Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 27/1/2020 alle 19:31, Rocco68 dice:

Generoso il BB del venditore. 

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto ed il BB ci sta tutto. Complimenti!

Ciao Beppe

• Mi piace 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Noto anche che i capelli sulla nuca sono più lunghi nella moneta a sinistra. 

Inviato

Buonasera, posto uno degli ultimi acquisti del 2019 mi ha fatto stare un mese in ansia, poi ieri finalmente è arrivata a casa. Già postata foto del venditore  in una discussione sui 9 cavalli. Ma trovandola veramente bella ho pensato potesse far parte di questa discussione. 

9 cavalli Ferdinando IV 1790.   Magliocca 325a.  Conservazione BB siete d'accordo? 

15804123283370.jpg

15804123848671.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Bella moneta, complimenti Alberto. Direi che il BB è una conservazione giusta.

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti e Buona Domenica ?, oggi vi presento il mio 8 Tornesi 1796 Ferdinando IV. 

Magliocca 293

Ritengo essere meritevole di stare in questa bellissima discussione. 

Saluti 

Alberto 

15806304217240.jpg

15806304330621.jpg

Modificato da Litra68
Avevo sbagliato data
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

Bello. Primo tipo di 8T. Di quello vi è quello raro del '97 con legenda SICL. Chissa se forse Rocco cè l'ha e ci fa vedere??? Salutiiii

Ciao Giacutuli, appena mi è possibile la ri-condivido. 

Inviato
3 ore fa, Litra68 dice:

Grazie Alberto per aver condiviso il tuo 8 Tornesi 1796, ottimi rilievi e senza difetti di conio. 

Se puoi, inserisci gli altri dati :

Peso, diametro e decoro nel taglio. 

Inviato
29 minuti fa, Litra68 dice:

Eccoci, Rocco Amico mio, @Rocco68,

Peso non posso non ho bilancina al momento. 

Diametro 32mm

Spessore 2mm

Posto foto del taglio. 

Saluti 

Alberto 

15806470256041.jpg

Condivido i tagli dei miei pezzi da 8

20180802_142227.png.5a5448f68752fd03f178d65cbbe920f6.png

Inviato
8 ore fa, Litra68 dice:

Certamente è una gran bella moneta. Sia perchè è vissuta, sia perchè l'espressività del volto del Sovrano è notevole e rara da trovare anche nelle monete di alta conservazione. Guardando la tua moneta ritengo una volta di più che le "circolate" trasmettano più sensazioni di quelle in FDC magari pure "slabbate".

Ciao Beppe

Inviato
47 minuti fa, giacutuli dice:

I fior di conio sono per musei, istituti o per fini commerciali.

Non sono un commerciante o uno speculatore. 

La maggior parte dei pezzi che possiedo non raggiungono il BB+ o il q spl

Quando capita (rare volte) di trovare un bel fdc o qFDC napoletano a poco prezzo cerco di metterlo in Collezione. 

È bello vedere una moneta antica con tutti i rilievi e tutto il suo splendore. 

A chi non piacerebbe tenere in mano uno spicciolo così? 

IMG_20200127_215505.jpg

Inviato

Buonasera, complimenti Rocco, @Rocco68, è quando vedo questi pezzi così che mi rendo conto della bellezza delle Napoletane, senza offesa per il resto delle Monetazioni.

Chissà se chi l'ha tenuta in mano per spenderla lo ha fatto senza pensarci, oppure come faccio io con gli Euro, che cerco di tenermi il pezzo più bello e pagare con il più brutto.. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
11 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e Buona Domenica ?, oggi vi presento il mio 8 Tornesi 1796 Ferdinando IV. 

Magliocca 293

Saluti 

Alberto 

15806304217240.jpg

15806304330621.jpg

complimenti, veramente bello, ti posto il mio RC lettere piccole.

20190627_162458.jpg

20190627_162510.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, giacutuli dice:

Questo pezzo è uno spettacolo. Quella doratura è imbattibile per bellezza sugli argenti. ?

Grazie Giacutuli, si è formata in tanti anni di riposo nel vassoio di velluto. 

Inviato

Buonasera a tutti, stavo sistemando dei Vassoi, e tirando fuori le monete ho pensato di fotografare insieme i miei due 8 Tornesi di Ferdinando IV 1796 e 1797 luce non delle migliori, ma le trovo veramente belle insieme. 

15806736286150.jpg

15806736435721.jpg

Inviato
12 minuti fa, giacutuli dice:

aspettiamo anche ROCCO che ci farà vedere presto il SICL del '97

Il tempo di rifare le foto. 

IMG-20200202-WA0093.jpg

IMG-20200202-WA0094.jpg

Inviato
14 ore fa, giacutuli dice:

Quella doratura è imbattibile per bellezza sugli argenti.

Questa è la vera patina che è un surplus per una moneta già in ottime condizioni. Non le patine iridescenti pompate dalle Aste o monete dell'800 FS vendute a migliaia di euro ( quando la tecnica del FS non esisteva). Complimenti un gran bel pezzo.

Dove l'hai conservata ? 

Ciao Beppe 

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Dove l'hai conservata ? 

Ciao Beppe, 

Nei vassoi in velluto. 

