Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Buongiorno e complimenti @Ledzeppelin81!

Un grande inizio numismatico per te ....questo 2020.

Sono più che convinto che queste foto non ne  valorizzano la freschezza del conio e la bellezza dei rilievi. 

Non ricordo di aver visto fino ad oggi una Piastra 1798 SICILAR  meglio conservata. 

Grazie per averla condivisa in discussione. 

Appena ti è possibile faresti una foto del decoro nel taglio? 

Inviato

In un'altra discussione aperta dall'amico Alberto @Litra68 si cerca di classificare i conii dei Tarì del 98.... Le Piastre dello stesso millesimo sono altrettanto difficili da poter.... Classificare ?

IMG-20200208-WA0016.jpg

IMG-20200208-WA0015.jpg

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, giacutuli dice:

...uhmm @Rocco68 mai fatto vedere la tua piastra '98 SICILAR...forse abbiamo trovato il tuo pezzo mancante in collezione!!! ???

Non posso avere tutto, altrimenti cosa cerco? 

Inviato

Ciao giacutuli,

le macchie nerastre sono dovute all'ossidazione. Le monete d'argento sono in lega Argento + rame ( più una piccola parte di Zinco ). Ad esempio la Piastra che hai postato è una lega all'833/per mille di Argento + il restante Rame. Qualche volta il tondello ha un'amalgama non perfetto e pertanto ( soprattutto nelle monete di molti secoli fa ) il rame tende ad affiorare ed a formare delle macchie rosso-bruno (*). La macchie nere ( non marroni ) dell'Argento sono dovute di solito alla interazione con il Cloro con formazione di Cloruro d'Argento. Sono molto difficili da togliere. Dalla foto mi sembra che sia questo il caso della tua moneta. In considerazione che ha una bella patina, io la lascerei così. Non userei un metodo tipo Bicarbonato + alluminio ed acqua calda, perchè dovresti farlo almeno 3-4 volte rischiando di perdere la patina. Potresti fare una prova: immergere un cotton-fioc nell'ammoniaca e strofinare leggermente una singola macchia ( ad esempio l'ultima sul collo del Re). Se il risultato è positivo prova anche sulle altre ( devi avere una pazienza da certosino!). Fammi sapere.

Ciao Beppe 

PS: (*) esempio di affioramento del rame su un tondello d'argento ( Quarto di Scudo 1755 Carlo Em.III ). 

1460962749_QUARTODISCUDO1755_Dopd.jpg.e56dc35a1db348993b30ea47396d3b9d.jpg

Inviato
2 minuti fa, giacutuli dice:

No la moneta non è la mia ma la piastra '98 SICILAR pubblicata da "ledzeppelin"

Mi scuso con Ledzeppelin ( non avevo letto i post precedenti! ) e colgo l'occasione per complimentarmi con lui per questa moneta eccezionale. 

Ciao Beppe

Inviato (modificato)
5 ore fa, giacutuli dice:

la regina tra tutti gli "errori"

Permettimi di correggerti, 

La "Regina" nelle Piastre è la 1805 capelli lisci con HSIP

3 esemplari conosciuti. 

IMG-20200208-WA0032.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato

... ancor più difficile è trovare una 1793 con i gigli invertiti

2 soli esemplari 

IMG-20200208-WA0030.jpg

IMG-20200208-WA0031.jpg

• Mi piace 6

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

Sempre concessi i permessi a Rocco. A proposito ma la 1804 di piastra esiste o è solo un mito??? Salutiiii

Esistono le prove della Piastra 1804

Inviato
6 ore fa, giacutuli dice:

Grazie tante Beppe per la tua chiarezza. No la moneta non è la mia ma la piastra '98 SICILAR pubblicata da "ledzeppelin". Per rientrare nella tua risposta invece le macchie marroni su argento a cosa sono dovute? Grazie per la tua collaborazione

Ho trovato le foto della Piastra  di @Ledzeppelin81 fatte dalla casa d'aste.

Spero non gli dispiaccia se le condivido. 

Qui si può ammirare meglio. 

IMG-20191212-WA0044.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Mi scuso con Ledzeppelin ( non avevo letto i post precedenti! ) e colgo l'occasione per complimentarmi con lui per questa moneta eccezionale. 

Ciao Beppe

Non devi scusarti di nulla Beppe. Ti ringrazio per i complimenti.

Spiegazione ineccepibile sulle macchie al dritto della mia moneta.

Saluti

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho trovato le foto della Piastra  di @Ledzeppelin81 fatte dalla casa d'aste.

Spero non gli dispiaccia se le condivido. 

Qui si può ammirare meglio. 

IMG-20191212-WA0044.jpg

Hai fatto bene @Rocco68. La mia incapacità a fotografare le monete è imbarazzante. Grazie per averle postate

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Permettimi di correggerti, 

La "Regina" nelle Piastre è la 1805 capelli lisci con HSIP

3 esemplari conosciuti. 

IMG-20200208-WA0032.jpg

4 ore fa, Rocco68 dice:

... ancor più difficile è trovare una 1793 con i gigli invertiti

2 soli esemplari 

IMG-20200208-WA0030.jpg

IMG-20200208-WA0031.jpg

Che pezzi fantastici. ?

