Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buona sera a tutti. 

Bei tempi quando si sfogliavano i Listini di vendita Numismatici, quelli cartacei per intenderci. Alcuni riportavano le tavole in appendice con le foto in bianco e nero delle monete, ma non di tutte, solo le più prestigiose o rappresentative e le descrizioni dei pezzi erano ridotte al minimo. 

Altri tempi e altri venditori. 

Si acquistava a "scatola chiusa". 

Un esempio della ditta Rinaldi. 

IMG_20210307_080927.jpg

IMG_20210307_080953.jpg

IMG_20210307_080941.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buonasera a tutti. 

Tanto per animare la serata, riprendo questo mio Tarì del 1798 per discutere sulla sua origine, perché ad oggi è ancora una moneta da decifrare.... 

Coniazione d'emergenza?, falso d'epoca? 

Secondo Voi cosa dovrebbe essere. 

IMG_20210311_202739.png

IMG_20210311_202722.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto aprire una discussione apposita, ma forse non avrebbe ricevuto molto interesse, e quindi dato che non ho mai pubblicato finora nessuna moneta in quella bellissima e lunghissima discussione creata da @Rocco68 ho deciso di postarla anche se non è tra le mie monete più belle se parliamo di conservazione.

Non è bellissima ma è una tra le monete a cui sono più legato ??

4 tornesi 1817 di Ferdinando I (Rif. Magliocca 459)

4 tornesi 1817 dritto.jpg

4 tornesi 1817 rovescio.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

uhmm, azzardo... per un bel falso d'epoca...la corona è di pura creatività cosi come i capelli al collo, fronte robusta...comunque molto carino a me piace....ma ci arriva a 4gr ????  A qualcuno piaceva passar tempo in garage ?

f939.jpg

È la numero 7 di questo link... 

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pietromoney dice:

anche se non è tra le mie monete più belle

Complimenti Pietro, è bellissima anche secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, pietromoney dice:

Avrei voluto aprire una discussione apposita, ma forse non avrebbe ricevuto molto interesse, e quindi dato che non ho mai pubblicato finora nessuna moneta in quella bellissima e lunghissima discussione creata da @Rocco68 ho deciso di postarla anche se non è tra le mie monete più belle se parliamo di conservazione.

Non è bellissima ma è una tra le monete a cui sono più legato ??

4 tornesi 1817 di Ferdinando I (Rif. Magliocca 459)

4 tornesi 1817 dritto.jpg

4 tornesi 1817 rovescio.jpg

Una delle mie monete preferite!

Complimenti @pietromoney, pezzo non facile da trovare.

Manca in molte collezioni.

La conservazione è più che accettabile per la tipologia.

Sarebbe bello vederne qualche altra.

Condivido un 4 Tornesi 1817 che acquistai ad un'asta Negrini una ventina d'anni fa e purtroppo non ho più.

4 Tornesi 1817 qBB.JPG

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido una della ultime new entry, una Piastra di Francesco II.

Ne ho viste passare alcune in diversa conservazione (anche se più si va oltre lo SPL reale, e più diventa difficilino trovarle), ma, come sempre, la pazienza premia ed è giunto l’esemplare che ha il plus della patina (per i miei gusti), l’ho trovata “unica”, diversa dal solito.

Una patina che ha qualcosa da raccontare alle altre Piastre compagne di vassoio.

6BD4376C-7DCE-4B9A-9EA7-FA97988E75DE.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2021 alle 13:16, ggioggio dice:

Condivido un 4 Tornesi 1817 che acquistai ad un'asta Negrini una ventina d'anni fa e purtroppo non ho più.

4 Tornesi 1817 qBB.JPG

Venduta?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici Lamonetiani,

voglio condividere con voi questa piastra 1818 x un vostro giudizio:

Rinvio al messaggio successivo?

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate vi ricarico le foto perchè non capisco se si vedevano (vedi messaggio precedente)?

ciao

galaad

thumbnail_PHOTO-2021-03-11-10-45-53.jpg

PHOTO-2021-03-11-10-45-00.jpg

Modificato da galaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, galaad dice:

Venduta?????

Il 12/3/2021 alle 13:16, ggioggio dice:

4 Tornesi 1817 qBB.JPG

6 ore fa, galaad dice:

Venduta?????

Sostituita con una migliore, ma comunque mi dispiace di non averla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, galaad dice:

scusate vi ricarico le foto perchè non capisco se si vedevano (vedi messaggio precedente)?

ciao

galaad

thumbnail_PHOTO-2021-03-11-10-45-53.jpg

PHOTO-2021-03-11-10-45-00.jpg

Se posso permettermi, da neofita, questo tipo di piastra lo collezionerei in conservazione migliore. È una moneta che trovo bellissima, sia per la qualità dei particolari del volto del re, con quella capigliatura finemente cesellata sia per lo stemma al rovescio. Una moneta circolata troppo non fa apprezzare molto le qualità artistiche di questo tondello. 

Modificato da fricogna
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la sezione, vi presento il mio primo ducato del vice regno per Filippo ll... Riferimento bibliografico “Magliocca pag. 91 13/4”...! Saluti a tutti...

