Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Succede anche a me

Esatto Rocco, la luce da "vita" alla patina 

120G-1836_D.jpg

120G-1836_R.jpg

120G-1805_w.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
23 minuti fa, Martin_Zilli dice:

trovo poco astuto basarti esclusivamente su monete che hai tenuto nella tua collezione e quindi suppongo nello stesso ambiente con le stesse condizioni atmosferiche.

Sicuramente nel tuo caso è stato una serie di variabili favorevoli e quindi sono sicuro che la moneta non sia stata trattata artificialmente. La tempistica è un po' strana, perchè in un anno di solito se la moneta non è posta in situazioni estreme, non cambia molto. Non mi baso esclusivamente sulle monete della mia collezione, ma ho la fortuna di avere qualche kg di monete d'argento in bassa conservazione sulle quali fare degli esperimenti che sono ormai decennali. 

Probabilmente,come dici,  la moneta è stata fotografata con una certa luce, una certa inclinazione etc. 

Ciao

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Una moneta pulita negli anni precedenti ( con qualsiasi metodo ), in condizioni naturali non svilupperà la patina iridescente. Al massimo diventa "brunita".

La “patina iridescente” non è il risultato di un periodo più prolungato di ossidazione, bensì una ossidazione risultata dalla riduzione di agenti chimici differenti. Ciò che chiami patina bruna è semplicemente una patina più spessa rispetto la norma e quindi non in grado di riflettere la luce allo stesso modo di una più leggera (dove i colori dovuti a doversi agenti sono meglio distinguibili perché non sovrapposti). 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sicuramente nel tuo caso è stato una serie di variabili favorevoli e quindi sono sicuro che la moneta non sia stata trattata artificialmente. La tempistica è un po' strana, perchè in un anno di solito se la moneta non è posta in situazioni estreme, non cambia molto. Non mi baso esclusivamente sulle monete della mia collezione, ma ho la fortuna di avere qualche kg di monete d'argento in bassa conservazione sulle quali fare degli esperimenti che sono ormai decennali. 

Probabilmente,come dici,  la moneta è stata fotografata con una certa luce, una certa inclinazione etc. 

Ciao

A meno che tu non stia cercando di creare micro climi controllati per ogni esperimento, il fatto che tu abbia pochi grammi di argento o una tonnellata non avrà nessuna differenza nel risultato se le conservi nello stesso ambiente. 

Comunque il motivo principale per il quale decisi di postare quella moneta era appunto perché ero rimasto piuttosto stupito (tengo a specificare, positivamente) dalla formazione di una patina così attraente in un relativamente breve lasso temporale su una moneta spatinata (come osservato da @ilnumismatico).

Ecco una foto della stessa moneta (la piastra in basso) sotto diversa luce ed angolazione.

ABB0F42A-AC03-4521-BEE9-0D2F1174392B.thumb.jpeg.cbacc43171a7538692da68234a11e817.jpeg

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, giacutuli dice:

Bravo!!! Questi effetti iridescenti sono molto accentuati in fotografia ...è un gioco di posizione della moneta tra luce e obiettivo della camera. In mano ed a occhio senza uso di lenti e sotto la luce artificiale di lampade vedi la moneta quasi normale.

Esatto, molti fotografi americani sono bravi a esaltare questi riflessi con foto 2D.

Staff
Inviato
2 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Esatto, molti fotografi americani sono bravi a esaltare questi riflessi con foto 2D.

La luce è un aspetto fondamentale in fotografia... anche in quella numismatica.
Stessa moneta, tre versioni differenti ;) 

confronto_100L-1912_w_w.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
20 minuti fa, Martin_Zilli dice:

il fatto che tu abbia pochi grammi di argento o una tonnellata non avrà nessuna differenza nel risultato se le conservi nello stesso ambiente. 

Caro Martin_Zilli, ogni volta che dico la mia sulle patine o sulla pulizia di monete sporche, scateno una polemica. Quindi è meglio che impari a stare zitto e continuare a fare dei "piccoli esperimenti". 

Quello che mi preme è condividere le esperienze e le sperimentazioni, così come condivido le mie monete e quello che mi trasmettono. In questo campo, non parlo a vanvera, spiego quello che è la mia esperienza e stop, non voglio creare polemiche o casini vari. Il fatto di avere numerose monete sulle quali sperimentare ( che valgono il peso dell'argento 835/1000 ) è la stessa cosa di chi sperimenta qualcosa su 1 campione o su 1000. Il primo non ha valenza scientifica, il secondo può essere più attendibile. 

Poi se vuoi posso condividere i procedimenti e le conclusioni, anzi la conclusione te la dico subito e ti spiegherò anche il perchè ( se lo ritieni utile): ogni patina per bella che sia, iridescente o meno, conservata in qualsiasi condizione, vira verso il bruno-nerastro. Anche la tua "iridescente" ( dalla seconda foto postata mi sembra già brunita) diventerà così. Quindi subito sono molto belle e le Aste le vendono come un"surplus", dopo pochi anni ridiventano normali. 

