Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, a tutti, complimenti Beppe @giuseppe ballauri bellissimo esemplare, capigliatura invidiabile, anche se penso che a te piaccia molto di più per la barba alla Cavour?

Scherzi a parte, mi piace molto, ma mentre contavo i peli della barba mi sono imbattuto in un particolare, forse la tieni in bustina e quello che vedo è solo una impronta della busta. 

Vediamolo insieme. 

Saluti 

Alberto 

16052865984320.png

Ottimo occhio Alberto, è molto probabilmente una collisione dei coni... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Grazie per l'occhio di falco @Litra68 e @gennydbmoney In effetti non avevo notato questo particolare, anche perchè sono un vero disastro con le foto. Ho provato a ri-fotografare la moneta con luce radente x evidenziare i particolari da voi rilevati. Ecco il modesto risultato. La moneta è stata impressa su un tondello che conteneva già un'altra legenda? 

Buona Serata, Beppe 

887987562_20grana1855_d_m_02_PART.thumb.jpg.ef2d310b5cced2d18dba6c32c9726dd4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente, una moneta è rimasta incastrata nel conio dopo la battitura e fino a quando l'operatore non se ne accorto ha impresso sul successivo tondello vergine i sui rilievi che sono diventati in incuso sul nuovo tondello, se ricordo bene il rovescio era coniato con il conio d'incudine, quindi la moneta che è rimasta attaccata al conio di martello ha impresso parte dei rilievi del rovescio sul nuovo tondello, quindi i segni che ci sono al dritto dovrebbero essere quelli del rovescio della moneta precedente... 

Poi l'operatore una volta staccata la moneta incastrata ha riconiato di nuovo il tondello e questo è il risultato che vediamo... 

Spero di essere stato abbastanza chiaro... 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

Voglio condividere con voi la mia 1859 aquile rovesciate. 

Buona giornata e buon fine settimana a tutti. 

Saluti Raffaele. 

IMG_20201114_105633.jpg

IMG_20201114_105522.jpg

Buonasera a tutti, @Raff82, bella la tua 59 aquile capovolte, a me ancora manca come millesimo, magari più in là se possibile ne prenderò una.

Notavo, spero di non diventare noioso, leone con coda biforcuta e la torre di Castiglia con un esubero di metallo alla base sx?

Saluti Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Raff82, bella la tua 59 aquile capovolte, a me ancora manca come millesimo, magari più in là se possibile ne prenderò una.

Notavo, spero di non diventare noioso, leone con coda biforcuta e la torre di Castiglia con un esubero di metallo alla base sx?

Saluti Alberto 

Ciao Alberto, grazie per i complimenti. 

La troverai sicuramente. Si hai visto bene?, quello che invece io non avevo notato, e ringrazio un amico per avermelo fatto notare, sone le righe nell'orecchio di Ferdinando. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la sezione, ogni tanto riesco a mettere qualcosa in collezione anch’io ☺️... Piastra per Ferdinando lV, 1795 gigli di Francia capovolti...! 

2BE40888-78D2-4129-903B-877331EDA095.jpeg

99FCD640-3278-4D4E-B99D-4271B1202E1C.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie @Rocco68 e @Scudo1901... la conoscevo da un bel po questa piastra, ma il venditore non voleva saperne di farmi un buon prezzo.. alla fine l ho spuntata ☺️ e son felicissimo di averla messa in collezione..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità :

Tutte le piastre del 1817, sia normali che Reimpresse presentano i tre gigli invertiti nella palla dei medici e le stellette a 5 punte nel taglio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Secondo voi è più rara la Piastra 1817 'normale" oppure la reimpressa. 

Caro Rocco, su 12 passaggi in asta negli ultimi anni, 8 sono "Reimpresse" le altre senza R. 

I Manuali Magliocca e Gigante concordano sulla R2 per ambedue le monete, mentre le valutazioni sono discordanti: Gigante fornisce prezzi più alti per la normale al contrario del Magliocca. 

