Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ultimamente oltre al piacere di ricevere la moneta acquistata, ancor di più apprezzo i cartellini quando ci sono ?

E mi fa molto piacere, scusate se mi ripeto.....notare che i venditori usano come riferimento per le monete Napoletane... Il Manuale di Pietro :

L'insostituibile MAGLIOCCA. 

IMG_20191218_142059.jpg

Peccato che non tutti inviino il cartellino, apprezzo molto quei pochi che lo fanno, li tengo tutti da parte, anche i più vecchi, quelli scritti a mano.. ? 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Buona sera a tutti. 

Tante belle stelline in questo Tarì del 1859...... 

IMG_20191219_230007.jpg

Inviato

..... Basta osservarli in un certo modo... E sembrano "gradi militari" 

1859......

IMG_20191220_003852.jpg

• Mi piace 4

Inviato

E' la prima volta che li vedo su tutte e 5 i pallini piccoli................scusate l'ignoranza ma è normale o solo in alcuni tondelli perchè nemmeno in altissima conservazione l'ho viste.?

Inviato
12 ore fa, Rocco68 dice:

Buona sera a tutti. 

Tante belle stelline in questo Tarì del 1859...... 

IMG_20191219_230007.jpg

Buongiorno, interessante ritratto, molto espressivo, tanta perfezione in un minuscolo tondello, mi riporta alla bellezza delle statue greche e romane.. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
1 ora fa, favaldar dice:

E' la prima volta che li vedo su tutte e 5 i pallini piccoli................scusate l'ignoranza ma è normale o solo in alcuni tondelli perchè nemmeno in altissima conservazione l'ho viste.?

Buongiorno Favaldar, 

Le stelline le troviamo già in alcuni Tarì del 1858 e nei 1859. 

Perchè quel conio di rovescio fu usato nelle ultime liberate per i Tarì del 1858 e usato per il 1859, 

Non tutti i 58 hanno le stelline. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Il mio Tarì del 1858

IMG-20191220-WA0025.jpg

IMG-20191220-WA0023.jpg

@giacutuli questa patina piace molto anche a me. 

IMG-20191220-WA0024.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@favaldar, anni fa scrissi al Dott. Ruotolo riguardo questo rovescio con le stelline, mi rispose inviandomi una lettera in cui riteneva questo particolare molto interessante.

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

1 della data ribattuto??? image.png.671f59d6343f227c5ad5de820f7b5b0f.png

Si, doppia cifra 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

@favaldar, anni fa scrissi al Dott. Ruotolo riguardo questo rovescio con le stelline, mi rispose inviandomi una lettera in cui riteneva questo particolare molto interessante.

.... anche Io.... @Rocco68

Inviato
16 ore fa, Rocco68 dice:

1859......

IMG_20191220_003852.jpg

....forse di Garibaldi.......?

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Rocco68 dice:

Incredibile.. Rocco mi stupisci sempre. A questo punto dovresti fare un libro! O meglio collaborare con Rex Neap! ( magari lo hai già fatto o lo stai facendo! ).

Un momento che mi sto "giacutulizzando" ( ciao giacutuli, sei molto simpatico ed hai delle grandi monete! ) . Ma sorge spontanea la domanda: come mai tutte queste varianti, errori, nella monetazione del Regno di Napoli ? E' una domanda probabilmente stupida, ma il senso generale è che qui si parla di una Zecca all'avanguardia con i tempi, perchè queste varianti innumerevoli, al punto di pensare che ogni moneta sia un "unicum" ? Il Regno di Napoli era, al tempo, tecnologicamente avanzato. Sto leggendo un libro dove si parla della Marina Borbonica. Avevano delle navi più avanzate di quelle inglesi!

Sono messaggi nascosti? Sono semplicemente degli errori? Sono un neofita di questa tipologia, colleziono prevalentemente monete Sabaude, con grande piacere rilevo le varie differenze di conio e le monete postate ( grazie Rocco!) sono una meraviglia. Però vorrei che gli esperti mi rispondessero a questa domanda: " Come mai tutte queste varianti ?"

Adesso ritorno Beppe e vi dico che comunque la monetazione Borbonica è bella anche per questo ( oltre ai coni stupendi ). 

Ciao a Tutti ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Incredibile.. Rocco mi stupisci sempre. A questo punto dovresti fare un libro! O meglio collaborare con Rex Neap! ( magari lo hai già fatto o lo stai facendo! ).

