Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Cosa ne pensate?

Dalla foto non si capisce bene, potrebbe essere un saggio di metallo o anche un difetto di tondello. Avrebbe dovuto però ALMENO segnalarlo visto che abbassa la qualità della moneta.

Quando alla conservazione, per me non arriva a bb, il prezzo pagato, visto il difetto (peraltro non segnalato) è un po alto, fossi in te la restituirei addebitando le spese al venditore. Per me scorretto nel mancare di evidenziare il difetto. Da blacklist!

• Mi piace 1
Awards

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
16 ore fa, giacutuli dice:

Thanksss!!! Le napoletane son belle ma le sabaude non scherzano mica per bellezze di conio. Ti faccio un BEL regalo visto che a te piacciono tanto, un bel tallerone di Emanuele Filiberto corazzato a cavallo. Per me uno dei piu belli da collezione. Auguroniiiii

1577a.png

Buongiorno Giacutuli, complimenti per le belle foto! Sembrano quasi da catalogo, che macchina usi?

Tanti auguri a tutti ?!

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, giacutuli dice:

Ti faccio un BEL regalo visto che a te piacciono tanto, un bel tallerone di Emanuele Filiberto corazzato a cavallo. Per me uno dei piu belli da collezione. Auguroniiiii

Grazie moneta molto bella, cara ed ambitissima.. è passata in un Asta in BB/SPL ad 11.000 Franchi svizzeri ( partenza 6.000 ).

La posto completa D/ d R/ perchè lo merita!

Se poi oltre al regalo della foto, mi regali anche la moneta ( Assicurata a mio carico ) sono ancora più contento! ?

Ciao Beppe 

461342300_EmanueleFiliberto_Tallero1577_D.jpg.17f24695148945989830ac254ff9a179.jpg434875788_EmanueleFiliberto_Tallero1577_R.jpg.bf397d122d5f921d6e24e5d1360c7eb6.jpg

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, ilnumismatico dice:

potrebbe essere un saggio di metallo o anche un difetto di tondello.

Sono convinto che non è un appiccagnolo rimosso. Come scritto da Alberto, una caratteristica è che non è mai decentrato ( Ho qualche moneta pontificia e gli appiccagnoli rimossi sono sempre in posizione centrale). Mi sembra più un saggio di metallo ( come scritto dal ilnumismatico ). A questo punto urge ed è fondamentale il parere del nostro amico "Super-Rocco"...( a meno che non lo abbia corrotto a tal punto da mangiare "el panetùn" anche alla Vigilia di Natale !)

Ciao 

• Haha 1

Inviato

Buongiorno e AUGURI DI BUON NATALE a tutti ?

Beppe, non è stata appiccagnolata la tua Piastra 1798, è un difetto del tondello. 

Vi Auguro una serena serata di vigilia. 

IMG-20191224-WA0016.jpg

• Mi piace 5

Inviato
37 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e AUGURI DI BUON NATALE a tutti 

Grazie mille e Contraccambio gli AUGURI DI BUONE FESTE!

Naturalmente lo sguardo d'insieme delle tue Piastre è mozzafiato! 

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

è una variante UNICUM ha in legenda il nome completo PHILIBERTVS... la E corretta di sabavdie ribattuta e linea orizzontale sopra la data!!!

In effetti, non avevo notato. Però "SABAUDIAE" pIù che ribattuta mi sembra scritta alla "latina". A quel tempo i documenti erano scritti sia in volgare, sia in latino ( mentre la lingua parlata non solo a Corte era il Francese ).

Inviato
2 ore fa, giacutuli dice:

Un piccolo genio mi aiuta il nuovo samsung a40 con opzione HDR e funzione macro

Lo piazzi su un cavalletto? Che luce usi? Non riesco ad ottenere buone foto di monete da nessun SmartPhone, neanche dal Samsung di mia moglie che è piuttosto avanzato.

Inviato
20 ore fa, ilnumismatico dice:

Avrebbe dovuto però ALMENO segnalarlo visto che abbassa la qualità della moneta.

Quando alla conservazione, per me non arriva a bb, il prezzo pagato, visto il difetto (peraltro non segnalato) è un po alto, fossi in te la restituirei addebitando le spese al venditore. Per me scorretto nel mancare di evidenziare il difetto. Da blacklist!

Guarda, me la tengo e cerco di diventare più furbo in futuro...

Il venditore è nella mia blacklist. Ha giocato sporco. Vi prego di leggere la discussione "ATTENZIONE ALLE ASTE ONLINE!!!".

La prima Asta era un 20 Cent.Ape 1919 che avrei regalato ad un mio amico. Notate gli account fittizi a zero feedback. Il prezzo è stato pompato fino ad oltre 33 Euro e ho lasciato stare. Naturalmente l'account fittizio non poteva comperare la moneta ( magari era la mamma, il figlio o il vicino). Il giorno dopo mi arriva la proposta di comperare la moneta a 32,90 ! ( Ho detto di no e ho mandato una mail non proprio amichevole al venditore). Guardate le offerte: 

Ebay_scorrettezza_.JPG.cb5b0663bdcccde6a4da160333cd4da9.JPG

Contemporaneamente ( o quasi ),l'Asta per la Piastra 1798 ( dove non era descritto il difetto )  Molte le offerte da account fittizio ( feedback 5 o 7) ?

