Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

buongiorno è buona domenica a tutta la sezione, dopo un po’ di ricerche e un bel po d attesa per trovare il giusto rapporto qualità prezzo, sono riuscito a mettere in collezione un tondello di grande fascino e bellezza...! Ha dei fondi magnifici e una freschezza di metallo quasi come mamma l ha fatta oltre che degli ottimi rilievi.. osservandolo bene e studiandolo un po’, vi riporto il suo riferimento bibliografico citato nel manuale di @Rex Neap pag. 241 “406a”, però il tondello presenta altre varianti non citate secondo il mio punto di vista.. il tondello differenzia da diametro e peso, questo in questione pesa 27,59 ed ha un diametro di 37 mm circa, inoltre il motto nel taglio dice questo: DIO PROTEGGE “4 fiori a 7 petali e non 6” IL RE E IL REGNO “altri 4 fiori a 7 petali”... chiedo se si tratti di una nuova variante o se qualcuno di voi è in possesso di un altro esemplare simile.. saluti a tutti..! 

5AAC65BB-54E0-45ED-8A90-F2841A08D43E.jpeg

65220EEA-E4FB-4892-88A6-6E491A39E5BC.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Francesco1984 dice:

sono riuscito a mettere in collezione un tondello di grande fascino e bellezza...!

Complimenti Francesco, l'attesa e la pazienza ti hanno ripagato di un gran bel pezzo. 

Differisce dal mio 12 Carlini per il dritto e per il rovescio, nonostante presentino entrambi lo stesso simbolo. 

Appena mi è possibile controllo il decoro nel taglio. 

IMG_20201129_121451.png

IMG_20201129_121432.png

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Condivido il mio dodici carlini. Questo però è il millesimo 1809, più raro e decisamente in grande spolvero (SPL+/FDC)

4841BB59-B373-40CE-AD52-78EF01A6FCE3.jpeg

91602F1A-5BCD-4A75-8B86-C918A719191B.jpeg

Ha gli stessi punti d usura della mia ☺️... la conoscevo già la tua, l ho vista in un altra discussione quando cercavo la mia, osservavo un po’ d immagini qua e là..! Comunque mi aspettavo un po’ più di partecipazione riguardo le mie domande, eppure quale miglior forum di questo..?! ???‍♂️

Modificato da Francesco1984
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Scudo1901 dice:

Questo però è il millesimo 1809, più raro e decisamente in grande spolvero (SPL+/FDC)

Ciao @Scudo1901

moneta meravigliosa in una conservazione eccellente e difficilissima da trovare in queste condizioni. Se noti, anche in ottimo stato, al rovescio è sempre presente una mancanza di conio, per cui "12 Carlini" non è quasi mai coniato in modo ottimale. Il ritratto è stupendo e secondo me è una delle più belle monete dell'800. 

Quindi Complimenti veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici @Francesco1984, @Rocco68, @Scudo1901 avete postato delle monete eccellenti del bel Gioacchino, quindi mi vergogno un pò a postare la mia, notevolmente inferiore alle vostre, ma lo faccio con spirito di "condivisione" e soprattutto perchè mi piacciono moltissimo i coni di Murat.

Saluti a Tutti, Beppe 

1031382030_MURAT_12CARLINI1809_d_resize.jpg.3a92e64c6de07881950702ecdf3d37d7.jpg1139825158_MURAT_12CARLINI1809_r_resize.jpg.23a7aaea13a7797b1a016d7ab96756a7.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimo, la mia "timidezza" è dovuta al fatto che vedo le Vostre bellissime monete e rimango "basito". Le guardo e le riguardo e le mie non mi sembrano all'altezza ( anche se devo dire che mi piacciono ). Questa l'ho comperata ad un'Asta per un prezzo equo e mi piace per il ritratto che presenta ancora dei particolari ben visibili ( la basetta purtroppo no perchè era andato dal barbiere il giorno prima ?) Il rovescio ha una grave mancanza di conio purtroppo, ma è un difetto che ho riscontrato in monete in conservazione migliore. 

Al prossimo Scudo ( o Piastra )... che bella che è questa tipologia!