80DBF061-AEB7-417F-AFB8-A4CA9E7AAF0E.jpeg

69508985-CCCD-4F27-BA14-CEA81B462E61.jpeg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, Vi presento una delle monete a cui mi sono affezionato di più, forse perché c'è l'effigie di un grande uomo e crisitiano. La vita gli ha tolto tutto; prima la madre, poi ancora giovane, il padre, poi gli amici, il Regno, la figlia poco più che neonata, il benessere, il nome... mai la dignità.

lLascio agli altri i giudizi sul suo breve Regno.

picked_image2546208614000312795.jpg

picked_image5467621976486869596.jpg

Modificato da magicoin
Errore ortografico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici io condivido questo ennesimo 3 grana 1810 per Murat, preso di recente che va a nutrire ulteriormente la mia raccolta.  A farmi convinto dell'acquisto i rilievi, che per un 3 grana del 2° tipo sono buoni, i difetti ci sono, debolezze, mancanze e annesi e connessi ma per chi colleziona Murat e il rame in particolare sono la norma, bello invece che la basetta si intraveda ancora, i ricci sul coppino son freschi e si nota anche il punto di compasso sul trago, sopra il lobo. Partiva da una base bassa, un deca ma ha fatto più di 6 volte il prezzo di partenza, ma la volevo. Saluti e buona giornata amici.

SAM_5080.JPG

SAM_5081.JPG

SAM_5079.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giacutuli dice:

La vedo un pò troppo usurata, perlinatura del bordo rasata, capelli piatti...strano questo per le piastre di Francesco!!! Saranno le foto scadenti!!! Hai pesato la moneta???

Ciao, effettivamente la moneta è in bassa conservazione. Sono in attesa della nuova bilancina e saprò essere più preciso: su quella senza decimali, mi dà 27 g .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, magicoin dice:

Ciao, effettivamente la moneta è in bassa conservazione. Sono in attesa della nuova bilancina e saprò essere più preciso: su quella senza decimali, mi dà 27 g .

Ciao, 

Per me è buona, in conservazione sicuramente non alta ma buona, parere personale. 

Una buona serata a tutti. 

Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, 

posto una new entry ( ex Asta Scaligera ) che ha la particolarità di avere allegati i Cartellini della Collezione Storica Mirabella. Sicuramente è un notevole surplus per una moneta questa sorta di "pedigree". Mi scuso per la qualità scadente delle foto, ma era mia intenzione evidenziare i cartellini che dovrebbero risalire ai primi decenni del '900. 

Buona Serata, Beppe

20210310_164110_resize.thumb.jpg.e89729015c912b5439e46032c31d47a8.jpg20210310_164140_resize.thumb.jpg.3da086c9036851a9c9cf329c1abb40ff.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti, 

posto una new entry ( ex Asta Scaligera ) che ha la particolarità di avere allegati i Cartellini della Collezione Storica Mirabella. Sicuramente è un notevole surplus per una moneta questa sorta di "pedigree". Mi scuso per la qualità scadente delle foto, ma era mia intenzione evidenziare i cartellini che dovrebbero risalire ai primi decenni del '900. 

Buona Serata, Beppe

20210310_164110_resize.thumb.jpg.e89729015c912b5439e46032c31d47a8.jpg20210310_164140_resize.thumb.jpg.3da086c9036851a9c9cf329c1abb40ff.jpg

Ciao,

la moneta mi piace, ottimo acquisto. Sto sempre di più valutando super positivamente i cartellini, quelli che accompagnano la moneta fatti dai collezionisti, come da foto, sono un plus notevole, aggiungono storia alla storia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti, 

Buona Serata, Beppe

Buona sera a tutti, 

Beppe complimenti bella piastra, e ancor più belli i cartellini, raccontano la storia di quella che fu una grande collezione, pensa che qui sul forum è stato postato un cartellino che recava il numero crescente 3520...

Un grande collezionista è stato il Sig. Mirabella, e sinceramente mi piacerebbe sapere di più su questa grande collezione. 

Complimenti ancora Beppe. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti, 

Buona Serata, Beppe

Una cosa che vorrei capire, oltre naturalmente a sapere di più sulla storia della collezione, sono quei numeri romani sulla bustina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Buona sera a tutti, 

Beppe complimenti bella piastra, e ancor più belli i cartellini, raccontano la storia di quella che fu una grande collezione, pensa che qui sul forum è stato postato un cartellino che recava il numero crescente 3520...

Un grande collezionista è stato il Sig. Mirabella, e sinceramente mi piacerebbe sapere di più su questa grande collezione. 

Complimenti ancora Beppe. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Mi associo a ciò che ha detto Raffaele @giuseppe ballauri.

Complimenti,gran bel colpo,tutto ha un fascino estremo?

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

quei numeri romani sulla bustina. 

Ho pensato un bel po' a cosa si riferissero, all'inizio ho dato solo uno sguardo superficiale a queste cifre. Una mia ipotesi è che potrebbe essere il posto nel quale erano posizionate magari in un monetiere ( o più facilmente ai diversi monetieri considerato che Raffaele ha citato il numero 3520 (!). Però è un'ipotesi e concordo con Te che sarebbe molto interessante saperne di più. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.