Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In realtà mi sembrano più grosse le lettere, gli spazzi tra la frase "SIC. ET HIER." sembrano molto inferiori rispetto ai tuoi. Tra "REGNI VTR." Lo noto molto meno.

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
25 minuti fa, Roberto94 dice:

In realtà mi sembrano più grosse le lettere, gli spazzi tra la frase "SIC. ET HIER." sembrano molto inferiori rispetto ai tuoi. Tra "REGNI VTR." Lo noto molto meno.

Posta anche il dritto

Inviato

Buonasera a tutti,

posto anche io la mia Piastra di Francesco I del 1826.

Naturalmente la moneta non ha la "freschezza" di quella dell' Amico Rocco.

Questo millesimo è abbastanza raro e quindi le quotazioni di mercato per esemplari in 

ottime condizioni sono molto alte (almeno per le mie tasche).

E cosi qualche anno fa decisi di comprare questa veramente rara moneta anche se in modeste condizioni.

38fb6eca-7bb3-4ef8-b8c7-d24a2dda0af3.jpg

e7ce65e9-5b4e-4cef-85ce-f4ac58a28d4f.jpg

95280557-277c-42cf-b2f7-97e815576cab.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera caro Sergio e buonasera a tutti gli Amici del Forum. 

Grazie per aver condiviso la tua amata Piastra del 1826.

Le monete giungono a noi per tante vie e in determinati momenti della nostra vita di semplici custodi. 

La mia la vidi su un catalogo d'asta di tanti anni fa e avendone la possibilità economica non ci pensai due volte a prenderla, oggi potrei solo ammirarla in foto,

....se il catalogo non mi fosse arrivato..... E dopo tanto tempo avessi visto su un Listino o in un negozio una Piastra bella come la tua... L'avrei presa lo stesso! 

Come ho preso... così come le trovavo la maggioranza delle mie monete che sono in conservazione qBB e che non sfigurano a fianco di pezzi con la "freschezza" della Piastra che ho condiviso. 

43 minuti fa, motoreavapore dice:

ottime condizioni sono molto alte (almeno per le mie tasche).

Purtroppo le alte conservazioni oggi oltre ad essere introvabili sono irraggiungibili economicamente. 

Saluti, 

Rocco. 

• Grazie 1

Inviato
Adesso, giacutuli dice:

...a titolo informativo cosa può valere oggi una '28 in BB+ ??? Salutiiii

Ciao Giacutuli, prima di tutto bisognerebbe vedere se è un BB+ 

Le pochissime Piastre del 1828 che ho potuto veder proposte sui cataloghi d' asta o listini non arrivavano neppure al BB. 

Domattina controllo sul mio Magliocca le quotazioni di questo rarissimo millesimo e ti posterò le cifre assegnate alla conservazione. 

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Piastra 1828

Magliocca 469

Rarità R3

MB  220

BB   680

SPL  2800

FDC  - - - - 

Inviato

Continuo condividendo una Piastra di Ferdinando IV del 1786 con la sola P. sotto il busto. 

Variante non facile da reperire. 

Magliocca  244/a

R2

IMG-20190921-WA0024.jpg

IMG-20190921-WA0023.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Amo quel principio di patina al dritto. È vero che, in alcuni casi, può far sparire difetti però le monete d'argento patinate sono bellissime secondo me, come se "avessero accumulato ancora più storia".

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, 

RI-condivido la Piastra del 1794 SICILAR. 

Qualche utente potrebbe farmi sapere che rarità gli ha assegnato il Gigante 2020? 

Grazie. 

IMG-20190921-WA0064.jpg

IMG-20190921-WA0065.jpg

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, giacutuli dice:

...non riesco a capire...la 1786 dritto P. è comune o rr ???

La 1786 P.   è R2

La 1786  B. P. è Comune

Inviato
8 minuti fa, giacutuli dice:

Il dritto sotto il collo puo presentare B.P (bernardo perger) oppure D.P (domenico perger oppure solo P. (Perger). Quella da te postaya al 3518 è la sola P. che lamoneta la da come Comune!!! Dove sbaglio??? Salutiiii

Tu non sbagli, lo hai scritto che il Magliocca è più aggiornato:

Piastra 1786  B. P. Comune. 

Piastra 1786 D. P.  Rara. 

Piastra 1786 P.       R2

Nell'aggiornamento dovrebbe essere riportata anche la 1786 B. P. con nel taglio il decoro a quadratini e cerchietti. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
34 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

RI-condivido la Piastra del 1794 SICILAR. 

Qualche utente potrebbe farmi sapere che rarità gli ha assegnato il Gigante 2020? 

Grazie. 

