Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@giacutuli, non c'è nominale che non sia stato falsificato ?

IMG-20191229-WA0059.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
12 minuti fa, giacutuli dice:

A titolo di curiosità: cosa può valere oggi un 10tornesi falsod'epoca??? Cè gente che compra sta roba disposta a pagarla??? Thankss

Chi non è disposto a pagare "sta roba" è meglio che si dia ad altro... 

IMG_20191201_112727.jpg

• Mi piace 8

Inviato

A comprare monete belle e già classificate siamo tutti bravi, ma lo studio è un'altra cosa, e di conseguenza DEVI comprare anche i falsi, sia d'epoca che non.. 

• Mi piace 3

Inviato
20 minuti fa, giacutuli dice:

A titolo di curiosità: cosa può valere oggi un 10tornesi falsod'epoca??? Cè gente che compra sta roba disposta a pagarla??? Thankss

Io sono uno di quelli  "che compra sta roba" ?

A volte la pago poco..... A volte la pago molto. 

Sono pezzi di una bellezza indescrivibile, degni di stare accanto alle monete buone. 

Inviato

Buonasera, sono anche io uno di quelli che compra e colleziona falsi d'epoca, mi incuriosiscono molto, e poi come dice @gennydbmoney servono da studio, e come dice @Rocco68 sono degni di stare accanto a quelle buone, chiaramente ognuno è libero di collezionare ciò che vuole.. ?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

A volte la pago poco..... A volte la pago molto. 

E a volte anche più dell'originale... 

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

E a volte anche più dell'originale... 

Più delle volte è così 

Inviato

Ci sono anche falsi d'epoca Periziati e da Periti

5 lire 182020191229_09.jpg

5 lire 182020191229_07.jpg

5 lire 182020191229_08.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Alcuni falsi d'epoca sono dei veri  capolavori d'ingegno, 

IMG-20191229-WA0069.jpg

IMG-20191229-WA0068.jpg

S-T-U-P-E-N-D-O-!-!-!-!-!-!
Complimenti per l'organicità della tua collezione!

• Grazie 1
Awards

Inviato

Buonasera, a proposito di falsi d'epoca, il mio 10 Tornesi 1857 Falso, in effetti in collezione ho messo prima uno falso del 57 e solo ora uno autentico, ne sono contento, si faranno compagnia.. ? 

Saluti 

Alberto 

15776500205950.png

15776500305861.png

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

S-T-U-P-E-N-D-O-!-!-!-!-!-!
Complimenti per l'organicità della tua collezione!

Grazie ilnumismatico, 

Guardate queste interpretazioni del Busto di Ferdinando II sui Tarì 

IMG-20191229-WA0085.jpg

IMG-20191229-WA0084.jpg

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, giacutuli dice:

Il titolo del post è "Le piu' belle delle nostre collezioni" ...e non le più brutte. I falsi non sono MONETE  ma pezzi di metallo di nessun valore!!! ...a me sembra una bestemmia mettere in collezione accanto ai pezzi originali questi pezzi di ferro. Mettereste mai una camicia Ferrè e sopra una cravatta dei cinesi???

Vai a letto che è meglio... 

Inviato
14 minuti fa, giacutuli dice:

.a me sembra una bestemmia mettere in collezione accanto ai pezzi originali questi pezzi di ferro

A te può sembrare "una bestemmia" ma a molti collezionisti  (e non solo di monete Napoletane) affiancare ai pezzi genuini dei pezzi storicamente interessanti come i falsi d'epoca, non fa altro che arricchire e rendere unica una Collezione. 

Mi dispiace che non apprezzi questo tipo di collezione. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Staff
Inviato
8 ore fa, giacutuli dice:

Il titolo del post è "Le piu' belle delle nostre collezioni" ...e non le più brutte. I falsi non sono MONETE  ma pezzi di metallo di nessun valore!!! ...a me sembra una bestemmia mettere in collezione accanto ai pezzi originali questi pezzi di ferro. Mettereste mai una camicia Ferrè e sopra una cravatta dei cinesi???

Irritante leggere un commento di questo genere, mette in evidenza non solo tutta la tua ignoranza e voglia di aprire la mente alla conoscenza, ma anche la tua strafottenza ed insolenza nel porti sgarbatamente verso qualcosa considerato prezioso per altri utenti. 
Saresti meritevole di essere bannato!

• Mi piace 3
Awards

Inviato

art 27 costituzione.. le pene non possono essere contrarie al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato ?

Inviato

Ho ripulio la discussione dai messaggi più "caldi".

@giacutuli tu puoi anche fregartene dei falsi d'epoca, ma per moltissimi altri rappresentano un'importante testimonianza storica, e meritano di stare in una collezione al pari delle monete autentiche.

Un po' più di umiltà e rispetto, e moooolto più studio, non potranno che farti bene, soprattutto se intendi continuare a frequentare questo forum... a buon intenditor...

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Riprendo a condividere le nostre amate monete Napoletane. 

Oggi lo faccio con i Tarì giovanili di Ferdinando II :

1832 1833 1834 1835 e 1836

Noterete i molti difetti sulle superfici, tipiche delle prime emissioni. 

Tempo fa, Francesco77 ne aveva spiegato il motivo, per lui la causa era da attribuire alle impurità della partita di argento utilizzata per la coniazione. 

IMG-20191230-WA0034.jpg

IMG-20191230-WA0035.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Il più raro del gruppo è il Tarì del 1834, sono riuscito a metterlo in Collezione dopo molti anni. 

Trovato sulla baia per puro caso e non me lo sono fatto scappare. 

Inviato

I falsi d’epoca per me rappresentano una fonte inesauribile di conoscenza. Li amo al pari di quelli originali. La mia collezione di cartamoneta affianca tanti originali ai rispettivi falsi. Per ora ho solo 2 monetine del regno delle due Sicilie. Ma quando andrò più avanti sicuramente gli affiancherò i relativi falsi :)

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
55 minuti fa, jaconico dice:

I falsi d’epoca per me rappresentano una fonte inesauribile di conoscenza. Li amo al pari di quelli originali. La mia collezione di cartamoneta affianca tanti originali ai rispettivi falsi. Per ora ho solo 2 monetine del regno delle due Sicilie. Ma quando andrò più avanti sicuramente gli affiancherò i relativi falsi :)

Ricordo i  miei primi falsi d'epoca: due Piastre e due Tarì, me li propose il grande Numismatico di Avellino Roland Becker. 

Da allora è un continuo affiancare di questi pezzi agli originali. 

Alcune Piastre riportano gli sfregi fatti dai truffati, altri saggi del metallo: graffi, limature, morsi..... 

Che vita avventurosa quella dei falsi d'epoca! 

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno, @Rocco68, che bel gruppo di Tarì di Ferdinando II, posto anche il mio, un po' annerito, unica mia moneta in perizia, purtroppo ho una disputa con mia Figlia che la vorrebbe, mi ha  tolto le forbici di mano, volevo aprirla.. ? 

Saluti 

Alberto 

Ps. Ha anche uno strano puntino a Sx  tra lo scudo e la corona.. 

15777200726520.jpg

15777200913071.jpg

15777201227282.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Litra68 dice:

Ha anche uno strano puntino a Sx  tra lo scudo e la corona

Ciao Alberto, anche nel rovescio del mio ci sono puntini sparsi nei campi. 

IMG-20191230-WA0048.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.