Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

8 ore fa, ggioggio dice:

Buona Pasqua a tutti.

Ferdinando II di Borbone - 5 Tornesi 1847 a.jpeg

Ferdinando II di Borbone - 5 Tornesi 1847 b.jpeg

Complimenti Ggioggio, magnifico esemplare. 

Sembra avere il Busto di Ferdinando decentrato (più a sinistra). 

Ho un esemplare del 1848 con questa decentratura di Busto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

condivido una new entry, moneta “sperimentale” perché vinta all’asta (volevo, appunto, sperimentare questa nuova esperienza di acquisto online, anche se preferisco notevolmente da vivo - parere personale :)), oltre al piacere di voler aggiungere in collezione un Tarì, in mezzo alle varie piastre. La classica occasione.

Moneta che mi ha attratto subito, ma che ho voluto studiare per bene prima. Rarità diversa in vari cataloghi (R2, R, NC), pochi passaggi in aste, non semplice da trovare in generale. Probabilmente è più verso l’NC.

Effige barbuta, rosette nello stemma, come da conio del 1859.

Ritratto molto bello, si lascia ammirare, non ha nulla da invidiare alle sorelle più grandi. Ha il suo signor perché.

F3D7D7F5-E6F9-4069-AF28-0A88A2DC4021.jpeg

3585F587-E50C-4B16-9E27-8605160FC84E.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dancab dice:

Rarità diversa in vari cataloghi (R2, R, NC), pochi passaggi in aste, non semplice da trovare in generale. Probabilmente è più verso l’NC.

Innanzitutto complimenti per la nuova entrata in collezione. 

Questo Tari 1859 presenta nello stemma dei Medici 5 stelline a 5 punte anziché le solite palle. 

Magliocca 624 R2, rarità da segnare sul suo cartellino. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso particolare presente su alcuni rovesci del Tarì 1858. 

Infatti il Tarì del 1858 si presenta con o senza le stelline. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Questo Tari 1859 presenta nello stemma dei Medici 5 stelline a 5 punte anziché le solite palle. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Un caro saluto, 

Rocco. 

Grazie 1000 per i complimenti e per le informazioni.

In effetti sul Magliocca, che considero la guida per questo Regno, la indica come R2, Gigante R, alcuni NC.

Girando sul web, tra i portali di ricerca tematici, è più facile trovare altri millesimi rispetto al 1859.

Modificato da dancab
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dancab dice:

è più facile trovare altri millesimi rispetto al 1859

Ancor più raro è trovarlo nella conservazione come il tuo esemplare. 

Le stelline le si notano solo con questi rilievi, altrimenti l'usura le appiattisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Ancor più raro è trovarlo nella conservazione come il tuo esemplare. 

Le stelline le si notano solo con questi rilievi, altrimenti l'usura le appiattisce. 

Vero - infatti è uno dei particolari che, moneta alla mano, apprezzo di più.

La monetazione di questo Regno si sta rivelando una continua soddisfazione, sicuramente una delle più stimolanti e variegate dal punto di vista numismatico.

Modificato da dancab
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dancab dice:

sicuramente una delle più stimolanti e variegate dal punto di vista numismatico

Concordo. 

Osservate I segni di incussione sul rovescio di questo 6 Tornesi 1799 di Ferdinando IV. 

IMG_20210410_165515.jpg

IMG_20210410_165543.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno raro del 1800 Regia Corte, è pur sempre difficile trovare questo spicciolo in buona conservazione. 

Ferdinando IV, 6 Tornesi 1800.

IMG_20210410_165559.jpg

IMG_20210410_175757.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta @Rocco68difficile da trovare in queste condizioni. Mettendo a posto i mie modesti 3 grana di Murat, ho constatato che il 1° Tipo ( Grana 3 ) ha di solito l'asse alla Tedesca ( cioè nello stesso verso, come le medaglie ), il 2° Tipo ( 3 Grana ) ha l'asse alla Francese. Ringrazio chi potesse confermare questa constatazione, anche perchè i Manuali non parlano di asse. 

Grazie e Buona Serata, Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Bellissima moneta @Rocco68difficile da trovare in queste condizioni. Mettendo a posto i mie modesti 3 grana di Murat, ho constatato che il 1° Tipo ( Grana 3 ) ha di solito l'asse alla Tedesca ( cioè nello stesso verso, come le medaglie ), il 2° Tipo ( 3 Grana ) ha l'asse alla Francese. Ringrazio chi potesse confermare questa constatazione, anche perchè i Manuali non parlano di asse. 

Grazie e Buona Serata, Beppe

Buonasera @giuseppe ballauri e complimenti a @Rocco68 per il suo 3 grana, difficile trovare un secondo tipo in questa conservazione...

Confermo quanto scrivi Beppe, la cosa non è riportata sui manuali, che non parlano nemmeno dei due tipi di taglio (treccia o serpentina) che possiamo trovare sui grana in rame di Murat...

Il primo tipo assi alla tedesca, il secondo assi alla francese, questo di norma, poi ci sono delle eccezioni, tra i vari  che ho in collezione ho un primo tipo con assi alla francese, che differisce anche per i caratteri "A" in legenda al dritto più larghi (al rovescio invece sono normali) e per la data al rovescio che risulta più piccola del solito...

4.thumb.jpg.b67e10e7441f5a0380098b6154d6308e.jpg3.thumb.jpg.fcf4fd50431cb6b09c7d76cb121e79b9.jpg5.jpg.9ab81f817ab07a601700fe445ad14fe4.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, per i decori dei tagli dei 3 grana Murat esiste anche con decoro a foglie... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie @Asclepia per le informazioni e complimenti per la bellissima moneta.

Buona Serata, Beppe

Figurati Beppe è un piacere:)

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, per i decori dei tagli dei 3 grana Murat esiste anche con decoro a foglie... 

Aggiungo anche che esiste il taglio liscio su alcune rarità.

Buonasera @gennydbmoney abbiamo una foto del taglio con decoro a foglie? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Figurati Beppe è un piacere:)

Aggiungo anche che esiste il taglio liscio su alcune rarità.

Buonasera @gennydbmoney abbiamo una foto del taglio con decoro a foglie? Grazie in anticipo.

Questi i tagli dei miei tre esemplari da 2 Grana. 

Trecce a rilievo e al centro quelli che sembrano foglie

IMG_20210418_224446.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Asclepia dice:

Ho avuto il piacere di poter vedere un bel taglio a foglie in rilievo su quello che per dimensione mi è sembrato un 2 Grana, prima che l'immagine venisse eliminata. 

Un carissimo saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.