Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

13 ore fa, Rocco68 dice:

Ferdinando IV 

Tarì 1790 

Stemma

Tipologia che presenta spesso ribattiture. 

IMG_20200825_104211.png

IMG_20200825_104231.png

R2 sul Gigante 2020! Li considera "molto rari, soprattutto in bello stato di conservazione" (come mi pare il tuo!!), e, soprattutto, valuta di più quello del 1790 rispetto al 1788...

ciao

galaad

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Avete notato che quasi tutti gli esemplari riportano al rovescio e nello stesso punto quei graffi? 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Avete notato che quasi tutti gli esemplari riportano al rovescio e nello stesso punto quei graffi? 

IMG_20200902_113209.png

IMG_20200902_113154.png

Complimenti, bellissima anche la tua, si li stavo notando in effetti sono nella stessa posizione. 

Modificato da Raff82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

Complimenti, bellissima anche la tua, si li stavo notando in effetti sono nella stessa posizione. 

Quella che ho riportato sopra è apparsa in asta ultimamente. 

La mia ha nel rovescio i graffi appena accennati. 

IMG_20200902_114110.png

IMG_20200902_114126.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

.... è Si, c'e il pilota automatico !!? Rocco, facciamo così, che é anche più corretto. Le prossime volte quando prendi foto dalle Aste, inserisci il riferimento, così si evitano anche errori .... che ne so, ad esempio Asta Ranieri del....lotto n.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

I colpetti sui bordi.. delle monete, sono molto penalizzanti... e meglio un mezzo grado inferiore che vedere colpetto.

Gent.mo @Rex Neap, questa, se mi Permette, ( ho letto che gradisce il Lei ) è un'opinione personale e discutibile. Bisogna valutare il "colpetto" e soprattutto la moneta nella sua interezza. Meglio un BB o un qSPL con colpetto ? Nelle maggiori Aste di solito nella descrizione si legge: "... colpetto ad ore...altrimenti ( ad esempio ) qSPL". Anche in questo caso come valutare e/o considerare la conservazione della moneta? Infine negli USA, (dove purtroppo "slabbano" anche i bottoni delle giacche), nelle valutazioni considerano di più i rilievi e la patina, rispetto a "colpetti" non deturpanti. 

La Ringrazio per l'attenzione, 

Cordiali Saluti, Beppe B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a Tutti,

complimenti Raffaele @Raff82 le 1840 con l'alettone non si vedono tutti i giorni.

Sono belle varianti, molto importanti, perchè apportate sull'effige del Re.

Saluti, Sergio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, motoreavapore dice:

Buonasera a Tutti,

complimenti Raffaele @Raff82 le 1840 con l'alettone non si vedono tutti i giorni.

Sono belle varianti, molto importanti, perchè apportate sull'effige del Re.

Saluti, Sergio.

Ciao Sergio, ti ringrazio per i complimenti, si in effetti è una bella variante, ne sono rimasto veramente affascinato. 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Piastra 1840 "modello base" (penso ). 

Buonasera Beppe, la tua Piastra 1840 è il tipo normale. 

Altra differenza nel dritto è la diversa dimensione dei numeri della data. 

Nella variante rara le cifre sono più grandi. 

IMG_20200903_204721.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Non esiste nella monetazione Napoletana un nominale più bello per me, del 10 Tornesi 1819. 

Condivido due miei esemplari con diverso simbolo sotto il busto. 

IMG_20200904_215358.png

IMG_20200904_215419.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

Non esiste nella monetazione Napoletana un nominale più bello per me, del 10 Tornesi 1819. 

IMG_20200904_215358.png

IMG_20200904_215419.png

Buonasera, veramente belle, un superbo ritratto di Ferdinando, sbaglio o questo esemplare differisce oltre che per il simbolo anche per il punto dopo la data ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

IMG_20200904_215358.png

Decisamente bella, mi piacerebbe vedere un Tornese dal vivo, è una moneta che mi incuriosisce.

È uno dei ritratti che più mi piace, infatti ho nel mirino qualche piastra di Ferdinando (prima o poi, con la dovuta pazienza, passerà l’esemplare che aggiungerò alla collezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2020 alle 16:19, giuseppe ballauri dice:

Ri-fotografata, da dilettante allo sbaraglio...Foto mie dopo il lieve trattamento. 

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e non mi arrabbierò sicuramente se qualcuno mi dirà che sono un "Assassino di monete". A mia discolpa va detto che l'ho trattata con amore e sono stato delicato ?

900531652_120GRANA1792_d_02_resize.jpg.0cd9107d473ede93d2e2f57f0f212082.jpg1352196684_120GRANA1792_r_02_resize.jpg.6fd09ed48dddedaca149bf824a0acea2.jpg

Ciao Buongiorno, la seguivo anch'io, ero stato a visionarla da ACM aste di Napoli, poi ho acquistato altre cose. complimenti , vista cosi ho tanti rimpianti per non averla acquistata.  saluti Michele

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.