Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buonasera a tutti e complimenti a @Rocco68

raro mix di varianti, una Piastra per me veramente eccezionale, non si vede tutti i giorni.

Ottimo acquisto. ( ma io sono di parte, ho un debole per questa serie)

Ciao, Sergio.:)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Adesso, Francesco1984 dice:

Buonasera Rocco, è la mia preferita per questo millesimo... bella piastra, complimenti...! Se non erro la mia l ho già mostrata in questa discussione, non ricordo... 

Ciao Francesco

Questa per me è la seconda, diversa sia nel dritto per punteggiatura ( IV.) che nel rovescio: diversa chiusura nell'arco dello stemma, e rigatura del sotto Corona inversa. 

IMG_20200619_215820.jpg

IMG_20200619_215839.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Stupende piastre!

Ecco le mie 98 con 9 torrette, differiscono tra loro per il verso della rigatura del sotto Corona e per la chiusura dell'arco.

Una ha patito l'usura più sui riccioli, l'altra più sui festoni.

Sarei curioso di poterle attribuire un grado di rarità.

Screenshot_20200619-215359_Gallery.jpg

Screenshot_20200619-215415_Gallery.jpg

Modificato da andreademari
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

La perfetta disposizione delle 9 torrette mi lascia un po' pensare, per come sono collocate non sembra si siano dimenticati di qualcosa; ma è naturalmente solo un'opinione personale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Amici. 

Ultimo acquisto per Ferdinando IV 

Piastra 1798 , variante con 9 torrette nello stemma del Portogallo, arco continuo e rigatura nel sotto Corona. 

FERDINAN. IV D. G. SICILIAR. ET HIE. REX

P. 

Taglio : treccia in rilievo.

Che ve ne pare? 

IMG_20200619_215746.jpg

IMG_20200619_215804.jpg

Buongiorno a tutti, 

@Rocco68 bentornato è veramente un grande piacere leggerti nuovamente, ti faccio i miei complimenti per questa nuova aggiunta in collezione è veramente bella. 

Saluti Raffaele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

@Raff82

Torretta mancante per mancanza di spazio? 

?

IMG-20200616-WA0061.jpeg

IMG-20200616-WA0059.jpeg

Buongiorno @Rocco68può essere... Oppure ha ragione @giacutuliquando dice che avevano altro a cui pensare gli addetti in zecca... Sicuramente un significato ci sarà e sta a noi cercare di scoprirlo.

Complimenti ancora hai veramente belle piastre. 

Saluti Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco @Rocco68

complimenti è un vero piacere quando condividi le tue monete perchè sono sempre eccellenti ed interessanti. Complimenti anche a @andreademariper le monete postate.

Quindi questo millesimo - 1798 - è una vera miniera di "varianti". La rigatura della corona può essere "sinistrorsa" , "destrorsa" o mancare. Lo Scudo nella parte superiore varia notevolmente ( aperto, chiuso, chiuso con appendice ). La variante "maggiore" con 9 torrette è descritta dal Magliocca a pag. 185 senza valutazione. Bisognerebbe chiedere un parere a @Rex Neapper sapere la valutazione. 

La moneta che ho in collezione (periziata) presenta un'imperfezione sul bordo ( il perito non ha scritto niente ? ) una mancanza di conio ad ore 1 - 2. Ho pensato alla rimozione di un appiccagnolo, ma non mi sembra tale, sia per la posizione, sia perchè sarebbe stato riparato. Potrebbe essere un saggio per scoprire se la moneta aveva una lega d'argento in regola ? Oppure è semplicemente una mancanza del conio? Inoltre nel settore dei 10 gigli del Reame quelli inferiori sembrano "malformati". Posto le immagini e mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni. 

Ciao Beppe 

2111094452_FERDINANDOIV_120GRANA_1798d_resize.jpg.5a896b28cd809f5c90abaee78bda7156.jpg422622461_FERDINANDOIV_120GRANA_1798r_resize.jpg.c2343971bc8d8eb5e6cd1ebd875efdc9.jpg2080772920_FERDINANDOIV_120GRANA_1798_CONTORNO.thumb.jpg.3a30d5f641961f1fd1b42cafdc789173.jpg1754479426_FERDINANDOIV_120GRANA_1798_D_PART.thumb.jpg.0290cf3ab2d34d3cd6e0ad6565bc186d.jpg

1182642855_FERDINANDOIV_120GRANA_PART3_1798r.jpg.ad52edb0b10e1a052b34f42b30f56cb7.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Bentornati @giuseppe ballauri e @Rocco68

che gioia rileggervi, oltre alle belle monete delle Vostre collezioni, 

amo leggere la vostra simpatia nelle righe dei post del Forum.

Ultimamente pure io ho un po disertato per motivi di lavoro.

Complimenti ad ambedue, e scusate se i like non arrivano quelli sono sempre pochi.

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, complimenti Beppe @giuseppe ballauri, bella piastra, la mancanza di metallo non mi disturba.

Oltre al particolare dei due penultimi gigli in basso a sx  nello stemma dei Farnese trovo interessante quello che a prima vista sembra essere un esubero nello stemma dei medici. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti Amici del Forum. Mi siete mancati molto. 

Ritornando alla Piastra 1798: 

1 ora fa, Litra68 dice:

trovo interessante quello che a prima vista sembra essere un esubero nello stemma dei medici.

Presumo si tratti appunto di conio sporco e quindi di esubero di metallo. I Medici avevano 6 palle... Bartolomeo Colleoni è passato alla storia per averne 3... https://www.venetoinside.com/it/aneddoti-e-curiosita/post/stemma-araldico-monumento-bartolomeo-colleoni/

7 ....anche se erano Medici, mi sembra proprio un'esagerazione ? !!

57 minuti fa, giacutuli dice:

.l'appiccagnolo puo starci tutto il punto è ideale con testa del Re in alto...poi forse rimosso e non riparato del tutto il vuoto lasciato...

Quindi secondo Voi è un appiccagnolo rimosso? 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho viste altre di queste intacche sul bordo di piastre e credo siano state fatte più per un saggio profondo del metallo ma non me la sento di escludere del tutto un appiccagnolo. Quello che mi fa più pensare sono i due colpi che si vedono al R/ ad ore quasi 12 e a quasi 6 in perfetta diagonale e l'usura omogenea di tutto il D/..........

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Inoltre nel settore dei 10 gigli del Reame quelli inferiori sembrano "malformati"

Buonasera caro Beppe, la forma corretta dovrebbe essere proprio quella dei gigli inferiori. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200620_214809.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto nuova arrivata in collezione Litra68 

Piastra Reimpressa 1818 Ferdinando I 

Mi farebbe piacere leggere vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15929381716910.jpg

15929381828261.jpg

Buona sera a tutti, 

@Litra68complimenti una piastra stupenda e molto rara.

Ti faccio i miei complimenti. 

Saluti Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto nuova arrivata in collezione Litra68 

Piastra Reimpressa 1818 Ferdinando I 

Mi farebbe piacere leggere vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15929381716910.jpg

15929381828261.jpg

Complimenti, bel pezzo! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.