Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

Eeeee questa (rovescio) è molto meglio messa sui rilievi e ci sta sta bene anche il BB+. (...un futuro da perito??) ???

Bbx.png

Se ti lasci sfuggire certi particolari oltre a giudicare solo la conservazione.... Saresti un Perito poco attento. ?

• Haha 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Questa invece qBB

IMG-20191006-WA0021.jpg

Complimenti Rocco bella piastra e bel conio. La torre con i merli è ben evidente come la corona e il suo retro alla base. Le aquile dove sono?e manca anche una torre...?

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

Mancano le ali!!! Mancanza di metallo!!! E ma cosi si diventa matti se ad un punto che assomiglia ad una virgola si riconosce una variante...?

Ali.png

Ma io non ho parlato di varianti? Ho solo detto che le aquile non sono state incise e secondo me perché non si aveva abbastanza spazio per crearle ,una volta tracciate le righe del campo. Poi sono mie considerazioni.

Inviato
2 ore fa, giacutuli dice:

.e si 9 torri anziche le 10. Questo si che la si può classificare come variante. Classificata nel Magliocca la 9 torri 1798 ???

Riporta nelle annotazioni il Magliocca:

" con il millesimo 1798 vi sono alcuni rari esemplari nei quali, al rovescio, nello stemma del Portogallo sono incise nove torri anziché le solite dieci." 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, 

Ferdinando II,  5 Tornesi 1843 

Taglio con rigatura obliqua. 

MAGLIOCCA 705

Raro 

Il più "comune" fra i quattro millesimi di questa tipologia. 

Si passa dal busto imberbe ad un busto più maturo del Re, con leggera barbetta e senza scriminatura nei capelli. 

IMG-20191226-WA0046.jpg

IMG_20191226_182415.jpg

• Mi piace 3

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, 

Ferdinando II,  5 Tornesi 1843 

Taglio con rigatura obliqua. 

MAGLIOCCA 705

Raro 

Il più "comune" fra i quattro millesimi di questa tipologia. 

Si passa dal busto imberbe ad un busto più maturo del Re, con leggera barbetta e senza scriminatura nei capelli. 

IMG-20191226-WA0046.jpg

IMG_20191226_182415.jpg

Complimenti @Rocco68 un pezzo favoloso. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, giovanni0770 dice:

Complimenti @Rocco68 un pezzo favoloso. 

Grazie Giovanni, non è il massimo come conservazione ma è l'unico nominale che ho con questo tipo di busto. 

Modificato da Rocco68

Inviato
18 ore fa, giacutuli dice:

Uaww. Ottimo si traduce in R2-3. Complimenti!!! Domani guardo se ne trovo qualcuna!!! Salutiiii

Buona ricerca @giacutuli, non è difficile trovarne di 9 torrette.... Devi avere un po' di pazienza.

Inviato
Il 22/12/2019 alle 15:43, Rocco68 dice:

Ciao Galaad, 

Se fosse quella, ( dalle foto non si distinguono bene) sarebbe la   MAGLIOCCA 695/b 

Rara

Grazie Rocco!

Buon fine settimana!!!!

Inviato
Il 26/12/2019 alle 19:29, giacutuli dice:

...e si 9 torri anziche le 10. Questo si che la si può classificare come variante. Classificata nel Magliocca la 9 torri 1798 ???

Ciao giacutuli, è con cuore affranto che comprendo che Babbo Natale, neanche quest'anno, ti ha portato il Magliocca! Eppure nella mia Letterina avevo scritto a piè di pagina : " ...ed insomma, fammi il santo piacere di portare una copia del Magliocca a giacutuli!"  Forse sono stato un po' brusco, forse Babbo Natale è diventato ancora più miope! Ma non prendertela...cercherò di convincere la Befana. E' più difficile perchè è una vecchia babbiona incazzosa, ma la speranza è l'ultima a morire!

Ciao Buon Anno ( e soprattutto Buona Befana). ?

Beppe  

Inviato
Il 21/10/2018 alle 09:48, Rocco68 dice:

Buona domenica a tutti, 

In un vecchio post in questa discussione, @Martin_Zilli condivise questa bella Piastra del 1834...mi sono accorto che al rovescio nello stemma, le aquilette... Prima furono incise correttamente e poi incise capovolte!

