Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
27 minuti fa, giovanni0770 dice:

come mi ha fatto notare l'Amico Rocco. oltre alla curiosità della D  sotto la A sul suo esemplare e quello che postato, nel mio è evidente la dicitura DVS sotto le lettere AND. Che sia una correzione per uno  sbaglio della legenda FERDINDVS????

20191222_172009[1].jpg

20191222_174402[1].jpg

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
18 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Assomiglia anche alla moglie Maria Carolina d'Asburgo-Lorena...

Mi dice l'amico Rocco che è il mascherone!

Però assomiglia alla moglie! ?

Di questa tipologia ho solo il 1787 che è piuttosto consumato e la X di REX deforma il mascherone. Chiedo venia! 

1566897488_FERDINANDOIV_120GRANA1787_d_resize.JPG.136eec0e4e7d04636de6c59bfc32a725.JPG188392170_FERDINANDOIV_120GRANA1787_r_resize.jpg.bf68ea5390d595783b6fd06394bf3b1c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @giuseppe ballauri,

Complimenti per la magnifica Piastra 1787, ultimamente se ne vedono veramente poche. 

La tua è il conio che ha la D della sigla sotto il busto corretta forse su altra lettera. 

Nel rovescio presenta al centro dei 10 gigli un bel puntino! 

Mi fai sapere il decoro nel taglio com'è? 

.... Anche la mia ha la gambetta della X di REX infilata nel naso del mascherone ?

Saluti

Rocco 

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Mi fai sapere il decoro nel taglio com'è? 

Eccolo..

34610720_FERDINANDOIV_120GRANA1787_CONTORNO.thumb.JPG.9be3dd5748df326518e538dda39b839f.JPG

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Eccolo..

34610720_FERDINANDOIV_120GRANA1787_CONTORNO.thumb.JPG.9be3dd5748df326518e538dda39b839f.JPG

Una mia Piastra 1787 presenta il raro decoro con quadratini e cerchietti

IMG_20191222_185603.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Mai vista complimenti! E' una variante censita oppure è un pezzo unico ?

Dal tuo Cilindro escono sempre delle meraviglie che il Coniglio è andato in depressione! ?

• Haha 1

Inviato
2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Mai vista complimenti! E' una variante censita oppure è un pezzo unico ?

Dal tuo Cilindro escono sempre delle meraviglie che il Coniglio è andato in depressione! ?

Censita, censita

La trovi riportata in nota nel Magliocca. 

Nell'aggiornamento verranno riportate anche la mia 1786  e la rara 1788 con i gigli invertiti del mio Amico  @Ledzeppelin81, entrambe con questo decoro nel taglio. 

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Rocco68 dice:

Censita, censita

La trovi riportata in nota nel Magliocca. 

Nell'aggiornamento verranno riportate anche la mia 1786  e la rara 1788 con i gigli invertiti del mio Amico  @Ledzeppelin81, entrambe con questo decoro nel taglio. 

Stesso decoro usato per gli otto reales spagnoli,avranno ribattuto ?

Inviato
6 minuti fa, borbonik dice:

Stesso decoro usato per gli otto reales spagnoli,avranno ribattuto ?

Buonasera Mario, le pochissime Piastre con questo decoro non presentano segni di ribattitura su altre monete. 

Si è usato questo decoro per ripristinare il taglio tosato delle Piastre. 

I due esemplari presenti nella mia Collezione sono sottopeso ma nei limiti accettati dal popolo. 

Inviato

Buonasera a tutti, sono reduce da un pomeriggio al centro commerciale ?

Vedo con piacere che qui in sezione si discute e si posta alla grande, complimenti per le piastre postate, bel decoro @Rocco68, come al solito ci stupisci, complimenti anche a Beppe @giuseppe ballauri ogni giorno più addentrato tra i borbonici, peccato non poter partecipare, ma oltre alla piastra 1818 Testa piccola non ne ho altre di Ferdinando IV, sarà ora che me ne procuri qualcuna, a proposito con quale millesimo mi consigliereste di iniziare?

Saluti 

Alberto 

Staff
Inviato
3 minuti fa, Litra68 dice:

proposito con quale millesimo mi consigliereste di iniziare?

I più comuni hanno il vantaggio di avere costo più basso e probabilità più alte di trovare conservazioni migliori con difetti di conio contenuti. Quindi parlo in particolare dei millesimi 96/98 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
6 minuti fa, Litra68 dice:

a proposito con quale millesimo mi consigliereste di iniziare?

