Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la moneta che guarderò in mansarda, nella notte, a lume di candela...per non essere scoperto dalla moglie !!!

" So resistere a tutto, meno che alle tentazioni !!!"  ( Oscar Wilde )

Ciao Beppe

699600031_L.51858TO_d2__resize.jpg.ffb26115e453ec31cdb063529c23b478.jpg2024783983_L.51858TO_r2__resize.jpg.c67cf535425155926d2e0225c9018855.jpg

• Mi piace 3

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Staff
Inviato
Il 30/10/2019 alle 10:39, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

La mia prima Piastra di Ferdinando IV, è con me da oltre venti anni. 

Come vi sembra la "vecchietta"? 

IMG-20191030-WA0016.jpg

IMG-20191030-WA0015.jpg

Cappero! Direi che nonostante la conservazione contenuta, presenta un carattere di eccezionalità per il tondello praticamente integro (mi sembra di intravedere solo dei minimi graffi appena accennati al R/ ad h. 8/9). Centratura ottima  (altra cosa non banale), idem per la qualità della coniazione (merito anche del tondello in ottimo stato), che ci fa ammirare quei dettagli sempre critici ben definiti (boccolo della parrucca ed orecchio-basetta integri, come anche tutti i quarti dello stemma).

È sicuramente un ottimo esemplare per la tipologia, di ragguardevole qualità. Trovare un Bb in queste condizioni è davvero molto molto arduo, se pensiamo che per queste date la conservazione massima è si fattibile, ma non lo è altrettanto trovarla con questo mix qualitativo.

Un tondello può avere il “carattere” di eccezionalità indipendentemente dalla conservazione, e questo tuo esemplare ben rappresenta questa peculiarità in questa tipologia monetale, comunissima, ma sempre afflitta da molteplici difetti tecnici 

Complimenti!!!

Se mi concedi il permesso, vorrei salvarmi le foto ed usarle in qualche video che ho in programma di effettuare. In tal caso ti contatterò in privato per definire i dettagli. Grazie comunque ed in ogni caso :) 

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Se mi concedi il permesso, vorrei salvarmi le foto ed usarle in qualche video che ho in programma di effettuare.

Permesso accordato, per questa Piastra e per tutte le mie monete postate fino ad oggi. 

• Grazie 1

Inviato

Buona domenica, 

Stamattina controllavo i Grani di Ferdinando IV e ho notato in quelli del 1793 delle differenze al rovescio. 

Che ve ne pare? 

IMG_20191103_104228.jpg

IMG_20191103_104246.jpg

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti, @Rocco68Amico mio, a parte la (passatemi il termine) rosicchiatura alla base della cifra 1 noto diversa posizione dei punti dopo le iniziali di Antonio Planelli, diverso spessore del carattere cifra 2 è possibile? 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Peccato che io non abbia un grano del 93 per confronto, ma mi hai fatto venire voglia di controllare i miei 4 esemplari? 

Modificato da Litra68

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

1 di 12 assomiglia piu ad un fallo che ad un carattere numerico, maaaaaa neanche nelle monete di un millennio fa si vedeva un 1 del genere, cercto che la zecca di napoli ne aveva di fantasia!!!!!

Infatti, la somiglianza è notevole! 

Per questo il primo dei Grani postati.... L'ho chiamato "variante eunuco" 

Inviato
9 minuti fa, giacutuli dice:

1 di 12 assomiglia piu ad un fallo che ad un carattere numerico, maaaaaa neanche nelle monete di un millennio fa si vedeva un 1 del genere, cercto che la zecca di napoli ne aveva di fantasia!!!!!

Chiedo un parere agli esperti, ma in effetti il carattere " 1 " di questa tipologia è sicuramente "fallico". Di solito nelle scritte si usa un Font ben preciso ( nelle Piastre di Ferdinando II è il "Bodoni" se non sbaglio ). Qui probabilmente si tratta di una scritta artigianale che poi è stata riportata nel tempo. Certo è una curiosità, non so se la forma dell' "1" sia una caso oppure voluta dall'incisore e se nasconda qualche messaggio nascosto. Certamente non risponde ai caratteri di un Font preciso. 

Mettendola sul ridere: Ferdinando IV avrebbe dovuto mandare l'incisore qualche mese nella Rocca di Gaeta...a chiarirsi le idee! 

Ciao

• Haha 1

Inviato
2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

in effetti il carattere " 1 " di questa tipologia è sicuramente "fallico"

Ciao Beppe, @gennydbmoney aveva aperto una discussione apposita su questo "simbolo occulto" sulle monete di Ferdinando IV..... Su una Pubblica in particolare. 