IMG-20200123-WA0053.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sono convinto che il monetiere con vassoi di vero velluto ( che costano anche molto ) sia il posto migliore per conservare le nostre amate monete. Hanno lo svantaggio che non le puoi trasportare. Come avevo già scritto in passato sono stato vittima di un furto ( era il 2009 ). Sfortuna vuole ( o qualcuno che aveva gli occhi lunghi ) che fossi andato a prendere in Banca delle monete di pregio per uno scambio con un Numismatico. Fatto sta che mentre ero a cena con lui, ho avuto la casa svaligiata e l'oro e queste monete mi sono state rubate. Da allora le conservo in album in cassette di sicurezza. Ogni tanto vado in Banca al mattino, me le guardo e/o le fotografo e poi nel pomeriggio le riporto nelle cassette. E' dura ma almeno so che sono al sicuro. Le monete d'argento sopravvivono bene, quelle di rame, purtroppo virano dal "Rame Rosso" al brunito. E' per questo che non uso il monetiere. Purtroppo viviamo in un mondo senza rispetto e senza regole. Se pensi che i nostri nonni non chiudevano neanche l'uscio di casa, mentre noi dobbiamo barricarci... 

Ciao Rocco,

Beppe

Supporter
Inviato
5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sono convinto che il monetiere con vassoi di vero velluto ( che costano anche molto ) sia il posto migliore per conservare le nostre amate monete. Hanno lo svantaggio che non le puoi trasportare. Come avevo già scritto in passato sono stato vittima di un furto ( era il 2009 ). Sfortuna vuole ( o qualcuno che aveva gli occhi lunghi ) che fossi andato a prendere in Banca delle monete di pregio per uno scambio con un Numismatico. Fatto sta che mentre ero a cena con lui, ho avuto la casa svaligiata e l'oro e queste monete mi sono state rubate. Da allora le conservo in album in cassette di sicurezza. Ogni tanto vado in Banca al mattino, me le guardo e/o le fotografo e poi nel pomeriggio le riporto nelle cassette. E' dura ma almeno so che sono al sicuro. Le monete d'argento sopravvivono bene, quelle di rame, purtroppo virano dal "Rame Rosso" al brunito. E' per questo che non uso il monetiere. Purtroppo viviamo in un mondo senza rispetto e senza regole. Se pensi che i nostri nonni non chiudevano neanche l'uscio di casa, mentre noi dobbiamo barricarci... 

Ciao Rocco,

Beppe

Mi dispiace molto Giuseppe per il furto subito. Nonostante siano passati più di 10 anni dalla data del misfatto, si avverte chiaramente che questa vicenda ti ha segnato nel profondo (com'è giusto che sia). Spero, almeno, che i ladri siano mai stati identificati e che la refurtiva sia stata trovata e riconsegnata ma ho come il timore che la storia non abbia avuto un epilogo così "roseo"...
Purtroppo hai pienamente ragione quando dici che, al giorno d'oggi, siamo costretti a barricarci in casa. La cosa più grave è che, spesso, porte blindate, telecamere, casseforti e altri sistemi di sicurezza non sono nemmeno sufficienti a garantire una sicurezza totale... 
Il vero problema, poi, non è il furto in sé, quanto il fatto che, anche quando vengono identificati, questi malviventi rimangono il più delle volte impuniti. Una vergogna.

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, giacutuli dice:

non penso solo il velluto conferisca questa doratura molto affascinante

Sì non esiste una regola per patinare naturalmente le monete. Di solito se sono negli album o restano uguali o peggio si ossidano. Ho delle valigette con monete di secondaria importanza è noto che negli anni non è cambiato molto. Ho invece delle monete d'argento che mio padre aveva lavato e le ho poste in due vetrinette in tavernetta ( ambiente freddo umido ) in pochi anni hanno assunto una patina molto gradevole. 

Ciao Beppe 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

non piacevole leggere queste brutte esperienze dopo anni di amorevole cura su certe monete e vedersi rapinare il tutto. io non vedo di gran sicurezza le banche chi ti garantisce che nel percorso tra banca/casa qualcuno non te li tolga in strada con minaccia???...e poi ogni volta che ti va di vedere in mano un pezzo devi andare in banca!!!uhmmm, per me la soluzione migliore è una buona cassaforte tipo una 50x40x30 incassata a muro con codice di apertura non a chiave ma tastiera numerica a doppia password e collegata ad un dispositivo gsm cosi che quando si apre con password A tutto ok, se minacciati in casa si apre con password B tutto regolare ma fa scattare sms di furto in corso presso questura locale e vengono ammanettati in flaganza di reato!!! poche centinaia di euro e ci si gode in casa le proprie collezioni. salutiiiiiiii

Fidati che neanche le casseforti a muro forniscono una sicurezza totale, perché se i ladri sanno che hai qualcosa di valore e vengono veramente convinti, arrivano anche a smurare la cassaforte e a portarla via (per poi aprirla in tutta comodità a "casa loro").
Quindi, non esiste un sistema di sicurezza che fornisca una certezza totale al 100%. Ovvio che ci sono strategie migliori e peggiori (come in ogni cosa) ma nessuna dà una tutela assoluta.

Inviato

Buongiorno, questo discorso sui furti mi ha messo di cattivo umore, sembra che ogni sistema sia insufficiente a scoraggiare i ladri, devo dirvi la verità, quello che più mi angoscia è il fatto che per me ogni pezzo della mia collezione è unico, quindi oltre al danno economico penso al dolore che potrei subire. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.