Ciao Beppe 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici  e complimenti a @giuseppe ballauri a @Scudo1901 all'amico @Rocco68 e a @Francesco1984 per la bella carrellata di "permanenti", davvero magnifici i 12 carlini, io non mi sono ancora buttato sull'argento di Murat e sono ancora piacevolmente impantanato nel rame a cercar varianti e conservazioni, e quindi non saprei rispondere Francesco nel merito cioè se si tratti o meno di una nuova variante, certo è che nel Magliocca non sono censite tutte le varianti, questo sia per scelta dell'autore ma anche perché con Murat tra caratteri in legenda, caratteri della data, abbreviazioni, assi spostati, stelle e punti e marchi tra dritto e rovescio le combo sono un'infinità ed è questo il bello di questa monetazione. Complimenti ancora e dato che argento non ne tengo, per restare sul tema "boccoli" posto un 3 grana.

Saluti.

4.thumb.jpg.b67e10e7441f5a0380098b6154d6308e.jpg3.thumb.jpg.fcf4fd50431cb6b09c7d76cb121e79b9.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta @Asclepia, questa tipologia l'ho messa nella lettera a Babbo Natale, ma mi ha fatto sapere che le trova tutte consumatissime se non piallate ? Quindi aspetterò!

Presumo che il 3 Grana abbia circolato ancora per molti decenni dopo la caduta di Murat, perchè è davvero una moneta rarissima da trovare in ottime condizioni. In passato pensavo che le monete dei Napoleonidi nel periodo della Restaurazione e seguenti fossero state requisite e mandate in fonderia ( anche perchè i Regnanti avrebbero visto come una provocazione il fatto che queste monete fossero in circolazione). Ma evidentemente non era così e tolleravano. 

Mi piacerebbe sapere qualcosa in proposito dagli Esperti del Forum. 

Complimenti Asclepia per la moneta. Ciao Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Cari Amici @Francesco1984, @Rocco68, @Scudo1901 avete postato delle monete eccellenti del bel Gioacchino, quindi mi vergogno un pò a postare la mia, notevolmente inferiore alle vostre, ma lo faccio con spirito di "condivisione" e soprattutto perchè mi piacciono moltissimo i coni di Murat.

Saluti a Tutti, Beppe 

1031382030_MURAT_12CARLINI1809_d_resize.jpg.3a92e64c6de07881950702ecdf3d37d7.jpg1139825158_MURAT_12CARLINI1809_r_resize.jpg.23a7aaea13a7797b1a016d7ab96756a7.jpg

Ciao giuseppe, questi tondelli sono davvero difficili trovarli in buone condizioni, quindi non devi aver timore di nulla nel postare il tuo anche se meno ben conservato...il 12 carlini di murat è un tondello estremamente affascinante, ecco perché ho atteso un bel po prima di trovarne uno che soddisfacesse le mie aspettative...! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Scudo1901 dice:

Condivido il mio dodici carlini. Questo però è il millesimo 1809, più raro e decisamente in grande spolvero (SPL+/FDC)

4841BB59-B373-40CE-AD52-78EF01A6FCE3.jpeg

91602F1A-5BCD-4A75-8B86-C918A719191B.jpeg

Comunque questo 12 carlini ha un rovescio da paura, amo questo contorno ?... ho pensato di prendere il 1809 da numismatica ferrarese, ma poi sinceramente non mi andava di spendere tutti quei soldi... mi accontento del 1810 che ho preso a molto meno..! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici  e complimenti a @giuseppe ballauri a @Scudo1901 all'amico @Rocco68 e a @Francesco1984 per la bella carrellata di "permanenti", davvero magnifici i 12 carlini, io non mi sono ancora buttato sull'argento di Murat e sono ancora piacevolmente impantanato nel rame a cercar varianti e conservazioni, e quindi non saprei rispondere Francesco nel merito cioè se si tratti o meno di una nuova variante, certo è che nel Magliocca non sono censite tutte le varianti, questo sia per scelta dell'autore ma anche perché con Murat tra caratteri in legenda, caratteri della data, abbreviazioni, assi spostati, stelle e punti e marchi tra dritto e rovescio le combo sono un'infinità ed è questo il bello di questa monetazione. Complimenti ancora e dato che argento non ne tengo, per restare sul tema "boccoli" posto un 3 grana.

