Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Complimenti,bel monetone...

Di questa moneta esiste anche la rara variante senza sigle e la variante con le sigle ∧G/∧

Posso chiederti com'è il taglio?...

grazie per i complimenti. il taglio è liscio.

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2226

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Buonasera a tutti,  @fricogna, @Pxacaesar, noto con piacere che chi in  un modo e chi in un altro , inevitabilmente viene attratto dalle Vicereali,  fate attenzione,  danno dipendenza come tutte le altre.

Complimenti ad entrambi per le monete postate.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato

Le vicereali non si finiscono mai di scoprire. Hanno un fascino che si scopre man mano. Quando ci si è dentro poi è difficile uscirne?

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno amici...condivido questo 3 cavalli che per come si presenta risulta avere il metallo piuttosto fresco e lungo il bordo ancora dei punti irregolari ma affilati, particolare interessante al rovescio quel "tratto dritto" tra 17 e 89 , anche la croce risulta più robusta...quella volta lo vidi e mi incuriosì proprio per questi dettagli...leggo volentieri dei pareri in merito. Grazie e buona mattinata.  SAM_4757.thumb.JPG.63ea6506d75c7daafdb89e32616432c1.JPGSAM_4758.thumb.JPG.5a972342b7ac07f3bf7a42346a69904c.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Particolare come conio @Asclepia, lo inserisco  e catalogato  nel mio studio se mi dai il permesso.

• Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Particolare come conio @Asclepia, lo inserisco  e catalogato  nel mio studio se mi dai il permesso.

Certamente amico ;) ...salva pure le foto, se te ne servono di migliori fa sapere...i ponderali te li giro appena posso.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno condivido questo tarì del 95...quella volta lo acquistai per via della corona aperta...avevo letto della variante che è anche piuttosto rara e così portai a casa il tondello, che ne pensate? E' un corona aperta? Se ne era già discusso e c'è chi sosteneva che esisteva una vera e propria corona aperta, chi invece che la corona aperta era da intendersi questa, con i rami che per via di una debolezza non vanno a chiudere la corona...mi chiedevo se nel frattempo qualcuno avesse recuperato l'immagine di un "vero" corona aperta (se esiste?) o se posso continuare a considerare questo come un tarì 95 corona aperta....saluti e grazie degli eventuali interventi.zzzzzzzzzzzzzzzzzzz.thumb.jpg.0a78fa3d3666d76e6bb2993dc42a96c4.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 13/6/2022 alle 11:41, Asclepia dice:

Buongiorno condivido questo tarì del 95...quella volta lo acquistai per via della corona aperta...avevo letto della variante che è anche piuttosto rara e così portai a casa il tondello, che ne pensate? E' un corona aperta? Se ne era già discusso e c'è chi sosteneva che esisteva una vera e propria corona aperta, chi invece che la corona aperta era da intendersi questa, con i rami che per via di una debolezza non vanno a chiudere la corona...mi chiedevo se nel frattempo qualcuno avesse recuperato l'immagine di un "vero" corona aperta (se esiste?) o se posso continuare a considerare questo come un tarì 95 corona aperta....saluti e grazie degli eventuali interventi.zzzzzzzzzzzzzzzzzzz.thumb.jpg.0a78fa3d3666d76e6bb2993dc42a96c4.jpg

Bon nessun intervento e allora io proseguo, con un tris di quattrinielli per i Reali Presidi...in ordine 1 quattrino 1791, 1 quattrino 1782 e 1 quattrino 1798 mi mancano alcune varianti ma prima vorrei raccogliere tutti i millesimi per i vari tagli, mi mancano solo il 2 quattrini del 91 e il 2 del 98 non sto messo male. Un caro saluto.SAM_4759.thumb.JPG.84b00257627a3bab78c7107c4f633f4d.JPGSAM_4760.thumb.JPG.00540b05e970e1e4b75aac24015294a3.JPGSAM_5158.thumb.jpg.6e7fc131670effbeef38c97fba50a93a.jpgSAM_5157.thumb.jpg.054df4f7a1c81c0e843bd33e08e2cef6.jpg0d2bc220-5d98-41e0-947b-d0d30800ea17.thumb.jpg.cf4c4616927bcd408fc2d65511de9353.jpg2e6af7e1-ba17-4dc5-834a-15708de2feff.thumb.jpg.c641a274961a1feb6f910dc47d729a3a.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Buongiorno amici...condivido questo 6 tornesi per la Repubblica Napolitana, moneta tra le più ostiche da trovare in buona conservazione. Sempre tribolata, debolezze, mancanze e difetti vari...qui a farmi convinto l'aspetto del metallo e il fascio ancora in parte visibile anche nei dettagli...spero gradiate...molte le varianti anche per questa serie ;) Saluti

