Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Il 7/5/2020 alle 18:49, mariarosaria dice:

buona sera, posto 2 pezzi da 10 grana di Ferdinando IV.Il primo e' del 94 e sembra che nella scritta FERDINAN le ultime tre lettere  NAN siano piu' distanziate del solito.Inoltre la P sotto al busto sembra messa in posizione piuì obbliqua.Che ne pensate?                                                         https://ibb.co/jLMdLHF
https://ibb.co/61G0yVx

Mariarosaria, vedrai.... Ti divertirai a trovare le minime differenze nei conii Napoletani?

Di seguito i miei 

Magliocca 288

Magliocca 290

IMG_20200508_213031.jpg

IMG_20200508_213043.jpg

IMG_20200508_213005.jpg

IMG_20200508_213018.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Francesco1984 dice:

Buon pomeriggio a tutta la sezione, anche lei è arrivata finalmente... Ecco la mia 1818 R testa piccola...! 

B9553BD3-C277-4FF2-8BE1-4972632CFED2.jpeg

85B09B29-7706-47B7-B51D-C6EF7FAD9D8B.jpeg

Come ti avevo anticipato in privato è la più bella che io abbia mai visto fino ad oggi. 

Complimenti Francesco per il gusto nel saper scegliere i pezzi migliori per la tua futura, Grande Collezione di monete Napoletane. 

Sono molto contento della tua scelta. 

Un caro saluto, 

Rocco 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Francesco1984 dice:

Buon pomeriggio a tutta la sezione, anche lei è arrivata finalmente... Ecco la mia 1818 R testa piccola...! 

B9553BD3-C277-4FF2-8BE1-4972632CFED2.jpeg

85B09B29-7706-47B7-B51D-C6EF7FAD9D8B.jpeg

Buonasera @Francesco1984,

questa è la seconda ribattuta testa piccola del 1818 che vedo.

Ottima scelta, veramente eccezionale, hai fatto benissimo a prenderla. 

Queste sono monete difficilissime da trovare, in questa condizioni poi .

Sicuramente non sarà costata poco, ma ci vale tutta.

Ciao, Sergio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la Sezione,

@Francesco1984 mi farebbe piacere, se possibile e con calma, vedere anche le foto

del taglio che sicuramente avrà le stelle, e conoscere i dati ponderali. (peso e diametro)

In effetti vorrei capire come sono distribuire le stelle, se sono vicine o se sono 

intervallate dal "motto".

Grazie e buon W.E.

Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Come ti avevo anticipato in privato è la più bella che io abbia mai visto fino ad oggi. 

Complimenti Francesco per il gusto nel saper scegliere i pezzi migliori per la tua futura, Grande Collezione di monete Napoletane. 

Sono molto contento della tua scelta. 

Un caro saluto, 

Rocco 

Buongiorno a tutti, grazie @Rocco68 @motoreavapore @mariarosaria... è un pezzo di tutto rispetto come pochi ne sono apparsi in varie aste pubbliche, dal vivo molto più scura di quello che si può vedere dalle foto molto belle fatte dal venditore... @giacutuli Colleziono solo 120 grana io, alcuni pezzi da 60 anche fdc che avevo, li ho già ceduti per far spazio solo ai 120...! Se noti questa 1818 testa piccola è una REIMPRESSA, fosse stata una normale 1818 mi sarebbe mancata la mezza, non esiste un 60 grana reimpresso... saluti a tutta la sezione..! 

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti  Francesco1984 dato che hai pensato di metter su una collezione solo di piastre borboniche dato il numero non elevato mi viene da pensare che andrai a scovare i migliori pezzi sul mercato,riguardo alla 1818 R in più di 20 anni che colleziono quei pochi pezzi che ho visto (3) la tua la migliore in assoluto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno a tutta la Sezione,

@Francesco1984 mi farebbe piacere, se possibile e con calma, vedere anche le foto

del taglio che sicuramente avrà le stelle, e conoscere i dati ponderali. (peso e diametro)

In effetti vorrei capire come sono distribuire le stelle, se sono vicine o se sono 

intervallate dal "motto".

Grazie e buon W.E.

Sergio. 

Ciao Sergio, è una sorpresa sapere che ha il giglio nel taglio anziché come presumevi tu le stelle..?! Il magliocca la 1818 testa piccola la porta solo con giglio tranne la variante “stelle e giglio”... 

-Giglio nel taglio...

-Peso 27,22 gr

-Diametro 37 mm

Se hai bisogno di altro sono a disposizione... 

BAD6B5BB-8E7F-4948-B17F-F6C53B6FE75D.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Complimenti  Francesco1984 dato che hai pensato di metter su una collezione solo di piastre borboniche dato il numero non elevato mi viene da pensare che andrai a scovare i migliori pezzi sul mercato,riguardo alla 1818 R in più di 20 anni che colleziono quei pochi pezzi che ho visto (3) la tua la migliore in assoluto.