Un momento che mi sto "giacutulizzando" ( ciao giacutuli, sei molto simpatico ed hai delle grandi monete! ) . Ma sorge spontanea la domanda: come mai tutte queste varianti, errori, nella monetazione del Regno di Napoli ? E' una domanda probabilmente stupida, ma il senso generale è che qui si parla di una Zecca all'avanguardia con i tempi, perchè queste varianti innumerevoli, al punto di pensare che ogni moneta sia un "unicum" ? Il Regno di Napoli era, al tempo, tecnologicamente avanzato. Sto leggendo un libro dove si parla della Marina Borbonica. Avevano delle navi più avanzate di quelle inglesi!

Sono messaggi nascosti? Sono semplicemente degli errori? Sono un neofita di questa tipologia, colleziono prevalentemente monete Sabaude, con grande piacere rilevo le varie differenze di conio e le monete postate ( grazie Rocco!) sono una meraviglia. Però vorrei che gli esperti mi rispondessero a questa domanda: " Come mai tutte queste varianti ?"

Adesso ritorno Beppe e vi dico che comunque la monetazione Borbonica è bella anche per questo ( oltre ai coni stupendi ). 

Ciao a Tutti ?

Ci sono pagine e pagine....nel Manuale, dove tanto è stato trascritto e riportato.....basta leggere e capire....poi diventa tutto più semplice nel trovare le risposte; non si possono osservare solo foto delle monete, il loro valore e la loro conservazione.....e tralasciare i fatti storici accaduti.

Immagine.jpg

111111.jpg

2222.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
13 minuti fa, giacutuli dice:

E si...nei Tari il ritratto del Re sembra quasi una scultura, penso che i Tari siano per FerdII i più bei dritti di tutta la sua monetazione

1847a.png

Giacutuli, 

I ritratti giovanili sono altrettanto belli

IMG_20191220_232413.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Abilità incisoria nel più grande al più piccolo tondello. 

IMG_20191220_232246.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, Rex Neap dice:

18 ore fa, Rex Neap dice:

Ci sono pagine e pagine....nel Manuale, dove tanto è stato trascritto e riportato.....basta leggere e capire....poi diventa tutto più semplice nel trovare le risposte; non si possono osservare solo foto delle monete, il loro valore e la loro conservazione.....e tralasciare i fatti storici accaduti.

Gent.Dr. Magliocca,

Innanzitutto Le esterno i più sinceri complimenti per il Suo encomiabile lavoro che ha portato alla pubblicazione del libro sulle Monete di Napoli, per me una sorta di Bibbia per quanto riguarda questa tipologia di coniazione. Ho comperato il suo libro ( è il N.435/500 e corredato dal suo autografo) ed è quasi consumato.

Mi permetta alcune precisazioni. Sono un neofita e quindi ho tutto da imparare, non sfoglio i libri guardando solo le immagini, come facevo quando collezionavo le Figurine Panini. Ho letto molte volte le pagg 319-324 del suo manuale e trovo le sue affermazioni interessanti e ben documentate. Mi chiedo però: “Perchè questo capitava soltanto nella Zecca di Napoli?”. Prendiamo ad esempio due Zecche coeve tecnologicamente al passo dei tempi: Torino e Milano. Esistono delle varianti/errori ma sono pochi. La Zecca Pontificia, espressione dello Stato più depresso economicamente e tecnologicamente dell'800, aveva questa varietà di errori/varianti ? Non mi sembra.

A pagina 322, scrive:

Magliocca_Part1.JPG.db8dc7aee2c3a35d0a0fc70886fd95e3.JPG

Non sono d'accordo sul fatto che le legende, la data,il valore fossero “lavori non impegnativi e di secondaria importanza” demandati agli alunni per fare esperienza. Infatti come riportato da Lei le loro mansioni non erano specificate. Se hai un apprendista le prove le fai su del materiale di “scarto” no? La Fiat dopo aver stampato il telaio e la scocca fa eseguire i lavori di finitura all' apprendista? Non penso proprio.