SAM_3033.thumb.JPG.e022109b335f9fdcae7b23e34f0139aa.JPGSAM_3036.thumb.JPG.0ae94f80541b72a366fd7d17ea25c83b.JPG

• Mi piace 8

Inviato

Molto bello questo 6 Tornesi @Asclepia. Come hai detto, tipologie travagliate per la Repubblica Napolitana. Di solito nascono già con mancanze sui tondelli, conio poco impresso, legenda in parte mancante. Stessa cosa per il Rame di Murat. Mi sono sempre chiesto perchè. Questo comunque è un bel pezzo perchè sono evidenti i particolari del fascio, di solito piatto x usura o conio stanco. 

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Stessa cosa per il Rame di Murat.

E se alcuni dei 3 Grana di Murat fossero stati riconiati su tondelli da 6 Tornesi della Repubblica Napoletana?

• Mi piace 2

Inviato

Ipotesi suggestiva e verosimile Rocco @Rocco68 , spiegherebbe alcune anomalie sia del periodo Repubblicano 1799, sia dei 3 Grana di Murat che molte volte presentano delle mancanze di conio, buchi e legende in parte non impresse. L'unico dubbio che ho è che ( a quanto mi risulta ) i 3 Grana di Murat non presentano le immagini del conio precedente, come invece è comune riscontrare sulle Piastre di Ferdinando IV ribattute su quelle della Repubblica Napolitana e sui 12 Carlini di Murat. 

Grazie per il contributo e Buona Serata

• 1 mese dopo...
Inviato
10 ore fa, Litra68 dice:

io complessivamente la giudicherei qBB

Concordo Alberto. 

Inviato
23 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti , inizio la mia settimana Numismatica con una delle mie piastre almeno per me più belle che ho di Ferdinando II.

Millesimo 1846

Mi è piaciuta subito per la patina e la conservazione,  purtroppo dalla foto non si vede benissimo ma vi assicuro essere un gioiellino.

Giudicata BB+  dal venditore,  io complessivamente la giudicherei qBB.

Voi cosa ne pensate?

Aspetto commenti. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220725-110647_Gallery.jpg

Screenshot_20220725-110655_Gallery.jpg

Buongiorno...BB il dritto e BB+ il rovescio...bella anche se è una moneta di Ferdinando II, che io purtroppo non sopporto...

Inviato
Il 25/7/2022 alle 11:19, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti , inizio la mia settimana Numismatica con una delle mie piastre almeno per me più belle che ho di Ferdinando II.

Millesimo 1846

Mi è piaciuta subito per la patina e la conservazione,  purtroppo dalla foto non si vede benissimo ma vi assicuro essere un gioiellino.

Giudicata BB+  dal venditore,  io complessivamente la giudicherei qBB.

Voi cosa ne pensate?

Aspetto commenti. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220725-110647_Gallery.jpg

Screenshot_20220725-110655_Gallery.jpg

Bellissima patina

Inviato

Buonasera a tutti,  grazie per i vostri interventi,  direi che c'è un mezzo punto ballerino. Ma qui poi entra in gioco la percezione soggettiva di ognuno. @Fondamentale sono d'accordo per la patina.

Saluti 

Alberto 

Inviato

Buongiorno Alberto @Litra68

e buona giornata alla Sezione.

Bellissima moneta,

me la ricordo ancora.

Fu un ottima presa, facesti un affarone.

Per restare in tema, io la 

giudicherei dalle foto un BB.

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno Alberto @Litra68

e buona giornata alla Sezione.

Bellissima moneta,

me la ricordo ancora.

Fu un ottima presa, facesti un affarone.

Per restare in tema, io la 

giudicherei dalle foto un BB.

Buongiorno a tutti,  la ricordi benissimo,  anche perché è stata una tua scoperta e ti ringrazio ancora per avermela segnalata sapendo che mi mancava e che sicuramente mi sarebbe piaciuta.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 26/7/2022 alle 10:35, Asclepia dice:

Buongiorno...BB il dritto e BB+ il rovescio...bella anche se è una moneta di Ferdinando II, che io purtroppo non sopporto...

sono curioso, perchè non la sopporti?

Il 26/7/2022 alle 10:35, Asclepia dice:

Inviato
31 minuti fa, fricogna dice:

sono curioso, perchè non la sopporti?

Devi sapere che Cristiano Ama solo il rame di Ferdinando IV , Reali presidi compresi e il rame di Gioacchino Murat .

• Grazie 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

Devi sapere che Cristiano Ama solo il rame di Ferdinando IV , Reali presidi compresi e il rame di Gioacchino Murat .

Ah, ecco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.