Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

1 minuto fa, niko dice:

Grazie per i riferimenti ? ammetto che lo sapevo... e che la provenienza è illustre, due note conoscenze del forum e di questa sezione...

N.

Ok, come non detto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

On 8/10/2020 at 6:15 PM, Litra68 said:

Buonasera a tutti,                            volevo ri-condividere con voi questo mio bel quartetto. Quattro bellissimi ramini da 6 Cavalli di Ferdinando IV, stavo pensando di aggiungere le date mancanti.. ? 

Saluti 

Alberto 

Ps. Non vorrei sbagliarmi, ma è la prima volta che vi faccio vedere il mio 92. 

15970760632630.jpg

15970760953741.jpg

Buonasera,  il ritratto del Re è diverso, nei primi due sono uguali mentre il 91 è 92 sono diversi tra loro, anche le   P. Belle queste monete. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Dracma_97, i busti sono diversi perché i coni si usuravano con l'uso e bisognava all'occorrenza sostituirli e farne di nuovi, se osservi i primi due 89 e 90 sembrano praticamente identici, mentre invece il. 91 è 92 sono diversi, ora non vorrei passarti informazioni sbagliate, magari interverrà qualcun altro più preparato, mi raccomando non scoraggiarti e continua a leggerci e trova anche tu la tua strada numismatica.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo da dedicare alle monete non è molto ultimamente, in quei rari casi si cerca di immortalarle per poterle rivedere poi con calma. 

Per gli argenti è sempre un'emozione ogni volta ?

IMG_20200813_194646.jpg

IMG_20200813_194703.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Le patine sono stabili, 

Noto solo in alcune una leggera opacità uniforme sulla faccia non a contatto con il velluto del vassoio. 

IMG_20200813_194943.jpg

IMG_20200813_195016.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per i nominali più piccoli si sta formando una leggera patina iridescente proprio sulla faccia a contatto con il velluto.... Non che la cosa mi dispiaccia.... Ma non vorrei che con gli anni questa patina tendesse a scurire. 

@giuseppe ballauri, Beppe cosa ne pensi.. 

IMG_20200813_194151.jpg

IMG_20200813_194217.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se a voi succede, ma ogni volta che rifaccio le foto ai miei pezzi..... Scopro sempre particolari nuovi. 

Chi ha preparato questo rovescio di Tarì ha usato lo stesso punzone delle torrette per il punto dopo VTR e SIC

IMG_20200813_214309.png

IMG_20200813_193427.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco bellissime monete come sempre, anche io ho notato sui miei pezzi che alcune sono rimaste intatte altre si é formata una patina di diverse tonalità nonostante ogni mese le giro sul vassoio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco bellissime monete come sempre, anche io ho notato sui miei pezzi che alcune sono rimaste intatte altre si é formata una patina di diverse tonalità nonostante ogni mese le giro sul vassoio.

Ciao Paolo

Anche io ho l'abitudine di rigirarle.... 

Solo sulle piastre hai notato cambiamenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ultimamente sono stato un po' assente dal forum ma ho recuperato la lettura con piacere.

Vi mostro la mia 220enne ? appena entrata in collezione, nonostante la sua età è stato amore a prima vista ?

Saluti e grazie per le vostre condivisioni.

Screenshot_20200812-235636_Gallery.jpg

Screenshot_20200812-235607_Gallery.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo Rocco si solo su alcune piastre comunque io ho un mio parere sulla patina,quella che tende a scurirsi sul grigio-nero normale processo dell'argento con il passare del tempo.Invece quelle con patine con diversi colori sull'azzurro-viola ecc.e perché secondo me in passato hanno avuto una pulizia con qualche prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Scusa il ritardo Rocco si solo su alcune piastre comunque io ho un mio parere sulla patina,quella che tende a scurirsi sul grigio-nero normale processo dell'argento con il passare del tempo.Invece quelle con patine con diversi colori sull'azzurro-viola ecc.e perché secondo me in passato hanno avuto una pulizia con qualche prodotto.

Paolo, io penso e sono convinto che tutte le monete d'argento giunte a noi siano state pulite durante gli anni, alcune in modo sbagliato, altre con metodi meno invasivi. 

È il modo e l'ambiente  in cui vengono conservate a farle ripatinare diversamente. 

Ho questa Piastra del 1833 che appena acquistata aveva i fondi brillanti sicuramente da pulitura, ora si sta ripatinando leggermente nel rovescio. 

IMG_20200814_072019.jpg

IMG_20200814_072034.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rocco68 dice:

Una bella e rara 180 enne?

IMG_20200813_225708.jpg

11 ore fa, andreademari dice:

Ciao a tutti!

Ultimamente sono stato un po' assente dal forum ma ho recuperato la lettura con piacere.

Vi mostro la mia 220enne ? appena entrata in collezione, nonostante la sua età è stato amore a prima vista ?

Saluti e grazie per le vostre condivisioni.

Screenshot_20200812-235636_Gallery.jpg

Screenshot_20200812-235607_Gallery.jpg

Due monete molto rare e anche belle. Complimenti @Rocco68 e @andreademari

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.