• Grazie 1

Inviato

Certo non all'altezza delle precedenti, però - con l'orgoglio di un padre il giorno del battesimo del pargolo - vi presento il mio primo Gioacchino, che è tornato a casa con me dal convegno di Bergamo.

WhatsApp Image 2020-02-09 at 02.10.18(2).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-09 at 02.10.18(1).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-09 at 02.10.18.jpeg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato
6 ore fa, Gallienus dice:

vi presento il mio primo Gioacchino

Ti porgo i miei più sentiti omaggi! La prima moneta di Gioacchino non si scorda mai. Che questa sia la prima di una lunga serie di pezzi murattiani

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Ti porgo i miei più sentiti omaggi! La prima moneta di Gioacchino non si scorda mai. Che questa sia la prima di una lunga serie di pezzi murattiani

Grazie! Io colleziono solo argento e non seguo le varianti, pertanto realisticamente i pezzi di Gioacchino che mi attendono sono sette: 12 Carlini 1809 e 1810, 2 Lire 1812 e 1813, Lira 1812 e 1813, Mezza Lira 1813. Poi chissà, forse un giorno ci potremo aggiungere il 5 Lire 1812, ma partirei prima dagli altri :D

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Gallienus dice:

Grazie! Io colleziono solo argento e non seguo le varianti, pertanto realisticamente i pezzi di Gioacchino che mi attendono sono sette: 12 Carlini 1809 e 1810, 2 Lire 1812 e 1813, Lira 1812 e 1813, Mezza Lira 1813. Poi chissà, forse un giorno ci potremo aggiungere il 5 Lire 1812, ma partirei prima dagli altri :D

E non ti dimenticare di questa ?

-m8nDSGa8zDmXQXt2z5L5DRAKkivBNx4GRdom20XHOd-gUvlXNqJoFbFv8L2l83K0z6EaE6WkGgxppqQXEzCpiJfFWLA49hhRQ

A parte gli scherzi, sicuramente è un progetto ambizioso. Se ti interessa la storia di Gioacchino nella sua totalità, ti consiglierei anche i due pezzi (in argento) risalenti al suo periodo come Granduca di Berg. Ovviamente, non sono minimamente paragonabili al fascino degli esemplari napoletani ma, a mio avviso, la Storia dev'essere sempre considerata e rispettata nella sua completezza. 

image00665.jpg
image32167.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, lorluke dice:

E non ti dimenticare di questa ?

-m8nDSGa8zDmXQXt2z5L5DRAKkivBNx4GRdom20XHOd-gUvlXNqJoFbFv8L2l83K0z6EaE6WkGgxppqQXEzCpiJfFWLA49hhRQ

A parte gli scherzi, sicuramente è un progetto ambizioso. Si ti interessa la storia di Gioacchino nella sua totalità, ti consiglierei anche i due pezzi (in argento) risalenti al suo periodo come Granduca di Berg. Ovviamente, non sono minimamente paragonabili al fascino degli esemplari napoletani ma, a mio avviso, la Storia dev'essere sempre considerata e rispettata nella sua completezza.

Ti ringrazio, non conoscevo gli ultimi due pezzi.

Condivido al 100% ciò che hai detto sulla considerazione della storia, che è l'elemento che guida la mia altrimenti folle modalità collezionistica.

Ovviamente ho preso in considerazione solo gli esemplari che realisticamente posso presumere di inserire in collezione :D

Gioacchino non è la mia priorità, anche perché io sono innamorato di Ferdinando, quindi non posso passare al nemico :P

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Gioacchino non è la mia priorità, anche perché io sono innamorato di Ferdinando, quindi non posso passare al nemico :P

Tranquillo Gallienus, nella mia Collezione.... Ferdinando e Gioacchino.. Convivono benissimo. 

Complimenti per il tuo 5 Lire 1813.

Saluti,

Rocco 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Noooooo!!! Questo è un duro colpo per un bonapartista come me... Non me lo sarei mai aspettato da te @Gallienus! ???

Mi immagino il povero Gioacchino appena giunto nella tua collezione che viene circondato dai sovrani borbonici e bullizzato pesantemente. Ti salvo io Gioacchino, aspettami! 
A parte gli scherzi, ha ragione Rocco. Vedrai che staranno bene ed in armonia nella tua collezione. Ancora complimenti per il 5 lire e buona prosecuzione con gli altri argenti murattiani ?

• Haha 1

Supporter
Inviato

Parlando di monete murattiane (soprattutto in argento) mi è venuta voglia di riproporre al gentile pubblico lamonetiano il mio unico esemplare (almeno per il momento ;)) del sovrano dalla chioma riccioluta e "rigogliosa". Non sarà uno dei pezzi più rari e ricercati del buon Gioacchino ma trovarlo in questa conservazione non è affatto semplice... Lascio, comunque, a voi ogni commento in merito.

Supporter
Inviato

IMG_20200209_145744-min.jpg

IMG_20200209_145803-min.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Lascio, comunque, a voi ogni commento in merito.

Ciao Iorluke, come ti avevo già scritto in un altro post.... È un pezzo stupendo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.