Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Continuo e poi mi fermo con il taglio più piccolo per questa bella, per me stupenda, serie in rame.

Poi mi stoppo perché potrei andare avanti con qualche decina di  post condividendo queste monetuzze, ma per quello ho già aperto una discussione apposita ;) e non voglio tediarvi ma anzi invogliarvi verso questi tondelli...scrivevo... condivido il taglio più piccino, millesimo 1814, una "modello base" e una "modello molto raro", la prima la trovo davvero fresca nonostante il difetto di conio, la seconda oltre la rarità ha l'aspetto vissuto al punto giusto ...buona serata amici :)  SAM_4689.thumb.JPG.562de1426c86021fcc9e5e4dfb5ebe9e.JPGSAM_4690.thumb.JPG.cdfa0671a4e4d74d059953830de380d9.JPG

Immagine 1 - Italian-States-Sicily-1814-VB-copper-1-Grano-NVF

Immagine 2 - Italian-States-Sicily-1814-VB-copper-1-Grano-NVF

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

40 minuti fa, Litra68 dice:

Secondo voi sarebbe opportuno aggiungere un Testa Grossa alla Collezione Litra68?

Ma certo!

Testa grossa ,

Testa grossa reimpressa

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e Buona Domenica,  non so a voi , ma la mia 95 la trovo bella ogni volta che ho l'occasione di rimirarla,  è un piacere anche rigirarla tra le dita, se l'avessi avuta tra le mani quando era in corso chissà se avrei fatto come faccio oggi con i due euro quelli belli ?.

Ragazzi tirate fuori le vostre '95

Saluti

Alberto 

Screenshot_20220206-153218_Gallery.jpg

Screenshot_20220206-153235_Gallery.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Condivido la mia piastra 1795.

Buonasera Paolo,

noto un bel puntino tra i 10 gigli nello stemma al rovescio, confermi ?

20220210_185820.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Rocco68 dice:

Paolo,

questo punto fra i gigli lo riscontro in altre Piastre di Ferdinando IV , se non ricordo male già dal 1785 ?

Non mi pare un punto di compasso dato che non si trova al centro della moneta. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, demonetis dice:

Non mi pare un punto di compasso dato che non si trova al centro della moneta. O sbaglio?

Ciao Demonetis, non è il punto di compasso infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Scudo1901, 

chiamala modesta! Bellissima moneta con una patina eccellente. Come sempre...Complimenti! Posso sapere, come ha valutato il venditore la conservazione ? Grazie Ciao

FDC64, considerati i graffietti di conio al R. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, uno dei pochi pezzi di Ferdinando I che ho in collezione. 8 tornesi 1817. Qui il collo del sovrano non entra in legenda, in altre SICILIARVM del 17 si, credo semplicemente perché il capoccione di Ferdinando risulta più spostato verso l'alto tanto da toccare il pezzo di legenda sovrastante. Qui rombetto dopo TORNESI e dopo 7 come capita per le SICILIARUM

Un caro saluto.SAM_4563.thumb.JPG.0cf4eec946a0cd5b1fb1f7281a2339c4.JPGSAM_4564.thumb.JPG.fb48287c6a35499120910a4b91e17e26.JPG

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 17/2/2022 alle 20:32, Litra68 dice:

Vediamo cosa vi colpisce.?

Ciao Alberto @Litra68

Nella Mezza Piastra 1859 l'ultimo numero della data è molto strano. Non mi sembra un 9 ribattuto su 8, mi sembra più un ritocco di un numero ( quale ? ) per trasformarlo in 9. Poi ad ore 6/7 si vede un esubero di conio sul bordo ( conio usurato ? traccia di appiccagnolo ? ) ma bisognerebbe vedere il taglio. 

Cosa ne dite? 

Ciao, Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Beppe  @giuseppe ballauri sinceramente a me sembra un 9 di dimensioni più piccole rispetto alle altre cifre della data,  ho riscontrato questa particolarità anche in altre tipologie di Ferdinando II.  Riguardo al dettaglio ad ore 6/7 sono d'accordo con te , sicuramente un appiccagnolo rimosso   credo sia stata montata a spilla , in alto al diritto ci sono dei rigonfiamenti del metallo  che attribuisco al riscaldamento adoperato dalla fiamma del cannello usato per rimuovere l'appiccagnolo. Ma c'è un altro particolare che la rende interessante,  osservala bene?.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a Tutti, Alberto @Litra68, nella 1859 noto ancora la S e la C  di SIC ribattute, il 6 di G. 60 diverso ( ribattuto? ritoccato? ), mentre nella Mezza piastra del 1856 i gigli dei Farnese sono effigiati come Croci. Per il resto nulla. Sù dai svela il mistero! ☺️

Ciao Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

finalmente anche nella mia collezione è entrato Ferdinando I

ferdinando I.jpg

ferdinando I r.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.