Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
45 minuti fa, borbonik dice:

??? Le teorie del dopo pranzo!!

Saluti anche a te!! 

Forse qualche bicchiere di troppo... 

• Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
4 ore fa, giacutuli dice:

rivedere le loro idee sulla professionalita del personale che lavorava in zecca in quel periodo perche è chiaro che ognuno faceva quello che gli piaceva unica regola in zecca era che il peso dei todelli

Innanzitutto sono il meno qualificato per risponderti. Vorrei però che le opinioni di tutti fossero rispettate e, sia le affermazioni "forti" come le Tue, sia le risposte rispettassero sempre un certo livello culturale ( non voglio fare il moderatore...). 

Questo problema o particolarità della Zecca di Napoli è stata dibattuta in molte discussioni, addivenendo ad alcune conclusioni incontrovertibili: 

1- il personale "ai vertici" era di prim'ordine 

2- la tecnologia della Zecca era equiparabile a quelle delle altre Zecche coeve ( tant'è che fu attiva per una decina di anni dopo l'Unità )

3- la "manovalanza" incideva poco ( come sempre ) ed era soggetta alla supervisione degli addetti alla Zecca

Certamente le Varietà delle Monete di Napoli è maggiore di quelle di altre Zecche, parlo di Varianti Maggiori e soprattutto Minori. 

A questo punto bisogna semplicemente chiedersi: "Per quale ragione ?" 

La collezione di Rocco ed altri Amici del Forum è, oltre che interessante, anche encomiabile, perchè può contribuire a chiarire questo quesito ed far luce se gli "errori" fossero in parte voluti, oppure casuali per alcune carenze ( ad esempio per scarsa considerazione delle monete di minor pregio, per una scarsa qualità dei coni etc ). 

Considerare queste "particolarità" dovute a scarsa professionalità del personale, scusami ma mi sembra una deduzione molto semplicistica che non aiuta ad approfondire la tematica. 

Mi scuso con gli studiosi e/o esperti per queste mie esternazioni piuttosto superficiali. 

Ciao  a Tutti, 

Beppe 

• Mi piace 2

• demonetis ha evidenziato questo topic come importante
Inviato
3 ore fa, giacutuli dice:

Lavarsi le mani anche dopo aver toccato monete e banconote-

Ottimo consiglio Caro Giacutuli. Gli studi scientifici accreditati ( evitare le solite panzane scritte sul Web o cercare dei siti autorevoli ) avevano evidenziato come il Virus Influenzale potesse sopravvivere al massimo per 12 ore all'esterno su materiale non biologico ( ad esempio monete e banconote ). Sul COVID-19 non esistono Studi in proposito, ma è buona norma "lavarsi le mani" ed inoltre passarsi un gel disinfettante ( per i pochi fortunati che lo trovano ). 

Per le vecchie monete penso che il virus prediliga le nostre vie aeree piuttosto che la patina degli amati tondelli...

4 ore fa, giacutuli dice:

Viva gli slab e le bustine!!! 

Neanche il Coronavirus mi farà cambiare idea: gli slab sono un obbrobrio e tali resteranno !

Comunque stiamo sereni, cerchiamo di evitare al minimo i contatti sociali e vedrete che tra qualche mese sarà solo un brutto ricordo. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Chiedo a tutti gli utenti che frequentano questa sezione di postare solo ciò che riguarda le monete del Regno delle Due Sicilie, evitando altri argomenti come il coronavirus, dove esistono già discussioni create ad hoc https://www.lamoneta.it/topic/185054-corona-virus/

Grazie per la collaborazione.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 3

Inviato
57 minuti fa, giacutuli dice:

Il post titola; "le piu belle delle nostre collezioni" che siano solo napoletane non è indicato!!! Per me nella mia collezione può essere la piu bella anche un bronzo di Akragas. ?

La sezione in cui è stata aperta la discussione è quella dedicata alle Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia, sottotitolo La numismatica del sud. Approfondimenti sulle zecche di Napoli, Palermo e dell'Italia Meridionale (dal medioevo al 1859), è evidente che monete di altre epoche e paesi non c'entrano nulla.

Così come non c'entrano nulla gli accenni al coronavirus, capisco bene come in questo momento sia difficile pensare ad altro, ma lo staff fa suo l'appello di @demonetis, proviamo, finché riusciamo, a far sì che il forum sia un'oasi di serenità in questi tempi tristi.

Grazie a tutti per la collaborazione. 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, Nuovo Arrivo in Collezione Litra68. 

Piastra 120 grana anno 1841 Ferdinando II 

Foto del Venditore, appena mi sarà arrivata posterò nuove foto e foto del taglio. 

Sulla base di queste foto come la giudichereste ? Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15840370224670.png

15840370421011.png

• Mi piace 5

Inviato
Il 12/3/2020 alle 21:22, Rocco68 dice:

Ricordavo di averne parlato..... 