Questa posizione delle aquilette la abbiamo riscontrata nelle Piastre del 1856, 1857, 1858, 1859 e 1859 per Francesco II. 

Ma mai finora nelle giovanili di Ferdinando. 

Ora mi chiedo, cosa ne penserà chi sosteneva la teoria della "fine di un Regno"? 

IMG_20181021_105015.jpg

Ecco Un aggiornamento di “patina” a distanza di più di un anno su questa moneta che avevo acquistato completamente spatinata ?

63EC22BE-CDE6-479C-B1B1-DFCD396ACE01.thumb.jpeg.bf42d05fc0bc72e73da0600d2cf66389.jpeg7FCA0B94-BAE7-4390-AC6A-BB155D24FDBF.thumb.jpeg.4e5bbc8a84b4cbabd3e8abede7764dc3.jpeg 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti,mi chiedo:come sia possibile ottenere una patina del genere in circa un'anno? A meno che non si abiti nei pressi di una solfatara... 

Inviato

.lo comprerò ma ormai come dico da mesi aspetto la versione aggiornata del manuale

Mi sono permesso di fare un po' di ironia perchè mi sei simpatico, posti delle monete eccellenti e sei come Zorro di cui non si conosce l'identità. 

se la tieni fuori bustina, album, capsule ecc ecc insomma lasciate ad aria aperta a respirare influisce penso anche lo smog che sta in aria succede si, anche a me in piu monete a distanza di anche meno 12mesi ne trovo diverse in queste condizioni di incrostazioni o patina come la si chiama.

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti,mi chiedo:come sia possibile ottenere una patina del genere in circa un'anno? A meno che non si abiti nei pressi di una solfatara... 

Questa volta me la tiro un pò e quindi chiedo scusa in anticipo: ho esperienza di patine e di pulizia delle monete. 

Semplicemente non è possibile che si formi una patina "iridescente" in un anno ed in qualsiasi condizione sia stata conservata la moneta d'argento. Le ipotesi le potrei fare, ma volutamente non voglio polemizzare. Una moneta pulita negli anni precedenti ( con qualsiasi metodo ), in condizioni naturali non svilupperà la patina iridescente. Al massimo diventa "brunita".

Come questa: 

1799222292_GUGLIELMOII_5MARK_1901_d-001.jpg.39067e7264a7370bb2605fb019982ff9.jpg1461394767_GUGLIELMOII_5MARK_1901_r-002.jpg.f7faab25b9eb5c90223e5faa5a23ad0e.jpg

Lasciata in una vetrinetta per una decina di anni.

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Mi sono permesso di fare un po' di ironia perchè mi sei simpatico, posti delle monete eccellenti e sei come Zorro di cui non si conosce l'identità. 

Questa volta me la tiro un pò e quindi chiedo scusa in anticipo: ho esperienza di patine e di pulizia delle monete. 

Semplicemente non è possibile che si formi una patina "iridescente" in un anno ed in qualsiasi condizione sia stata conservata la moneta d'argento. Le ipotesi le potrei fare, ma volutamente non voglio polemizzare. Una moneta pulita negli anni precedenti ( con qualsiasi metodo ), in condizioni naturali non svilupperà la patina iridescente. Al massimo diventa "brunita".

Come questa: 

1799222292_GUGLIELMOII_5MARK_1901_d-001.jpg.39067e7264a7370bb2605fb019982ff9.jpg1461394767_GUGLIELMOII_5MARK_1901_r-002.jpg.f7faab25b9eb5c90223e5faa5a23ad0e.jpg

Ciao Beppe 

Grazie per la delucidazione... 

Infatti faccio fatica a pensare che si possa formare una patina del genere in un anno, a meno che che non si vive in un posto con condizioni particolari... 

Questa l'ho ottenuta in poco meno di mezz'ora... Ovviamente senza usare sostanze chimiche... 

IMG_20191126_191633.jpg

IMG_20191126_191723.jpg

Inviato
2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Metodo dell'Uovo...?  Hai facoltà di non rispondere..?

Nessun segreto... 

Ho voluto fare un 'esperimento e questo è il risultato, comunque poco dopo la moneta è tornata all' origine, cioè spatinata... 

