Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Il mio 20 Grana 1796 l'ho catalogato qSPL ma per me,in mano, arriva allo SPL tranquillamente.L'unica usura che vedo è sul boccolo sopra l'orecchio ed i boccoli sotto nel R/ se sulla corona è solo schiacciatura di conio come su alcune foglie anche più di SPL. Comunque ho sempre paura di essere di parte ma se il tuo @Rocco68 è qFDC il mio ci và molto vicino,non riesco a farlo vedere in foto come lo vedo io,peccato.? ? Sbaglio??

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la sezione, avete mai fatto caso che francesco l presenta due busti diversi su piastra 1825..?! Vi posto i miei due esemplari che ho in collezione... che ne pensate riguardo la rarità..?! 

8EC8ACB2-3B97-488F-970A-D990B79A01C7.jpeg

373F39A0-BA4F-4F63-8839-BF44BDDFC20F.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutta la sezione, avete mai fatto caso che francesco l presenta due busti diversi su piastra 1825..?! Vi posto i miei due esemplari che ho in collezione... che ne pensate riguardo la rarità..?! 

Ciao Francesco, ti riferisci alla diversa forma della punta del collo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco1984 dice:

Buonasera Rocco, si mi riferisco alla punta del collo... che ne pensi..?

Devo ammettere che sul Busto di Francesco I non avevo fatto caso a questa differenza, non saprei affermare quale dei due busti sia il meno frequente presente sulle piastre 25, 26 e 28.

Potremmo fare una ricerca a riguardo.

Le stesse differenze (nella base del collo) che si trovano nei busti di Ferdinando IV e in quelle di Ferdinando II 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Devo ammettere che sul Busto di Francesco I non avevo fatto caso a questa differenza, non saprei affermare quale dei due busti sia il meno frequente presente sulle piastre 25, 26 e 28.

Potremmo fare una ricerca a riguardo.

Le stesse differenze (nella base del collo) che si trovano nei busti di Ferdinando IV e in quelle di Ferdinando II 

Per me la meno rara è quella con la punta del collo più piccolina... dando un occhiata in giro per il web è la più frequente da vedersi..!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E di qua posto sto tris...

6 tornesi REPUBBLICA NAPOLITANA

6 tornesi REPUBBLCA NAPOLITANA

4 tornesi REPUBBLICA NAPOLITANA

manca ancora il 6 tornesi ZN per avere tutte le principali varianti e poi volendo ci si può dilettare con i 4 tornesi, con le lunghezze delle legende al rovescio rispetto agli steli.

Intanto ecco questi tre...

SAM_5032.jpg

SAM_5033.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

"Tanto pe' cantà
Perché me sento un friccico ner core
Tanto pe' sognà
Perché ner petto me ce naschi 'n fiore
Fiore de lillà
Che m'ariporti verso er primo amore
Che sospirava le canzoni mie
E m'aritontoniva de bucie..."

Non so perchè ho fatto sto cappello ma ce l'avevo in testa il buon Nino Manfredi...comunque

"Tanto pe' gradì

Perchè me sento un friccico alla valiggetta Abafil

Tanto pe' guardà

Perchè nella macchineta me uscita qualche foto

Foto de rame

Che m'ariporti verso er primo amore numismatico

Che svuotava il portafoglio mio

E m'arintontoniva de varianti....

Sono un demente...

Giuro non ho bevuto credo sia la febbre:silly:

In ogni caso altra foto di gruppo...

4 quattrini 1791

4 quattrini 1782

2 quattrini 1782

1 quattrino 1791

SAM_5038.JPG

SAM_5035.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2021 alle 20:29, Francesco1984 dice:

Anche la perlinatura del bordo è differente. La seconda dovrebbe essere una con doppia perlinatura Gigante 6a o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, prendo spunto da Cristiano @Asclepia, le sue foto di gruppo mi piacciono molto, così viene anche più semplice confrontarle e magari  cogliere qualche differenza, ma soprattutto goderne la visione come se fosse un quadro con più elementi che fanno parte della stessa scena. ?

Saluti 

Alberto 

Ps. A parte le varianti, mi mancano il 1788 e il 1804 ?

16120231186621.jpg

16120231318812.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, prendo spunto da Cristiano @Asclepia, le sue foto di gruppo mi piacciono molto, così viene anche più semplice confrontarle e magari  cogliere qualche differenza, ma soprattutto goderne la visione come se fosse un quadro con più elementi che fanno parte della stessa scena. ?

