Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buonasera a Tutti i Piastristri,

scusate il ritardo ma tra lavoro, festività, famiglia e studio ho dovuto trascurare un po' il Forum.

Ecco la mia unica Piastra del 1834.

Saluti, Sergio.

IMG-20210105-WA0057.jpg

IMG-20210105-WA0056.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera a Tutti i Piastristri,

scusate il ritardo ma tra lavoro, festività, famiglia e studio ho dovuto trascurare un po' il Forum.

Ecco la mia unica Piastra del 1834.

Saluti, Sergio.

IMG-20210105-WA0057.jpg

IMG-20210105-WA0056.jpg

Buonasera a tutti, correggetemi se sbaglio, e perdonatemi se eventualmente scrivo qualcosa già detto, ma la scritta REX dell'esemplare di Sergio mi sembra molto più distanziate dal collo rispetto agli altri esemplari, cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon fine settimana a tutti. 

Condivido Il più comune fra i Carlini di Ferdinando II:  il 1855. 

(tranne il Busto diverso) 

IMG_20210109_090636.jpg

IMG_20210109_090700.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carlino del 1855 con il "Busto poco impresso" era apparso ultimamente all'asta sul noto sito e subito ritirato dopo le prime offerte, sicuramente il venditore avrà ricevuto offerte in privato. 

IMG_20210109_130521.png

IMG_20210109_130544.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ne vedo uno Bene di busto piccolo! Grazie Il tuo  @Rocco68 non riesco a capire dove sta la diversità del busto,lo vedo spostato ma mi sembre identico.?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, favaldar dice:

Finalmente ne vedo uno Bene di busto piccolo! Grazie Il tuo  @Rocco68 non riesco a capire dove sta la diversità del busto,lo vedo spostato ma mi sembre identico.?

Ciao Favaldar, nei miei la differenza non sta nel Busto. 

Intendevo dire che è un millesimo comune il 1855 tranne il conio del dritto con "Busto piccolo" come lo definisci tu. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo @ggioggio mi sembra leggermente diverso da quello di @Rocco68 sbaglio? Capigliatura in primis,purtroppo la posizione e la grandezza differente delle due foto non aiutano molto,Senza dubbio sono differenti dai normali 1855 ma anche fra di loro o è solo la posizione ? Grazie F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella moneta che ho postato come Carlino 1855 testa piccola è differente alche la punta del naso. Nel tipo normale la parte finale del naso è un po' all'insù nel "testa piccola" il naso è dritto. S i tratta di piccole differenze, ma si possono riscontrare anche nella moneta (messa in asta e poi subito ritirata dal venditore su un noto sito) postata da @Rocco68

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ggioggio dice:

S i tratta di piccole differenze, ma si possono riscontrare anche nella moneta (messa in asta e poi subito ritirata dal venditore su un noto sito) postata da @Rocco68

Non è comunque lo stesso conio del dritto. 

I pochissimi esemplari di "testa piccola" che ho visionato in foto provengono tutti dalla stessa liberata, sia per il dritto che per il rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La poca impressione del punzone del Busto sul conio madre dava vita a effigi alquanto curiose. 

Osservate questo Carlino del 1854

(immagine presa dalla rete). 

IMG_20210110_214505.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti gli utenti ggioggio il primo carlino che hai postato 8 su 7 se non sbaglio non é solo l'ultima cifra ribattuta ma è tutta la data quindi un 1848 su 1847.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.