Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti e complimenti @magicoin per la tua Piastra eccellente. 

Ho in raccolta una 1857 che al D/ presenta le stesse V capovolte al posto delle A e D incomplete nelle parti inferiori. Al R/ anche la mia presenta le Aquile capovolte. Stesso conio? 

Saluti a Tutti. 

72591345_120GRANA1857_d_AQUILEROVESCE_resize.jpg.03ee5462be7826e1fd9ecc6748b7e8f7.jpg1995141858_120GRANA1857_r_AQUILEROVESCE_resize.jpg.1af57485b75fa96d297f3ce689287bac.jpg

Anche secondo me, stesso conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre Piastre del 1857 con caratteri grossi in legenda sia al dritto che al rovescio,  e le aquilette capovolte.

@magicoin, @giuseppe ballauri e @Raff82 potreste farmi sapere il verso del motto nel taglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ?

Sarei curioso di sapere se lo presentano tutte nello stesso verso, se la posizione della ghiera restava fissa per ogni liberata.

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Tre Piastre del 1857 con caratteri grossi in legenda sia al dritto che al rovescio,  e le aquilette capovolte.

@magicoin, @giuseppe ballauri e @Raff82 potreste farmi sapere il verso del motto nel taglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ?

Sarei curioso di sapere se lo presentano tutte nello stesso verso, se la posizione della ghiera restava fissa per ogni liberata.

Un caro saluto,

Rocco.

Ciao a tutti, 

Rocco ecco il taglio della mia in attesa delle altre due... 

Screenshot_20211123_135207.jpg

Un saluto. 

Raffaele. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rocco68 dice:

Un caro saluto,

Rocco.

Ecco il taglio della mia

Screenshot_20211123-162959_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 11:19, Rocco68 dice:

È il primo ?

Buonasera a tutti

Rocco ogni promessa è un debito.

Ecco il mio grano,tra l' altro mi sembra che qualche lettera è stata corretta/ribattuta come si evince dalla foto con quelle piccole freccine.

Un caro saluto

IMG_20211128_175911.jpg

IMG_20211128_175845.jpg

IMG_20211128_175939.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Come promesso a @Rocco68, @Asclepia e @Zenzero, vi posto l'ultima arrivata in collezione ma che va a piazzarsi direttamente in prima posizione. Non mi sono ancora deciso a toglierla dalla plastica, pertanto vi posto le foto fatte con lo scanner.

Non sarà come i due FDC passati nelle aste del 2008 e del 2009 citati dal Gigante, ma mi accontento del mio regalo di Natale in anticipo!

4 quattrini 1782 FDC.jpg

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Reale Presidio dice:

Buonasera a tutti.

Come promesso a @Rocco68, @Asclepia e @Zenzero, vi posto l'ultima arrivata in collezione ma che va a piazzarsi direttamente in prima posizione. Non mi sono ancora deciso a toglierla dalla plastica, pertanto vi posto le foto fatte con lo scanner.

Non sarà come i due FDC passati nelle aste del 2008 e del 2009 citati dal Gigante, ma mi accontento del mio regalo di Natale in anticipo!

4 quattrini 1782 FDC.jpg

Complimenti Riccardo ti sei fatto un regalone, le monete dei Reali Presidi sono già di loro rare, difficili da trovare in BB pieno e qui invece abbiamo il terzo esemplare fdc che vedo...la punta di diamante della tua bella e ricca collezione. Anche da foto dentro la plastica se ne percepisce la qualità, posso capire che non sia facile tagliare una perizia FDC e vedrai tu che fare. Complimenti ancora e grazie di averla condivisa!!! E buona domenica a tutti i lamonetiani.

P.s. invito, anche se forse non si dovrebbe fare, gli amici appassionati di napoletane a mettere un like a sta foto, non si vedono quasi mai monete così, io mi sento fortunello ad ammirarla.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Reale Presidio dice:

Buonasera a tutti.

4 quattrini 1782 FDC.jpg

Complimenti....da Riccardo?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2021 alle 17:16, giuseppe ballauri dice:

Premesso che non sono un esperto di questa tipologia, non ho mai visto dei simboli così sul contorno.

Come prima impressione, mi sembra l'Occhio di Horus, simbolo egizio poi usato anche dalla massoneria.

2005655017_OcchiodiHorus.JPG.8ab9e94fb6140392df4528313a54ca34.JPG

Naturalmente è una mia impressione e quindi lascio la parola ad altri molto più esperti del sottoscritto.

Saluti a Tutti

diciamo che l'Occhio massonico è simile, ma non uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Aristarco dice:

diciamo che l'Occhio massonico è simile, ma non uguale 

Concordo @Aristarco, la mia affermazione era dovuta al fatto di smuovere un pò le acque in un campo ancora poco studiato. Di solito tutti noi, quando abbiamo in mano una moneta, guardiamo attentamente il D/ ed il R/. Il taglio sembra meno importante, invece, soprattutto in certe tipologie potrebbe spiegare molte cose ( a prescindere dai Massoni ). 

Un Caro Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

smuovere un pò le acque in un campo ancora poco studiato.

sì, sono d'accordo. Calcola che mio nonno, massone (posso dirlo giacché è morto e poiché era dichiarato tale) , collezionava medaglie massoniche. Per quel che concerne questa tipologia di medaglie la simbologia va studiata bene ma, pur studiandola, se non si è addentrati si continuerà ugualmente a non comprenderla pienamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...condivido il mio 2 grani 1803 ribattuto su 2, è il pezzetto per la tipologia più carino che ho! Lo faccio pensando che è in arrivo un bel 1804 ribattuto su 3 (ribattitura inedita) che ho preso di recente in asta. Posterò anche lui, intanto questa...buona serata Cristiano.SAM_2796.thumb.JPG.b362d3be4d7424890b205da58c9eb810.JPGSAM_2797.thumb.JPG.479ff59d1ab95fa37d6049459779eeef.JPG

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.