

No, doveva essere la serie ufficiale approvata da Ferdinando, quella con FERDIN IV D G REX; il Diodati si lamentò che nei precedenti .... la legenda SICILIAR REX ( @demonetis ) fosse non corretta perchè manchevole di "Gerusalemme". I documenti, si leggono di una serie di prova con : FERDINANDVS IV D G REX presentata in uno scatolino a Ferdinando IV; ma, come detto, l'autorizzazione fu di inserire la legenda con FERDIN.... 

In definitiva dovremmo avere delle prove/prova (almeno una) con FERDINANDVS....dei coni (limitati) con FERDIN...e poi quello che a noi è giunto con FERDINAN

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Buona domenica l'ultima moneta ad entrare in collezione nel 2018 non è una grande rarità ne una moneta in grande conservazione però ancora piacevole con tutti i dettagli ancora visibili è un 5 tornesi 1797.

a3x)5 tornesi 1797 ferd. IV.PNG

a3x)5 tornesi 1797 ferd.IV-.PNG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Paolo, 

Sotto la Corona d'alloro, vicino al bordo..... Intravedi tracce della lettera P? 

Da queste foto non si distingue bene. 

Inviato

Rocco che io sappia la 1797 ha solo la p sotto lo stemma la 1798 c'è sotto lo stemma è sotto la corona d'alloro.

Inviato

Rocco dopo che mi hai fatto notare questo particolare l'ho guardata attentamente con la lente d'ingrandimento qualcosa si intravede tipo la parte superiore di una p oppure si confonde con il fiocco che tiene i rami d'alloro.

Inviato
1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco che io sappia la 1797 ha solo la p sotto lo stemma la 1798 c'è sotto lo stemma è sotto la corona d'alloro.

Si, Paolo

I 5 Tornesi 1797 sono con l'iniziale del Perger sotto lo stemma. 

Inviato

Buonasera ragazzi, 

Stavo controllando il vassoio dei Tarì di Ferdinando IV, quando confrontando i dritti.... Mi sono soffermato su questo 1798 con un busto differente da tutti gli altri dello stesso millesimo....sopratutto la parte superiore e posteriore della testa :

Sembra avere un rialzo nella parte superiore e i capelli alla nuca scendono dritti e non fanno la curva come negli altri pezzi. 

Cosa ne pensate

IMG_20190105_083223.png

Inviato
Il 13/2/2017 alle 22:39, Gaetano95 dice:

20170213_223301.jpg

20170213_223329.jpg

Buonasera, sbaglio o questo magnifico Tarì presenta i due punti dopo SICILIAR

Inviato
Il 20/2/2017 alle 18:25, nando12 dice:

Veramente una gran bella piastra, complimenti. 

Vi posto anche la mia, anche se... non arriva a quella di @Rocco68 

Piastra 120 Grana 1833 1° Tipo Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone 1830-1859 

Piastra 120 Grana 1833 1° Tipo Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone 1830-1859 (1).jpg

R/

Piastra 120 Grana 1833 1° Tipo Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone 1830-1859 (2).jpg

Buonasera Nando, potresti comunicarmi il peso di questa tua Piastra del 1833??

Saluti, 

Rocco 

Inviato

Buonasera a tutti, 

Avete esaurito le vostre belle? 

Cosa ne pensate di questa Piastra 1848 Reimpressa. 

Condividete.... condividete. 

IMG-20181210-WA0068.jpg

IMG-20181210-WA0069.jpg

IMG-20181210-WA0071.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Mi ha sempre incuriosito quella lettera R.

Risistemata correttamente, dopo le ribattute del 1847

Inviato

In cui venne posizionata prima del nome FERDINANDVS

IMG-20190110-WA0040.jpg

IMG-20190110-WA0039.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Tre reimpresse nelle Piastre di Ferdinando II :

1832

Magliocca 537 /a  R4, lettera R sopra la data. 

1847

Magliocca 555 /a   R2, lettera R davanti a FERDINANDVS

1848

MAGLIOCCA 556 /a  R3, lettera R davanti al millesimo. 

Tre Piastre, 

tre posizioni diverse della R. 

Tre diverse rarità. 

Siete d'accordo? 

Modificato da Rocco68

Inviato

Buonasera @Rocco68,

senza parole, sono senza parole.

Due monete molto rare, difficilissime da trovare in queste condizioni.

R dritta, R storta o R sopra sono tutti pezzi da 90.

• Mi piace 1

Inviato

Mi associo all'amico motoreavapore pezzi spettacolari che fanno la differenza in una collezione borbonica.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
38 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco68,

senza parole, sono senza parole.

Due monete molto rare, difficilissime da trovare in queste condizioni.

R dritta, R storta o R sopra sono tutti pezzi da 90.

Con la Piastra 1832 dovrei aver completato le tre Reimpresse di Re Ferdinando II,.... scrivo "dovrei".... Perché leggevo di Piastre del  1832 con la lettera R davanti il millesimo, o di Piastre del 1847 con la lettera R davanti il millesimo. 

Sicuramente  sbagli nel trascrivere..... Ma con le monete di Napoli non si può mai dire mai.....o almeno spero in una nuova scoperta?

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

Secondo voi, ribattuta su un 12 Carlini di Murat? 

IMG_20181211_123326.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Buongiorno @Rocco68,

onestamente dalla foto del particolare io

non riesco a distinguere la moneta sottostante.

Probabilmente si , dovrebbe essere un 12 carlini di Murat.

Ma dopo 33 anni dalla morte del giovane Re di Napoli queste monete

ancora stavano in giro?

Non furono tutte ribattute sulle Piastre di Ferdinando IV?

• Mi piace 1

Inviato

Vi siete mai chiesti perché dopo ben 15 anni dalle reimpresse del 1832, si riprese ne 1847/48 a ribattere un limitato quantitativo di questi pezzi? 

Guardate questo pezzo ribattuto su un 12 Carlini della Repubblica Napolitana, con la testa della libertà sotto il mento di Ferdinando, 

Magnifico pezzo di storia. 

IMG_20190111_062927.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno Amico mio, quei segni sotto la Corona Reale dovrebbero essere quelli del ramo di spiga a destra nel rovescio della Piastra di Gioacchino Murat. 

IMG-20181022-WA0197.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Vi siete mai chiesti perché dopo ben 15 anni dalle reimpresse del 1832, si riprese ne 1847/48 a ribattere un limitato quantitativo di questi pezzi? 

Guardate questo pezzo ribattuto su un 12 Carlini della Repubblica Napolitana, con la testa della libertà sotto il mento di Ferdinando, 

Magnifico pezzo di storia. 

IMG_20190111_062927.jpg

Ciao Rocco, saresti così gentile da postare l'intero D/ e R/ di questa piastra? Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.