Ciao Beppe 

Inviato
16 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Poi se vuoi posso condividere i procedimenti e le conclusioni, anzi la conclusione te la dico subito e ti spiegherò anche il perchè ( se lo ritieni utile): ogni patina per bella che sia, iridescente o meno, conservata in qualsiasi condizione, vira verso il bruno-nerastro. Anche la tua "iridescente" ( dalla seconda foto postata mi sembra già brunita) diventerà così. Quindi subito sono molto belle e le Aste le vendono come un"surplus", dopo pochi anni ridiventano normali. 

Volentieri, ma in un altra discussione, qui si parla di monete di Napoli e Sicilia :) 

Inviato

Unica mia moneta ancora in perizia. 

Rimasta intatta e senza patina o macchie verdi. 

IMG_20191204_203639.jpg

• Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, giacutuli dice:

...anche questo carlinetto è senza iridescenze e macchie verdi (forse allora non esistevano ancora i detergenti). ??

È una Piastra non un Carlino... 

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
31 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Volentieri, ma in un altra discussione, qui si parla di monete di Napoli e Sicilia :) 

La discussione è "Le più belle delle nostre collezioni", quindi aperta a tutte le monete e ad eventuali discussioni collaterali. 

Comunque sono disponibile anche con MP a condividere le mie esperienze in campo numismatico.

Ciao e Buon Anno 

Staff
Inviato (modificato)
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

È una Piastra non un Carlino... 

Da ban immediato proprio!  T’ha messo pure la faccia confusa... eh si, perché la differenza tra piastra e carlino è risibile :D 

Modificato da ilnumismatico
  • Haha 1
Awards

Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Da ban immediato proprio!  T’ha messo pure la faccia confusa... eh si, perché la differenza tra piastra e carlino è risibile :D 

Doppio ban! Visto che in alternativa ha postato un MEZZO CARLINO di Filippo III di Spagna... 

Staff
Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Doppio ban! Visto che in alternativa ha postato un MEZZO CARLINO di Filippo III di Spagna... 

... è già tanto che è rimasto in tema con una moneta della stessa zecca :D 

Awards

Staff
Inviato
4 minuti fa, giacutuli dice:

Carlino o mezzo carlino o piastra... cosa volete che cambi!!! Era una battuta sul verde patina...riuscita male.

Ma finiscila! ti sei pure vergognato della figuraccia che hai fatto (miracolo!) ed hai modificato il post con una moneta che non c'azzecca nulla con il senso logico della discussione. Stai intasando questa discussione con post inutili e demenziali, oltre che sgrammaticati

Awards

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Unica mia moneta ancora in perizia. 

Rimasta intatta e senza patina o macchie verdi. 

IMG_20191204_203639.jpg

Rocco io no riesco a tenerle sigillate, nella plastica sembra che soffrono....

20190620_184544.jpg

20190620_184611.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, giovanni0770 dice:

Rocco io no riesco a tenerle sigillate, nella plastica sembra che soffrono....

20190620_184544.jpg

20190620_184611.jpg

Hai notato che i caratteri sono di dimensioni differenti?

Inviato
1 ora fa, giovanni0770 dice:

Hai notato che i caratteri sono di dimensioni differenti?

Più grandi, sia al dritto che nel rovescio. 

Inviato

Buongiorno e Buona domenica a tutti, posto uno dei miei ultimi acquisti (ancora in viaggio, arriverà il prossimo anno.. ?) è un 10 Tornesi 1857 Ferdinando II. 

Prima di cimentarmi con la legna ho provato a catalogarla. 

Dovrebbe essere Magliocca 694.

Oppure Pagani 351c   C343 D'incerti 317C.

Ma c'è qualcosa che non mi convince, il simbolo sotto al collo non mi pare una Stella a 5 punte e nemmeno un Fiore a 5 petali. Voi cosa ne pensate invece? 

Saluti 

Alberto 

15776059858680.png

15776059993381.png

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buongiorno @Litra68, Alberto nei 10 Tornesi del 1857 troviamo tre simboli diversi:

La stella a 5 punte grande, 

La stella a 6 punte, 

E questo simbolo senza definizione, che non somiglia né ad un fiore e né ad una stella. 

La stellina a 5 punte ben definita, nei 10 Tornesi del 1857 l'hanno realizzata i falsari..... ?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Stella grande, 

IMG-20191229-WA0020.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Simbolo come nel tuo 10 Tornesi, 

IMG-20191229-WA0021.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E la stellina a 5 punte come l'hanno realizzata i falsari, sui falsi d'epoca dei 10 Tornesi del 1857. 

IMG-20191229-WA0022.jpg

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, giacutuli dice:

Quale profitto ne traevano nel 1857 a coniare falsi 10tornesi in rame??? Il potere d'aquisto era quello di 1kg di pane. Perche non falsare i pezzi in argento dove vi era piu profitto??? ...a volte non riesco proprio a capire i motivi dei falsari d'epoca.

I falsi d'epoca dei 10 Tornesi erano  per lo più sottopeso e venivano accettati per il loro valore nominale. 

Difficilmente venivano controllati o contestati..... Fatto ne è che circolarono insieme alle monete genuine, fino alla fine del Regno. 

Inviato (modificato)
53 minuti fa, giacutuli dice:

Perche non falsare i pezzi in argento dove vi era piu profitto???

Ma certo che falsificavano anche e sopratutto i nominali in argento, però lì il controllo era maggiore..... E anche il rischio. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.