Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

26 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutta la sezione, dopo un bel po di attesa ricerche e sacrifici, son riuscito ad aggiungere un altro tassello molto importante per la mia collezione di piastre borboniche... Con orgoglio, vi presento l ultima arrivata in famiglia..! Ferdinando lV, 120 grana 1767...

EE6B3171-6800-47C2-B227-D326B2BF606A.jpeg

3DFCDA91-315D-4D2C-9F18-42B644BF8118.jpeg

L'incisore Ferdinando Adovasio non ebbe molta fortuna con questa piastra. So che la sua ambizione era di firmare altre monete ma la sua arte non piacque e fu estromesso dalla carica di maestro dei coni.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

55 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutta la sezione, dopo un bel po di attesa ricerche e sacrifici, son riuscito ad aggiungere un altro tassello molto importante per la mia collezione di piastre borboniche... Con orgoglio, vi presento l ultima arrivata in famiglia..! Ferdinando lV, 120 grana 1767...

Gran bella moneta, complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
58 minuti fa, Francesco1984 dice:

Bravissimo, esemplare davvero ostico e difficile da reperire in questa qualità, considerando il conio molto basso del ritratto. Nonostante la conservazione non sia elevata, rimane un esemplare molto gradevole per l’ottima qualità di coniazione, e un tondello integro per la maggior parte del modulo. Complimenti sinceri! 

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

49 minuti fa, giacutuli dice:

effettivamente il rovescio è piacevole e bello ma il dritto è troppo elementare il busto del RE è troppo piatto e scolaresco... opinione personale

A me sinceramente piace moltissimo questo busto... è un conio a se, non c’è ne un altra uguale con data diversa..! La preferisco anche alla 1766...

A19350B9-9B33-4093-8FF3-76AAD13E44FF.jpeg

21BECFC4-F1AA-4759-B247-99D7A3BB6288.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ilnumismatico dice:

Bravissimo, esemplare davvero ostico e difficile da reperire in questa qualità, considerando il conio molto basso del ritratto. Nonostante la conservazione non sia elevata, rimane un esemplare molto gradevole per l’ottima qualità di coniazione, e un tondello integro per la maggior parte del modulo. Complimenti sinceri! 

Conservazioni elevate per questa data come anche la 1766, credo che siano mosche bianche...! Lo considero migliore di BB questo esemplare, già ottimo per la tipologia nata bassissima di suo... ti ringrazio per i complimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
11 minuti fa, Francesco1984 dice:

A me sinceramente piace moltissimo questo busto... è un conio a se, non c’è ne un altra uguale con data diversa..! La preferisco anche alla 1766...

Lascia stare, rispondere a quell’utente è solo perdita di tempo. Questa chilometrica discussione è intervallata da sue uscite che hanno creato non poco scompiglio...

Complimenti anche per questo esemplare, che denota attenta ricerca e gusto nella scelta, ottimizzando il rapporto qualità - prezzo. 

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, giacutuli dice:

Che ve ne sembra questo 8T ??? ...notate qualche cosa....!!! Buon lavoro

f13556.jpg

f13541.jpg

Buongiorno a tutti, moneta non comune, dovrebbe essere Magliocca 451, anche se riporta il rombetto dopo la scritta Tornesi che dovrebbe accompagnarsi alla variante Siciliarum Magliocca 451a.

Chiaramente scusatemi in anticipo se dico qualche fesseria. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Francesco1984 dice:

Manca ancora la 1766 G.1 / 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Collisione dei conii, non è una variante ma un errore di conio... 

Il Magliocca non riporta questo tipo di ... cose... 

Inoltre catalogarle sarebbe pressoché impossibile perché il risultato di questi difetti (e non varianti) non è mai stato lo stesso,poi se c'è qualcuno che si diverta a collezionarle nessuno glielo vieta ma non facciamole passare per VARIANTI perché NON LO SONO,quindi il loro valore è praticamente uguale ad un esemplare senza questo difetto, anzi, conosco collezionisti che non amano questi difetti ma preferiscono mettere in collezione monete senza difetti, ovviamente nel limite del possibile.... 