Bentornato fra noi

La mia prima per Ferdinando IV fu la "comune" 1798

Inviato

È da tempo che ci penso, vado anche alla ricerca, solo che poi puntualmente mi imbatto in qualche ramino che cattura la mia attenzione, ultimamente ho partecipato ad un asta online, ero molto teso perché non ero riuscito a fare un offerta, l'ultima occasione di provarci era con l'asta on line, cosi ho fatto, più di un ora collegato con il dito pronto al rilancio, cose da brividi, ho rischiato seriamente un infarto, ma con gioia dopo due tre rilanci consecutivi sono riuscito a portare a casa la moneta desiderata. ? 

Ovviamente vi terrò un po' sulle spine, aspetto di averla in mano per farvela conoscere.

Ora direi di essere pronto per la caccia alla Piastra del 98..? 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Alberto, la troverai.... Ma voglio che tu sappia a cosa vai incontro. 

?

IMG-20191222-WA0055.jpeg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Staff
Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Mi permetto di farti un consiglio. Prima di procedere all’acquisto fai molta attenzione. Per queste monete il “buonismo” nel giudizio di molti venditori è la prassi, e fanno ingolosire con un prezzo allettante. 
Chiedi prima qui sul forum, soprattutto richiedi foto nitide, e ad alta risoluzione da cui sia possibile capire EFFETTIVAMENTE qualcosa in merito, SPECIALMENTE se ricerchi l’alta qualità: si vedono spesso piastre in conservazione anche alta, ma letteralmente pagate da difetti che ne abbassano il valore. Insomma occhio... nessuno regala nulla, e con la scusa della “piastrite” ce ne sono state di fregature... a buon intenditor...

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Alberto, la troverai.... Ma voglio che tu sappia a cosa vai incontro. 

?

IMG-20191222-WA0055.jpeg

Cappero Rocco, se fai così mi fai tornare la voglia pure a me!! 
È importante cercare di aiutare chi si avvicina a questa tipologia, cercando di fargli capire che la monetazione è decisamente diversa da quella decimale, e se ci si avventura senza un minimo di preparazione, si potrebbe andare incontro a delusioni. Non voglio spaventare ovviamente, ma far aprire gli occhi. 
Magari, @Litra68, se resisti, potremmo valutare qualche pezzo, tra le date più comuni, dalle prossime aste...

in ogni caso, ricordati di chiedere qui sul forum un parere prima di procedere all’acquisto ;) 

• Grazie 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

Cappero Rocco, se fai così mi fai tornare la voglia pure a me!! 
È importante cercare di aiutare chi si avvicina a questa tipologia, cercando di fargli capire che la monetazione è decisamente diversa da quella decimale, e se ci si avventura senza un minimo di preparazione, si potrebbe andare incontro a delusioni. Non voglio spaventare ovviamente, ma far aprire gli occhi. 
Magari, @Litra68, se resisti, potremmo valutare qualche pezzo, tra le date più comuni, dalle prossime aste...

in ogni caso, ricordati di chiedere qui sul forum un parere prima di procedere all’acquisto ;) 

Concordo in tutto. 

Se non lo tenessi a bada con gli acquisti.... Alberto non ci avrebbe lasciato neppure uno spicciolo napoletano 

• Haha 1

Inviato
17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Siccome questa discussione è diventata un po' il ritrovo di quelli che amano le monete Borboniche, posto una Piastra del 1788 che sembra avere un volto sul busto del Re. 

Sicuramente si tratta di "Pareidolia" cioè attribuire delle sembianze umane a tratti che sono solo casuali. Come è capitato ad una foto di Marte diventata famosa, ma che era un gioco di luci. 

Martian_face_viking_cropped.jpg.f574f68573c23f66c87201ae6d0fc1ec.jpg

La moneta è questa: 

122486708_Piastra-120-grana1788_D.thumb.jpg.291ba4b24bcd94f6e0b03a91d7fa4115.jpg1890446748_Piastra-120-grana1788_R_.thumb.jpg.aa5880910043dbc342dc56f40aca871a.jpg

2102055524_Piastra-120-grana1788_PART.jpg.35439357adaff926d01cef140d6b0abb.jpg

Assomiglia anche alla moglie Maria Carolina d'Asburgo-Lorena...

Cosa ne pensate? 

Ciao Beppe 

bel pezzo complimenti. 

