Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel taglio del  1797 FEDINAN si intravede il decoro

IMG-20191025-WA0063.jpg

• Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

Un capolavoro di incisione in 25 mm di tondello. 

IMG_20191027_220239.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7

Supporter
Inviato
9 minuti fa, giacutuli dice:

...ma il RE era contento a far circolare monete con quel nasone a pappagallo o in seguito li fece fondere, chi lo sa???

Nasone a pappagallo! ?? Ma come ti escono certe affermazioni? Te le studi la notte? Se aveva quel volto lì come avrebbero dovuto ritrarlo? Purtroppo non possono essere tutti affascinanti come Murat

Supporter
Inviato

Guarda pure Carlo V con quel mento asburgico... Non sembra avere proprio una faccia da grande condottiero e sovrano

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Nasone a pappagallo! ?? Ma come ti escono certe affermazioni? Te le studi la notte? Se aveva quel volto lì come avrebbero dovuto ritrarlo? Purtroppo non possono essere tutti affascinanti come Murat

...... Sui conii Napoletani è meno accentuato, su quelli Siciliani è inguardabile ?

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

La mia prima Piastra di Ferdinando IV, è con me da oltre venti anni. 

Come vi sembra la "vecchietta"? 

IMG-20191030-WA0016.jpg

IMG-20191030-WA0015.jpg

Buongiorno, Rocco Amico mio, direi in ottima forma? 

Carica di fascino con alle spalle 221 anni di Storia. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, giacutuli dice:

quasi splendida direi!

Comprata per BB+

i PUNTI di separazione nella legenda sono regolari in basso o centrati?

Sono regolari sia 

Tutti bassi, 

Centrali, 

Bassi e alti contemporaneamente. 

Modificato da Rocco68

Inviato
Il 30/10/2019 alle 10:39, Rocco68 dice:

Come vi sembra la "vecchietta"? 

E' una Splendida vecchietta ! Spledida anche in conservazione a mio parere. Complimenti!

• Grazie 1

Inviato
Il 28/10/2019 alle 10:01, giacutuli dice:

ma il RE era contento a far circolare monete con quel nasone a pappagallo

La tua è un'affermazione molto simpatica e mi ispira qualche considerazione. La prima di carattere scientifico. Le grandi Casate come gli Asburgo o i Borboni, per motivi politici si incrociavano tra di loro. Il matrimonio tra consanguinei era la regola. Dal punto di vista biologico, in questi casi, emergono i geni recessivi. Questo porta ad una maggior probabilità di sviluppare malattie genetiche ed a volte una costituzione "malaticcia" che si ripercuote anche nell'aspetto fisico. Carlo V di Spagna e Carlo II Re di Napoli erano veramente brutti e quasi deformi. Ferdinando IV aveva un viso molto brutto. La seconda considerazione è che, di solito,  i ritrattisti o gli incisori di monete cercavano di abbellire la figura del Regnante. Napoleone non era certo un Adone, eppure il pittore David lo dipinge con tratti molto belli e l'incisore delle monete Napoleoniche lo abbellisce sicuramente. Incredibilmente Ferdinando IV, soprattutto nelle monete ( in particolare della Sicilia ) è raffigurato con profilo brutto a volte addirittura grottesco. Eppure è noto che visionasse i coni delle nuove monete e scartasse molti progetti che non erano di suo gradimento. E' quindi strano che siano state approvate e messe in circolazione delle monete dove il sovrano sembra più brutto di quello che probabilmente era. 

Ciao

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Carlo II di Spagna e Re di Napoli evidentemente aveva una cattiva "stampa"... io fossi stato in Lui avrei chiuso il Pittore nella Rocca di Gaeta e buttato la chiave !  ?

• Haha 1

Inviato

Siccome sono un Sabaudo atipico, perchè le Langhe furono occupate per qualche secolo dai Saraceni... forse sarà le riscoperta delle radici... oppure la passione di Rocco, ma posto un nuovo arrivo che mi piace nonostante non sia in gran conservazione: la Piastra di Ferdinando IV del 1818. Naturamente guardandola e leggendo il libro di Magliocca... come non scoprire qualche piccola variante ?  

