Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

5 minuti fa, Rocco68 dice:

La conservazione non è delle migliori

Dai è bella vero. Ti dirò,per come è bella non noto tutta sta conservazione " non eccelsa".

Rocco,è bella e rara?( e se ce l' hai tu poi,un motivo c' è??)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

14 minuti fa, Rocco68 dice:

In attesa di poter ammirare da sola la tua Piastra 1785, faccio un salto temporale di 17 anni, condividendo una delle Piastre più rare di Ferdinando IV :

La 1802

La conservazione non è delle migliori, ma a me piace molto. 

IMG_20210814_081833.jpg

IMG-20210814-WA0014.jpg

Ho finito i like e quindi per ora mi limito ad un volgare "Azzzz" 

Io non ho ancora mai considerato di inserirla in collezione, ma chiedo tanto per sapere, se esistono varianti x questo millesimo? Complimenti ancora per la bellissima e rara moneta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asclepia dice:

se esistono varianti x questo millesimo?

Non vorrei sbagliarmi, ma non sembra ci siano varianti d/r per la Piastra del 1802

Di sicuro la rarità sarà dovuta ai pochi pezzi coniati. 

Il rovescio fu approntato su un conio madre della 1800, modificandone l'ultima cifra. 

Se controllate bene, sotto il 2 della data si nota la curvatura dello 0 corretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando IV, Piastra 1798

SICILIAR ET HIE REX senza punteggiatura, e al rovescio tre soli punti fra i rombi nella fascia della Corona Reale. 

Sapete se esiste uno studio che classifichi tutte le variazioni di conio di questo millesimo? 

IMG-20210819-WA0137.jpg

IMG-20210819-WA0136.jpg

Modificato da Rocco68
HIER al posto di HIE
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2021 alle 12:44, Rocco68 dice:

Per la gioia di @Reale Presidio

Grazie @demonetis, scusa se non ho risposto prima ma ho potuto leggere solo adesso.

@Asclepia in effetti sta venendo su bene, bravo! ? I 4 del 1791 sono davvero top ?, peccato per quella macchia verde sul ramo di alloro, spero non sia cancro.

Con l'occasione vi delizio con la mia serie 1782 (scusate per la foto, è il mio punto debole ??.):

Serie quattrini 1782.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Ultima arrivata! 

Non è al livello delle vostre meraviglie ma la ritengo apprezzabile. 

Screenshot_20210824_205519.jpg

Condividi pure il rovescio di questa "apprezzabile" meraviglia di dritto. 

?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

@AndrewChoosy, complimenti per questa tua Piastra del 1815!

Ho voluto vedere anche il rovescio perché è da molto che ricerco "errori araldici" nello stemma. 

La tua mi ha colpito per questo  particolare "non simmetrico" in un collare sotto lo stemma sul lato destro. 

Da una veloce ricerca su piastre dello stesso millesimo non ho trovato riscontri. 

IMG_20210824_223437.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rocco68 dice:

@AndrewChoosy, complimenti per questa tua Piastra del 1815!

Ho voluto vedere anche il rovescio perché è da molto che ricerco "errori araldici" nello stemma. 

La tua mi ha colpito per questo  particolare "non simmetrico" in un collare sotto lo stemma sul lato destro. 

Da una veloce ricerca su piastre dello stesso millesimo non ho trovato riscontri. 

IMG_20210824_223437.png

Dovrei iniziare ad osservare meglio le mie monete. Il problema è che senza la vostra esperienza certi dettagli non li noterei neppure passando giorni interi su un singolo tondello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndrewChoosy dice:

Ultima arrivata! 

Non è al livello delle vostre meraviglie ma la ritengo apprezzabile. 

Screenshot_20210824_205519.jpg

Ciao, più la guardo e più mi piace, è tra le tipologie di piastre che ancora mi mancano, questo esemplare è senza il rombo dopo la data, ora però non posso verificare quale sia il più raro, domani provvederò ad indagare, non temere, la tua piastra sarà spulciata e studiata millimetro per millimetro. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti, 

condivido con Voi una moneta della mia collezione, un Carlino di Ferdinando II, tipologia che mi è particolarmente "simpatica" perchè è una piccola moneta in lega d'argento dal conio veramente bello. La mia moneta non è uno splendore quanto a conservazione, ma è un millesimo abbastanza raro e quindi mi accontento. Presenta delle mancanze nella legenda del ed un "ricciolo ribelle" sulla capigliatura al D/. Penso si tratti di un conio usurato. 

Grazie x l'attenzione, Ciao

1224533010_10GRANA1834_d_resize.jpg.2e6f5a3aa1db9873c4b618c5677d33d6.jpg2101639011_10GRANA1834_r_resize.jpg.f89630fcf77899617351dc425550a8d9.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
39 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...sono in astinenza da grani siciliani, in astinenza da rame e mi consolo postando l'esemplare della mia collezione che preferisco per conservazione...

5 grani 1815 variante senza punto dopo PVUBLICA.

Mi gusto sempre gli occhi a rivederla...ecco le foto, nella speranza di estinguere a breve questa sete di rame siciliano ? . Saluti.

Moneta da 5 grani in rame del 1815, zecca di Palermo: al rovesciouna figura muliebre di gusto "britannico" e legenda SECVRITAS PVBLICA

Superba è dire poco! Sei come un tir che scassa tutto e non si ferma mai Cristiá ?

Vai alla grande,complimenti?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rocco68 dice:

Il primo Coronato di Ferdinando I d'Aragona non poteva essere che  il più bello della mia Collezione. 

Simbolo A al rovescio. 

IMG-20210929-WA0006.jpg

IMG-20210929-WA0007.jpg

Libro datato, ma utile sui coronati di Ferdinando I d'Aragona.

L'autore fa un'introduzione storica per poi passare all'origine e allo sviluppo di questo nominale. Interessane anche la classificazione in base ai tipi; nunerose sono le varianti censite.

262D.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici...oggi questa, un 5 tornesi 1817 per FERDINANDO I, REGNO DELLE DUE SICILIE, moneta molto rara, la conservazione non è certo alta ma con questa moneta ci si può anche accontentare. Colore del metallo, legenda tutta leggibile e rovescio carino me la rendono piacevole! Saluti Cristiano.SAM_4538.thumb.jpg.068158ec4613f2fb93e034b123cfe7bc.jpgSAM_4537.thumb.jpg.b1505669d809d3fcfe78c056b2eec721.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici...oggi questa, un 5 tornesi 1817 per FERDINANDO I, REGNO DELLE DUE SICILIE, moneta molto rara, la conservazione non è certo alta ma con questa moneta ci si può anche accontentare. Colore del metallo, legenda tutta leggibile e rovescio carino me la rendono piacevole! Saluti Cristiano.SAM_4538.thumb.jpg.068158ec4613f2fb93e034b123cfe7bc.jpgSAM_4537.thumb.jpg.b1505669d809d3fcfe78c056b2eec721.jpg

Bellissima! Peccato per quel colpo al centro... Qual è la conservazione di questa moneta? (giusto per farmi un'idea) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 11:20, Antfolle86 dice:

Bellissima! Peccato per quel colpo al centro... Qual è la conservazione di questa moneta? (giusto per farmi un'idea) 

Secondo me un mB/ qBB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.