Quindi ricapitolando, non è una VARIANTE ma è un ERRORE, rarità? Forse anche unica ma il valore rimane come quello di una piastra normale... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giacutuli dice:

....so che a molti vi piacciono le piastre del '34 (in primis @Raff82 che mi pare faccia una raccolta delle varianti). Ebbene oggi voglio regalarvi una chicca che ho appena scoperto (personalmente mai vista in discussione) direi una variante coi fiocchi tipo da RRRRR. 

TRIPLA ribattitura ....al dritto la A di FERDINANDVS (forse vi era una V e poi corretta!?!...booo)  conio stanchissimo area H16 ...e al rovescio colpo di scena doppia ribattuta sulla R di REGNI ed anche ribattuta la R di HIER conio stanchissimo H14.

Che ve ne sembra??? si conosceva ...riportata sul Magliocca???

Salutiiiiiiiii

rr3118.jpg

rr3139.jpg

rr03329.jpg

Quello che chiami conio stanchissimo, non è altro che l'effetto causato dall'assottigliamento del tondello nei punti opposti ai graffi di riporto. 

Per il resto mi sembra tutto nella norma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, giacutuli dice:

direi una variante coi fiocchi tipo da RRRRR. 

Ecco cosa succede ad avere come unico testo il Gigante..... Si assegnano le R in abbondanza per "presunte rarità modaiole" e si sminuiscono o non si inseriscono le vere rarità Napoletane. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giacutuli dice:

hai ragione ma io non sono un collezionista e svolgo altra professione che mi tiene occupato 24h è già tanto che in questi 2 anni mi stia occupando di monete ed è uno sforzo enorme quello che sto facendo

Tu devi considerarti molto fortunato ad avere utenti del forum che dedicano il loro tempo a cercare di rispondere alle tue domande. 

Molti hanno iniziato  da soli, senza Circoli, mercatini, negozi numismatici e senza nessuno che li aiutasse a formarsi. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giacutuli dice:

quando una persona mi chiede qualcosa di tecnico o teorico nel mio mestiere io non gli dico MAI vai a studiare in accademia perchè non lo trovo corretto, gli rispondo e cerco sempre di essere gentile

Il lavoro è una cosa, la passione un'altra, richiede impegno e sacrifici (anche economici) nel limite delle mie possibilità ho sempre cercato di rispondere ai tuoi quesiti, sei liberissimo di accettarli o meno ma è il modo in cui ti poni che non va bene, è questo è ancora più grave quando non hai le benché minime conoscenze (come tu stesso ammetti) per farlo, dici che sono due anni soltanto che ti sei avvicinato a questa disciplina, e tu credi che due anni siano sufficienti per mettere in discussione anche chi ha fatto la storia nella numismatica napoletana? Il tuo lavoro ha richiesto solo due anni per essere in grado di insegnarlo a qualcun'altro? Non credo proprio, quindi cerca di essere un po' più umile e rispettoso con chi dedica un po' del suo tempo per rispondere alle tue domande, se poi non sei d'accordo non è un problema ma prima di mettere in discussione tutti gli altri fatti un po' di cultura, acquista dei libri seri e poi ne riparliamo... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giacutuli dice:

...cioè tu vuoi dire che le doppie R (ribattute) e solo le doppie R e non le altre lettere o disegni sono il risultato di una collisione dei conii??? 

rr03329.jpg

20210326_202843.jpg

Magari mi sbaglio ma qui vedo tracce della N di FERDINANDVS... 