Inviato
6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Mi puoi dire come si intitola ?  Grazie Rocco. 

Buona serata. 

Ferdinando IV e i suoi messaggi segreti

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Rocco68 Amico mio, come dicevo stamattina, mi hai fatto venire voglia di tirare fuori i miei 4 grani, posto il mio 1788 sigle C C perché confrontandolo con gli altri millesimi in  mio possesso ho notato una curiosità in VN di Grano. 

Purtroppo non ho altri del 88 per confrontarlo, qualcuno può aiutarmi? 

Saluti 

Alberto 

15728063042162.jpg

15728063209043.jpg

Inviato
4 minuti fa, Litra68 dice:

Purtroppo non ho altri del 88 per confrontarlo, qualcuno può aiutarmi? 

Ti accontento subito! 

@giacutuli, noterai che in questi tre Grani Cavalli del 1788 la cifra 1 del 12 non sembra avere la forma di un fallo.

IMG-20191103-WA0060.jpg

IMG-20191103-WA0061.jpg

IMG-20191103-WA0062.jpg

Inviato (modificato)

Ecco!! Come potete vedere, @Rocco68, Amico mio, la V di VN è diversa sia dai miei 90 CC e AP che  del 92 e soprattutto dai tuoi pezzi del 88.

Non sembra anche a voi? 

Modificato da Litra68

Inviato
Adesso, Litra68 dice:

A ben guardare anche la V di CAVALLI.. 

È lo stesso punzone ?

.. Una V più "morbida" 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
40 minuti fa, giacutuli dice:

...una volta (mesi fa) fui preso a sassate da REXNEAP ed altri appena dissi che secondo mia opinione da quello che si vede oggi nella zecca di napoli (fine'700) vi erano degli analfabeti che dimenticano lettere o li mettevano al rovescio, io oggi aggiungerei che vi erano anche dei designer ASINI che avevano una creatività da cavolfiori e che invece di lavorare in zecca era meglio mandarli in campagna a zappare (altro che professionisti)!!!! Ogni giorn sembra di guardare monete (napoletane) fatte in casa da pivelli battitori di metallo ferroso. ...maaaa

Che sei un provocatore l'ho capito da un pezzo, mi chiedo solo quando sarai bannato... 

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

EDITATO DA CdC

Prima di chiudere, vorrei mostrarti una moneta del Granducato di Berg, piccola nazione tedesca istituita da Napoleone come stato fantoccio e governata dal 1806 al 1808 da Gioacchino Murat (futuro re di Napoli). Dimmi ora se quell’1 della data ti sembra “normale”. Allora comprenderai che non era soltanto la fantasiosa zecca di Napoli a coniare cose astruse e bizzarre. Forse all’epoca c’era un gusto particolare nello sperimentare e nell’innovare che oggi si è venuto, purtroppo, a perdere. 

500 Tallero di Berg e Cleve 1806 secondo tipo.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Uno dei Tarì di Ferdinando IV difficile da inserire in Collezione. 

Il 1792

IMG_20190917_164201.jpg

IMG_20190917_164147.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, complimenti @Rocco68, Amico mio, bellissimo ritratto di Ferdinando IV, se non ho visto male è un 11/11 bacche come il mio.. ? Da quel che so la norma è 9/11, sarebbe interessante capirne il perché.

Posto il mio 1796 per confronto. 

Saluti 

Alberto 

15728621040000.jpg

15728621205701.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Si Alberto, di norma dovrebbero essere 9 bacche nel ramo di sinistra e 11 nel ramo di destra. 

5 minuti fa, Litra68 dice:

sarebbe interessante capirne il perché.

Penso per differenziare il lavoro di incisione nei conii del rovescio. 

Mia opinione. 

Inviato

Ciao Alberto, noto altre differenze nelle due monete.  I caratteri della legenda appaiono diversi. Nella tua manca il puntino dopo "IV" e le "N" di "FERDINAN" hanno un pallino inferiore nella prima stanghetta ( non so se sia dovuto alla foto ).

Ciao Beppe 

Inviato

@giuseppe ballauri, Beppe i Tarì di Ferdinando IV sono un mondo ancora sconosciuto..... Sopratutto il millesimo 1798.

Numerosi conii approntati e altrettanti abbinamenti fra dritti e rovesci. 

Sarebbe impossibile classificare tutte le varianti. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.