Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, @giacutuli, bella domanda, provo a risponderti, premesso che tra tutti gli esemplari postati nel Forum e visti sul web, la maggioranza è sullo scuro. Credo molto dipenda dalla qualità delle verghe di rame utilizzate e dalla loro purezza, e un po' da come faccio le foto.. ? 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Credo dipenda anche dal posto in cui ha riposato negli anni, devo dirti la verità @giacutuli, mi piacciono di più con tonalità cuoio, ma tutto sommato mi piace molto anche così com'è. 

Inviato

@giacutuli, sicuramente influisce molto il tipo di dispositivo usato, però con altre monete in rame con tonalità sul cuoio, I risultati sono diversi..

Devo confessarti che un po' mi sta demoralizzando il non poter immortalare le mie monete come meriterebbero. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Devo confessarti che un po' mi sta demoralizzando il non poter immortalare le mie monete come meriterebbero.

Non ti demoralizzare Alberto. Fotografare bene le monete non è mai un compito semplice. Ciò che posso dirti è che, come in tutte le cose, l’esercizio rende perfetti. Devi sperimentare varie angolazioni, luci naturali o artificiali, settaggi della fotocamera, ecc. Provando e riprovando, sono certo che prima o poi troverai il metodo più giusto (o quello che più ti darà soddisfazione) per immortalare le tue monete ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, lorluke dice:

Non ti demoralizzare Alberto. Fotografare bene le monete non è mai un compito semplice. Ciò che posso dirti è che, come in tutte le cose, l’esercizio rende perfetti. Devi sperimentare varie angolazioni, luci naturali o artificiali, settaggi della fotocamera, ecc. Provando e riprovando, sono certo che prima o poi troverai il metodo più giusto (o quello che più ti darà soddisfazione) per immortalare le tue monete ?

Io sono sempre alla ricerca della foto perfetta.... Sopratutto per il rame. 

IMG_20190926_190514.jpg

• Mi piace 4

Inviato

A volte la foto supera in bellezza la moneta stessa. 

IMG_20191025_214259.jpg

• Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, Rocco68 dice:

A volte la foto supera in bellezza la moneta stessa. 

IMG_20191025_214259.jpg

Rocco Amico mio, tu non fai foto, ma opere d'arte.. ? 

• Mi piace 1

Inviato

Difficile anche fotografare gli argenti. 

IMG_20200119_211515.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Infatti le tue foto sono eccellenti @Rocco68! Sarei curioso di sapere, in linea di massima, quante ne hai dovute fare prima di raggiungere un tale livello. Secondo me, come minimo, diverse centinaia

Inviato
6 minuti fa, lorluke dice:

Infatti le tue foto sono eccellenti @Rocco68! Sarei curioso di sapere, in linea di massima, quante ne hai dovute fare prima di raggiungere un tale livello. Secondo me, come minimo, diverse centinaia

Potrai confrontare l'evoluzione scorrendo le decine foto che postavo all'inizio di questa discussione ?

Inguardabili! 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Potrai confrontare l'evoluzione scorrendo le decine foto che postavo all'inizio di questa discussione ?

Inguardabili! 

Effettivamente si nota un miglioramento progressivo. Soprattutto nelle “ultime” foto ho notato che hai raggiunto un sapiente equilibrio tra luminosità, nitidezza dei fondi, contrasto dell’immagine, ecc. E, infatti, i risultati si vedono ?

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutta la sezione. 

Grazie @lorluke, cerco sempre di migliorare le immagini dei miei pezzi... In molte mie monete fotografate successivamente.... Ho notato correzioni sul conio di lettere e numeri, punteggiature "fuori posto" e tanto altro.

Una delle mie belle, che ti piace tanto. 

IMG_20191017_221316.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Una delle mie belle, che ti piace tanto.

Eh sì. Credo che, ormai, il mio “debole” per il caro Gioacchino si sia capito ?

