Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

a me purtroppo mancano, di questa serie, sia il 1843 che il 1850.

Sono date che sembrano comuni ma poi alla fine quando le trovi, o sono troppo scarse

oppure quando sono collezionabili, ti sparano cifre spropositate.

Aspetterò ancora.

Modificato da motoreavapore
errore ortografico

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)

Una piacevole discussione con l'Amico @lamanna921per dei confronti su una Piastra del 1787, ha portato a rifare le  foto alle mie monete.

Ferdinando IV 

Piastra 1787

Sigle sotto il busto di Domenico Perger. 

Taglio treccia a rilievo. 

IMG-20200301-WA0117.jpg

IMG-20200301-WA0130.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Piastra 1787  D C

IMG-20200301-WA0127.jpg

IMG-20200301-WA0120.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Scudo1901

È sempre un piacere poter ammirare questa rarità. 

Terza Piastra del 1787 è la quadratini e cerchietti nel taglio. 

IMG-20200301-WA0118.jpg

IMG-20200301-WA0116.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Rovescio molto "particolare" :

Punto dopo INFANS. 

IMG_20200301_235709.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

Buongiorno. A titolo di curiosità (nessun dovere di rispondere) come viene giudicata in conservazione questa '98 SICILAR ? Grazie

Secondo te, giacutuli, come potrebbe essere giudicata? Quale grado di conservazione le attribuiresti? 

Supporter
Inviato
27 minuti fa, giacutuli dice:

Uhmm. Da queste foto (secondo me pessime) BB+/BB++. Le foto non mettono in luce i dettagli della moneta. Togliere lo sfondo nero, evitare quei riflessi sui fondi della moneta e dare piu risoluzione ad evidenziare i rilievi. Grazie e buon lavoro

Personalmente, ho visto foto ben peggiori (sia qui sul forum che in varie aste). So che è sempre difficile valutare monete del genere, ma potresti motivare il BB+ che le hai attribuito? 

Supporter
Inviato
38 minuti fa, giacutuli dice:

certo ma ci sono foto su monete che fanno brillare gli occhi come ad esempio quelle che fa ROCCO. ?

Certo. Per me il dritto (BB+) in qualche modo è quasi piu bello del rovescio, sia perchè integra l'errore SICILAR ma è molto ben messo in generale (boccoli, occhio, guancia, orecchio, legenda). Il rovescio ha piu dettagli da offrire e che lo fa apprezzare di piu (BB++) tipo (corona, gigli, le torrette, leone, aquile) quello che lo penalizza molto è tra h7-h9 troppo debolezzza del conio al punto quasi di non leggere INFAN, e poi sempre in quella zona le diverse rigature (molto probabilmente di conio) ma che lo penalizzano molto. Ovvio questa è una mia impressione ed opinione apertamente non condivisibile. Penso che con uno sforzo maggiore fotografico si possa migliorare di parecchio la visione generale della moneta. Grazie

Ho capito il tuo punto di vista e lo rispetto. Personalmente, però, non sono d'accordo. Il fatto che la moneta sia afflitta da alcuni difetti di conio è innegabile. Ad esempio, al dritto abbiamo una debolezza della legenda tra ore 9 ed ore 11. Al rovescio, invece, abbiamo sia una debolezza che alcuni graffi di conio (sempre a livello di legenda).
Tuttavia, per una mia visione personale, non mi sento di declassare una moneta per difetti "intrinseci" legati al processo di coniazione.
Quindi, tralasciando questi aspetti, la moneta a mio avviso si presenta in alta conservazione: i rilievi sono abbastanza nitidi, i campi sembrano presentare ancora una parte della loro lucentezza originale e non vedo segni di contatto (da circolazione) particolarmente deturpanti. 
Pertanto, il mio giudizio è un SPL+/qFDC. In ogni caso, mi piacerebbe sentire anche il parere dell'ineccepibile @Rocco68

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

la moneta a mio avviso si presenta in alta conservazione

Concordo pienamente. 

@lorluke il rovescio ha dei rilievi che si avvicinano al FDC. 

Io di solito sottovaluto le conservazioni delle mie monete, e non riesco mai a giudicare da una foto le monete condivise nel forum dagli altri utenti. 

La tua SICILAR dal vivo sarà più che Splendida. 

Io mi accontenterei di averla anche in qBB ?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

La tua SICILAR dal vivo sarà più che Splendida.

Ti ringrazio per la risposta @Rocco68! Ad ogni modo, purtroppo, non è mia ? Infatti, appartiene al buon @Scudo1901

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Ti ringrazio per la risposta @Rocco68! Ad ogni modo, purtroppo, non è mia ? Infatti, appartiene al buon @Scudo1901

Siamo in due a non averla ancora. 

