Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buongiorno Rocco @Rocco68

guardando i numeri 120 si nota sulla parte alta del 2 un segno in rilievo sulla moneta.......

......per un attimo ho chiuso gli occhi e ho immaginato una morsa che stringeva il conio 

e un addetto con le mani sporche di ferro con martello e bulino che incideva il valore.

Cosa sarà successo?

Per fare la curvatura alta del 2 gli sarà scappato un colpo più forte e ha svirgolato sul campo?

Come è bello fantasticare nell'officina della Zecca di Napoli.

Bella moneta Rocco, complimenti.

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

No, io non li vedo strafalcioni, a me piace pensarli come piccole opere d'arte. 

Le 34 come tutte le altre del resto mi piacciono proprio per questo. 

Saluti Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza delle 1834, coniate in grande quantità con conii sfruttati fino allo sfinimento, le Piastre del 1839 ebbero, data la loro rarità una coniazione limitata. 

Pochi o assenti i difetti di coniazione. 

Il mio esemplare di sempre. 

IMG_20200712_112556.jpg

IMG_20200712_112912.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

A differenza delle 1834, coniate in grande quantità con conii fruttati fino allo sfinimento, le Piastre del 1839 ebbero, data la loro rarità una coniazione limitata. 

Pochi o assenti i difetti di coniazione. 

Il mio esemplare di sempre. 

IMG_20200712_112556.jpg

IMG_20200712_112912.jpg

Complimenti Rocco veramente una bellissima piastra. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, dato che la discussione è un pochino ferma colgo l’occasione per mostrarvi un’altra mia piastra 

1818 testa piccola 

Non mi faceva impazzire ma adesso è degna di stare nel novero delle mie preferite 

76CCFB98-0648-459F-BE8C-7BD5F1A935EE.jpeg

F9610CF3-C3D0-4FA2-9730-B57273A0B016.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, giacutuli dice:

Buonasera!!! Oggi per pura casualità ho notato una cosa molto curiosa su una piastra del 1798 "un boccolo a forma di uncino", chiedo a voi è un dettaglio conosciuto ??? variante ??? Forse ne sa qualcosa @Rocco68

333.jpg

La causa è da attribuire alla  pressione esercitata durante la coniazione. 

IMG_20200713_214628.jpg

IMG_20200713_214608.jpg

IMG_20200713_214720.jpg

IMG_20200713_214815.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti amici, 

Voglio presentarvi l'ultimo arrivo in collezione appena consegnato...mi piace particolarmente perché sono riuscito a riportarla nella sua terra natia. 

Spero piaccia anche a voi. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

IMG_20200714_110021.jpg

IMG_20200714_105957.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Raff82 dice:

Con un amico l abbiamo scovata un mese e mezzo fa in repubblica Ceca, e ho deciso di riportarla a casa.

Ciao @Raff82, domanda magari indiscreta: hai avuto problemi con la Dogana o ti è arrivata senza problemi?  Non ho mai comperato nelle Aste dell'Est perchè non ti garantiscono lo "sdoganamento" . Il problema è stato sollevato ultimamente da una Discussione ( non mi ricordo quale). Io in passato ho avuto dei problemi con la Dogana USA ( ma questo è una regola, devi pagare le spese doganali e la merce arriva - se arriva- dopo 2-3 mesi ). 

Ciao Complimenti per la moneta, Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giacutuli, come sai non sono un esperto e quindi aspetterei pareri più autorevoli... Però le righe rettilinee che partono dal bordo e coinvolgono la Legenda le considererei " di conio". Come abbiamo già avuto modo di discutere, queste righe non sono ancora state ben spiegate. La teoria più di moda ultimamente è quella della limatura del tondello eccedente prima del conio. In Passato avevo letto che erano dovute ad un meccanismo che chiamavano "estrattore". Fatto sta che queste righe sono frequenti e non solo nella Monetazione Borbonica ( anche nelle monete Sabaude pre- 1816 ). 

Ciao Beppe 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Raff82, domanda magari indiscreta: hai avuto problemi con la Dogana o ti è arrivata senza problemi?  Non ho mai comperato nelle Aste dell'Est perchè non ti garantiscono lo "sdoganamento" . Il problema è stato sollevato ultimamente da una Discussione ( non mi ricordo quale). Io in passato ho avuto dei problemi con la Dogana USA ( ma questo è una regola, devi pagare le spese doganali e la merce arriva - se arriva- dopo 2-3 mesi ). 

Ciao Complimenti per la moneta, Beppe

Buongiorno a tutti, 

Beppe @giuseppe ballauri, no nessun problema di dogana, l'unico neo è che ci ha messo un mese e mezzo ad arrivare,ma questo penso sia stato dovuto a problemi legati all'emergenza covid (pensiero mio).

Un caro saluto. 

Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ai cari amici del forum 

“Più belle delle nostre collezioni” 

Vi faccio vedere una che io metto nella mia top 3 

Dovrei averla già postata nel forum due anni fa, ma recentemente ho fatto foto migliori a gran parte delle mie monete. E così anche a questo spicciolino.