Saluti Beppe 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scudo1901 dice:

Complimenti Rocco, una bella rarità in buona conservazione per la tipologia! 

Grazie Scudo, 

Le Reimpresse di Ferdinando I nascono già con numerosi difetti, personalmente preferisco quelle in cui si nota molto la moneta "cancellata" 

@giuseppe ballauri, Beppe mi sto rendendo conto che la Piastra 1817 è difficilissima da mettere in Collezione.

Questa è la mia, che difficilmente sostituirò. 

IMG_20201124_122627.png

IMG_20201124_122642.png

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a Tutti,

non ho fatto mai nessun censimento in merito alle comparse di questo millesimo nelle aste

(sia normale che reimpresso) ma così a memoria credo che sono anni che non compare sulla Baia.

Interessante sarebbe sapere invece se le stelline sul taglio hanno tutte la stessa sequenza. @Rocco68

Di seguito la mia 1817 Reimpressa.

Saluti, Sergio.

8f91ea86-888d-44b0-9b8c-c8e7dab7cb11.jpg

aa53fdc8-e7d6-4c7f-9ccb-516cf68d5600.jpg

77bbfcb6-2fc8-42b0-8804-6588f71f834e.jpg

55d992c3-a710-44ed-8452-f534dfcb8577.jpg

0da54e8d-7ca5-44d5-99fc-118184521d1a.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono un grande amante delle reimpresse per Ferdinando l, infatti ne ho diverse... visto che si parla della 1817 condivido volentieri il mio esemplare..! Saluti a tutti.. 

BC6067E1-E1FA-4FDC-8F4D-2A7B91F82EB4.jpeg

EE5537F2-1368-41F1-B9EF-4E0EDD7F4F96.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non annoiarvi. Vorrei inserire in questa discussione la mia prima moneta di grande modulo in assoluto. 10 tornesi 1859 di Ferdinando II. Questa è stata la moneta con la quale ho “esordito” sul forum e, nonostante le piastre che sto man mano mettendo in collezione, continua a restare la moneta che mi da più emozioni. 

Quando la guardai per la prima volta ebbi proprio l’impressione di guardare in faccia re Ferdinando, una sensazione bellissima ?4747B688-9B63-4CBA-9341-AA400D8769F4.thumb.jpeg.a5fc59fc3c552557490c4f62d4ca5d18.jpeg57C3319A-7BE6-44A4-935C-836D954E11EF.thumb.jpeg.4032dbf74a0cfc41005f8496da98ccaf.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Scudo1901 dice:

Condividendo le tue monete con noi con l'entusiasmo che dimostri non ci annoi mai! :)

Eheheheh sono stato veramente folgorato da questa bellissima passione. Fin dai tempi della scuola ho sempre amato la storia, poterne tenere qualche piccolo "frammento" in mano è una cosa straordinaria. La cosa divertente è che ho contagiato anche la mia fidanzata. Poco prima di Natale vi mostrerò la moneta che mi ha regalato (dovrebbe arrivare a metà mese) :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Bravo @Antfolle86 sono contento di trovare tanto entusiasmo per le monete in una persona giovane, continua così, vedrai gli amati tondelli non ti tradiranno! 

Aspettiamo di vedere il tuo regalo di Natale! 

Ciao Beppe 

Grazie di cuore Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, I grossi moduli sono veramente piacevoli da collezionare, danno una certa soddisfazione a tenerli in mano e alzare un bel vassoio pieno è un ottimo esercizio ginnico. 

Poi si possono apprezzare ad occhio nudo i più piccoli dettagli. ? 

Ma devo dire la verità, anche i nominali più piccoli danno una buona dose di soddisfazione, bisogna solo stare attenti a non farli cadere, prima per le spiacevoli ammaccature, ma cosa più grave potrebbero perdersi?

Ripropongo uno dei miei mignon ma veramente bello. ? 

Cinque grana Ferdinando II millesimo 1838

Saluti 

Alberto 

16064964102080.jpg

16064964641531.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.