Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Interessante, mi chiedo spesso il perché di tanti piccoli punzoni per tanti piccoli particolari... 

In verità ho una mia supposizione ma lo studio è ancora in fase embrionale... 

Me lo chiedo pure io...speriamo un giorno di venirne a capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi troviamo, globetti, quadratini, triangolini e torrette, in alcuni casi nulla... 

Dimenticavo, ci sono anche i rettangoli... 

Bisognerebbe visionare (anzi studiare) il materiale creatore custodito nel Museo Archeologico di Napoli per poi confrontarlo con quello di altre zecche coeve e cercare di capire perché la zecca di Napoli coniò delle monete così singolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, demonetis dice:

Bisognerebbe visionare (anzi studiare) il materiale creatore custodito nel Museo Archeologico di Napoli per poi confrontarlo con quello di altre zecche coeve e cercare di capire perché la zecca di Napoli coniò delle monete così singolari.

Come se fosse facile... 

So che ultimamente la collezione di monete e i conii del museo di Napoli non sono accessibili... 

Per non parlare della collezione Bovi poi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

EccoVi la mia napoletana di stasera.

Una soli reduci primo conio. Non è di gran qualità ma è la versione rara, quella con la P spostata e con i cinque puntini separatori della leggenda al D. 

Cari saluti 

1AD3E07E-6C9E-410B-BA6D-5EF3A6168771.jpeg

0FFB5335-3057-48F0-91CF-90CD12DA92B9.jpeg

Mi piace! Complimenti Scudo una gran bella moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Complimenti Raffa, almeno un quarto di punto in più di conservazione, se non mezzo! Vicina al BB, soprattutto al R. 

Grazie mille Scudo sono contento che a un gran maestro come te piaccia... 

Ma anche la tua non scherza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Complimenti Raffa, almeno un quarto di punto in più di conservazione, se non mezzo! Vicina al BB, soprattutto al R. Questa però è la sorellina con la P sotto il busto e con tre punti al D. 

Si si la sorellina minore, prima o poi spero di trovare una maggiore che possa andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rocco68 dice:

@giuseppe ballauri, @Raff82 ho recuperato le immagini della mia Piastra 1837

IMG-20200905-WA0053.jpeg

IMG-20200905-WA0055.jpeg

Anche al dritto c'è il 7 "sdoppiato" 

Ciao Rocco, veramente bellissima . Noto che al posto dei soliti punti usati per la punteggiatura anche in questa come nella mia hanno usato le "virgolette". 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @Raff82, anche le punteggiature sembrano virgolette. 

Ciao Rocco, ho ingrato il particolare e in effetti sia le virgole nello stemma del Portogallo sia i puntini usati per punteggiatura sembrano coincidere. 

Un saluto a tutti amici. 

Raffaele. 

Screenshot_20201014_191255.jpg

Screenshot_20201014_191227.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera carissimi,

Oggi ho avuto il piacere di accogliere il nuovo ingresso: nella scelta e nell'acquisto ha prevalso il fascino della particolarità più che la conservazione, anche se dal vivo ha una bella patina che mi ha piacevolmente sorpreso.

Un caro saluto a tutti, vi leggo sempre con piacere

Screenshot_20201015-220427_Gallery.jpg

Screenshot_20201015-220443_Gallery.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.