Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

FERDINAN. IV SICILIAR. ET. HIE. REX

P. IMG_20191104_201915.thumb.jpg.bbf21ad99cf3619a39a7918621438da8.jpg

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Bacche 9 / 11

Senza punto dopo A

IMG-20191104-WA0039.jpg

Inviato (modificato)

FERDINAN. IV SICILIAR. ET. HIE. REX

P. 

IMG-20191104-WA0037.jpg

Bacche 9/11

A P senza punti

IMG-20191104-WA0044.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

FERDINAN. IV. SICILIAR. ET. HIE. REX

P. 

( punto dopo IV.) 

IMG-20191104-WA0043.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato

Bacche 9/11

A senza punto

Porzione di numero 3 sotto la P? 

IMG-20191104-WA0038.jpg

Inviato

FERDINAN. IV. SICILIAR. ET  HIE. REX

P. 

Tipologia di busto diversa dai precedenti. 

IMG-20191104-WA0036.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Alberto, noto altre differenze nelle due monete.  I caratteri della legenda appaiono diversi. Nella tua manca il puntino dopo "IV" e le "N" di "FERDINAN" hanno un pallino inferiore nella prima stanghetta ( non so se sia dovuto alla foto ).

Ciao Beppe 

Buonasera, l'amico @Rocco68, ha appena fatto una carrellata di Tarì che ben rendono l'idea della diversità da un conio all'altro, ci troviamo ad avere a che fare con una continua sorpresa.

Saluti 

Alberto 

Inviato

Bacche 9/11

A. P. con punto

IMG-20191104-WA0042.jpg

Inviato

FERDINAN. IV SICILIAR. ET HIE REX

P. 

IMG-20191104-WA0040.jpg

2 minuti fa, giacutuli dice:

...annnvedi questa!!! ...hanno usato una A al contrario invece di una V....e non è finita la S di siciliar al rovescio....maaaaa ...non voglio commentare...meglio che mi sto zitto!!!

s58.jpg

Non sono coniazione ufficiali della zecca di Napoli

Inviato
3 minuti fa, giacutuli dice:

.meglio che mi sto zitto!!!

Finalmente hai detto una cosa giusta... 

Inviato

Bacche 9/11

A P. 

IMG-20191104-WA0045.jpg

Inviato
2 minuti fa, giacutuli dice:

...e chi li fece (fasulli)??? Puoi essere piu chiaro cosi da capire??? Saluti

Li studio da sempre. 

Ne ho in Collezione due esemplari, diversi per il dritto. 

Sono il bassa lega d'argento. 

Studio e colleziono da sempre anche falsi d'epoca Napoletani, quindi escludo siano falsi d'epoca. (opera di falsari o "fasulli" come li definisci tu). 

Se hai tempo leggi la discussione "Tarì 1798 S rovesciate). 

C'è un intervento di Caio Ottavio che ne ipotizza la coniazione. 

Inviato
20 minuti fa, giacutuli dice:

...annnvedi questa!!! ...hanno usato una A al contrario invece di una V....e non è finita la S di siciliar al rovescio....maaaaa ...non voglio commentare...meglio che mi sto zitto!!!

s58.jpg

.... Uno dei miei due pezzi ?

Inviato
7 minuti fa, Scudo1901 dice:

Certo che le varianti nella monetazione napoletana sono davvero infinite. E questo, secondo il mio modesto avviso, la rende davvero affascinante e per alcuni versi misteriosa. 

Se Collezioni Napoli per varianti, non finirai mai..... Ma non ti annoierai mai! 

Inviato
22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Mi sembra di avervela già mostrata, e mi scuso nel caso, così come chiedo perdono di intrufolarmi in questa serie di monete fantastiche con una mia modesta piastra. È la variante SICILAR. 

Cari saluti a tutti i super esperti della monetazione borbonica; siete straordinari, anche nella dialettica e nelle vostre differenze di visioni, la passione che dimostrate vi rende adorabili. E Rocco su tutti!! ?? 

