Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

4 minuti fa, Litra68 dice:

Si, in effetti era un effetto ottico, è un solo punto,  ora mi incuriosiscono le torrette per la loro forma. ? 

In effetti una mi sembra al contrario ma magari mi sbaglio ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Litra68 hai fatto bene a toglierla secondo me non ha senso tenerla in BB-BB+ in perizia se fosse stata in alta conservazione allora era un'altro discorso comunque ottime monete per quanto riguarda la conservazione più o meno sono uguali forse quella di sinistra ha qualche colpetto in più al bordo,mio parere personale preferisco quella di destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Litra68 hai fatto bene a toglierla secondo me non ha senso tenerla in BB-BB+ in perizia se fosse stata in alta conservazione allora era un'altro discorso comunque ottime monete per quanto riguarda la conservazione più o meno sono uguali forse quella di sinistra ha qualche colpetto in più al bordo,mio parere personale preferisco quella di destra.

Ciao, @paoloilmarinaio, sono contento della scelta che ho fatto, ne ho altre in perizia ma li ci penso ancora un po'.

Si effettivamente quella di destra alla fine ha qualche punto in più. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

Posto la mia Piastra del 1856 Ferdinando II, non è il massimo, ma la conservo con piacere.. ? 

15913892186280.jpg

15913892301211.jpg

15913892446762.jpg

Buongiorno a tutti, 

Alberto @Litra68, complimenti mi piace la tua 56.

T allego la foto del taglio della mia. 

Saluti Raffaele 

IMG_20200606_101921.jpg

IMG_20200606_101906.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, @Raff82, sulla mia Piastra del 56 è meno evidente la rigatura rispetto al tuo esemplare che mi piace molto. 

A proposito del 1856 vorrei riproporre la mia mezza Piastra (prima volta in questa discussione) devo dire che anche le mezze piastre hanno il loro fascino, in collezione ne ho solo 2 al momento, se riesco più in là mi piacerebbe prendere una del 38.

Come al solito scusate per le foto, quelle potrei migliorarle, mentre sulla conservazione posso fare ben poco. 

Ad ogni modo è un pezzo che mi da molta soddisfazione e tanti pensieri, ovviamente pensieri curiosi.. ? 

Saluti 

Alberto 

15914542871250.jpg

15914543110061.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, giacutuli dice:

La seconda riflessione la si può porre sul perche mettere 5 "CROCI" anziche cinque gigli sullo scudo delle "armi di Napoli". ???? risposte non ne esistono ci sono solo supposizioni ed opinioni piu o meno discutibili.

Chissà, forse un giorno qualcuno troverà in qualche archivio, nella polvere, un vecchio documento che getti luce su questi misteri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi propongo la mia coppia di "Aquile rovesciate". Le foto non sono un granché, ma a mia discolpa sottolineo che le feci tempo fa quando ancora stavo prendendo le misure con le apparecchiature.

493994086_Piastra1857-8cfr.aquilerov..thumb.jpg.27cf73fc53ac9b58933cd1cb52bf1cc5.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, El Chupacabra dice:

Vi propongo la mia coppia di "Aquile rovesciate". Le foto non sono un granché, ma a mia discolpa sottolineo che le feci tempo fa quando ancora stavo prendendo le misure con le apparecchiature.

493994086_Piastra1857-8cfr.aquilerov..thumb.jpg.27cf73fc53ac9b58933cd1cb52bf1cc5.jpg

Buonasera, @El Chupacabra, belle, noto che la leggenda al diritto ha differente spaziatura tra il 57 e il 58, ero quasi tentato per una differenza di Busto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Litra68 dice:

noto che la leggenda al diritto ha differente spaziatura tra il 57 e il 58

In realtà sono diverse le dimensioni dei caratteri: "sottili" nel 57 ed in "grassetto" nel 58 che, quindi, necessitano di maggior spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, El Chupacabra dice:

Vi propongo la mia coppia di "Aquile rovesciate".

Buongiorno @El Chupacabra,

Veramente belle, complimenti.

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, El Chupacabra dice:

In realtà sono diverse le dimensioni dei caratteri: "sottili" nel 57 ed in "grassetto" nel 58 che, quindi, necessitano di maggior spazio.

Buongiorno a tutti, in effetti i caratteri sono di diversa dimensione, e a ben guardare quelli del 58 sono di tipo diverso, soprattutto la D e le A avevo ipotizzato che le A del 58 fossero aperte senza la stecchetta ma ovviamente ho una deformazione mia personale che mi porta ogni tanto a vedere cose che così non sono.. ? 