1 ora fa, giacutuli dice:

anche una buona fotocamera fa la differenza...da alcuni gg ho preso il nuovo hawuei mate3 ...riesce a fare foto che esaltono i dettagli usando hdr...guardate che roba appena scattata in ufficio con zero attrezzature o luci particolari

In effetti hai ragione. Ricordo che quando passai dal “vecchio” LG che avevo al Huawei P20 Pro che attualmente possiedo, notai un notevole miglioramento nella qualità delle foto. Inoltre, credo che Huawei sia una delle marche che punta maggiormente sulle performance della fotocamera 

Inviato

Buonasera, stavolta per non sbagliare, uso foto del Venditore,  la moneta è in viaggio verso casa. 

Una bella tonalità di Rame, ovviamente quando arriverà farò foto io stesso (così confrontiamo i risultati). 

Trattasi del mio 19° esemplare di 9 Cavalli di Ferdinando IV.  3° esemplare in raccolta  del millesimo 1791.. ? 

Magliocca 326 anche se ha alcune particolarità, vediamo chi le nota. 

Saluti 

Alberto 

15829216270970.png

15829216444231.png

• Mi piace 2

Inviato

Il bello di collezionare le monete Napoletane è che anche monetine "comuni", vissute e all'apparenza senza interesse e per molti non collezionabili, possono nascondere particolari e storie da raccontare... molto più che una stessa moneta in FDC e luccicante. 

Hai fatto benissimo a prenderla @Litra68 Alberto,

Te li faccio notare io i particolari che mi hanno colpito. 

IMG-20200228-WA0092.jpg

I (A) capovolta

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera Alberto, @Litra68,

ci provo io.....vedo delle letterine incuse al dritto.....

Gran bel pezzo, tutto da scoprire!

• Grazie 1

Inviato

E segni in incuso sui rilievi

Una lettera e un altro segno non definito. 

IMG-20200228-WA0093.jpg

• Mi piace 2

Inviato
Il 26/2/2020 alle 22:18, giacutuli dice:

Perchè una moneta in rame è cosi scura (sul nero) ???

Giacutuli, il rame è bello anche per questa diversità nella patina.

Le monete alla coniazione sono simili, poi ognuna vive la sua avventura..... 

Saluti

IMG-20200227-WA0078.jpg

IMG-20200227-WA0077.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Molte delle Piastre del 1850 nel dritto presentano questo difetto di coniazione:

il metallo si prenta come "poroso" 

Mi piacerebbe sapere se anche le vostre 50 sono così. 

Grazie a chi vorrà condividere. 

IMG-20200301-WA0022.jpg

IMG-20200301-WA0023.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato
23 minuti fa, Rocco68 dice:

Molte delle Piastre del 1850 nel dritto presentano questo difetto di coniazione:

il metallo si prenta come "poroso" 

Mi piacerebbe sapere se anche le vostre 50 sono così. 

Grazie a chi vorrà condividere. 

IMG-20200301-WA0022.jpg

IMG-20200301-WA0023.jpg

Ciao Rocco, classico problema legato ai conii... i campi sono puliti ed i rilievi del rovescio anche.
Il problema sembra concentrato nella punta del collo e nel viso, dove sembra esserci quasi una piccola sfogliatura superficiale di metallo.
Probabile conio sporco, pasta metallica poco coesa... o entrambe le cose.

Posso chiederti quanti esemplari hai di questo millesimo, ed in quali punti si presentano questi problemi?
Ti allego qualche esemplare che ho schedato nel mio database (i nomi dei files riportano aste, conservazioni dichiarate e realizzi)
Quello che presenta porosità è tratto dalla Ranieri 12, ma senza note in merito (dato per qSpl, realizzò 75€+d.a.)

qFDC-FDC Nomisma 56,1041,325€.jpg

qSpl Ranieri 12,626,75€.jpg

Spl Ranieri 13,514,100€.jpg

Bolaffi 27 online, 2140,100€.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Posso chiederti quanti esemplari hai di questo millesimo, ed in quali punti si presentano questi problemi?

Grazie per il tuo intervento @ilnumismatico, ne possiedo solo un esemplare di Piastra del 1850.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.