517337325_Piastra1798_offerte.thumb.JPG.ef9ee102f31310d7ec7208d42ac77b4d.JPG

Vergognoso. 

Ciao Beppe 

Inviato
30 minuti fa, Litra68 dice:

sto seguendo una piastra di Ferdinando IV sulla Baia, prezzo €115,00 spedita, posto foto per vostri pareri. 

Ciao Alberto, proprio io che mi prendo sempre delle fregature...ti consiglio ?

La moneta mi sembra in condizioni BB+ ma fai attenzione alle macchie del D/ . Mi sembrano ossidazioni che hanno intaccato la superficie. Quel tipo di macchie che non si possono pulire. Di solito capita a quelle monete d'argento dove l'amalgama Argento + Rame non è perfetto e pertanto si evidenziano delle piccole zone dove il Rame affiora e si ossida. Penso che tu sia un esperto di monetazione di Rame e sai che quando si ossida intacca la superficie e può solo peggiorare. Non mi esprimo sulla valutazione economica perchè non sono un esperto. 

Ciao e Buone Feste

Beppe 

Inviato

Beppe, io ho iniziato acquistando da listini a prezzo fisso, ho continuato con tutte le Aste Italiane, di alcune ho i Cataloghi numerati 1.

Ho scoperto le vendite e le aste online e a parte qualche piccolo "incidente" tutte le monete acquistate hanno arricchito la mia Collezione. 

Ho fatto affari, ho strapagato alcune monete ma non me ne pento. 

Bisogna sempre fare attenzione dovunque si acquisti, non essere impulsivi come @Litra68.... E chiedere sempre consiglio a chi ne sa più di noi. 

Inviato

Ti posso fare alcuni esempi di scorrettezze e correttezze:

Pubblica 1791 appena messa in vendita a prezzo fisso, propongo una cifra più bassa ( giusta secondo me) al venditore ma ne vuole di più.

Vendita  conclusa senza offerte. 

Rimessa in vendita questa volta in asta, partecipo e me l'aggiudico un po' meno della  cifra che gli avevo proposto. 

Non c'era prezzo di riserva, ma il giorno dopo mi arriva la notifica dalla baia che il venditore aveva ritirato l'oggetto "perché difettoso e non descritto correttamente"! 

Inviato (modificato)
35 minuti fa, giacutuli dice:

io non riuscirei MAI a comprare su ebay un bel nulla!!! Ci sono aste online molto piu serie!!!

Caro giacutuli, grazie per le precisazioni sulle foto delle monete. Con uno smartphone ed un cavalletto sei già riuscito a raggiungere un ottimo risultato.. a livello di catalogo. Si vede che io sono proprio negato! 

14 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho scoperto le vendite e le aste online e a parte qualche piccolo "incidente" tutte le monete acquistate hanno arricchito la mia Collezione. 

Sono più d'accordo con Rocco che con Te, non disprezzo la Baia perchè anch'io ho comperato "bene". Bisogna solo essere esperti ( ed in questa tipologia di monete non lo sono affatto ) e soprattutto "accorti", in quanto si aggirano molti "furbetti" e quello che mi dispiace è che qualcuno è Periti Numismatico regolarmente iscritto NIP, Perito del Tribunale  etc etc !

Se poi ci rendi edotti quali Aste online che reputi le più serie, ti saremmo tutti grati. Anche queste informazioni sono fondamentali per tutti noi.

Ciao Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi

Inviato (modificato)

Esempio di correttezza estrema a vantaggio dell'acquirente:

Asta dalla baia (venditore Francese), 

10 Tornesi 1847 busto diverso (inedito). 

Inizio asta e nessuna offerta da giorni. 

Contatto il venditore per proporgli un prezzo fisso da 70 euro, ( il lotto partiva da 1 euro) mi risponde cortesemente che preferisce lasciarla in asta. 

Aspetto con ansia per altri tre giorni e all'ultimo minuto me lo aggiudico  io a 26,50 euro spedito. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

premesso che io non ho MAI comprato o venduto una singola moneta!!! ...ma visto che da mesi sono costretto a seguire la materia ogni tanto mi piace seguire e capire certe aste e il loro funzionamento, quelle che piu mi piacciono per la vastità di monete offerte e descrizioni molto curate sono quelle online di nomisma e bertolani, forse di loro riuscirei a fidarmi.  Su ebay non riuscirei a comprare neanche una caramella!!!

So per certo che molti rastrellano materiale sulla baia da conferire alle Aste. 

.... E non te le propongono al prezzo che hanno spuntato loro. 