Oggi approfittando di un po' di tempo libero ho iniziato a disegnare i cartellini per la mia Collezione:

Questa è la faccia esterna, 

Che ve ne pare, vi piace? 

IMG-20200312-WA0070.jpeg

Ciao Rocco sei veramente un artista.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Molto bello! Hai proprio una buona mano da disegno ?

• Grazie 1

Inviato
Il 12/3/2020 alle 19:17, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Nuovo Arrivo in Collezione Litra68. 

Piastra 120 grana anno 1841 Ferdinando II 

Foto del Venditore, appena mi sarà arrivata posterò nuove foto e foto del taglio. 

Sulla base di queste foto come la giudichereste ? Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15840370224670.png

15840370421011.png

Buongiorno Litra,

complimenti per il nuovo acquisto, qui trovi la mia 41, con torretta in piedi e lettere A con "baffo".

Saluti e buon we

Silver

1841 new Front copia.jpg

1841 new Back  copia.jpg

1841 new Detail  copia.jpg

1841 New Detail A copia.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Complimenti ad Alberto e @Silver70 per le belle monete. 

I cartellini personalizzati li farò poco prima di vendere tutto, così chi avrà una mia moneta saprà a chi apparteneva. ?

Ottimo lavoro Rocco. Non so se Tu abbia delle competenze derivate dalla tua Professione o sia una capacità innata, ma il cartellino è veramente stupendo. Adesso cosa fai lo scansioni e poi lo stampi su cartoncino? 

Il mio l'ho prodotto esclusivamente con software. Non è molto bello però è pratico: descrizione della moneta nella parte anteriore ed eventuali appunti in quella posteriore. 

Eccolo: 

1902953645_CartellinoCollezioneBallauri.JPG.5599c8c2c4d4599cedfd426366c0f049.JPG

P.S. Scrivi: "... li farò poco prima di vendere tutto. "  aspetta... " A' da passà 'a nuttata!" 

Ciao Beppe  

• Mi piace 3

Inviato

Posto questa moneta esteticamente bellissima. Non è mia, è passata in vendita su un noto sito e-commerce e presenta una variante che non ho trovato sui vari manuali: 

1560526344_MURAT_12CARLINI_1810_d.JPG.a5465c8014194e52ace59f70f72e085a.JPG611705898_MURAT_12CARLINI_1810_r.JPG.cf1782d6b1a9f5cc4fd53bfb09474a7f.JPG

Al D/ la scritta "NATOL. RE" invece di "NAPOL. RE" 

Variante conosciuta ? Semplice "Conio sporco" ?

Grazie a chi mi risponderà.

Beppe 

Inviato
6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Posto questa moneta esteticamente bellissima. Non è mia, è passata in vendita su un noto sito e-commerce e presenta una variante che non ho trovato sui vari manuali: 

1560526344_MURAT_12CARLINI_1810_d.JPG.a5465c8014194e52ace59f70f72e085a.JPG611705898_MURAT_12CARLINI_1810_r.JPG.cf1782d6b1a9f5cc4fd53bfb09474a7f.JPG

Al D/ la scritta "NATOL. RE" invece di "NAPOL. RE" 

Variante conosciuta ? Semplice "Conio sporco" ?

Grazie a chi mi risponderà.

Beppe 

Buonasera Beppe, penso si tratti di conio sporco.... Basta osservare le altre lettere in legenda. 

Curiosa la punteggiatura al rovescio

DODICI. 

CARLINI. 

1810.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Beppe, penso si tratti di conio sporco.... Basta osservare le altre lettere in legenda. 

Curiosa la punteggiatura al rovescio

DODICI. 

CARLINI. 

1810.

Buongiorno Rocco,

se confrontiamo la lettera P di "principe", con presunta P di "Napol" , si nota molto bene che non può essere una P troncata, la forma è completamente diversa, il lato visibile termina con un "ricciolo" che su una P troncata non c'é.

Sembrerebbe proprio un T mozzata, forse si potrebbe confermare se potessimo confrontarla con un esemplare senza questa particolarità, magari sovrapponendo le due monete.

Saluti e buona giornata

Silver

Inviato (modificato)
2 ore fa, Silver70 dice:

si potrebbe confermare se potessimo confrontarla con un esemplare senza questa particolarità

Buongiorno a tutta la sezione. 

Ciao Silver è sempre un piacere ritrovarti. 

Ho fatto un veloce confronto con il mio 12 Carlini, anche se non è lo stesso conio del dritto.... E noterai nelle lettere P debolezze nella parte inferiore della curvatura. 

Vi prometto di fare nuove foto più chiare. ?