Queste nostre monete ci danno tanti spunti di riflessione, ogni volta che le osserviamo scorgiamo qualcosa che attira la nostra attenzione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, 5 Croci al posto di 5 Gigli,   1856  cosa sarà successo? Cosa si voleva comunicare, posto che si volesse propendere per un segnale? Cosa succedeva nel Regno delle Due Sicilie? Appena tre anni dopo sarebbe venuto a mancare Ferdinando II. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli avvenimenti del 1856 ho trovato la partecipazione di Cavour al congresso di Parigi, riporto un pezzetto preso dal web. Tralasciando quale era il secondo obiettivo. '' A Cavour non rimase quindi che perseguire solo il primo dei due obiettivi, e cioè far prendere al congresso una posizione finale sulla questione italiana.

Le firme al Trattato di Parigi furono apposte il 30 marzo 1856 e l'8 aprile, mentre i lavori volgevano alla conclusione, il ministro degli esteri francese Alexandre Walewski citò fra i vari problemi per il mantenimento della pace, l'occupazione straniera degli Stati pontifici e il malgoverno del Regno delle Due Sicilie.

Mi sembra un ottimo punto di riflessione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve giacutuli in merito alle torrette io è parecchi mesi che faccio uno studio e sono arrivato ad una conclusione giusta o sbagliata che sia per me è quella.

Allora leggendo una nota su un libro che faceva riferimento allo stemma del Portogallo precisava che i 7 puntini riguardavano le attinenze dei re del Portogallo con i re di Spagna e non le torrette che per me li hanno usate solo per contorno,se no non si spiega tutte le differenze di numero di torri ti faccio un elenco di monete controllate.

Mezza piastra 1760=7 torrette

piastra 1766=8 torrette

mezzo ducato 1785=8 torrette

ducato 1785=9 torrette

ducato 1784=10 torrette

mezze piastre e piastre dal 1786 in poi 10 torrette solo 1798 9 torrette

10-20-60- grana Ferdinando I=7 torrette

10 grana francesco I =8 torrette

20-60 grana francesco I =15 torrette

120 grana francesco I =11 torrette

10 grana ferdinando II =12-13-14 torrette

20 grana ferdinando II =14 torrette

60 grana ferdinando II =11 torrette

120 grana ferdinando II = 12 torrette con errori 10-11-13

20 grana francesco II = 14 torrette

120 grana =12 torrette

Vedi tu quante differenze io sono di questa idea che erano messe solo per racchiudere il contorno giusto o sbagliato io lo tengo per me.

Modificato da paoloilmarinaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@giacutuli, in effetti mi sono trovato anche io a leggere un articolo di fonte diversa dalla tua, che riportava l'avvenimento del 8 Dicembre, però riportava anche un ulteriore passaggio che mi ha fatto riflettere, e che probabilmente è quello che ha fatto trarre le conclusioni che ho letto in una vecchia discussione sul forum. Intanto riporto parte dell'articolo che in sintesi affermava che Agesilao fu condannato a morte e la pena capitale fu espletata il mattino seguente all'alba, prima che il Re potesse pronunciarsi sulla Grazia, perché era uso del Re concederla.

Quindi la spiegazione delle 5 Croci al posto dei Gigli potrebbero rappresentare un segnale di Lutto. 

Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@giacutuli, da quanto leggo, mi viene da pensare, siamo già a tre articoli, perdonami il termine, che riportano cose diverse, sopratutto in merito alla concessione della grazia, mi sa che devo approfondire meglio questa cosa.

Riguardo alle operazioni nella zecca, cercherò di approfondire anche esse , prendendo spunto dalle tue riflessioni. 

Ti ringrazio per i tuoi contributi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giacutuli dice:

sono i "segni segreti" che conoscevano solo i dirigenti della zecca e che hanno portato fedelmente con se per sempre.

Sono convinto che i segni segreti fossero trascritti in qualche documento accessibile a pochi. La finalità di essi era quella di individuare i falsi (sia quelli di zecca che quelli di zecche clandestine) e particolari emissioni. Senza una trascrizione la capacità probatoria dei segni segreti sarebbe nulla, dato che fare appello alla memoria dell'alto funzionario di zecca sarebbe poco affidabile. Inoltre, le monete circolavano per decenni dalla loro coniazione e se nel frattempo il maestro di zecca (o altra persona custode dei segni segreti) morisse, che utilità avrebbero tali segni?

Ricordo un articolo di Michele Cappellari dove è riportato un documento nel quale si indicano espressamente quali fossero i segni segreti apposti su alcune monete di Vittorio Amedeo III.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 alle 10:11, Litra68 dice:

avevo ipotizzato che le A [...] fossero aperte senza la stecchetta ma ovviamente ho una deformazione mia personale

Leggo ora con più attenzione. Mi sembra di capire che ricerchi Piastre che nella legenda hanno le "A" prive di barretta orizzontale. Penso di averne una, non è un 1858, ma un 1854. Anche qui la foto lascia a desiderare, ma penso sia possibile vedere il "difetto".

97838742_Piastra1854.thumb.jpg.1215edcf6c9b2b6768d1910cb6734271.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve esprimo il mio parere sulla piastra postata da El Chupacabra secondo me sono delle V capovolte se si trattava di conio sporco difficile che si verificava su tutte e tre le A. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.