4 cavalli 1804 del mio amato Ferdinando IV 

personalmente non ne ho mai vista una con questi rilievi e questa freschezza del metallo

B51ADDE4-B5F3-40C3-BB43-74580570C807.jpeg

AB510713-6D77-4E13-8ADE-99BDA5DB30DF.jpeg

A97C61E7-B808-4D56-9EC2-BB9B3FDAA304.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Mattiaco, tipologia che si vede raramente in questa conservazione. Erano le monete del popolo e circolavano tantissimo. Ritratto bellissimo e R/ dove puoi contare gli acini dell'uva. Chiedo aiuto all'amico @Rocco68: mi sembra di aver letto che esistono Varianti proprio per il numero degli acini, ma non mi ricordo quale discussione fosse. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mattiaco dice:

del mio amato Ferdinando IV 

Anche a me il "Re Lazzarone" è molto simpatico. Se mi permettete un accostamento azzardato ed anacronistico, lo paragonerei a Vitt. Emanuele II. Secondo me, fossero stati contemporanei sarebbe stati dei "compagnoni". Poco interessati alle incombenze di Stato che la carica richiedeva, delegavano e si rifugiavano nei Casini di Caccia e...nei Casini di altra natura. Avevano mogli severe e ligie alle consuetudini regali. Perchè non accettare l'alcova di procaci contadinotte o belle donne della piccola nobiltà? Avevano il potere di farlo certamente, ma ebbero il coraggio di "rompere 'etichetta"  e comunque si sono goduti la vita. Vittorio Emanuele II , nelle valli della mia Provincia ( Cuneo ) ha lasciato decine di figli illegittimi ( che una volta venivano chiamati "bastardi" ). Non li poteva riconoscere, ma a tutte le madri lasciò comunque un vitalizio ed in qualche caso un titolo nobiliare. Sposato con Maria Adelaide d'Austria la rispettò e forse l'amò senza passione. Il suo amore era e sarà sempre una donna normale, Rosa Vercellana ( la Bela Rosìn ) che sposò con matrimonio morganatico ( senza titolo di Regina e senza diritti di successione per i figli). 

Due bei tipi anticonformisti ( almeno per quanto riguarda la loro vita personale ), e proprio per questo mi sono simpatici. 

Scusate la digressione storica..

Ciao Beppe 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici, 

Voglio condividere con voi l'ultima piastra di Ferdinando II. 

Le foto non sono il massimo ma vi assicuro che in mano è stupenda. 

Spero vi piaccia. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

IMG_20200715_115828.jpg

IMG_20200715_115948.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Anche a me il "Re Lazzarone" è molto simpatico. Se mi permettete un accostamento azzardato ed anacronistico, lo paragonerei a Vitt. Emanuele II. Secondo me, fossero stati contemporanei sarebbe stati dei "compagnoni".

Due bei tipi anticonformisti ( almeno per quanto riguarda la loro vita personale ), e proprio per questo mi sono simpatici. 

Scusate la digressione storica..

Ciao Beppe 

ciao Giuseppe, non conosco molto la figura di VEII, quindi non mi esprimo. Per quanto riguarda invece Ferdinando IV, io sono proprio affascinato dalla sua figura.

Si diceva di lui, soprattutto in giovane età, che fosse gretto e troppo più interessato a caccia, pesca e “altri usi” per essere un buon regnante. Ma queste parole su di lui meritano un giusto approfondimento ora che di anni ne sono passati un bel po’. 
Sotto la guida del Tanucci, con il padre non più a Napoli, Ferdinando non ebbe certo modo di imparare a dovere quelle maniere regali e nobiliari, non potendole osservare del resto da nessuno. Ricordiamo che Carlo fu chiamato in Spagna. 
Se Ferdinando era “allergico” alla lettura, al buon costume, era un grande spadaccino, non mancava di coraggio, e cosa che a me piace molto, si esprimeva quasi soltanto nel dialetto napoletano. Diciamo non una convenzionalità per un monarca, concordi? 
Oltre ad avere però doti di coraggio, di forza e distinguersi nella caccia, Ferdinando si dimostrò in più di un’occasione umile con il popolo, non so l’autenticità del racconto ma lessi una storia molto particolare, su di lui che fece regalare posate d’argento a tre pastori che furono particolarmente gentili con lui. 
Diciamo un sovrano sui generis, molto più lontano da quell’idea anacronistica di re assolutista che invece voleva la moglie per lui. 
Basta vedere che bella fine fece la sorella in Francia per capire quanto ormai quel tipo di monarchia fosse bella che finita.

Le monete si intersecano a doppio filo con la storia. È anche per questo che noi le collezioniamo.

La mia prima moneta è stata un 6 tornesi 1801, trovata da mia madre e mia nonna in campagna, e che ancora custodisco gelosamente. Di che re? Ferdinando IV ovviamente ?

Modificato da Mattiaco
Ripetizione di una parola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.