Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, fricogna dice:

Ah, ecco.

Buongiorno @fricogna semplicemente tutte le monete di Ferdinando II mi sembrano uguali, so noiose, non mi piace il suo faccione, non mi piacciono i rovesci di tutte le sue monete, che monotonia, che noia....

Cmq per completezza oltre a quanto citato da Rocco...seguo anche l'argento di Ferdinando IV,come seguo per intero Carlo di Borbone, come seguo il rame siciliano, come ho qualche ramo di collezione che va dal Governo Popolare di Bologna, al rame delle Prima Repubblica Romana....cmq il mio materiale delezione per le monete è il rame, e al momento la mia fissa è Murat...

ho na monetina di FERDIANNDO II in rame, che mi è capitata in un lotto, e la tengo separata dal resto della collezione, è esclusa, distante dalle altre...e non vedo l'ora di cederla fur dai bal!!!:D

• Mi piace 1
  • Haha 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2226

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
13 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno @fricogna semplicemente tutte le monete di Ferdinando II mi sembrano uguali, so noiose, non mi piace il suo faccione, non mi piacciono i rovesci di tutte le sue monete, che monotonia, che noia....

Cmq per completezza oltre a quanto citato da Rocco...seguo anche l'argento di Ferdinando IV,come seguo per intero Carlo di Borbone, come seguo il rame siciliano, come ho qualche ramo di collezione che va dal Governo Popolare di Bologna, al rame delle Prima Repubblica Romana....cmq il mio materiale delezione per le monete è il rame, e al momento la mia fissa è Murat...

ho na monetina di FERDIANNDO II in rame, che mi è capitata in un lotto, e la tengo separata dal resto della collezione, è esclusa, distante dalle altre...e non vedo l'ora di cederla fur dai bal!!!:D

Beh non posso che apprendere questa preferenza come positiva,visto che fai piazza pulita! Ottimo, si si,bleah Ferdi II....bleah,pussa pussa......

• Haha 2

Inviato

Lo era anche la mia.

20220730_112910.jpg

• Mi piace 7

Inviato
19 minuti fa, Rocco68 dice:

Lo era anche la mia.

20220730_112910.jpg

Quando comprai uno dei primi cataloghi fui subito colpito da lui e dalle sue monete in rame...ci capivo ancora poco di numismatica, ma mi colpì da subito l'estetica delle monete, poi il fatto che certe monete fossero introvabili in alta conservazione, e che non fossero elencate tutte le varianti perché troppe...Gioacchino ha il suo fascino, non per niente è apprezzato da noi in Italia ma fa scintille ovunque...soprattutto se in alta conservazione, io passo passo, sto arrivando vicino al traguardo di mettere in fila tutte le varianti per i 3 grana e i grana 3, ovviamente non bado troppo alla conservazione anche se qualche bel pezzo in collezione non mi manca...se Rocco vuole contribuire cedendo a prezzi di favore, quasi da outlet, le sue Murattiane, io ci sono, anche perché non vorrei mai si riammalasse di nuovo Sior Rocco...ci tengo a lei ? 

Supporter
Inviato

Belle le monete murattiane. Io, nel mio piccolo avevo impostato la raccolta sulle piastre, ma poi ho preso qualche moneta di gran modulo in rame e ne sono molto soddisfatto. Proprio riguardo a Ferdinando II, proprio nella tipologia del secondo volto, sopratutto in rame, le monete sembrano antiche romane, con quell'effige che assomiglia molto al busto dell'imperatore Nerone.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, fricogna dice:

proprio nella tipologia del secondo volto, sopratutto in rame,

Quali,

Questo busto ?

20220730_100414.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava foto
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Rocco68 dice:

Quali,

Questo busto ?

20220730_100414.jpg

Si, proprio lui. Se è tua la moneta ti faccio i complimenti. È magnifica.

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, fricogna dice:

Si, proprio lui. Se è tua la moneta ti faccio i complimenti. È magnifica.

È un 10 Tornesi del 1840 con dicitura TORNESI stretta.

Grazie per i complimenti. 

Inviato
2 ore fa, fricogna dice:

con quell'effige che assomiglia molto al busto dell'imperatore Nerone.

Non ci avevo mai fatto caso , è vero!

Supporter
Inviato (modificato)

Ferdinando e Carolina

20220731_201419.jpg

20220731_201439.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 9

Inviato

Complimenti per questa bella e rara variante. 

• Grazie 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

Scusate, non sono con me le monete e non ho foto dei rovesci a portata di mano, sarà per la prossima volta ;)

Awards

Inviato
1 ora fa, UmbertoI dice:

Si sono ristrettiIMG-20220913-WA0053.thumb.jpg.1a4994c7ac584551ab75137813a835f0.jpg

Quattro Tornesi meno

• Haha 1

Inviato

Ragazzi, ditemi che sono il busto a destra e il busto a sinistra?

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti ,  le mie più belle Messinesi,  le uniche che ho al momento 😊.

Posto un bel quadretto.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220917-102734_Gallery.jpg

Screenshot_20220917-102741_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Correzione frase
  • Mi piace 7

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

okok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgSalve.

Ho il piacere di condividere con voi tutti la piastra 120 grana 1805 dell'ultima asta picena.

Ho scoperto di recente che è stata oggetto di discussione nella sezione " le prossime aste numismatiche " ed allora ho pensato di pubblicare delle foto da me ( sic! ) fatte alla moneta appena pervenutami, " sperando " di chiarire come realmente stanno le cose e di conoscere di  quale classificazione sia essa meritevole. Cosa ne pensate?

Insieme, condivido anche una piastra 120 grana 1816 con punto prima e dopo la data, che, invece, è nella mia collezione da un po' di tempo. 

Mi auguro solo di non fare  ancora pasticciate nella fase di pubblicazione!

Ringrazio tutti, un caro saluto.

okok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpgokok.thumb.jpg.2234fd932d6fbe60e8f2f3b43af02abf.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

bic1bis.thumb.jpg.3b817223aa5f103dfe76f82e4d93ca7f.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

cc4.thumb.jpg.3ca81776fdd3b26d4955566307f1901e.jpg

cc5.thumb.jpg.740be5afc446065db39fe802ca403aaf.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ho capito, ormai ho il complesso della pubblicazione! Nella prima foto, evidentemente, ho cliccato più volte! Mi sembra impossibile! Che sia il mio computer che dà i numeri? Non credo, però...

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio. Il mio ultimo intervento é passato del tutto inosservato.

Considerata la lunga discussione relativa alla 120 grana 1805 dell'ultima asta picena (sezione"le prossime aste numismatiche"), una volta avuta la moneta in mano mi sono subito dato da fare, impegnandomi al massimo, per postare delle foto che potessero documentare al meglio lo stato di conservazione della moneta. Mi sono tanto impegnato che, come per magia, sono perfino riuscito a moltiplicare x 5 quella del dritto!!! Non è cosa da poco, ve lo assicuro!

Secondo voi è da confermare il q.SPL oppure no?  Capisco come non sia  un fatto di primaria importanza, ma siccome se ne era parlato tanto...

Per quanto riguarda, invece, la 120 grana 1816, il doppio rombo prima e dopo la data è una caratteristica alquanto comune per questo nominale oppure le conferisce un po' di rarità in più? Io, per esempio, quella base già l'avevo in collezione, ho acquistato anche questa proprio per la presenza del doppio rombo. Ho fatto bene oppure ho fatto male? A dire il vero, comunque, questa è anche di conservazione più alta rispetto all'altra.

Saluto tutti caramente e mi auguro solo di non essere molto tedioso. Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.