• Mi piace 1

Staff
Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, @ilnumismatico, sto seguendo una piastra di Ferdinando IV sulla Baia, prezzo €115,00 spedita, posto foto per vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

15771979012370.png

15771979133561.png

Ciao Alberto ti consiglierei di passare la mano, ci sono delle macchie sulla legenda al R/ e molto più presenti nel dritto che non promettono nulla di buono.
Come accennavo prima, il problema di questa tipologia, non è tanto capire l'effettiva conservazione, quanto anche destreggiarsi tra i vari difetti congeniti che affiggono il processo produttivo, sia perchè gravano sul valore economico (quindi è buono aprire gli occhi e non concentrarsi SOLO sul grado di conservazione) ma ANCHE sull'appeal finale complessivo.
Calma e sangue freddo quindi, non entusiasmarti subito e soprattutto non avere smania di incamerare la tua prima piastra. Vedrai che l'occasione buona verrà.
Ti allego a titolo di esempio un pezzo in conservazione qSpl, con un tondello molto buono, sia per integrità che per qualità di coniazione (osserva l'entità dei rilievi nello stemma ad esempio, i dettagli sono molto alti e ben definiti, e non schiacciati).
Un punto molto semplice per capire la conservazione ma anche la qualità del conio, è il boccolo della parrrucca nel ritratto.
Ti allego uno zoom sempre della stessa moneta.
Sperando queste immagini ti aiutino, rimango sempre a disposizione anche in privato per ulteriori chiarimenti

sRGB_120G-1795_web.jpg

sRGB_120G-1795_D_dett_w2.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Il venditore è nella mia blacklist. Ha giocato sporco. Vi prego di leggere la discussione "ATTENZIONE ALLE ASTE ONLINE!!!".

Si l'avevo letta.
Purtroppo tra giochetti di questo tipo, e giudizi "buonisti" (vedi appunto, vendita di monete senza specificare BENE le caratteristiche tecniche), è una giungla.
Sulla baia ci sono anche venditori seri, ma sto notando che nessuno si mette a descrivere le peculiarità tecnico/qualitative.
Il mio sistema di grading implica questo iter, ma vedendo che in piazzetta una discussione simile sulle perizie monetali è passata snobbata (vedi la discussione) mi viene il dubbio che alla fine tutto questo lavoro che sto facendo per ultimarlo serva a ben poco...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

premesso che io non ho MAI comprato o venduto una singola moneta!!! ...ma visto che da mesi sono costretto a seguire la materia ogni tanto mi piace seguire e capire certe aste e il loro funzionamento, quelle che piu mi piacciono per la vastità di monete offerte e descrizioni molto curate sono quelle online di nomisma e bertolani, forse di loro riuscirei a fidarmi.  Su ebay non riuscirei a comprare neanche una caramella!!!

Forse ti sei dimenticato il "pezzo da museo"... 

Ma non fa niente, una dimenticanza ci può stare ma visto che "MAI" lo hai scritto in maiuscolo, come a volerlo ribadire, ho pensato di ricordartelo... Post 31... 

• Grazie 1

Inviato

Dimenticavo... Buon Natale a tutti voi... 

Inviato
Il 22/12/2019 alle 21:54, Litra68 dice:

È da tempo che ci penso, vado anche alla ricerca, solo che poi puntualmente mi imbatto in qualche ramino che cattura la mia attenzione, ultimamente ho partecipato ad un asta online, ero molto teso perché non ero riuscito a fare un offerta, l'ultima occasione di provarci era con l'asta on line, cosi ho fatto, più di un ora collegato con il dito pronto al rilancio, cose da brividi, ho rischiato seriamente un infarto, ma con gioia dopo due tre rilanci consecutivi sono riuscito a portare a casa la moneta desiderata. ? 

Ovviamente vi terrò un po' sulle spine, aspetto di averla in mano per farvela conoscere.

Ora direi di essere pronto per la caccia alla Piastra del 98..? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Litra se hai pazienza prima o poi troverai un bel pezzo del 98. Seguendo anche i consigli dei più esperti.

20190626_101110.jpg

20190626_101118.jpg

20190626_100543.jpg

20190626_100558.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Salve. A titolo di curiosità: qualè il grado di conservazione di questo rovescio postato???

20190626_101118.jpg

Cosa noti di "diverso"? 

Inviato

Salve. A titolo di curiosità: qualè il grado di conservazione di questo rovescio postato???

20190626_101118.jpg

ciao ..io non se che grado possa avere di conservazione ti posso solo dire che, acquistata nel 2000, era proposta da una nota casa di vendita all'asta qSPL, senza specificare D o R.

Inviato
16 minuti fa, giovanni0770 dice:

ciao ..io non se che grado possa avere di conservazione ti posso solo dire che, acquistata nel 2000, era proposta da una nota casa di vendita all'asta qSPL, senza specificare D o R.

Invece questa   era proposta SPL+. Penso che sia una cosa soggettiva a seconda di chi te la vende pur cercando di rimanere entro certi canoni!

20190626_110825.jpg

20190626_110849.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Questa invece qBB

IMG-20191006-WA0021.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.