3BD22C00-5A8D-4ED4-B171-E1D93E6B9B73.jpeg

C6F67238-510E-49C5-A0A7-2E096DBD7791.jpeg

Grazie @Scudo1901, per aver condiviso questa chicca.

4 anni prima in zecca venne liberata questa 1794 con la stessa variante in legenda : SICILAR

Come si spiega questo legame fra le due Piastre..... 

IMG-20170111-WA0042.thumb.jpg.93f5c29af84693bc5f40c21feb830884.jpg

IMG-20170111-WA0043.thumb.jpg.338877331b1f82a3f9ef35f235630a92.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, giacutuli dice:

...io ho una risposta...(analfabetismo) ma forse è meglio che sto zitto nee...

Sappiamo tutti ormai come li giustifichi questi "errori", non c'è bisogno che lo ripeti sempre. 

ma se osservassi bene queste monete.... La  cura nei dettagli... La perfezione nell'incisione, gli spazi armoniosi fra lettera e lettera. 

È lavoro da Maestro e non da allievo alle prime armi. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato
58 minuti fa, giacutuli dice:

Ci rinuncio...mezzora che cerco ma non la trovo sta discussione!!! ...se ti capita il link mi fai avere. Grazieeee

Buonasera, spero di fare cosa gradita. 

Buono studio 

• Grazie 2

Inviato

Ri-condivido nuove foto della Piastra 1794 SICILAR

IMG-20191105-WA0005.jpg

IMG-20191105-WA0006.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Questo profilo del Re e le labbra che sembrano gonfie non l'ho mai visto ( però ho poca esperienza nel settore).

Concordo con Scudo1901 che il fascino della monetazione borbonica è insito proprio nella varietà dei coni e nelle varianti, però è inevitabile la domanda da "un milione di Dollari": come è possibile che ciò sia capitato ? Si rompevano sempre i conii e dovevano essere rifatti o ritoccati? Mi sembra poco realistico che un conio di acciaio temprato non possa reggere la battitura di migliaia di monete. Lo "staff" della Zecca era di prim'ordine, il Direttore se vedeva delle notevoli anomalie, non avrebbe interrotto la coniazione e fatto rifondere le monete che non rispondevano ai requisiti della stessa? La Zecca di Napoli era anche efficiente, fu usata dal Regno fino al 1870 e probabilmente chiusa soltanto per accentrare la Zecca a Roma. Però se si confronta la monetazione borbonica con quelle coeve si nota che in queste ultime la coniazione è stereotipata e precisa ( le varianti sono molto rare). 

A questo punto, e molti degli esperti si metteranno a ridere, avanzo l'ipotesi "peregrina" e non basata su riscontri di nessun tipo: potrebbe essere che in particolari periodi storici critici, la zecca di Napoli sia andata in crisi ( carenza di addetti, impossibilità di arrivare ad una determinata tiratura, rotture di macchinari etc ) e abbia delegato ad Officine meccaniche "esterne" parte della coniazione delle monete ?  Questo è capitato nel Regno sia sotto Vitt.Emanuele II, sia sotto Umberto I ( monete coniate a Birmingham, Parigi, l'Officina tedesca Krupp ). 

Inoltre, in quanto "privati", avrebbero cercato di limitare i costi, ad esempio se un conio era usurato non lo avrebbero sostituito ma ritoccato, causando pertanto delle varianti. Sicuramente non esistono documenti in proposito e l'ipotesi è azzardata, ma proprio per questo mi piacerebbe conoscere il vostro parere. 