A pag.323 scrive:

Magliocca_Part2.thumb.JPG.68e9753db029b7b8e2bbea2f32a94412.JPG

Errori volontari: se mi permette prima si afferma che gli “alunni” erano persone che dovevano fare esperienza, poi che erano tutt'altro che sprovveduti e quindi certi errori erano volontari, dettati da “disposizioni superiori al Gabinetto d'incisione”. E' una palese contraddizione e poi perchè i Dirigenti del Gabinetto di Incisione volevano certi errori? La storia insegna che nel Regno di Napoli esistevano sia poteri forti come gli ex Carbonari e la Massoneria, sia una grande fronda dei Baroni Siciliani verso i Borboni ( diventata avversione dopo le repressioni del 1848).Certe varianti potrebbero derivare da queste vicende storiche? E' veramente interessante catalogare tutte queste varianti, penso che la prossima edizione del suo libro dovrebbe essere almeno in due volumi!

Però Il metodo scientifico afferma che dopo aver raccolto un numero notevole di dati, bisogna procedere ad una sintesi e, se possibile, formulare una teoria.

Mi scusi ancora, come le ho detto sono un ignorante che cerca di imparare.

Cordiali Saluti ed Auguri di Buone Feste,

Beppe

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti amici! Mi potreste dare un giudizio sullo stato di conservazione di questo 10 Tornesi?

Grazie a tutti

galaad

3275D.jpg

3275R.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, galaad dice:

Ciao a tutti amici! Mi potreste dare un giudizio sullo stato di conservazione di questo 10 Tornesi?

Grazie a tutti

galaad

3275D.jpg

3275R.jpg

Buonasera @galaad, non mi esprimo sulla conservazione del pezzo.... Ma è una  A capovolta in VTR? 

?

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @galaad, non mi esprimo sulla conservazione del pezzo.... Ma è una  A capovolta in VTR? 

?

Ciao Rocco ho solo la foto... in effetti non si capisce bene, ma sarebbe una peculiarità?

3 minuti fa, giacutuli dice:

Per me un bel BB+. ..e con una accurata pulizia potrebbe anche starci un qSPL. Salutiii

io sono contrario a pulire le monete...?

Inviato
16 ore fa, galaad dice:

Ciao Rocco ho solo la foto... in effetti non si capisce bene, ma sarebbe una peculiarità?

Ciao Galaad, 

Se fosse quella, ( dalle foto non si distinguono bene) sarebbe la   MAGLIOCCA 695/b 

Rara

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 17/12/2019 alle 19:40, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, ri-condivido l'ultimo mio 2 Tornesi 1853 con A corretta su D,

Come mi faceva notare il mio Amico @giovanni0770, questa correzione è presente nei 2 Tornesi, di altri millesimi. 

IMG-20191217-WA0059.jpg

IMG-20191217-WA0060.jpg

come mi ha fatto notare l'Amico Rocco. oltre alla curiosità della D  sotto la A sul suo esemplare e quello che postato, nel mio è evidente la dicitura DVS sotto le lettere AND. Che sia una correzione per uno  sbaglio della legenda FERDINDVS????

20191222_172009[1].jpg

Modificato da giovanni0770

Inviato

Le monete vanno toccate solo da esperti.Sconsiglio il fai da te ed oltretutto non aumenta la conservazione che dipende dall'usura,una moneta la puoi far brillare ma se i rilievi sono andati,sono andati. Poi ognuno fa quel che vuole con le sue monete.?

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, favaldar dice:

Le monete vanno toccate solo da esperti.Sconsiglio il fai da te ed oltretutto non aumenta la conservazione che dipende dall'usura,una moneta la puoi far brillare ma se i rilievi sono andati,sono andati. Poi ognuno fa quel che vuole con le sue monete.?

concordo.

Inviato

Siccome questa discussione è diventata un po' il ritrovo di quelli che amano le monete Borboniche, posto una Piastra del 1788 che sembra avere un volto sul busto del Re. 

Sicuramente si tratta di "Pareidolia" cioè attribuire delle sembianze umane a tratti che sono solo casuali. Come è capitato ad una foto di Marte diventata famosa, ma che era un gioco di luci. 

Martian_face_viking_cropped.jpg.f574f68573c23f66c87201ae6d0fc1ec.jpg

La moneta è questa: 

122486708_Piastra-120-grana1788_D.thumb.jpg.291ba4b24bcd94f6e0b03a91d7fa4115.jpg1890446748_Piastra-120-grana1788_R_.thumb.jpg.aa5880910043dbc342dc56f40aca871a.jpg

2102055524_Piastra-120-grana1788_PART.jpg.35439357adaff926d01cef140d6b0abb.jpg

Assomiglia anche alla moglie Maria Carolina d'Asburgo-Lorena...

Cosa ne pensate? 

Ciao Beppe 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.