?

• Haha 1

Inviato
14 ore fa, Rocco68 dice:

Rovescio molto "particolare" :

Punto dopo INFANS. 

IMG_20200301_235709.jpg

Sarebbe utile un confronto con altre Piastre del 1787 per essere certi che si tratti veramente di un punto o di un difetto di coniazione. 

Grazie. 

Inviato
Il 2/3/2020 alle 13:19, lorluke dice:

Tuttavia, per una mia visione personale, non mi sento di declassare una moneta per difetti "intrinseci" legati al processo di coniazione.

Sono d'accordo con Te. Questi particolari che possono sembrare un difetto, nella Monetazione di Napoli sono "fisiologici" e non dovrebbero incidere sulla conservazione complessiva. Certamente sarebbe meglio se la moneta non presentasse rigature ( che molti attribuiscono alla limatura del tondello ) o debolezze di conio, però anche così è un gran bel pezzo. A mio modesto parere un SPL/SPL+ ci sta tutto. Complimenti. Ciao Beppe 

Inviato

Buonasera a tutti voi Fratelli Lamonetiani, stasera ripropongo il mio Tarì Propago Imperi del 1716 

Carlo VI d'Asburgo. 

Magliocca 94

Saluti 

Alberto 

15835217158780.jpg

15835217268771.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Se ne discuteva nella discussione dell'Amico @Scudo1901 sulla sua effettiva reperibilità.

Piastra 1852

Cosa ne pensate a riguardo? 

IMG-20200307-WA0016.jpg

IMG-20200307-WA0015.jpg

• Mi piace 4

Staff
Inviato
37 minuti fa, Rocco68 dice:

Se ne discuteva nella discussione dell'Amico @Scudo1901 sulla sua effettiva reperibilità. Piastra 1852. Cosa ne pensate a riguardo? 

Effettivamente si vede molto meno come millesimo, insieme alla 1853 e 1851.
A mio parere sono rare se si cercano senza difetti tecnici.
Questi i miei esemplari. La 51 e 53 sono ancora nella mia collezione, ma reputo la '53, per qualità e patina, molto ostico da reperire in queste condizioni

120G-1851_Barbuto_FDC.jpg

120G-1853_w2.jpg

120G-1852_w2.jpg

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Acquistato dalla baia come Carlino del 1855! ?

IMG-20200307-WA0047.jpg

IMG-20200307-WA0048.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Noterete la confusione di Pallini e torrette nello stemma del Portogallo 

IMG_20200307_130708.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutta la sezione. 

Confrontando questo Carlino del 1835 con l'altro mio esemplare, ho notato altre differenze nel conio del rovescio :

Legenda più lunga e punto fra G e 20 posizionato molto più in basso. 

... Non si finisce mai 

?

IMG-20200308-WA0007.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sempre a caccia di varianti caro Amico Rocco ?, da notare anche i caratteri N e I di diversa grandezza al rovescio. 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, borbonik dice:

Sempre a caccia di varianti caro Amico Rocco ?, da notare anche i caratteri N e I di diversa grandezza al rovescio. 

Buongiorno a tutti e buona domenica, la N la vedrei punzonata a correzione su una I messa lì per sbaglio, cosa ne pensate? @Rocco68 Amico mio ci stupisci ogni volta.. ?

Saluti 

Alberto 

Inviato
5 minuti fa, borbonik dice:

Ciao Mario,

Vero.... Non l'avevo notato

Inviato
1 ora fa, borbonik dice:

Ho controllato il D'Incerti e riporta per il Carlino del 1835 solo una variante:

HIER senza punto

IMG_20200308_104758.png

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

Penso che nei cataloghi di monetazione napoletana periodo Ferd4/Ferd2 bisognerebbe creare una nuova colonna oltre a "errori" e "varianti" forse sarebbe il caso di aggiungere la voce "strafalcioni" perche in zecca era una gara tra dilettanti a chi ne combinava di piu. Saluti e buona domenica a tutti

Ciao Giacutuli, questi "strafalcioni" mi piace Collezionarli..... ?

Saluti e buona domenica anche a te. 

Inviato
27 minuti fa, giacutuli dice:

Penso che nei cataloghi di monetazione napoletana periodo Ferd4/Ferd2 bisognerebbe creare una nuova colonna oltre a "errori" e "varianti" forse sarebbe il caso di aggiungere la voce "strafalcioni" perche in zecca era una gara tra dilettanti a chi ne combinava di piu. Saluti e buona domenica a tutti

??? Le teorie del dopo pranzo!!

Saluti anche a te!! 

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.