Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Forse la più bella della mia raccolta. Tarì 1735 della serie precedente l'incoronazione di Carlo di Borbone come re di Sicilia.

È l'esemplare in foto nel gigante, perdonatemi ma non sono capace di fare foto paragonabili a quelle 

taro.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Per completezza metto anche le foto di quando questo esemplare è stato in asta, più di 10 anni fa, su Nomisma (che poi sono le foto presenti nel Gigante).

na909.jpg.5cf31e0755f7574cb04e4bdd9eec1258.jpgna908.jpg.6af6065ba75933e7d2d63abeb645d95e.jpg

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

comune ma per me sempre di grande fascino.

120 grana 1805 dr..jpg

120 grana 1805 ro..jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fricogna dice:

comune ma per me sempre di grande fascino.

120 grana 1805 dr..jpg

120 grana 1805 ro..jpg

Chi volesse pubblicare uno studio su questa moneta potrebbe intitolarlo così: "Una difficile nascita: la piastra del 1805"

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

In Sicilia cominciarono subito a coniare con l'effige del nuovo sovrano, perché Napoli (tra l'altro conquistata precedentemente) avrebbe dovuto aspettare un anno? 

Nella pagina riportata inoltre c'è una nota di riferimento al libro Banchi di Napoli e della lor  ragione, che avevo già letto ed ha delle tavole direi "emozionanti".  Questo testo riporta che la coniazione di monete comincia appunto nel 1734, in occasione del diploma col quale Filippo V indica l'infante come Re di Napoli.

Mi permetto di incollare qualche tavola estratta dal libro così, giusto per lustrarci gli occhi.

image.png.2eb2ebd880de08c14cbe14bc2bda8086.png

image.png.66c151883a911960d2f21bce23610ffb.png

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ggpp The Top dice:

Nella pagina riportata inoltre c'è una nota di riferimento al libro Banchi di Napoli e della lor  ragione

Il d'Onofri ha tratto le due Sebeto dal testo di Michele Rocco; infatti in entrambe le pubblicazioni compare la firma del medesimo disegnatore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/5/2022 alle 15:42, demonetis dice:

Avrei voluto pubblicare questo post in un'altra discussione più appropiata, ma purtroppo risulta chiusa.

Nell'elogio estemporaneo per la gloriosa memoria di Carlo III monarca delle Spagne e delle Indie - stampato nel 1791 e scritto da Pietro d'Onofri - è riportato un passo dove si narra che il padre di Carlo di Borbone, Filippo V re di Spagna, donò al figlio Don Carlos, in occasione della conquista del Regno di Napoli e di Sicilia, "un milione, e ottocento mila pezze da otto Spagnuole" che vennero inviate in zecca per essere trasformate in pezzi da 120 e 60 grana con la legenda DE SOCIO PRINCEPS.
Il disegno fu ideato dal pittore Francesco Solimena https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-solimena_(Dizionario-Biografico) e il motto suggerito da Matteo Egizio https://www.treccani.it/enciclopedia/matteo-egizio_(Dizionario-Biografico) venne scelto da Bernardo Tanucci https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo-tanucci_(Dizionario-Biografico)

Si noti che l'imbarcazione spagnola con le monete destinate al Regno di Napoli giunse il 6 ottobre del 1735, ma le prime monete con la legenda DE SOCIO PRINCEPS sono millesimate 1734. Se la testimonianza dell'autore è veritiera, allora si aprono due opzioni: 1) l'argento delle monete coniate nel 1734 aveva una provemienza diversa; 2) la coniazione delle prime monete Sebeto avvenne nel 1735, ma per celebrare la conquista del Regno del 1734 le monete vennero retrodatate. Tale ipotesi trova riscontro anche in una piastra del figlio di Carlo di Borbone, Ferdinando IV, che dal 1791 fece coniare i 120 grana SOLI REDVCI sempre con il medesimo millesimo.

spacer.png

spacer.png

anche Giuseppe Bonaparte fece retrodatare il millesimo delle sue prime piastre, o ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fricogna dice:

anche Giuseppe Bonaparte fece retrodatare il millesimo delle sue prime piastre, o ricordo male?