Posto anche il contorno, chiedendo lumi a Rocco perchè questa ha solo un giglio nel contorno invece che i 4 descritti. Spero non sia una patacca, perchè l'ho comperata ad un'Asta. 

Ciao a Tutti !

2100124137_FERDINANDOIV_120GRANA1818_d__resize.jpg.164338a5687acdf8be2080b90fe3c481.jpg1406630646_fERDINANDOIV_120GRANA1818_r__resize.jpg.e8eb2824e58b0de1bb42071e76faf757.jpg176656579_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_01_resize.thumb.jpg.beef3c442d235427a31c408fbfbbcd03.jpg830953383_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_02_resize.jpg.24e4708c6b34fb4b09153269186000e6.jpg1907804736_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_03_resize.jpg.3cce260393538af07f94eaecc454b507.jpg1972632482_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_04_resize.jpg.ebfc4dbfc2f30063650f0b42488d1d82.jpg 

• Mi piace 2

Inviato

Quale politico di potere assoluto oggi sarebbe disposto a concedersi al pubblico in un dipinto del genere che mette in risalto tutti i difetti del viso!!! .

Caro giacutuli, ho messo "Mi piace" al tuo post, non a Carlo II che, non fosse stato Re di Spagna e di Napoli, non avrebbe neanche trovato " 'na fimmena "!  ?

Inviato
25 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Siccome sono un Sabaudo atipico, perchè le Langhe furono occupate per qualche secolo dai Saraceni... forse sarà le riscoperta delle radici... oppure la passione di Rocco, ma posto un nuovo arrivo che mi piace nonostante non sia in gran conservazione: la Piastra di Ferdinando IV del 1818. Naturamente guardandola e leggendo il libro di Magliocca... come non scoprire qualche piccola variante ?  

Posto anche il contorno, chiedendo lumi a Rocco perchè questa ha solo un giglio nel contorno invece che i 4 descritti. Spero non sia una patacca, perchè l'ho comperata ad un'Asta. 

Ciao a Tutti !

2100124137_FERDINANDOIV_120GRANA1818_d__resize.jpg.164338a5687acdf8be2080b90fe3c481.jpg1406630646_fERDINANDOIV_120GRANA1818_r__resize.jpg.e8eb2824e58b0de1bb42071e76faf757.jpg176656579_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_01_resize.thumb.jpg.beef3c442d235427a31c408fbfbbcd03.jpg830953383_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_02_resize.jpg.24e4708c6b34fb4b09153269186000e6.jpg1907804736_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_03_resize.jpg.3cce260393538af07f94eaecc454b507.jpg1972632482_FERDINANDOIVPIASTRA1818_CONTORNO_04_resize.jpg.ebfc4dbfc2f30063650f0b42488d1d82.jpg 

Buonasera, in verità il giglio deve essere uno, sul Magliocca è un errore di trascrizione imputabile all'editore, avevo già da tempo avvisato Pietro di questa cosa, stesso discorso per l'esemplare con le stellette... 

• Grazie 1

Inviato

La moneta per me è assolutamente autentica... 

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Beppe! 

Mi piace la tua nuova Piastra 1818 testa grande. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie gennydbmoney, sia per il tuo autorevole giudizio, sia per la precisazione del libro di Magliocca. Penso sia estremamente difficile studiare e catalogare una Tipologia di monete come questa, estremamente variegata e ancora da approfondire ulteriormente. Un grazie all'Autore che non conosco di persona ed a tutti i collaboratori che mi hanno aperto nuovi orizzonti nella numismatica.

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie gennydbmoney, sia per il tuo autorevole giudizio, sia per la precisazione del libro di Magliocca. Penso sia estremamente difficile studiare e catalogare una Tipologia di monete come questa, estremamente variegata e ancora da approfondire ulteriormente. Un grazie all'Autore che non conosco di persona ed a tutti i collaboratori che mi hanno aperto nuovi orizzonti nella numismatica.

Ciao Beppe 

Grazie per la considerazione ma il mio non è assolutamente un autorevole giudizio, su questo forum ci sono utenti molto, ma molto, più preparati di me, io mi reputo un semplice appassionato... 