IMG_20190817_043134.thumb.png.7c4fda0e078cb8aec0261ec4a5a90870.png.3a6b04a496ab29369d2e1a13c935c72d.png

IMG-20191018-WA0008.jpg.358859d66c8d2d7ac88512768432ac88.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

confermo trattasi del punzone della lettera P mal impressa, probabilmente un’otturazione del conio. 
Come ben dimostra l’esemplare del 12 carlini di Rocco, il set di punzoni non era standardizzato, e l’uso di questi poteva essere eterogeneo anche sullo stesso esemplare 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

il set di punzoni non era standardizzato, e l’uso di questi poteva essere eterogeneo anche sullo stesso esemplare 

Penso proprio sia così, ad esempio contando sia il R/ che il D/ ci sono 5 "N" , sembrano tutte differenti. 

Inviato

Ricordavo di averne parlato..... 

Oggi approfittando di un po' di tempo libero ho iniziato a disegnare i cartellini per la mia Collezione:

Questa è la faccia esterna, 

IMG-20200312-WA0070.jpeg

Ciao Rocco, anche io ho pensato di fare qualcosa di simile per le monete della mia collezione, che ne dici? Naturalmente tutti possono dire la loro.

fog.png

• Mi piace 4

Inviato

Molto belli e particolari @dareios it

Lorenzo io ho deciso di disegnarli a mano, e nel frattempo... Approfittando del tempo libero... Ho creato le bozze dei cartellini per alcuni Amici del forum

?

• Mi piace 1

Inviato

In questi tempi bui e tristi, se sentite suonare il campanello di casa, di solito è il postino. I Testimoni di Geova, i venditori di Folletto, gli imbucatori di volantini del supermercato, sembrano ormai una razza estinta. Purtroppo nel mio paese,  non è il solito postino che conoscete da una vita, quello che scambia due battute con voi e che non rifiuta mai " na tazzulella 'e caffè", poi si ferma ancora un po', perchè è stanco, stava per andare in pensione e..."mannaggia è stato rovinato dalla Fornero!" Da qualche tempo Lui è a casa, non si sa se in quarantena o in mutua ed è stato sostituito da giovani con guanti e mascherina che appena ti vedono gridano a distanza di sicurezza: "Raccomandata!!! Firmo ioooo!!! " e ti lanciano il plico nel giardino. 

Stamattina la mia moneta è arrivata così, per fortuna era ben imballata e non ha sofferto per il trattamento. 

Però quale migliore antidoto al Coronavirus? Una bella moneta con Corona sul Rovescio! Me la sono proprio goduta. Tempo di apertura del plico: lento, lento...Tempo di ammirazione e palpeggiamenti vari al tondello: molto lunghi. Ormai alla mia età sono diventato un numismatico lussurioso. Poi preparazione dell'attrezzatura per le foto e quindi molti scatti. 

Così sono riuscito a passare la mattinata. 

Posto la moneta che, seppur Comune, spero vi piacerà: 

Ciao Beppe

1173486107_FERDINANDOIV_120GRANA1794_d_resize.jpg.590f21a2a748de182ed4967cd8fb8f85.jpg1281670307_FERDINANDOIV_120GRANA1794_r_resize.jpg.ae8f5009c19ea875785ea7022186481e.jpg

• Mi piace 9

Inviato

Buonasera a tutti, 

Complimenti Beppe per la nuova Napoletana, a me piace molto. 

Confronto sempre le monete "nuove" condivise in sezione con le mie, e questa tua Piastra 1794 differisce come conio sia nel dritto che nel rovescio:

Al dritto per altezza della punteggiatura e nel rovescio della tua le punte dei festoni ai lati dello stemma sono quasi attaccate allo scudo. 

Non avevo mai notato questa posizione dei festoni fino ad oggi. 

Saluti, 

Rocco 

Inviato

RI-condivido il rovescio della mia 1794 per confronto. 

IMG-20200315-WA0030.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Al dritto per altezza della punteggiatura e nel rovescio della tua le punte dei festoni ai lati dello stemma sono quasi attaccate allo scudo. 

Non avevo mai notato questa posizione dei festoni fino ad oggi. 

Grazie Rocco. Le monete Borboniche sono sempre una sorpresa!

Ciao Beppe 

Inviato
12 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutta la sezione. 

Ciao Silver è sempre un piacere ritrovarti. 

Ho fatto un veloce confronto con il mio 12 Carlini, anche se non è lo stesso conio del dritto.... E noterai nelle lettere P debolezze nella parte inferiore della curvatura. 

Vi prometto di fare nuove foto più chiare. ?

IMG_20190817_043134.thumb.png.7c4fda0e078cb8aec0261ec4a5a90870.png.3a6b04a496ab29369d2e1a13c935c72d.png

IMG-20191018-WA0008.jpg.358859d66c8d2d7ac88512768432ac88.jpg

I particolari di altre lettere mal impresse in legenda :

IMG_20200316_191314.jpg

IMG_20200316_191328.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.