IMG-20190921-WA0064.jpg

IMG-20190921-WA0065.jpg

Veramente una bella moneta. Non è facile vedere delle piastre di Ferdinando IV di questa qualità. I dettagli sono nitidi (cosa non semplice da riscontrare) e, non so se anche per merito delle foto, trovo la patina molto gradevole! 

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, lorluke dice:

non so se anche per merito delle foto, trovo la patina molto gradevole! 

Ciao Iorluke, è la patina che la Piastra ha sempre avuto. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Alcune mie Piastre sono rimaste intatte e senza patinare in tutti questi anni. 

Come questa 1794

IMG_20190919_214951.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera @giacutuli,

Io vedo altre "diversità" fra le due Piastre del 1796 che hai postato?

Inviato

La Piastra di sinistra è una 1796 su 1795 e presenta anche un puntino fra la fila di 10 gigli nello stemma. 

IMG_20190923_210951.jpg

IMG_20190923_211001.jpg

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, giacutuli dice:

Risulta presente questo ERRORE nel catalogo Magliocca. 

Giacutuli, il Magliocca non può riportare tutte queste varianti, sarebbe impossibile schedarle tutte! 

Anche perché il numero delle bacche è delle foglie varia non solo nelle Piastre ma anche negli altri nominali:

Nei Tarì con la Corona, nelle Pubbliche e nei 6 Cavalli...... (non ho controllato le mezze Piastre). 

Come si può censire e riportare in catalogo tutte queste variazioni? 

... E poi lo si farà solo con foglie e bacche? 

Le lettere in legenda? 

I ciuffi di capelli nelle Piastre di Ferdinando I? 

15 ore fa, giacutuli dice:

risultano per il 96 presenti 4 boccioli? 

Basta che fai una piccola e veloce ricerca sulla rete. 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, giacutuli dice:

Ho capito i 3/4 boccioli non sono rilevanti. E per il 6 ribattuto sul 5. Se ne conoscono??? Grazie

Si, la si conosce 

Anche nelle mezze Piastre di Ferdinando IV c'è un caso simile:

1798 su 1796

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera, 

Ho controllato la mia Piastra 1800, ed ha le tre bacche ma non il puntino fra i gigli. 

IMG-20190924-WA0057.jpg

Inviato

Vediamo se scopri in quali anni nelle Piastre troviamo il punto.... O i punti fra i gigli

?

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Ieri ho avuto il piacere di visionare la Collezione del mio Amico Emilio. 

Per l'occasione ho portato anche io.... per farli vedere due miei vassoi con Piastre. 

Non so se a voi è mai successo confrontare la vostra collezione con altri che hanno lo stesso vostro interesse, a me è piaciuto e la ripeterò ancora. 

Purtroppo il tempo a disposizione è stato breve..... C'era mia moglie con me. 

.... Solo noi mariti dobbiamo aver pazienza quando sono loro a visitare i negozi ?

........ 

Volevo farvi vedere uno dei pezzi che ho avuto il piacere di tenere in mano e che considero una delle varianti più rare del 1818, la Piastra testa grande con HISPAINIARVM. 

Oltre all'esemplare fotografato nello studio del Dott Ruotolo sugli errori nelle monete Napoletane, questo è il secondo che conosco. 

IMG-20190930-WA0033.jpg

IMG-20190930-WA0034.jpg

IMG-20190930-WA0035.jpg

• Mi piace 7

Inviato
51 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Ieri ho avuto il piacere di visionare la Collezione del mio Amico Emilio. 

Per l'occasione ho portato anche io.... per farli vedere due miei vassoi con Piastre. 

Non so se a voi è mai successo confrontare la vostra collezione con altri che hanno lo stesso vostro interesse, a me è piaciuto e la ripeterò ancora. 

Purtroppo il tempo a disposizione è stato breve..... C'era mia moglie con me. 

.... Solo noi mariti dobbiamo aver pazienza quando sono loro a visitare i negozi ?

........ 

Volevo farvi vedere uno dei pezzi che ho avuto il piacere di tenere in mano e che considero una delle varianti più rare del 1818, la Piastra testa grande con HISPAINIARVM. 

Oltre all'esemplare fotografato nello studio del Dott Ruotolo sugli errori nelle monete Napoletane, questo è il secondo che conosco. 

IMG-20190930-WA0033.jpg

IMG-20190930-WA0034.jpg

IMG-20190930-WA0035.jpg

Beato te, io qui vedo solo delle gran monete della zecca di Bologna... ?

Inviato (modificato)
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Beato te, io qui vedo solo delle gran monete della zecca di Bologna... ?

Gran belle monete anche quelle Bolognesi. 

Il prossimo incontro sarà con @ferdinandoII.... Il mio Amico Alessandro.

..... Con lui discorreremo sul rame di Ferdinando II. 

E spero in un futuro prossimo con gli Amici Siciliani @Ledzeppelin81 e @borbonik

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.