Saluti 

Alberto 

Ps. A parte le varianti, mi mancano il 1788 e il 1804 ?

16120231186621.jpg

16120231318812.jpg

Complimenti @Litra68 bel quadretto, mi piace molto la 1791...a me mancano tutti i 6 cavalli, ho solo quello del 1804. 

Guardando ste foto e confrontando sembra che la P sul 1792 sia più grande che in tutti gli altri tondelli e fornita di gambetta orizzontale, mentre nel 1789 la sigla del valore "C.6." è più stretta rispetto agli altri, ho dato na sbirciata rapida online e sembra sia così per tutti i tondelli...ma potrei sbagliarmi! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2021 alle 18:24, Asclepia dice:

mentre nel 1789 la sigla del valore "C.6." è più stretta rispetto agli altri,

Complimenti Alberto @Litra68 veramente un bel quadretto con dei bei "ramini"! @Asclepia a me sembra anche che dopo la C non ci sia il puntino. Normale o variante?

Ciao,  Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti Alberto @Litra68 veramente un bel quadretto con dei bei "ramini"! @Asclepia a me sembra anche che dopo la C non ci sia il puntino. Normale o variante?

Ciao,  Beppe

Ciao Giuseppe :)...no no il puntino c'è, è però particolarmente prossimo alla C .?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @Asclepia, @giuseppe ballauri, ho fatto foto in solitaria al Tornese del 1789 così si vedono meglio i dettagli credo. ?

Saluti 

Alberto 

16122656732700.jpg

16122656830121.jpg

Ciao Alberto

Mi piace l'aspetto del metallo di questa moneta...cmq il punto c'è, e poco sopra e non in linea c'è pure il punto di compasso..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2021 alle 13:36, Asclepia dice:

E di qua posto sto tris...

6 tornesi REPUBBLICA NAPOLITANA

6 tornesi REPUBBLCA NAPOLITANA

4 tornesi REPUBBLICA NAPOLITANA

manca ancora il 6 tornesi ZN per avere tutte le principali varianti e poi volendo ci si può dilettare con i 4 tornesi, con le lunghezze delle legende al rovescio rispetto agli steli.

Intanto ecco questi tre...

SAM_5032.jpg

SAM_5033.jpg

Ciao Asclepia, ecco il mio con sigla ZN, la foto lascia MOLTO a desiderare

galaad

image.png.8aebe86d28391a5b706a93acfbb86c57.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici Lamonetiani, volevo condividere con voi questo grano del 1789 che presenta una particolarità. Visto che ogni tanto lo facciamo, vi chiedo: qual è?

ciao a tutti

galaad

923.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, galaad dice:

Ciao Asclepia, ecco il mio con sigla ZN, la foto lascia MOLTO a desiderare

galaad

image.png.8aebe86d28391a5b706a93acfbb86c57.png

Grazie @galaad del contributo?...come ho scritto a me il ZN manca....monete sempre difficili da trovare in conservazione apprezzabili, un pò da cultori del genere, la tua è piacevole...spero di tappare presto anche io quel buco...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @galaad del contributo?...come ho scritto a me il ZN manca....monete sempre difficili da trovare in conservazione apprezzabili, un pò da cultori del genere, la tua è piacevole...spero di tappare presto anche io quel buco...

grazie Asclepia del complimento!...sono contento che ti sia piaciuta!

ciao 

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, galaad dice:

Cari amici Lamonetiani, volevo condividere con voi questo grano del 1789 che presenta una particolarità. Visto che ogni tanto lo facciamo, vi chiedo: qual è?

ciao a tutti

galaad

923.jpg

Ciao @galaad...c'è un bel "punto con il puntino accanto" e al rovescio su "VN" noto  la V alta rispetto alla N...saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @galaad...c'è un bel "punto con il puntino accanto" e al rovescio su "VN" noto  la V alta rispetto alla N...saluti!

Bravo Asclepia! era soprattutto per il punto in basso...

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, galaad dice:

ciao a tutti

galaad

923.jpg

Ciao Rocco! Mi piacerebbe avere un giudizio del nostro Curatore!

Buona serata

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, galaad dice:

Ciao Rocco! Mi piacerebbe avere un giudizio del nostro Curatore!

Buona serata

galaad

Ciao Galaad, 

È un bel Grano del 1789, come lo ha classificato in conservazione Varesi? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.