Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

34 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @giacutuli

Ti invio una foto in bassa risoluzione della moneta in questione. 

Dai documenti ( cfr. Magliocca n. 546 - Gigante ) risulta che è un pezzo unico ( Collezione Bovi, n.8 Tav.50 ). Non so e quindi chiedo agli esperti, se la Collezione Bovi sia stata dispersa oppure presente in qualche Museo. 

Ciao Beppe

610769540_PIASTRA1838_TESTAPICCOLA_002.thumb.jpg.eca9316d92f02725a049a8d4981ee050.jpg

Buonasera, la Collezione Bovi è custodita al Museo Filangieri di Napoli ma, purtroppo, non è visitabile... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buonasera a tutti, trovo veramente triste il fatto che ci siano tante testimonianze  del nostro passato chiuse e non accessibili. Se non ad una ristretta Elite di persone che possono accedere, ecco sarebbe bello promuovere (anche se in questo dopo Covid sembra tutto utopico) delle visite, delle giornate di studio. 

Per ora accontentiamoci di qualche foto. 

Scusatemi per l' O. T. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera miei cari. Come ho detto al momento mi è impossibile fare nuove foto alle mie piccole, ma proprio stamattina si è aggiunta una new entry nella mia collezione.

Avevo deciso di non postarla perché volevo aprire direttamente una nuova discussione e mostrarvela con foto migliori. Ma dato che forse per fare questa cosa ci vorrà un po’ di tempo allora ve la mostro con le foto fatte stamattina appena arrivata. 

(Sappiate che appena potrò la inserirò ugualmente in una nuova discussione chiedendovi pareri ehehe) 

piastra 1825 di Francesco I 

Dalle foto vi assicuro non si nota una freschezza dei fondi che io stesso non mi aspettavo.

32D8B08F-BF96-4542-BFD8-79950F26B8FB.jpeg

B5659414-CD86-4F6D-A2BB-753682330BF6.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, la Collezione Bovi è custodita al Museo Filangieri di Napoli ma, purtroppo, non è visitabile... 

22 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, trovo veramente triste il fatto che ci siano tante testimonianze  del nostro passato chiuse e non accessibili.

Come al solito il nostro patrimonio artistico non è assolutamente valorizzato. Se pensate che con i dipinti stoccati nei seminterrati degli Uffizi e di altri Musei si potrebbero creare numerose Pinacoteche di altissima qualità...Poi se si parla di numismatica mi viene in mente la Collezione Reale, lasciata in cassoni per decenni. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti amici, 

@Litra68 @giuseppe ballauricome non essere d'accordo con voi...il nostro patrimonio è talmente ricco e importante che è veramente un peccato che sia inaccessibile.

Intanto mi avete fatto venire voglia di postare il mio ultimo acquisto scusate ma le foto sono del venditore. 

Spero piaccia. 

Saluti Raffaele. 

Screenshot_20200709_182058.jpg

Screenshot_20200709_182047.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia @Raff82! Questa è la moneta del Regno di Napoli che mi piace di più e purtroppo quando ti innamori... l'oggetto delle tue brame si fa desiderare! In parole povere la desidero e purtroppo mi manca! Belli i ritratti del Re e della moglie, straordinario e fuori dagli schemi il Rovescio. La tua è una bella moneta che dà lustro ad una collezione che, a quanto vedo, è già notevole. 

Mi piacerebbe vedere postate un pò di Piastre "Soli Reduci" che forse è stata condivisa da pochi ( almeno da quando frequento il Forum ). 

Poi ci sono anche le "Varianti". 

Posto una foto di questa moneta che mi è stata venduta da un omino che aveva un colore verdastro e 2 antenne sulla testa... penso sia un falso ?

1070770509_FERDINANDOIV-ALIENI_001.thumb.jpg.23adbc7945e897eaa1587b156dc4b409.jpg

Ogni tanto 2 risate ( soprattutto di questi tempi ) non fanno male! ?

Ciao e ancora Complimenti! 

Beppe 

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Raffaele @Raff82,

pezzo che nella collezione di Napoletane non può mancare, 

moneta che ti colpisce subito per lo stile fuori dagli schemi tradizionali,

sembra quasi una medaglia.

Ottimo il tuo esemplare, giusta conservazione per la tipologia.

Complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Mamma mia @Raff82! Questa è la moneta del Regno di Napoli che mi piace di più e purtroppo quando ti innamori... l'oggetto delle tue brame si fa desiderare! In parole povere la desidero e purtroppo mi manca! Belli i ritratti del Re e della moglie, straordinario e fuori dagli schemi il Rovescio. La tua è una bella moneta che dà lustro ad una collezione che, a quanto vedo, è già notevole. 

Mi piacerebbe vedere postate un pò di Piastre "Soli Reduci" che forse è stata condivisa da pochi ( almeno da quando frequento il Forum ). 

Poi ci sono anche le "Varianti". 