Saluti.

4.thumb.jpg.b67e10e7441f5a0380098b6154d6308e.jpg3.thumb.jpg.fcf4fd50431cb6b09c7d76cb121e79b9.jpg

Ti ringrazio per la gentile e cortese risposta... gran bel pezzo questo 3 grana quasi del tutto esente dai soliti difetti di coniazione di questa monetazione...! Bei boccoloni, difficili da vedere specie sul rame... ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco1984 dice:

Ti ringrazio per la gentile e cortese risposta... gran bel pezzo questo 3 grana quasi del tutto esente dai soliti difetti di coniazione di questa monetazione...! Bei boccoloni, difficili da vedere specie sul rame... ?

Ciao Francesco e grazie anche a te per l'apprezzamento...il 3 grana del post è gran  bello, il massimo che mi possa permettere ma non mi lamento, adoro le conservazioni tra il bb e lo spl...questo del post è particolare per i caratteri delle A al dritto, diverse dal solito, per i caratteri piccoli delle cifre della data e per gli assi spostati rispetto al solito. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 5 Dicembre a tutto il Forum. 

Vorrei trasmettervi la stessa emozione che ho provato io nel confrontare gli ultimi pezzi da  2 Tornesi di un Grande Regno! 

Un caro saluto a tutti,

Rocco. 

IMG_20201205_094825.jpg

IMG_20201205_094917.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Buon 5 Dicembre a tutto il Forum. 

Vorrei trasmettervi la stessa emozione che ho provato io nel confrontare gli ultimi pezzi da  2 Tornesi di un Grande Regno! 

Un caro saluto a tutti,

Rocco. 

IMG_20201205_094825.jpg

IMG_20201205_094917.jpg

Buongiorno a tutti, Rocco l'emozione di cui parli è un qualcosa che traspare e riesco a sentirla attraverso le tue parole e le monete che proponi. ? 

Grazie per il tuo condividere. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le vostre (ho visto pezzi molto molto belli, complimenti!), condivido una delle ultime monete entrate nella mia collezione, un esemplare che è già tra i miei preferiti per tutta una serie di dettagli che me l’hanno impresso nella mia mente da subito e che mi consentirà di approfondire i miei studi.

Al solito, le foto non sono il massimo, spero si riesca ad intuirne l’appeal; link di seguito:

60 Grana 1859

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amici, mi piace molto la tipologia del Tarì - 20 Grana di Ferdinando. Il ritratto è stupendo, forse il migliore della serie di monete di Re Ferdinando II° ( parere personale ). La data è comune -1857 - e le foto non sono di buona qualità. Eccola, sperando che sia di vostro gradimento. 

Buona Serata, 

Beppe

124557042_20GRANA1857_d_resize.jpg.e1b2a387d759a88c3b518b321f0c1f62.jpg1341116143_20GRANA1857_r_resize.jpg.3745a8a96a6a69e6094ebb2ce8c0a2b8.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Il ritratto è stupendo, forse il migliore della serie di monete di Re Ferdinando II°

Ciao Beppe! 

A me piacciono tutti i ritratti dei Tarì

?

Questo tuo 1857 ha una bella patina e ottimi rilievi.

Come è stato giudicato in conservazione, SPL? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@giuseppe ballauri è nei piccoli tondelli che si apprezza la bravura incisoria dei Maestri della zecca Napoletana, dei veri Artisti! 

E negli esemplari in alta conservazione ancor di più. 

Ferdinando II 

Carlino 1839 con Busto giovanile, nonostante già dal 1838 nei Carlini, Ferdinando II veniva raffigurato con volto più maturo. 

Un caro saluto a tutti, 

Rocco. 

IMG_20201210_204010.jpg

IMG_20201210_203954.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 19:53, Rocco68 dice:

Come è stato giudicato in conservazione, SPL? 

@Rocco68Comperato a buon prezzo senza indicazione di Conservazione. Ha due piccole fratture di conio al R/. Penso che allo SPL possa arrivare. 

Complimenti, come sempre, per le monete condivise, bellissime! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.