Vi posto la mezza dello stesso anno.

1888 dritto.jpg

1788 mezzaR.jpg

• Mi piace 6

Inviato
17 ore fa, Litra68 dice:

17 ore fa, ilnumismatico dice:

Sante parole! 

Infatti mi sa che Babbo Natale quest'anno mi ha fregato! 

Ho comperato sulla Baia ( una decina di giorni fa) proprio la Piastra del 1798, posso anche dirvi che mi è costata 87 E. da un noto Numismatico (chiusa in conservazione BB/BB+) . Quando stamattina mi è arrivata, ho notato una stranezza sul contorno. (Obiettivamente non ho guardato bene le foto prima di fare offerte). Subito mi è sembrato che il contorno avesse avuto un appiccagnolo in seguito rimosso, ma guardando meglio penso sia un difetto di coniazione. Cosa ne pensate? Grazie

Posto le foto. 

Saluti e Buone Feste a Tutti, Beppe

174341192_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_D_resize.jpg.06cd728520bfad22ef716b42db6c842f.jpg1187788454_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_R_resize.jpg.0e13ad7943eb89ef8750a1c1f26b8ebe.jpg1971281548_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_CONTORNO_resize.jpg.829c4530716d06087a5fba41cbf21e41.jpg1416755261_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_D_PART.thumb.jpg.da7047aefa46ec6b1a4455d6be8c3508.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie giacutuli e Auguri di Buone Feste anche a Te. 

Complimenti per la moneta in oro che hai postato. Eccellente!!!

Ciao Beppe

Inviato

Adesso, giacutuli dice:

Comincio a pensare che hai fatto un grande affare!!! Le mie NESSUNA presenta questa linea orizz sotto la firma sel Perger!!! Variante rara????

Credo ti riferisci al bordo della bustina.

Ciao

Inviato
21 minuti fa, giacutuli dice:

Comincio a pensare che hai fatto un grande affare!!! Le mie NESSUNA presenta questa linea orizz sotto la firma sel Perger!!! Variante rara????

È la linea della bustina...... Della perizia

Inviato
36 minuti fa, Rocco68 dice:

È la linea della bustina...... Della perizia

Si è la linea della bustina di plastica. Purtroppo ho fatto delle foto scadenti... per la fretta di chiedervi cosa ne pensate del bordo.

Inviato

Buonasera a tutti, Beppe  @giuseppe ballauri   

bella piastra, io ne ho osservata qualcuna nel frattempo, qualche altra mi è stata segnalata da un Amico, ma non riesco ancora a decidermi, se era un ramino sarei già partito all'attacco, ma qui è come se avessi paura, paura di sbagliare, cosa che devo dire non mi succede nemmeno con le piastre di Ferdinando II, con Ferdinando IV nutro veramente dei timori.. 

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Sante parole! 

Infatti mi sa che Babbo Natale quest'anno mi ha fregato! 

Ho comperato sulla Baia ( una decina di giorni fa) proprio la Piastra del 1798, posso anche dirvi che mi è costata 87 E. da un noto Numismatico (chiusa in conservazione BB/BB+) . Quando stamattina mi è arrivata, ho notato una stranezza sul contorno. (Obiettivamente non ho guardato bene le foto prima di fare offerte). Subito mi è sembrato che il contorno avesse avuto un appiccagnolo in seguito rimosso, ma guardando meglio penso sia un difetto di coniazione. Cosa ne pensate? Grazie

Posto le foto. 

Saluti e Buone Feste a Tutti, Beppe

174341192_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_D_resize.jpg.06cd728520bfad22ef716b42db6c842f.jpg1187788454_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_R_resize.jpg.0e13ad7943eb89ef8750a1c1f26b8ebe.jpg1971281548_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_CONTORNO_resize.jpg.829c4530716d06087a5fba41cbf21e41.jpg1416755261_FERDINANDOIV_PIASTRA1798_D_PART.thumb.jpg.da7047aefa46ec6b1a4455d6be8c3508.jpg

Ciao Beppe, la prima impressione è proprio quella di un appiccagnolo rimosso, però mi lascia pensare la posizione, se è stata appiccagnolata è stato fatto in modo maldestro, doveva essere più a centro rispetto al busto di Ferdinando..oppure è un difetto.. 

Certo anche lo spessore nella curvatura da propendere per ipotesi appiccagnolo.. 

Sono veramente perplesso. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.