Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, Galenus dice:

Belle e rare! La 1840 "scalino" (tipo la Giulia GT degli anni '70...) è un po' che la cerco...

Buonasera @Galenus

volevi forse dire la 1840 con l'alettone.....!!!  :D

• Mi piace 1
  • Haha 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
12 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Galenus

volevi forse dire la 1840 con l'alettone.....!!!  :D

Anche... sebbene da alfista io preferisca lo "scalino" ? 

Inviato
12 ore fa, Galenus dice:

Belle e rare! La 1840 "scalino" (tipo la Giulia GT degli anni '70...) è un po' che la cerco...

Ciao Galenus, con un po' di fortuna la si dovrebbe trovare.... Molti ancora non la sanno riconoscere. 

Purtroppo fra non molto, a causa della crisi dovuta alle restrizioni molti venderanno e la rete sarà piena di occasioni. ?

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
21 ore fa, lorluke dice:

sei stato in grado di attirare numerosi collezionisti nel fantastico mondo delle monete napoletane.

Grazie di Cuore Amico mio. 

Busto particolare questo, lo troviamo per la prima volta nei 30 Ducati del 1839 e nei  10 Tornesi sempre del 1839, nella Piastra  del 1840 e nei primi 10 Tornesi del 1840, poi nei 30 Ducati 1844 ed infine in un rarissimo 10 Tornesi del 1847 da me scoperto....di cui ad oggi ne conosco solo due esemplari. 

IMG_20200426_153449.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Le differenze maggiori ( per la Piastra) sono nella punta del collo più lunga e nella data più grande. 

La tua è una 1840 normale. 

Modificato da Rocco68

Inviato
7 minuti fa, mariarosaria dice:

https://ibb.co/RH2PK41
https://ibb.co/JBsvNnH                                                           ok,grazie. poi vorrei farti vedere i 10 tornesi del 1839 e del 1847 cui ti riferivi prima                                https://ibb.co/KL3TGpH             
https://ibb.co/7Nf28qz

Il 10 Tornesi 1847 ha il busto normale, mentre il 10 Tornesi 1839 ha lo stesso busto della mia Piastra 1840

Prendilo come riferimento per un confronto con la tua Piastra del 1840

Inviato

quindi e' classificabile R3?                                                      

Inviato
10 minuti fa, mariarosaria dice:

quindi e' classificabile R3?                                                      

Se ti riferisci al 10 Tornesi 1839 (tranne il 39 giovanile) sono tutti con questo busto. 

Inviato
1 minuto fa, mariarosaria dice:

no mi riferivo al 47

Non è stato ancora riportato su nessun testo.

La rarità la deciderà il tempo, sicuramente ne verranno fuori ancora. 

Te li ho messi in coppia così puoi confrontare le due tipologie di busto. 

IMG_20200426_165208.png

IMG_20200426_165113.png

• Mi piace 5

Inviato
2 minuti fa, mariarosaria dice:

ti ringrazio per la tua spiegazione esaudiente!

Siamo qui per questo?

Grazie a te che rendi vivace la nostra bella sezione. 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Rocco68 dice:

Siamo qui per questo?

Grazie a te che rendi vivace la nostra bella sezione. 

Rocco ti faccio i complimenti in quanto questa sezione l'hai resa vivace tu, postando pezzi memorabili, sempre con un bagaglio di studio dietro ad ogni moneta, invogliando gli altri utenti a condividere i propri magnifici pezzi, tutti, dal modello base a pezzi in conservazioni eccellenti, che hanno reso questa discussione un modello da seguire.

Poi per le piastre del 34, tra quelle postate qui e quelle condivise nella sezione "Le varianti delle piastre di Ferdinando II, penso che si sarebbe potuta aprire una discussione solo su quelle.

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti... posto anch io la mia 1840 con taglio del collo del 30 ducati o 10 tornesi 1839/1840...! Comunque @Rocco68, dopo aver visto la foto con tutti quei mostri messi assieme, mi viene voglia di non postare nulla più ☺️☺️☺️... una buona serata a tutti...!

B54E8753-26C2-4344-B477-B99D84C48BFB.jpeg

A4AF99E7-42A8-4322-9C0E-737085A4693E.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 6

Inviato
7 minuti fa, Francesco1984 dice:

mi viene voglia di non postare nulla

Ciao Francesco, non era mia intenzione scoraggiarti, anzi mi sembra che ti sia venuta voglia di cercarne ancora. ?

E poi con così poco..... Tu stai formando veramente una grande collezione di Piastre Borboniche, e hai ancora una vita d'avanti. 

Un caro saluto... E complimenti per la tua 1840 "scalino" 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Francesco, non era mia intenzione scoraggiarti, anzi mi sembra che ti sia venuta voglia di cercarne ancora. ?

E poi con così poco..... Tu stai formando veramente una grande collezione di Piastre Borboniche, e hai ancora una vita d'avanti. 

Un caro saluto... E complimenti per la tua 1840 "scalino" 

Hai postato un quadretto da far paura con quasi tutte le più rare piastre di Ferdinando ll ☺️☺️☺️... appena salta fuori la mia Piastra preferita di Ferdinando ll in qualche asta, la prendo al volo...! Di 1841 testa grossa bellina e abbordabile, anche se non tanto rara come altri esemplari che hai in collezione, sono ostiche a trovarsi.. saluti a tutti..!

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti. 

Le combinazioni dritto/Rovescio nei 10 Tornesi 1840 di Ferdinando II mi fanno impazzire ?

Questo che condivido oggi presenta il dritto con ancora il busto del 1839, ma con simbolo diverso della stellina a 5 punte. 

Il rovescio ha la Corona Reale come nei 1839 senza rigature verticali, la dicitura TORNESI stretta, la barra grossa e la data 1840 grande. 

Riusciremo a classificare tutte le varianti? 

IMG_20200426_181623.png

IMG_20200426_181649.png

• Mi piace 5

Inviato

Questo identico  rovescio lo si trova abbinato ad un busto "normale" successivo e con lo stesso simbolo. 

IMG_20200427_212800.png

Inviato

Le altre combinazioni fra dritto e rovescio. 

IMG_20200429_071547.jpg

IMG_20200429_071603.jpg

Inviato

Altri particolari differenti si riscontrano nella fascia della Corona. 

IMG_20200427_184813.jpg

Inviato

molto belli questi 10 tornesi! complimenti!  anch'io vorrei postare oggi una moneta da 5 tornesi del 1798,modulo largo, senza P sotto lo scudo. vorrei un parere.                                                                                                     https://ibb.co/YbkyD4r
https://ibb.co/t2mfDWY

Inviato

fra le lettere 5 e T si intravede lo scudo della parte opposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.