Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2226

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Vedi @Francesco1984 ho fatto una riflessione molto semplice.

Se su ebay fai una ricerca per " 120 grana 1851" usciranno 15 risultati.

Di queste 15 Piastre solo una è prima serie (ottima quasi come la tua ma costa un po di più)

mentre le altre 14 sono seconda serie (quindi vista la grande disponibilità sul mercato direi comune)

Concludendo, a mio avviso, hai comprato una moneta veramente rara (vista la poca disponibilità 

sul mercato) ad un prezzo basso e in ottime condizioni.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Francesco1984 dice:

In questi giorni arriveranno 3 gioiellini, 1815-1785-1818 R testa piccola che chiaramente condividerò con tutti voi... saluti, francesco..!

.......ho letto bene???

1818 R testa piccola???

Io ne ho vista una sola in Francia qualche anno fa......@rocco68 se la ricorda bene pure lui.

Modificato da motoreavapore

Inviato

La 1848 di una discussione di cui ne parlavo é diversa, e oltre alla nota nel Manuale sarà anche inserita nel volume prove e progetti di Attardi/Gaudenzi. C'era una discussione tempo fa... 

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

Buongiorno. Mi serve vostra opinione. Secondo voi questa mezza piastra è una '35 oppure una '36 ??? Grazie

35a.png

Sembrerebbe un 5 corretto a 6

Inviato (modificato)
21 minuti fa, giacutuli dice:

grazie ROCCO. Quindi da annotare come 1836? image.png.d36ed4a0fade3a45c16ee8a8984628bc.png

No, il 1836 vero si presenta inciso correttamente e con cifre più grandi. 

Non Escludo che la tua sia una 1835.....potresti mandare foto più chiare e meno sfocate? 

IMG-20181121-WA0036.thumb.jpg.9c4ca2e6849663fa361ae06afe11e3ca.jpg

IMG-20181121-WA0037.thumb.jpg.49680af9f54f4fd2855cf18ddc1d252c.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Queste sono: 1835 - 1835 (co 5 modificato a 6), e il 1836.

Ma qualche volta iniziamo anche a farci domande e dare delle rispote.....del perchè....come mai....ecc.ecc.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Se c'è e si nota il metallo che congiunze l'occhiello in basso del 5 con l'astina orizzontale della stessa cifraè considerata l'intenzionalità di modificarlo a 6, ma per corretteza d'informazione vanno tutte e tre elencate.....e poi la mezza Piastra con queste caratteristiche, non è la sola che in quell'anno ebbe queste modifiche, prima di approntare la corretta cifra del 6 !!

• Mi piace 1

Inviato

buona sera, posto 2 pezzi da 10 grana di Ferdinando IV.Il primo e' del 94 e sembra che nella scritta FERDINAN le ultime tre lettere  NAN siano piu' distanziate del solito.Inoltre la P sotto al busto sembra messa in posizione piuì obbliqua.Che ne pensate?                                                         https://ibb.co/jLMdLHF
https://ibb.co/61G0yVx

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, motoreavapore dice:

Di queste 15 Piastre solo una è prima serie (ottima quasi come la tua ma costa un po di più)

mentre le altre 14 sono seconda serie (quindi vista la grande disponibilità sul mercato direi comune)

Ciao @motoreavapore

ti chiedo solo un chiarimento: cosa intendi per prima e seconda serie? Il fatto che i conii/punzoni fossero quasi nuovi ( prima serie ) oppure usurati ( seconda serie ) ? E se è così, come consideri le Piastre che hanno dei bei rilievi ma purtroppo hanno dei graffi "da limatura del tondello" ? 

Ciao Beppe

Inviato
23 ore fa, mariarosaria dice:

ciao, Francesco, complimenti per il tuo 51,e'un ottimo esemplre!

Ti ringrazio @mariarosaria, hai delle belle piastre anche tu... ti leggo spesso...! ☺️?

Inviato
1 minuto fa, Francesco1984 dice:

Buonasera a tutta la sezione, vi mostro una bella piastra da 120 grana per Ferdinando lV 1785 appena entrata in collezione... 

F1FD8F79-BB66-4E06-AAFB-96CEB33C68C0.jpeg

7ECAA7A2-93A4-42FB-BE9A-0A61772C38CE.jpeg

Complimenti Francesco, pezzi magnifici come questo valorizzano una Collezione e la rendono Unica. 

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Complimenti Francesco, pezzi magnifici come questo valorizzano una Collezione e la rendono Unica. 

Grazie Rocco... piano piano cerco di tirare su una collezione fatta solo di belle piastre...! Dopo posto anche la 1815 e spero domani arrivi la 1818 R testa piccola... 

Inviato
1 minuto fa, mariarosaria dice:

magnifica conservazione,complimenti, Francesco!

Ti ringrazio Mariarosaria...! ?☺️

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @motoreavapore

ti chiedo solo un chiarimento: cosa intendi per prima e seconda serie? Il fatto che i conii/punzoni fossero quasi nuovi ( prima serie ) oppure usurati ( seconda serie ) ? E se è così, come consideri le Piastre che hanno dei bei rilievi ma purtroppo hanno dei graffi "da limatura del tondello" ? 

Ciao Beppe

Buonasera Beppe @giuseppe ballauri,

in effetti, è un modo di dire.

Mi spiego meglio, per il millesimo 1851 troviamo due tipi differenti di Piastre:

la prima serie, 4° tipo, al dritto effige con maggiore età, testa di misura intermedia, con barba sottile. (difficile da trovare)

la seconda serie, 6° tipo, al dritto effige matura, testa piccola, con barba folta. (facile da trovare)

Praticamente, in ordine cronologico, è stata coniata prima la testa intermedia e poi la la testa piccola 

e da qui prima e seconda serie.

Ciao, Sergio. 

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Francesco1984,

moneta di qualità, altissima conservazione per questa tipologia.

Complimenti anche da parte mia!

Inviato
3 minuti fa, motoreavapore dice:

Ciao @Francesco1984,

moneta di qualità, altissima conservazione per questa tipologia.

Complimenti anche da parte mia!

Ti ringrazio... sono pezzi difficili le prime date di Ferdinando lV da trovare belline e a prezzo abbordabile...! Mi faccio una domanda però, come mai ha due punti ai lati dello scudo nella parte superiore, uno tra i gigli e uno sul valore a contatto con la parte inferiore dello scudo..?!

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Francesco1984 dice:

Ti ringrazio... sono pezzi difficili le prime date di Ferdinando lV da trovare belline e a prezzo abbordabile...! Mi faccio una domanda però, come mai ha due punti ai lati dello scudo nella parte superiore, uno tra i gigli e uno sul valore a contatto con la parte inferiore dello scudo..?!

Buonasera, ci sono anche altre date con questa particolarità, inoltre nella tua piastra c'è un punto anche tra le due file di gigli (anche questa particolarità è presente in altre date) e uno sotto lo stemma... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato
46 minuti fa, Francesco1984 dice:

C'è n'è anche uno a sinistra della cartella del valore.

Trovo affinità con i punti segreti apposti dall'incisore Lavy per le monete del 1773 a nome di Vittorio Amedeo III.

mHmjlQk.jpg

Fonte: Comunicazione n. 72 della SNI.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, ci sono anche altre date con questa particolarità, inoltre nella tua piastra c'è un punto anche tra le due file di gigli (anche questa particolarità è presente in altre date) e uno sotto lo stemma... 

Buonasera genny, era quello che intendevo esprimendomi forse male... Sono al corrente dei punti tra i 10 gigli presenti anche su altre piastre come la 1787,1795 per esempio...! Saluti ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.