Ricordi bene. Solo con decreto n. 10 del 12 gennaio 1807 Giuseppe Napoleone deliberò la coniazione della moneta d'oro e d'argento.

spacer.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, magicoin dice:

Piccolo taglio in argento, per me sempre affascinante: 5 grana, millesimo 1838 .

20220526_174254.jpg

20220526_174322.jpg

Buongiorno a tutti,  sono del tuo stesso avviso, nominale affascinante,  bisogna solo stare attenti a non smarrirli nei vassoi. Minuscola moneta non c'è che dire , ma pienamente apprezzabile.  Devo confrontarla con la mia,  stesso millesimo,  qualche piccolo particolare diverso tra le due, per carità nessuna variante credo. La tua ha la corona più distaccata da un lato rispetto allo scudo.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, demonetis dice:

Ricordi bene. Solo con decreto n. 10 del 12 gennaio 1807 Giuseppe Napoleone deliberò la coniazione della moneta d'oro e d'argento.

spacer.png

Grazie per aver condiviso queste notizie,  facevo una piccola riflessione,  di Piastre di Giuseppe Napoleone mi sembra  non ne girino in sezione, mi piacerebbe metterne almeno una in raccolta. @fricogna tu ne hai qualcuna da postare ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ferdinandoII dice:

Salve a tutti, volevo una vostra opinione su questa cingranella con i gigli ribattuti in incuso passata in una recente asta e andata via al prezzo base di 100 € Screenshot_2022-05-27-16-33-52-71.thumb.jpg.b72a76f4f7d1efc765154386f82ae4a7.jpg

IMG_20220524_195511.jpg

IMG_20220527_163337.jpg

Buonasera,  curiosa, in incuso anche il punto di compasso che si vede tra i gigli al rovescio. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ferdinandoII dice:

Salve a tutti, volevo una vostra opinione su questa cingranella con i gigli ribattuti in incuso passata in una recente asta e andata via al prezzo base di 100 € Screenshot_2022-05-27-16-33-52-71.thumb.jpg.b72a76f4f7d1efc765154386f82ae4a7.jpg

IMG_20220524_195511.jpg

IMG_20220527_163337.jpg

Il cosiddetto brockage. Moneta coniata mentre nel conio era rimasta un'altra moneta. Una bella e particolare curiosità.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Litra68 dice:

Grazie per aver condiviso queste notizie,  facevo una piccola riflessione,  di Piastre di Giuseppe Napoleone mi sembra  non ne girino in sezione, mi piacerebbe metterne almeno una in raccolta. @fricogna tu ne hai qualcuna da postare ?

Saluti 

Alberto 

no, è una moneta che mi piace molto, soprattutto il rovescio, ma purtroppo non c'è ancora nella mia piccola collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

contento di condividere la mia moneta di ingresso nel viceregno.

ducato carlo II d.jpg

ducato carlo II r.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fricogna dice:

contento di condividere la mia moneta di ingresso nel viceregno.

ducato carlo II d.jpg

ducato carlo II r.jpg

Complimenti,bel monetone...

Di questa moneta esiste anche la rara variante senza sigle e la variante con le sigle ∧G/∧

Posso chiederti com'è il taglio?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate l'intrusione, ma seguendo questo topic non ho potuto che ammirare le tantissime e bellissime monete postate (sono tante le pagine ma poco per volta le leggerò tutte?). Non è la mia monetazione e purtroppo non la seguo ma chissà.... Volevo condividere la moneta da un carlino di Carlo ll per la quale richiesi diversi mesi fa', nella sezione autenticità, un parere a tal proposito che gentilmente mi fu espresso da @Litra68 e @gennydbmoney . Se non ricordo male. É una moneta a cui tengo molto perché mi fu donata da un parente tantissimi anni orsono e che purtroppo non c'è più.

ANTONIO 

IMG_20220528_170206.jpg

IMG_20220528_170228.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.