Buon pomeriggio Paolo... mi fa piacere tu abbia apprezzato la 1818 R...! ☺️ collezionavo tutto sino un anno fa, poi decisi di dedicarmi solo alle piastre perchè mi affascina di più il tondello grande...! Prediligo le alte conservazioni e le rarità nel limite delle mie possibilità economiche...! Vorrei trovare una bella pro Fausto ora, mi è sempre piaciuta ma ancora non trovata come dico io... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel collezionismo bisogna avere pazienza che prima o poi ti capita quella giusta.Chi di noi non ha cambiato più volte tipo di monetazione io per esempio ho cambiato più volte, 30 anni fa ho incominciato più che collezionare ad accumulare monete d'argento, raccoglievo qualsiasi moneta mondiale basta che fosse d'argento poi un giorno mi sono stufato e ho venduto tutte le monetine impostando la collezione solo sui grandi moduli da 25 grammi in su e da 20 anni a questa parte mi dedico alle borboniche però ancora conservo un po di pezzi francesi -spagnoli e altri che sono belli da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con te Paolo. Io ho avuto la fortuna di aver in eredita' anche diverse belle monete antiche fransesi,spagnole e di altri paesi che nulla hanno da invidiare a quelle  italiane.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mariarosaria si sono belle da vedere specialmente i moduli grandi e non hanno niente da invidiare a quelle italiane però la sensazione che ho tenendo in mano monete borboniche specialmente una piastra è indescrivibile,per me che sono un'uomo del sud è come un senso di appartenenza avere e tenere in mano monete usate dai nonni dei nostri nonni.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Nel collezionismo bisogna avere pazienza che prima o poi ti capita quella giusta.Chi di noi non ha cambiato più volte tipo di monetazione io per esempio ho cambiato più volte, 30 anni fa ho incominciato più che collezionare ad accumulare monete d'argento, raccoglievo qualsiasi moneta mondiale basta che fosse d'argento poi un giorno mi sono stufato e ho venduto tutte le monetine impostando la collezione solo sui grandi moduli da 25 grammi in su e da 20 anni a questa parte mi dedico alle borboniche però ancora conservo un po di pezzi francesi -spagnoli e altri che sono belli da vedere.

Ho collezionato molti periodi diversi in passato, romane basso impero, regno d Italia, repubblica italiana ed errori e varianti regno e repubblica... da quando ho conosciuto Napoli ho ceduto tutto per concentrarmi solo su questo periodo che mi ha affascinato sin dal primo momento che ho avuto in mano il primo tondello... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, giacutuli dice:

..pezzi grossi!!! ecco uno dei veri pezzi grossi un 30tari del '91 un diametro di ben 56mm e un peso di 68gr...veramente una bomba e per di piu un busto di Ferdinando veramente esclusivo in uniforme corazzata. Salutiiiiiiii e buona domenica

Tanto di cappello se è una tua moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Francesco1984 dice:

Ciao Sergio, è una sorpresa sapere che ha il giglio nel taglio anziché come presumevi tu le stelle..?! Il magliocca la 1818 testa piccola la porta solo con giglio tranne la variante “stelle e giglio”... 

-Giglio nel taglio...

-Peso 27,22 gr

-Diametro 37 mm

Se hai bisogno di altro sono a disposizione... 

BAD6B5BB-8E7F-4948-B17F-F6C53B6FE75D.jpeg

Ciao e buona domenica @Francesco1984,

si, è stata una sorpresa, in effetti ero certo di trovare una o più stelle.

Perché? 

Le mie ribattute, anche se non sono testa piccola, hanno entrambe le stelle.

1e75fecf-06c6-4784-bee5-9f9b0b918d20.jpg

13613b54-6166-44f7-a3db-c2d272d81c0f.jpg

814823dc-e96c-4b1d-9612-6782d9f72075.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buona domenica Alberto @Litra68.

ma no, nessun cilindro magico, appena posso tra le tante cose 

che ho da fare posto anche io qualche tondello per rilassarmi un po.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, motoreavapore dice:

Di nuovo buona domenica Alberto @Litra68.

ma no, nessun cilindro magico, appena posso tra le tante cose 

che ho da fare posto anche io qualche tondello per rilassarmi un po.

Ciao.

Buona domenica a tutti, io tra le mie reimpresse ne ho 2 con giglio nel taglio, 1818 testa piccola e 1818 8 su 7...! Mentre ho una 1817 con stelle e un altra 1818... per Ferdinando l diciamo che ho un debole, ho anche altre 2 1818 testa piccola una “normale” ma in alta conservazione davvero bella e poi ho la gigli invertiti in media conservazione ... testa grande oltre le Reimpresse ho la più comune e un altra bombetta molto molto bella e rara con stelle nel taglio e gigli rovesci...! Credo di non averne dimenticato nessuna ☺️☺️☺️

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Sergio, @motoreavapore, anche tu allora hai il ? magico, ogni tanto tiri fuori delle belle sorprese.. ?

Complimenti a te e a @Francesco1984, belle e interessanti monete, cercate pero' di non esagerare, non vorrei distogliermi dai miei adorati ramini. ?

Saluti 

Alberto 

Buona domenica Alberto, ti ringrazio per aver apprezzato l ultima arrivata in collezione... i ramini sono comunque dei bei pezzi e anche molto rari in bella conservazione specie per Ferdinando lV...! Ho ceduto a malincuore questo bel 8 tornesi proprio qualche giorno fa essendo che non lo colleziono più il rame...

88ABA9AD-8048-4224-8395-51AA8763C684.jpeg

19A62C74-5D1B-4511-8E63-E520C1629D79.jpeg

• Mi piace 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.