Inviato

Metodo molto incostante come risultati, soprattutto quando non sai come la moneta sia stata pulita. Ho trovato che in questi casi la fase preliminare sia immergere la moneta in acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia ( per una notte ). Poi lavarla sotto acqua corrente e asciugarla bene. Procedere quindi con il metodo dell'uovo. Questo metodo è stato molto dibattuto nel Forum, anche perchè la "patina iridescente" è diventata un surplus per certe monete vendute alle Aste...mai vista una moneta con patina iridescente conservata in un monetiere per non dire "sotto plastica". 

Ciao Beppe

Inviato

Buonasera Beppe, raro trovare patine naturali sugli argenti Napoletani.... Quelle iridescenti poi! 

Inviato
8 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Metodo molto incostante come risultati, soprattutto quando non sai come la moneta sia stata pulita. Ho trovato che in questi casi la fase preliminare sia immergere la moneta in acqua calda con scaglie di sapone di Marsiglia ( per una notte ). Poi lavarla sotto acqua corrente e asciugarla bene. Procedere quindi con il metodo dell'uovo. Questo metodo è stato molto dibattuto nel Forum, anche perchè la "patina iridescente" è diventata un surplus per certe monete vendute alle Aste...mai vista una moneta con patina iridescente conservata in un monetiere per non dire "sotto plastica". 

Ciao Beppe

scusa ma cos'è questo metodo dell'uovo tanto dibattuto sul Forum? A titolo di curiosità, visto che non mi sembra una bella idea/cosa "creare" patine che risulterebbero non naturali?

ciao

galaad

Inviato
6 ore fa, Martin_Zilli dice:

Ecco Un aggiornamento di “patina” a distanza di più di un anno su questa moneta che avevo acquistato completamente spatinata ?

63EC22BE-CDE6-479C-B1B1-DFCD396ACE01.thumb.jpeg.bf42d05fc0bc72e73da0600d2cf66389.jpeg7FCA0B94-BAE7-4390-AC6A-BB155D24FDBF.thumb.jpeg.4e5bbc8a84b4cbabd3e8abede7764dc3.jpeg 

Buonasera @Martin Zilli

per me la patina è poca cosa a confronto di una 1834 con i pipistrelli!

Molto bella e in ottima conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, galaad dice:

scusa ma cos'è questo metodo dell'uovo tanto dibattuto sul Forum?

Non sono ancora riuscito ad indirizzare direttamente ad un'altra discussione ( chiedo a qualcuno come si fa ), cerca la discussione "Patine diaboliche". 

Sicuramente creare patine non è corretto, ma è anche un metodo per capire che qualche venditore è ancora più scorretto.

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Come questa: 

Ciao Beppe 

Caro Giuseppe

i fattori che contribuiscono alla formazione di una patina (ovvero ossidazione del metallo, una sottrazione di elettroni) sono numerosissimi e trovo poco astuto basarti esclusivamente su monete che hai tenuto nella tua collezione e quindi suppongo nello stesso ambiente con le stesse condizioni atmosferiche.

Inoltre ricordo che la moneta in questione è stata fotografata in controluce appositamente per esaltare la patina. Se fotografata verticalmente (come quella postata da te), i riflessi tendono più al marrone/rossiccio.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
5 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Caro Giuseppe

i fattori che contribuiscono alla formazione di una patina (ovvero ossidazione del metallo, una sottrazione di elettroni) sono numerosissimi e trovo poco astuto basarti esclusivamente su monete che hai tenuto nella tua collezione e quindi suppongo nello stesso ambiente con le stesse condizioni atmosferiche.

Inoltre ricordo che la moneta in questione è stata fotografata in controluce appositamente per esaltare la patina. Se fotografata verticalmente (come quella postata da te), i riflessi tendono più al marrone/rossiccio.

Ciao martin :) 

c’è un dettaglio molto importante che ho letto fra le righe del tuo precedente post, cioè che la moneta è stata spatinata. Molto importante come dettaglio (anche dalle foto del “prima” qualcosa in merito si intravedeva, il metallo aveva un colore “troppo lucido”) perché l’ossidazione non è un fattore dipendente solo dalla condizione ambientale, ma anche dallo stato del metallo. 

Awards

Inviato
11 minuti fa, Martin_Zilli dice:

la moneta in questione è stata fotografata in controluce appositamente per esaltare la patina.

Succede anche a me

IMG-20191228-WA0034.jpg

IMG-20191228-WA0035.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.