Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

8 ore fa, Asclepia dice:

Aggiungo anche che esiste il taglio liscio su alcune rarità.

Buongiorno, molti nominali in rame si presentano con il taglio liscio ma personalmente lo ritengo tale solo su esemplari in buona o alta conservazione, troppo spesso si parla di tagli lisci su monete che rasentano il MB... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

7 ore fa, Rocco68 dice:

Questi i tagli dei miei tre esemplari da 2 Grana. 

Trecce a rilievo e al centro quelli che sembrano foglie

IMG_20210418_224446.jpg

Buongiorno, quella al centro è denominata "serpentina"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

Ho avuto il piacere di poter vedere un bel taglio a foglie in rilievo su quello che per dimensione mi è sembrato un 2 Grana, prima che l'immagine venisse eliminata. 

Un carissimo saluto a tutti. 

Non ricordo se sia un 3 grana o grana 3 ma di sicuro non è un 2 grana... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, molti nominali in rame si presentano con il taglio liscio ma personalmente lo ritengo tale solo su esemplari in buona o alta conservazione, troppo spesso si parla di tagli lisci su monete che rasentano il MB... 

Io ho la teoria che il taglio detto a serpentina se ottimamente conservato risulti come il secondo da destra che ho postato sopra, sembrano degli occhi, o se vogliamo una foglia con dentro un puntino, mentre il taglio così detto a foglie e un taglio sempre a serpentina ma di conservazione intermedia...il cosi detto serpentina è un taglio molto usurato...servirebbero le foto di quello che intendi come taglio a foglie @gennydbmoney per avere più dettagli...ringrazio tutti in anticipo.

Quindi in base alla conservazione... taglio con foglia e punto, taglio a foglia e taglio a serpentina, si tratta quindi di un unico tipo di taglio. Leggo volentieri i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto di questa tipologia, non ho mai visto dei simboli così sul contorno.

Come prima impressione, mi sembra l'Occhio di Horus, simbolo egizio poi usato anche dalla massoneria.

2005655017_OcchiodiHorus.JPG.8ab9e94fb6140392df4528313a54ca34.JPG

Naturalmente è una mia impressione e quindi lascio la parola ad altri molto più esperti del sottoscritto.

Saluti a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Premesso che non sono un esperto di questa tipologia, non ho mai visto dei simboli così sul contorno.

Come prima impressione, mi sembra l'Occhio di Horus, simbolo egizio poi usato anche dalla massoneria.

2005655017_OcchiodiHorus.JPG.8ab9e94fb6140392df4528313a54ca34.JPG

Naturalmente è una mia impressione e quindi lascio la parola ad altri molto più esperti del sottoscritto.

Saluti a Tutti

Già sembra proprio un occhio...grazie dell'intervento @giuseppe ballauri :) ...non me ne ero mai accorto, riguardando ste foto sono rimasto felicemente sorpreso nel notare questi dettagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno il mio parere personale e che il taglio cosiddetto foglie in realtà è serpentina, certo assomiglia a delle foglie ma anche ad una testa di serpente.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buongiorno il mio parere personale e che il taglio cosiddetto foglie in realtà è serpentina, certo assomiglia a delle foglie ma anche ad una testa di serpente.

Ciao @paoloilmarinaio e grazie del tuo intervento...quindi concordi nel considerare i tre tipi, serpentina, foglie e quello apparentemente inedito che troviamo sul secondo esemplare da destra ma anche nel quarto della foto, un unico tipo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Asclepia mio parere personale il secondo da destra è uguale soltanto con differenza che è meglio conservato.

Perciò per quello che penso io sono 2 tipi ossia treccia e serpentina quelli che voi chiamate foglie io la vedo così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

mio parere personale il secondo da destra è uguale soltanto con differenza che è meglio conservato

?...forse mi sono spiegato male ma è esattamente quello che intendo anch'io...foglie, serpentina e quello con quella specie di occhio sono tutti a serpentina, la differenza la fa la conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto nei pezzi che hai postato ci sono i due tipi di taglio nel secondo esemplare da destra si nota di più la serpentina per via della migliore conservazione, per quanto riguarda il taglio foglie io non mi posso esprimere perchè personalmente non lo ho mai visto questo il mio pensiero personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Dancab, mi puoi dire come è stato giudicato in conservazione? 

Buongiorno!
Certo, qFDC-FDC

Modificato da dancab
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2021 alle 16:42, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney e amici del forum e scusate la qualità pessima delle foto...la seconda da destra come la definite? Grazie in anticipo

SAM_5126.jpg

Buona Domenica a tutti :) "lo usciamo" sto contorno a foglie per amor di conoscenza? Grazie e buona prosecuzione amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoro a foglie e quello a "occhio potrebbero essere lo stesso decoro ma diversamente conservato, la serpentina è un decoro a parte visto che gli elementi in rilievo si  presentano più serrati rispetto all'altro decoro, la conservazione non c'entra nulla... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gennydbmoney dice:

Il decoro a foglie e quello a "occhio potrebbero essere lo stesso decoro ma diversamente conservato, la serpentina è un decoro a parte visto che gli elementi in rilievo si  presentano più serrati rispetto all'altro decoro, la conservazione non c'entra nulla... 

Buongiorno @gennydbmoney e grazie della risposta...io cmq non sono convinto del tutto che la serpentina sia un'altra cosa...SAM_5126.thumb.jpg.6056ab3dd85aa28f1b260fc9cde819f4.jpg

Il quarto partendo da destra come lo definisci? Qualche amico ha una foto di una serpentina degnamente conservata? Grazie a chi vorrà dire la sua :) intanto buon lunedì a todos

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno @gennydbmoney e grazie della risposta...io cmq non sono convinto del tutto che la serpentina sia un'altra cosa...SAM_5126.thumb.jpg.6056ab3dd85aa28f1b260fc9cde819f4.jpg

Il quarto partendo da destra come lo definisci? Qualche amico ha una foto di una serpentina degnamente conservata? Grazie a chi vorrà dire la sua :) intanto buon lunedì a todos

Buongiorno a te, nessun problema, ognuno ha le proprie idee, come ho scritto sopra la serpentina presenta gli elementi che la formano più serrati, mentre il decoro del tuo esemplare (che poi è come il mio ma il tuo è meglio conservato) ha gli elementi più distanziati tra di loro... 

Comunque per avere certezze bisogna vederle in mano con una buona lente, mi riprometto di guardarci appena mi è possibile... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2021 alle 07:42, dancab dice:

Il primo tornese ad entrare in collezione, sono molto soddisfatto ?

A389B1C7-47AF-4029-A291-D6ACBB5E6A8A.jpeg

Bellissimo esemplare l avevo seguito anche io! 
complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.