Posto una foto di questa moneta che mi è stata venduta da un omino che aveva un colore verdastro e 2 antenne sulla testa... penso sia un falso ?

1070770509_FERDINANDOIV-ALIENI_001.thumb.jpg.23adbc7945e897eaa1587b156dc4b409.jpg

Ogni tanto 2 risate ( soprattutto di questi tempi ) non fanno male! ?

Ciao e ancora Complimenti! 

Beppe 

Cia Beppe @giuseppe ballaurisono contento ti piaccia... Si hai ragione è una moneta che rende grande una piccola raccolta come la mia.

Ci sono piastre bellissime, ma mio modesto parere la soli reduci non ha rivali. 

Piacerebbe anche a me vederne postate di più. 

Si, in questo periodo fa bene ridere ogni tanto, e speriamo che " ritorni il sole" proprio come recita la piastra. 

Un saluto Raffaele 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Raffaele @Raff82,

pezzo che nella collezione di Napoletane non può mancare, 

moneta che ti colpisce subito per lo stile fuori dagli schemi tradizionali,

sembra quasi una medaglia.

Ottimo il tuo esemplare, giusta conservazione per la tipologia.

Complimenti per l'acquisto.

Sergio @motoreavapore, grazie mille, si hai ragione sembra proprio una medaglia da una sensazione stupenda tenerla in mano.

Concordo con te non può davvero mancare in collezione. 

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Beppe @giuseppe ballauri,

ti accontento subito, questa è la mia, molto simile a quella di @Raff82,

comprata molti anni fa da un caro Amico.

P.S. mi fa sempre piacere leggerti, mi sei molto simpatico.

Saluti, Sergio.

Scusatemi tutti ma i like sono finiti.

cc6c7b24-e773-4207-9781-1b4803f786b3.jpg

76a19417-00b9-4777-add0-7bdef554374f.jpg

df864662-5af4-4b24-a895-3a681f419c87.jpg

Modificato da motoreavapore
errore ortografico
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, motoreavapore dice:

Ciao Beppe @giuseppe ballauri,

ti accontento subito, questa è la, molto simile a quella di @Raff82,

comprata molti anni fa da un caro Amico.

P.S. mi fa sempre piacere leggerti, mi sei molto simpatico.

Saluti, Sergio.

cc6c7b24-e773-4207-9781-1b4803f786b3.jpg

76a19417-00b9-4777-add0-7bdef554374f.jpg

df864662-5af4-4b24-a895-3a681f419c87.jpg

Bellissima, anche la tua secondo conio. 

Mi piace complimenti Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, complimenti @Raff82, @motoreavapore, bella la Soli Reduci, Beppe @giuseppe ballauri anche la tua Aliena.

A me ancora mancano in collezione.. ? 

Saluti 

Alberto 

Ciao @Litra68Alberto, grazie mille.

Arrivara' anche per te, io pensavo che non l'avrei mai messa in collezione ma poi per fortuna è arrivata. 

Ti auguro che arrivi presto anche per te Alberto. 

Un caro saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Raff82 dice:

Amici a proposito di soli reduci, ma la differenza tra il primo e il secondo conio sta solo nei puntini della legenda e alla posizione lettera P? 

Ciao Raffaele, qua troverai notizie importanti 

riguardanti il tuo nuovo acquisto, buona lettura!!

@Raff82

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/mettiamo-ordine-nei-conii-della-piastra-zodiacosoli-reduci/

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon fine settimana a tutti, 

Ultima Piastra del Regno di  Ferdinando II, la 1859.

Variante caratteri grossi al rovescio. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200711_065227.jpg

IMG_20200711_065247.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato a tutta la sezione, contribuisco alla discussione postando la mia soli reduci del “1” tipo o conio...!  Buon fine settimana a tutti e complimenti per tutto ciò che postate e scrivete...

8E388D9D-9EC1-404C-A0C5-72E2DF09DBA5.jpeg

E41E6CB3-9BFC-4E12-9B6B-4CF40C856D62.jpeg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Francesco1984 dice:

Buon sabato a tutta la sezione, contribuisco alla discussione postando la mia soli reduci del “1” tipo o conio...!  Buon fine settimana a tutti e complimenti per tutto ciò che postate e scrivete...

8E388D9D-9EC1-404C-A0C5-72E2DF09DBA5.jpeg

Bella bella, primo conio oltretutto. Curiosità mia, chiusa come? 
io azzarderei un qspl, ma vero. Complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mattiaco dice:

Bella bella, primo conio oltretutto. Curiosità mia, chiusa come? 
io azzarderei un qspl, ma vero. Complimenti 

Ti ringrazio... io buon Tevere l ha chiusa BB+...! Per me strettino sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Per esperienza posso dire che è rarissimo trovare una piastra del 1834 senza difetti di coniazione. 

Questa che condivido è quella della mia Collezione che ne riporta di meno. 

IMG_20200712_081038.jpg

IMG_20200712_081058.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.