Screenshot_20210327_030220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, potrei anche sbagliarmi, ad ogni modo anche se vale solo il discorso delle lettere ribattute la sostanza non cambia, resta un difetto e non una variante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ggioggio dice:

Manca ancora la 1766 G.1 / 20

La posto io, anche se in conservazione più bassa rispetto alle due bellissime piastre di @Francesco1984 così completiamo il tris 1766/67

Ferdinando IV di Borbone - Piastra 1766 G.120 a.jpg

Ferdinando IV di Borbone - Piastra 1766 G.120 b.jpg

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

Quello che tu hai evidenziato non  è uno "spigolo dello stemma borbonico" ed anche "qui vedo tracce della N di FERDINANDVS" anche li nulla è solo un effetto della foto zoomata al massimo in realtà sono solo due graffietti che fanno solo intravedere una forma conica e comunque sarebbe altra cosa che non c'entra nulla con la mia segnalazione delle ribattiture di lettere. Io sono stato sempre gentile e continuerò ad esserlo ma non si può liquidare una moneta dicendo che è tutto normale e rispondendo che le lettere ribattute sono frutto di una collisione dei conii che è cosa diversissima.

Questa non è fantasia anche un cieco ti risponde che sono delle lettere ribattute nei due conii e non mi serve una laurea in numismatica o una libreria specifica per dire questo. Ho solo chiesto conoscete o siete a conoscenza su manuali o libri di piastra del 1834 che riportano questa triplice ribattitura A al dr e delle due R al rv???

Nessuno ha risposto tranne te che hai mandato tutti fuori strada gli altri dicendo che "ti sembra tutto nella norma" e che la tripla ribattitura delle lettere non è altro che "una collisione dei conii".  ...e mi fermo qui. Se volete parlare della moneta in questione ed esprimere vostri commenti potete farlo benissimo se volete invece deviare il discorso e parlare di me e delle mie competenze vi invito a farlo in privato usando i messaggi privati e non il post. Grazie

20210327_065638.png20210327_065737.png20210327_065813.png

Non mi sembra di essere stato scortese, ho solo esposto un parere in base a ciò che vedo, inoltre ho specificato per ben 2 volte che potrei sbagliarmi, perché è sempre diverso guardare una moneta in mano invece che in foto, quindi la prossima volta che vuoi un parere più preciso fai delle foto degne di questo nome, e comunque la tua moneta rimane solo un errore per la doppia o tripla battitura di qualche lettera in legenda, e questo non rende di certo la moneta rara, interessante e tantomeno ricercata, quindi stai rilassato perché anche stavolta hai fatto un buco nell'acqua... 

Dev'essere veramente difficile avere a che fare con te per un giorno intero... 

Brutta bestia l'ignoranza.... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

Nessuno ha risposto tranne te che hai mandato tutti fuori strada gli altri dicendo che "ti sembra tutto nella norma" e che la tripla ribattitura delle lettere non è altro che "una collisione dei conii".  ...e mi fermo qui.

Questa poi è il top... 

Non so perché gli altri utenti non ti hanno risposto, e sinceramente non è che mi interessa, io rispondo quando mi va e con chi mi va, soprattutto quando leggo cose che non hanno né capo né coda... 

È smettila con questa continua richiesta di verificare sui libri.... 

COMPRATELI.... 

E comunque poi li devi capire... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle sterili polemiche, vorrei fare presente che a memoria quelle particolarità su quel tipo di piastra non credo siano state mai, a ragione, riportate su un catalogo. Come so che non esiste un catalogo di tutti i granelli di sabbia delle spiagge sarde, giusto per dare l'idea di come di queste ribattiture ne sia pieno il mondo delle piastre

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 26/3/2021 alle 21:22, giacutuli dice:

hai ragione ma io non sono un collezionista e svolgo altra professione che mi tiene occupato 24h è già tanto che in questi 2 anni mi stia occupando di monete ed è uno sforzo enorme quello che sto facendo

Qui tutti fanno altra professione eh, mica essere collezionisti è un lavoro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritorniamo a far vedere le più belle delle nostre Collezioni. 

Ferdinando IV, Carlino 1798 

Millesimo Comune. 

Auguro a tutti una serena Pasqua. 

Rocco. 

IMG_20210403_194158.jpg

IMG_20210403_194214.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.