Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Secondo me ha iniziato a imprimere le torrette e poi qualcosa sarà successo al punzone e ha completato con i pallini🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Ciao Rocco,

per quanto riguarda lo stemma del Portogallo, nei Tarì di Ferdinando II, possiamo dire che la “norma” prevedrebbe 4 pallini e 14 torri...
Girovagando qua e là... e anche un po lì, ho trovato queste “stranezze” ... tutte nei tarì degli anni '50 

716fb23d-7cbb-4d17-a067-c95f05e45410.jpg

550a04b5-44c3-44c9-95bb-0503d529e639.jpg

99844fa2-5de1-4b95-80f8-f361642cdd60.jpg

04bf51b9-b958-40f2-8d42-6ec70a59c40b.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a volte alternavano i due punzoni (pallino e torretta) , 

P.s. questo rovescio è sicuramente di un falso d'epoca del Tarì 😜

IMG_20240714_144509.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sembra un leone infatti, ma non può essere😄

Quindi:

A

Leone

Pesce

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riferimento: Magliocca 426 RRR

"Capelli ricci - busto stretto".

Ne discutemmo tempo fa  con l'autore , su questo Busto differente dalla tipologia successiva, io sostenevo  fosse una "prova" .

Un po' come successe anni prima, nel 1795 con il busto di Ferdinando "naso a punta" 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Leu Numismatik - Web Auction 30 - 13 July 2024

Lot 4136

ITALY. Napoli (Regno). Filippo IV di Spagna, 1621-1665. Tari 1623 (Silver, 28 mm, 5.97 g, 6 h), Napoli (Naples). PHILIPP•IIII•D•G•1623 Crowned, draped and cuirassed bust of Filippo IV to right with ruffled collar; BC in the left field. Rev. HISP•VTRIV•SICILIE•RE Crowned coat of arms. CNI 302. KM 41. MIR 245/7. Beautifully toned. Minor areas of weakness and minor doubling, otherwise, extremely fine.
Ex Schweizerischer Bankverein Auction 35, 13-15 September 1994, 1083 (with original ticket).

A mio parere, esemplare particolare per la presenza della "palma a sei foglie" e (forse) quattro  globetti a losanga. Mi rimetto ai superiori giudizi.

04136q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Oppiano dice:

Leu Numismatik - Web Auction 30 - 13 July 2024

Lot 4136

ITALY. Napoli (Regno). Filippo IV di Spagna, 1621-1665. Tari 1623 (Silver, 28 mm, 5.97 g, 6 h), Napoli (Naples). PHILIPP•IIII•D•G•1623 Crowned, draped and cuirassed bust of Filippo IV to right with ruffled collar; BC in the left field. Rev. HISP•VTRIV•SICILIE•RE Crowned coat of arms. CNI 302. KM 41. MIR 245/7. Beautifully toned. Minor areas of weakness and minor doubling, otherwise, extremely fine.
Ex Schweizerischer Bankverein Auction 35, 13-15 September 1994, 1083 (with original ticket).

A mio parere, esemplare particolare per la presenza della "palma a sei foglie" e (forse) quattro  globetti a losanga. Mi rimetto ai superiori giudizi.

04136q00.jpg

Scusami, ma dove vedi la palma e i punti a losanga? sicuro di aver postato la foto giusta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @Layer1986,

certo che sono sicuro di aver postato la foto giusta.

Dalla foto non si vede, o meglio, si vede poco.

Cattura.PNG

Cattura1111.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che bisogna contestualizzare la palma e i punti in losanga. Consideriamo lo spostamento del conio che possiamo leggere nella P del Nome del re, la stessa distanza è presente nei punti della cosiddetta losanga. Questa può essere tradotta come doppia battuta di una mancanza di metallo presente nel conio. Perché? Perché i 2 punti non sono uguali tra loro.

Analogamente la cosiddetta palma sotto il busto, al netto del fatto che non è mai apparsa e con ogni probabilità non apparirà mai, è dovuta a uno spostamento simile di un simbolo che sembrerebbe essere una P o una L. 

Non dovrebbe esserci tutta questa libertà di interpretazione 😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
59 minuti fa, Layer1986 dice:

Credo che bisogna contestualizzare la palma e i punti in losanga. Consideriamo lo spostamento del conio che possiamo leggere nella P del Nome del re, la stessa distanza è presente nei punti della cosiddetta losanga. Questa può essere tradotta come doppia battuta di una mancanza di metallo presente nel conio. Perché? Perché i 2 punti non sono uguali tra loro.

Analogamente la cosiddetta palma sotto il busto, al netto del fatto che non è mai apparsa e con ogni probabilità non apparirà mai, è dovuta a uno spostamento simile di un simbolo che sembrerebbe essere una P o una L. 

Non dovrebbe esserci tutta questa libertà di interpretazione 😉

Grazie @Layer1986,

gentilissimo.

Terrò conto dell'interpretazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.