Ciao Beppe 

Inviato

Gent.mo giacutuli, grazie per l'apprezzamento, ma il mio è un ragionamento "leggermente" diverso da come l'hai interpretato. Diciamo che il mio post è frutto di un'ipotesi che ho già definito "peregrina" in quanto non supportata da prove. Ho un'educazione scientifica, pertanto non è nè un "postulato", nè un "assioma": è semplicemente un mia personalissima idea che ho esposto per comprendere da chi sa più di me. Se permetti, dai tuoi scritti si evince una sana passione per la numismatica, ma esposta in maniera non corretta. Le tue affermazioni personali sono "Legge" e probabilmente devi ancora sviluppare quel senso critico che deve essere alla base di una personalità formata. Mi spiace per le critiche che ti tiri addosso perchè mi sei anche simpatico, posti delle belle monete, ma qui non siamo su "Facebook" dove postare le fake news ed essere un estremista è sicuramente un lato apprezzabile. Siamo su un Forum che ha delle regole, raccoglie fior di esperti, studiosi e professionisti che sono molto più preparati di noi due. Scusami per il "rimbrotto", non sono un maestro neanche a casa mia, in quanto non mi ascoltano neanche i miei gatti..

39 minuti fa, giacutuli dice:

ALCUNE SEMBRANO FATTE IN GARAGE!!!!

Sicuramente non erano fatte in garage... la moto di allora era l'asinello e non necessitava di "tagliando".

43 minuti fa, giacutuli dice:

La tua ipotesi è espressa in modo piu diplomatica ma il succo è quello

Cerco di essere equiibrato, non sono diplomatico, non è nelle mie corde.

Ciao Beppe

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Questo profilo del Re e le labbra che sembrano gonfie non l'ho mai visto (

Buonasera a tutti, 

Caro Beppe, ti abituerai a queste differenze fra moneta e moneta. 

Osserva i profili di Ferdinando IV in queste Piastre del 1788.

IMG_20191105_201924.jpg

IMG_20191105_201944.jpg

IMG_20191105_202137.jpg

IMG_20191105_201956.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Forse mi sono perso, ma pur non essendo esperto di numismatica borbonica non capisco come lettere invertite o speculari o l'utilizzo di A capovolte per sostituire le V ecc. debba essere prova di falsi o peggio ancora di analfabetismo delle maestranze. 

Le stesse zecche coeve iberiche ne sono piene, per non parlare (argomento su cui sono abbastanza ferrato) di quella veneziana nello stesso periodo, in cui sono centinaia i casi censiti e ne saltano fuori di nuovi regolarmente. Nessuno si è mai sognato di asserire che siano falsi, né tantomeno frutto del presunto analfabetismo degli operai di zecca. Parlando di quantità ingenti di monete coniate, questi piccoli "errori", anche quelli non infrequenti nello stesso nome dell'autorità emittente (in questo caso il doge) passavano tranquillamente l'esame degli zecchieri.

Mancava la V? Mettevi una A capovolta. Mancava un 2? Mettevi una Z. Mancava una N? Mettevi una Z ruotata. Per non parlare delle N speculari. E di esempi, non solo a Venezia, ce ne sono parecchi altri.

Qualcosa di simile succedeva anche nelle tipografie coeve, dove obiettivamente dubito potessero lavorare degli analfabeti.

Bisognerebbe ogni tanto affilare bene il rasoio di Occam ?

• Mi piace 7

Inviato

Buonasera a tutti, a volte dopo aver visto alla TV  un film non proprio bello, o che mi abbia messo di cattivo umore, cerco di vedere subito dopo uno spezzone di qualche bel film o programma leggero per fare in modo di andare a dormire avendo in testa un pensiero piacevole e le ultime immagini della serata, ritornando allo spirito  del Forum e al titolo della bellissima discussione del nostro Fratello @Rocco68, posto un affascinante grano millesimo 1790 Collezione Litra68. 

Vi Auguro una buona notte. 

Saluti 

Alberto 

15729927406860.jpg

15729927655431.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Grazie Alberto, 

Quanti avvenimenti in zecca a Napoli nel 1790 ! 

Si comincia con le Coniazioni del Conte Cesare Coppola. 

IMG_20191105_233555.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.