Inviato
23 minuti fa, giacutuli dice:

A me non convince questa usura accentuata sulle due faccie solo in zona centrale, e poi anche quella patina color verde su una moneta in argento!!! Boooo, giuseppe ma il peso l'hai visto (27,50gr)

Ciao giacutuli, la moneta l'ho pesata e rientra nei parametri. 

1821709332_FERDINANDOIV_120GRANA1818_d_PESO_resize.thumb.jpg.a4fdbf0aee4100eda3d0f29a60259dbe.jpg

Il difetto di conio nella zona centrale potrebbe essere dovuto al fatto che il piano d'appoggio non fosse perfettamente orizzontale o ad un punzone/conio imperfetto. Come vedi nelle altre zone i rilievi, nonostante l'usura da circolazione, sono ben evidenti, ma chiedo un parere agli esperti. 

Per quanto riguarda le macchie verdastre ( e qui immodestamente sono più esperto ) è semplicemente l'ossidazione superficiale dell'Argento, come si riscontra in queste monete quando sono venute a contatto con l'umidità atmosferica ( moneta probabilmente conservata in album o taschine di plastica). 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1

Inviato

Il peso rientra perfettamente nel range tra i 27,25 e 27,53 grammi, secondo me quella che sembra usura nella zona dell'orecchio di Ferdinando al dritto e al centro dello stemma reale al rovescio e più una debolezza di conio, per il verde consiglio un lavaggio con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia, risciacquo e asciugatura prima tamponando con un panno morbido asciutto poi con il phon... 

• Grazie 1

Inviato

Beppe,

condivido la mia Piastra 1818 che presenta lo stesso busto di Ferdinando I. 

Noterai anche nella mia l'usura sui capelli sopra l'orecchio. 

IMG_20191101_171620.jpg

Inviato
24 minuti fa, Rocco68 dice:

Mi piace la tua nuova Piastra 1818 testa grande. 

Grazie per l'apprezzamento, è una moneta circolata ma mi mancava e nonostante le imperfezioni mi piaceva. In effetti ho partecipato ad un'asta online perchè ho trovato il 5 L. 1858 To che avevo visto poche volte, essendo forse ( i pareri sono un po' discordi al riguardo ) la più rara della serie  ( 10.000 coniate R3 o R2 a seconda dei pareri ). Quindi puntavo a quella e ho messo qualche moneta "a rimorchio" perchè mi piacevano. Sono riuscito per fortuna ad aggiudicarmi il 5 Lire e anche.. quelle a rimorchio. Non l'ho ancora detto a mia moglie e prevedo...venti di tempesta! Comunque sono contento!

P.S: è vero che anche la tua moneta ha questa debolezza di conio... ma è un'altra cosa dalla mia. Complimenti! Ciao Beppe  

Inviato
12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Non l'ho ancora detto a mia moglie e prevedo...venti di tempesta!

Non dirle nulla ?

..... E non fartele spedire a casa

IMG-20190917-WA0042.jpg

• Haha 3

Inviato
24 minuti fa, gennydbmoney dice:

lavaggio con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia

Come ha scritto gennydbmoney questo può essere una soluzione. Hai postato solo un particolare, quindi non so se la moneta abbia una bella patina oppure no. Magari posta la foto intera. Perchè potrebbe essere una moneta che è già stata pulita in passato, non ha patina quindi i metodi di pulizia "non aggressivi" sono molti. Sono anni che li studio e qualcosa ho scoperto. La prima cosa è che se una moneta è patinata non va mai pulita. Se è sporca, se è unta, se ha dei segni di ossidazione seri, allora può essere il caso di pulirla. La tua ( dal poco che vedo ) ha un primo grado di ossidazione. Potresti solamente esporla al sole per molti giorni, girandola ogni tanto. Oppure prendere un panno in microfibra per gli occhiali ( non causa graffietti neanche al microscopio ) e passarlo lievemente sulle parti ossidate. Come ogni moneta ha una storia da raccontare, bisogna anche sapere trattare, caso per caso, la moneta . Di solito le monete è meglio lasciarle così come sono, ma in casi particolari ho avuto buoni risultati con una pulizia non aggressiva. 

Ciao Beppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.